Community iRobot: Roomba 555 - Community iRobot

Vai al contenuto

  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Roomba 555

#1 Utente offline   dadixo 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 17
  • Iscritto il: 31-October 17

Inviato 31 October 2017 - 08:15 AM

Salve a tutti
questo è il mio primo messaggio. :rolleyes:
Dopo circa 8 anni di onorato lavoro il mio roomba 555 comincia a dare qualche segno di "logorio di movimento". Vi allego un video di circa 1,30. Il problema si nota quando raggiunge un ostacolo sul fianco dx (più evidente al minuto 0.21 e 1.14) dove lui continua a spingere sul fianco dx.
Lo ho smontato varie volte, puliti e ripuliti i sensori ma il problema si presenta sempre.
Ecco il video
https://drive.google...iew?usp=sharing

Cosa può essere?
grazie a tutti
Davide

#2 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 31 October 2017 - 09:05 AM

Visualizza messaggiodadixo, su 31 October 2017 - 08:15 AM, dicono:

Salve a tutti
questo è il mio primo messaggio. :rolleyes:
Dopo circa 8 anni di onorato lavoro il mio roomba 555 comincia a dare qualche segno di "logorio di movimento". Vi allego un video di circa 1,30. Il problema si nota quando raggiunge un ostacolo sul fianco dx (più evidente al minuto 0.21 e 1.14) dove lui continua a spingere sul fianco dx.
Lo ho smontato varie volte, puliti e ripuliti i sensori ma il problema si presenta sempre.
Ecco il video
https://drive.google...iew?usp=sharing

Cosa può essere?
grazie a tutti
Davide

Ciao, da quanto vedo, sembrerebbe un problema alla ruota dx del tuo roomba.

La prima operazione da effettuare è quella di smontare la ruota ed effettuare un'attento controllo: capovolgi il roomba, svita le 4 viti che tengono il supporto di protezione inferiore del robot (come se volessi cambiare la batteria); adesso smonta le 3 viti che tengono la ruota "incriminata" e in maniera decisa tirala fuori; adesso controlla attentamente se esternamente al suo asse vi è presente qualcosa che la blocca; verifica anche che la ruota è libera di girare senza nessuna inerzia; per un controllo mirato, fai la stessa procedura anche sull'altra.
Questa operazione la potresti fare anche a robot montato, ma è meglio così, in maniera tale che la controlli in maniera minuziosa.
Rimonta il tutto e verifica se il problema è stato risolto.

Altra operazione da effettuare e quello di controllare il ruotino anteriore: smontala dalla sua sede espelli il suo perno centrale in acciaio ed elimina eventuali grovigli di capelli e/o polvere; rimonta il tutto e verifica se la ruota è libera di ruotare sul suo stesso asse, senza nessun vincolo.

Effettua queste prove e fammi sapere

Messaggio modificato da partenio76 il 31 October 2017 - 09:07 AM


#3 Utente offline   dadixo 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 17
  • Iscritto il: 31-October 17

Inviato 31 October 2017 - 09:30 AM

Ok
oggi smonto la ruota dx e verifico la meccanica.
Il ruotino anteriore è a posto l'ho verificato ieri, è perfettemante pulito.
Grazie intanto della cortese risposta
Ti aggiorno

#4 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 31 October 2017 - 09:30 AM

Visualizza messaggiodadixo, su 31 October 2017 - 09:30 AM, dicono:

Ok
oggi smonto la ruota dx e verifico la meccanica.
Il ruotino anteriore è a posto l'ho verificato ieri, è perfettemante pulito.
Grazie intanto della cortese risposta
Ti aggiorno

Ti ricordo anche di controllare anche la ruota sx

#5 Utente offline   dadixo 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 17
  • Iscritto il: 31-October 17

Inviato 31 October 2017 - 09:56 AM

Ok grazie

#6 Utente offline   dadixo 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 17
  • Iscritto il: 31-October 17

Inviato 31 October 2017 - 06:01 PM

Ho smontato entrambe le ruote e non presentavano alcun tipo di blocco o di ostruzione, fatta pulizia anche se devo dire che erano in buone condizioni. Una volta rimontate sembrava che il problema fosse diminuito in realtà il difetto lo fa sempre. Ho verificato la trazione e mi sembra ok.
Mi sorge un dubbio sul ruotino.
Potrebbe essere che la sede si sia un po' allargata ed abbia troppo gioco orizzontale?
Ti allego 3 foto
Ciao e grazie

Allega File(s)


Messaggio modificato da dadixo il 31 October 2017 - 06:01 PM


#7 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 31 October 2017 - 08:38 PM

Visualizza messaggiodadixo, su 31 October 2017 - 06:01 PM, dicono:

Ho smontato entrambe le ruote e non presentavano alcun tipo di blocco o di ostruzione, fatta pulizia anche se devo dire che erano in buone condizioni. Una volta rimontate sembrava che il problema fosse diminuito in realtà il difetto lo fa sempre. Ho verificato la trazione e mi sembra ok.
Mi sorge un dubbio sul ruotino.
Potrebbe essere che la sede si sia un po' allargata ed abbia troppo gioco orizzontale?
Ti allego 3 foto
Ciao e grazie

Effettivamente, noto che il ruotino ha una sede un po' più larga, anche se non credo che il problema sia questo, comunque ti consiglio di sostituirlo.
Fai questa prova: fatti aiutare da una seconda persona - solleva per circa 2 cm da terra il robot; dall'esterno carcassa, premi le due ruote verso il suo interno; dall'amico, fai premere il tasto clean. Adesso il robot sarà in funzione; sempre facendoti aiutare dall'amico, fai testare che le due ruote girano liberamente, sfiorandoli con le dita della mano (dico ,sfiorandoli :-) ).

Controlla il tutto e fammi sapere.

Ti allego figura, con indicato i punti da dove devi premere le due ruote

Allega File(s)


Messaggio modificato da partenio76 il 31 October 2017 - 08:39 PM


#8 Utente offline   dadixo 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 17
  • Iscritto il: 31-October 17

Inviato 02 November 2017 - 09:51 AM

Ok
oggi ci provo

#9 Utente offline   dadixo 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 17
  • Iscritto il: 31-October 17

Inviato 02 November 2017 - 04:44 PM

Allora ho verificato come da tue indicazioni.
Le ruote girano entrambe bene, sento anche che cambiano senso di rotazione.

#10 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 02 November 2017 - 04:55 PM

Visualizza messaggiodadixo, su 02 November 2017 - 04:44 PM, dicono:

Allora ho verificato come da tue indicazioni.
Le ruote girano entrambe bene, sento anche che cambiano senso di rotazione.

Per definire meglio il problema, dovresti recuperare, magari da qualche amico che ha il roomba serie 500, 600 o 700, la ruota destra; una volta montata bisogna verificare che il problema sia stato risolto.
Se continua ancora a dare questo problema, bisogna verificare il corretto funzionamento dei sensori, prova che potresti fare subito: con un compressore di aria compressa, soffia sotto l'apertura che si vede sotto il bumper, lungo tutto il suo perimetro; verifica se il problema è stato risolto. La cosa corretta, ma qui entra in gioco un po' di esperienza nello smontare il.bumper e pulire per bene i sensori posti frontalmente, ma prova intanto a soffiare con l'aria compressa.
Se il problema non viene risolto con le due verifiche appena dettate, bisogna testare se è un problema alla scheda madre.

Comunque, non ci scoraggiamo prima del tempo, vedi se puoi fare le verifiche di cui sopra è fammi sapere.

N.B.: prova a battere più volte anche sul bumper.

Messaggio modificato da partenio76 il 02 November 2017 - 04:56 PM


#11 Utente offline   dadixo 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 17
  • Iscritto il: 31-October 17

Inviato 03 November 2017 - 09:35 AM

In realtà prima di scrivere sul forum avevo già smontato il roomba e puliti tutti i sensori con un compressore. Domani riprovo a smontarlo.
Devo dire che comunque nonostante questo difettuccio il suo sporco lavoro lo fa sempre!!!

Purtroppo non ho conoscenti possessori di roomba a cui chiedere.
Grazie

#12 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 03 November 2017 - 09:54 AM

Visualizza messaggiodadixo, su 03 November 2017 - 09:35 AM, dicono:

In realtà prima di scrivere sul forum avevo già smontato il roomba e puliti tutti i sensori con un compressore. Domani riprovo a smontarlo.
Devo dire che comunque nonostante questo difettuccio il suo sporco lavoro lo fa sempre!!!

Purtroppo non ho conoscenti possessori di roomba a cui chiedere.
Grazie

Fai la prova del compressore, anche se secondo me è un problema alla ruota.

#13 Utente offline   dadixo 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 17
  • Iscritto il: 31-October 17

Inviato 03 November 2017 - 10:02 AM

Ok
Faccio anche un altro video così magari riesci ad individuare "il colpevole"
Grazie

#14 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 03 November 2017 - 06:19 PM

Aggiorno: riflettendo sul tuo primo video, ho pensato... _idea_ ma la ruota è liscia oppure ha ancora le scanalature (vedi foto allegata).
Se non fosse come indicato nella foto, allora è possibile che una delle due ruote non appoggia correttamente a terra e ti da questo problema.

Controlla e fammi sapere

Allega File(s)

  • Allega file  Ruota.jpg (90.25K)
    Numero di downloads: 949


#15 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 03 November 2017 - 06:34 PM

Visualizza messaggiopartenio76, su 03 November 2017 - 06:19 PM, dicono:

Aggiorno: riflettendo sul tuo primo video, ho pensato... _idea_ ma la ruota è liscia oppure ha ancora le scanalature (vedi foto allegata).
Se non fosse come indicato nella foto, allora è possibile che una delle due ruote non appoggia correttamente a terra e ti da questo problema.

Controlla e fammi sapere

Aggiungo: sempre _hmmmm_ (purtroppo non mi rassegno :lol: ), se la gomma delle due ruote è buona, allora, vedendo il tuo video (ormai lo so a memoria), è possibile che uno degli ingranaggi contenuti dentro la "carcassa" della ruota, è sgranato, quindi ho trovi l'ingranaggio, cosa molto difficile, oppure vai a sostituire completamente la ruota.

Comunque tienimi aggiornato, il tuo caso l'ho preso a cuore :D

Allega File(s)


Messaggio modificato da partenio76 il 03 November 2017 - 06:36 PM


#16 Utente offline   dadixo 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 17
  • Iscritto il: 31-October 17

Inviato 03 November 2017 - 08:13 PM

Ti allego le foto delle 2 ruote ed anche il nuovo video dove osservando più attentamente sembrerebbe appoggiarsi meglio agli ostacoli a sx mentre con quelli a dx è come se avesse una zona d'ombra. Ripeto è solo una mia impressione...il che però confermerebbe un problema ai sensori. Ipotesi... quando trova ostacolo sulla dx non rilevato dai sensori la ruota sx continua a "spingere" come pure la ruota dx e questo provoca uno stallo.
https://drive.google...iew?usp=sharing
purtroppo in una stanza è buio cercherò di farlo meglio domani

Allega File(s)



#17 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 03 November 2017 - 08:48 PM

Visualizza messaggiodadixo, su 03 November 2017 - 08:13 PM, dicono:

Ti allego le foto delle 2 ruote ed anche il nuovo video dove osservando più attentamente sembrerebbe appoggiarsi meglio agli ostacoli a sx mentre con quelli a dx è come se avesse una zona d'ombra. Ripeto è solo una mia impressione...il che però confermerebbe un problema ai sensori. Ipotesi... quando trova ostacolo sulla dx non rilevato dai sensori la ruota sx continua a "spingere" come pure la ruota dx e questo provoca uno stallo.
https://drive.google...iew?usp=sharing
purtroppo in una stanza è buio cercherò di farlo meglio domani

No, le ruote sono buone, escludiamole....Ho notato una cosa sulla ruota sx; se vedi c'è un po' di polvere attorcigliata al suo asse ti allego foto con indicazione ove è presente.
Prova ad eliminare dall'esterno questa gomitolo di polvere; secondo me, da come si evince dalla foto, è possibile che la ruota non gira correttamente.

Altra prova da effettuare: con la fotocamera del tuo smartphone attiva, inquadra il roomba frontalmente mentre è in funzione: dovresti vedere 4 sensori infrarossi posti sul paraurti, dammi conferma.

N.B.: Fammi una foto anche della ruota destra, dalla parte esterna.

Allega File(s)


Messaggio modificato da partenio76 il 03 November 2017 - 08:49 PM


#18 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 03 November 2017 - 08:58 PM

Visualizza messaggiopartenio76, su 03 November 2017 - 08:48 PM, dicono:

No, le ruote sono buone, escludiamole....Ho notato una cosa sulla ruota sx; se vedi c'è un po' di polvere attorcigliata al suo asse ti allego foto con indicazione ove è presente.
Prova ad eliminare dall'esterno questa gomitolo di polvere; secondo me, da come si evince dalla foto, è possibile che la ruota non gira correttamente.

Altra prova da effettuare: con la fotocamera del tuo smartphone attiva, inquadra il roomba frontalmente mentre è in funzione: dovresti vedere 4 sensori infrarossi posti sul paraurti, dammi conferma.

N.B.: Fammi una foto anche della ruota destra, dalla parte esterna.

Ti allego foto sensori

Allega File(s)


Messaggio modificato da partenio76 il 03 November 2017 - 08:59 PM


#19 Utente offline   dadixo 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 17
  • Iscritto il: 31-October 17

Inviato 04 November 2017 - 08:53 AM

Fatta pulizia di entrambe le ruote effettivamente c'era ancora un po' di sporcizia.
Riavviato ma il problema è sempre presente, ne più ne meno.
Ho fatto un video dei sensori
https://drive.google...iew?usp=sharing

#20 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 04 November 2017 - 09:33 AM

Visualizza messaggiodadixo, su 04 November 2017 - 08:53 AM, dicono:

Fatta pulizia di entrambe le ruote effettivamente c'era ancora un po' di sporcizia.
Riavviato ma il problema è sempre presente, ne più ne meno.
Ho fatto un video dei sensori
https://drive.google...iew?usp=sharing

Ottimo video, i sensori funzionano perfettamente; ma il pezzo del carter del bumper da quanto tempo è rotto?

Altre informazioni:
1) i 4 sensori posti sotto il robot (sensori di rilevamento vuoto) in che condizioni sono? puoi fare delle foto così da vederli?
2) Se tocchi il ruotino anteriore, appoggia bene oppure quando lo tocchi ha un'effetto "gradino" (come se non appoggiasse bene nella sua base - oscilla troppo) ?

Messaggio modificato da partenio76 il 04 November 2017 - 09:34 AM


#21 Utente offline   dadixo 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 17
  • Iscritto il: 31-October 17

Inviato 04 November 2017 - 10:27 AM

Il pezzo del carter non lo ho rimontato io, è staccato dall'ultima volta che lo ho smontato completamente 1 settimana fa

Ti basta il video con i sensori ed il ruotino o vuoi una foto dei singoli sensori?
https://drive.google...iew?usp=sharing
Non mi sembra che oscilli il ruotino o abbia gradini

#22 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 04 November 2017 - 10:34 AM

Visualizza messaggiodadixo, su 04 November 2017 - 10:27 AM, dicono:

Il pezzo del carter non lo ho rimontato io, è staccato dall'ultima volta che lo ho smontato completamente 1 settimana fa

Ti basta il video con i sensori ed il ruotino o vuoi una foto dei singoli sensori?
https://drive.google...iew?usp=sharing
Non mi sembra che oscilli il ruotino o abbia gradini

Anche questi, sono in buone condizioni.
A questo punto, non è un problema di sensori, ma secondo i controlli visivi appena visti, il colpevole è dato alla ruota, che secondo me avrà qualche problema o negli ingranaggi interni, oppure all'interno dell'asse ruota vi è polvere attorcigliata, che da delle difficoltà a farla girare (bisognerebbe smontarla, ma qui entrano in gioco conoscenze tecniche per poterlo fare).
Come detto in un mio precedente post, la prova del 9 sarebbe quella di sostituire la ruota (prima la dx), per verificare se il problema persiste o meno, almeno che hai le capacità di poterla smontare e controllarne i singoli componenti.

Da qui, non posso consigliarti altre prove, perché mi occorrerebbe fisicamente il robot, cosa impossibile ovviamente; il robot, dai video visti, non ha problemi alla scheda madre né ai sensori di rilevamento, ma posso solo dire, che secondo me è dovuta a una delle due ruote (più probabile la dx).

Messaggio modificato da partenio76 il 04 November 2017 - 10:35 AM


#23 Utente offline   dadixo 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 17
  • Iscritto il: 31-October 17

Inviato 04 November 2017 - 10:44 AM

Innanzitutto ti ringrazio ancora per la pazienza
Posso provare a smontare la ruota dx...pazienza ne ho, nel caso c'è qualche video o foto esemplificativa?
Notavo che quando si impunta sul lato dx la rotella delle spazzole smette di girare...immagino che sia normale per via dell'ostacolo trovato

Messaggio modificato da dadixo il 04 November 2017 - 10:46 AM


#24 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 04 November 2017 - 10:49 AM

Visualizza messaggiodadixo, su 04 November 2017 - 10:44 AM, dicono:

Innanzitutto ti ringrazio ancora per la pazienza
Posso provare a smontare la ruota dx...pazienza ne ho, nel caso c'è qualche video o foto esemplificativa?

Se vai su qualche motore di ricerca..... _PC_ trovi qualche cosa; ovviamente mi declino da ogni responsabilità.... _ok_

Visualizza messaggiodadixo, su 04 November 2017 - 10:44 AM, dicono:

Notavo che quando si impunta sul lato dx la rotella delle spazzole smette di girare...immagino che sia normale per via dell'ostacolo trovato

Si questo è normale, perché trova qualcosa di duro (come se fosse un tappeto), e blocca la spazzola

Messaggio modificato da partenio76 il 04 November 2017 - 10:50 AM


#25 Utente offline   dadixo 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 17
  • Iscritto il: 31-October 17

Inviato 04 November 2017 - 10:50 AM

non ti citerò :rolleyes:

Notavo che quando si impunta sul lato dx la rotella delle spazzole smette di girare...immagino che sia normale per via dell'ostacolo trovato

Condividi questa discussione:


  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi