Community iRobot: Roomba 880 - Community iRobot

Vai al contenuto

  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Roomba 880

#1 Utente offline   iruy27 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 18
  • Iscritto il: 20-June 14

Inviato 19 October 2017 - 07:54 PM

Salve, ho un problema con il mio roomba 880 . Da circa 1 mese quando torno a casa trovo il roomba fermo in qualche parte della stanza senza che sia tornato in carica. Provo a premere il tasto centrale e mi avvisa che e' da caricare e quindi lo faccio manualmente. Premetto che non uso LH e che la stanza che normalmente pulisce e' di circa 40 mq . Ho provato a resettare la macchina e l'ho messa ad una distanza di 1,5 mt. premendo il tasto dock. Il roomba è partito dirigendosi verso la base ed è salito sopra la base ma al momento di agganciarsi e' sceso ed ha iniziato a girare per tutta la stanza senza ritentare la ricarica. Cosa posso fare? Grazie

#2 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 19 October 2017 - 08:09 PM

Visualizza messaggioiruy27, su 19 October 2017 - 07:54 PM, dicono:

Salve, ho un problema con il mio roomba 880 . Da circa 1 mese quando torno a casa trovo il roomba fermo in qualche parte della stanza senza che sia tornato in carica. Provo a premere il tasto centrale e mi avvisa che e' da caricare e quindi lo faccio manualmente. Premetto che non uso LH e che la stanza che normalmente pulisce e' di circa 40 mq . Ho provato a resettare la macchina e l'ho messa ad una distanza di 1,5 mt. premendo il tasto dock. Il roomba è partito dirigendosi verso la base ed è salito sopra la base ma al momento di agganciarsi e' sceso ed ha iniziato a girare per tutta la stanza senza ritentare la ricarica. Cosa posso fare? Grazie

Ciao, come prima operazione da fare è quella di controllate il ruotino anteriore (quello bianco/nero); lo smonti dalla sua sede, estrai il suo perno centrale, e lo pulisci per bene eliminando qualsiasi deposito di polvere; con un panno imbevuto di alcol, pulisci anche il ruotino.
Rimonta tutto nella sua sede e procedi a pulire i contatti posti sotto il robot e quelli nella home base (sono due contatti in acciaio), con una gomma da cancellare passandola più volte, successivamente passa un panno e rimuovi i residui.
Adesso fai la prova a mettere il robot distante dalla base a circa 1.5 mt e premi il tasto dock e verifica che il robot sali sulla home-base correttamente.

Tienimi aggiornato

#3 Utente offline   iruy27 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 18
  • Iscritto il: 20-June 14

Inviato 20 October 2017 - 06:29 AM

Visualizza messaggiopartenio76, su 19 October 2017 - 08:09 PM, dicono:

Ciao, come prima operazione da fare è quella di controllate il ruotino anteriore (quello bianco/nero); lo smonti dalla sua sede, estrai il suo perno centrale, e lo pulisci per bene eliminando qualsiasi deposito di polvere; con un panno imbevuto di alcol, pulisci anche il ruotino.
Rimonta tutto nella sua sede e procedi a pulire i contatti posti sotto il robot e quelli nella home base (sono due contatti in acciaio), con una gomma da cancellare passandola più volte, successivamente passa un panno e rimuovi i residui.
Adesso fai la prova a mettere il robot distante dalla base a circa 1.5 mt e premi il tasto dock e verifica che il robot sali sulla home-base correttamente.

Tienimi aggiornato


Buongiorno e grazie per la dritta. Appena fatto ti aggiorno.!!!!!!!!

#4 Utente offline   iruy27 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 18
  • Iscritto il: 20-June 14

Inviato 20 October 2017 - 06:20 PM

Ho smontato il carter nella parte inferiore del roomba e ho pulito tutti i sensori e la rotellina che mi hai indicato con alcool e le piastre di ricarica con una gomma .Ho notato però che una delle due piastrine metalliche che servono per la ricarica era più bassa rispetto all'altra. quindi l'ho alzata leggermente forzandola un pochino. ho messo il robot ad 1,5 mt di distanza dalla base e ho premuto il tasto dock. Il roomba e' partito e si è agganciato subito alla base. Grazie ancora per la dritta.

#5 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 20 October 2017 - 06:36 PM

Visualizza messaggioiruy27, su 20 October 2017 - 06:20 PM, dicono:

Ho smontato il carter nella parte inferiore del roomba e ho pulito tutti i sensori e la rotellina che mi hai indicato con alcool e le piastre di ricarica con una gomma .Ho notato però che una delle due piastrine metalliche che servono per la ricarica era più bassa rispetto all'altra. quindi l'ho alzata leggermente forzandola un pochino. ho messo il robot ad 1,5 mt di distanza dalla base e ho premuto il tasto dock. Il roomba e' partito e si è agganciato subito alla base. Grazie ancora per la dritta.

Se la lamella metallica era incavata, allora devi stare attento che possibilmente il supporto interno che lo mantiene, si sarà surriscaldamento e deformato ( il supporto e' di plastica).
Se il robot é in garanzia, ti conviene inviarlo al centro assistenza.

#6 Utente offline   iruy27 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 18
  • Iscritto il: 20-June 14

Inviato 20 October 2017 - 06:45 PM

Purtroppo non e' piu' in garanzia. Comunque il supporto e' integro e la lamella è piatta. Credo che si sia solo leggermente piegata su un lato forse colpendo qualcosa. Comunque al momento funziona. Grazie ancora

#7 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 20 October 2017 - 06:49 PM

Visualizza messaggioiruy27, su 20 October 2017 - 06:45 PM, dicono:

Purtroppo non e' piu' in garanzia. Comunque il supporto e' integro e la lamella è piatta. Credo che si sia solo leggermente piegata su un lato forse colpendo qualcosa. Comunque al momento funziona. Grazie ancora

Di nulla, rimango a disposizione

#8 Utente offline   iruy27 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 18
  • Iscritto il: 20-June 14

Inviato 27 October 2017 - 11:34 AM

Dopo vari tentativi credo di aver capito cosa c'e' che non va nel mio roomba. Oggi ho messo di nuovo a caricare a mano il roomba totalmente scarico e dopo circa 20 min. risultava carico. Analizzando il lavoro che fa ho notato che non riesce piu' a coprire i 40 min come prima ma gia' dopo 10/15 min e' scarico. C'e' modo di fare un reset alla batteria?

#9 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 27 October 2017 - 11:42 AM

Visualizza messaggioiruy27, su 27 October 2017 - 11:34 AM, dicono:

Dopo vari tentativi credo di aver capito cosa c'e' che non va nel mio roomba. Oggi ho messo di nuovo a caricare a mano il roomba totalmente scarico e dopo circa 20 min. risultava carico. Analizzando il lavoro che fa ho notato che non riesce piu' a coprire i 40 min come prima ma gia' dopo 10/15 min e' scarico. C'e' modo di fare un reset alla batteria?

Ciao, prima di fare un reset al robot, smonta la batteria all'interno del roomba, e con una gomma da cancellare, passala più volte sui due contatti presenti; successivamente passa un panno asciutto per eliminare i residui della gomma.
Con molta cautela, solleva leggermente i contatti della batteria verso l'alto; non esagerare, fallo con molta cautela; controlla su tali contatti se sono ossidati o presentano della ruggine, così pure sulla batteria.

Rimonta il tutto, tieni premuto il tasto clean per 10 secondi sino a quando udirai una musichetta; poni il robot sotto carica per circa 8 ore e verifica se il problema è stato risolto.

N.B.: controlla che i contatti di ricarica posti sulla home-base e sotto il robot (quelli che già avevi controllato), presentino della ruggine o altro, eventualmente puliscili per bene.

Tienimi aggiornato.

Messaggio modificato da partenio76 il 27 October 2017 - 11:44 AM


#10 Utente offline   iruy27 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 18
  • Iscritto il: 20-June 14

Inviato 27 October 2017 - 12:15 PM

Ok. provo e poi ti aggiorno. Grazie ancora

#11 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 27 October 2017 - 12:16 PM

Visualizza messaggioiruy27, su 27 October 2017 - 12:15 PM, dicono:

Ok. provo e poi ti aggiorno. Grazie ancora

_ok_

#12 Utente offline   iruy27 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 18
  • Iscritto il: 20-June 14

Inviato 03 November 2017 - 09:59 AM

Buongiorno, provato e riprovato ma niente da fare. Il robot parte regolarmente e dopo circa 15 min si ferma di colpo spegnendosi e emettendo il suono e conseguente messaggio di batteria scarica. Ho notato che prima di fermarsi non ha la luce della batteria arancio lampeggiante come le volte precedenti, ma passa dal verde al rosso immediatamente. Mi sa che tocca rimandarlo in assistenza. Ciao

#13 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 03 November 2017 - 10:04 AM

Visualizza messaggioiruy27, su 03 November 2017 - 09:59 AM, dicono:

Buongiorno, provato e riprovato ma niente da fare. Il robot parte regolarmente e dopo circa 15 min si ferma di colpo spegnendosi e emettendo il suono e conseguente messaggio di batteria scarica. Ho notato che prima di fermarsi non ha la luce della batteria arancio lampeggiante come le volte precedenti, ma passa dal verde al rosso immediatamente. Mi sa che tocca rimandarlo in assistenza. Ciao

Controlla che le due lamelle presenti nella home base siano integre e non sfalsate o incavate.

Ricontrollare anche che quelle presenti sotto il robot non sono incassati verso l'interno.
Hai la possibilità di avere un tester per farti misurare la tensione?

Messaggio modificato da partenio76 il 03 November 2017 - 10:03 AM


#14 Utente offline   iruy27 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 18
  • Iscritto il: 20-June 14

Inviato 03 November 2017 - 10:07 AM

No , purtroppo non ho il tester. Ora provo a controllare le lamelle

#15 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 03 November 2017 - 10:10 AM

Visualizza messaggioiruy27, su 03 November 2017 - 10:07 AM, dicono:

No , purtroppo non ho il tester. Ora provo a controllare le lamelle

ok tienimi aggiornato, le lamelle nella home base devono essere uguali così come da allegato.

Allega File(s)



#16 Utente offline   iruy27 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 18
  • Iscritto il: 20-June 14

Inviato 06 November 2017 - 07:36 AM

Buongiorno Partenio,
provato varie soluzioni ma nulla da fare . La batteria schianta di colpo dopo 15 min di lavoro senza nemmeno passare all'arancione. Le lamelle sia della base che del robot sono apposto. L'unica soluzione è mandarlo in assistenza. Sai dirmi l'iter da seguire per l'assistenza? E il centro assistenza? Grazie

#17 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 06 November 2017 - 08:07 AM

Visualizza messaggioiruy27, su 06 November 2017 - 07:36 AM, dicono:

Buongiorno Partenio,
provato varie soluzioni ma nulla da fare . La batteria schianta di colpo dopo 15 min di lavoro senza nemmeno passare all'arancione. Le lamelle sia della base che del robot sono apposto. L'unica soluzione è mandarlo in assistenza. Sai dirmi l'iter da seguire per l'assistenza? E il centro assistenza? Grazie

Purtroppo a malincuore devo dirti che è un problema alla batteria che non mantienè più la carica; potresti fare un'ultima prova prima di inviario in assistenza: effettua un reset al robot tenendo premuto per circa 10 secondi il tasto clean, udirai un classico suono di reset; prendi il roomba e lo metti sotto carica per circa 8 ore avendo l'accortezza, di verificare che il led di ricarica della batteria lampeggi e che questo continui almeno per circa 45/60 minuti.
Fammi sapere come va a finire.

Altra info: da quanto tempo hai questo robot?

#18 Utente offline   iruy27 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 18
  • Iscritto il: 20-June 14

Inviato 06 November 2017 - 01:42 PM

la prova del reset l'ho gia' fatta. Il roomba ce l'ho dal giugno 2014

#19 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 06 November 2017 - 01:49 PM

Visualizza messaggioiruy27, su 06 November 2017 - 01:42 PM, dicono:

la prova del reset l'ho gia' fatta. Il roomba ce l'ho dal giugno 2014

Quindi fuori garanzia; ma dopo il reset lo hai messo sotto carica per 8 ore?
Però considerando che il robot ha già 3 anni, che la batteria ha segnali di cedimento ci può stare.
Comunque, se non hai messo sotto carica per 8 ore il robot dopo il reset, ti invito a farlo.

Tienimi aggiornato

#20 Utente offline   iruy27 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 18
  • Iscritto il: 20-June 14

Inviato 06 November 2017 - 11:14 PM

Si caricato per 8 ore ma niente da fare. Domani provo con una batteria di un'amico e vediamo cosa succede. Per il momento grazie mille.

#21 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 07 November 2017 - 07:32 AM

Visualizza messaggioiruy27, su 06 November 2017 - 11:14 PM, dicono:

Si caricato per 8 ore ma niente da fare. Domani provo con una batteria di un'amico e vediamo cosa succede. Per il momento grazie mille.

Se già hai provato, al 99% è la batteria che deve essere sostituita, considerando che il robot ha già tre anni, è gintanto l'ora della sostituzione.
Comunque, fai la prova con la batteria del tuo amico e tienimi aggiornato

Messaggio modificato da partenio76 il 07 November 2017 - 07:32 AM


#22 Utente offline   iruy27 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 18
  • Iscritto il: 20-June 14

Inviato 08 November 2017 - 01:10 PM

Buongiorno Partenio, ho messo la nuova batteria e fatto partire il robot. Ora lavora per circa 10 min e poi si ferma e quando vado a premere il tasto centrale mi dice che la batteria è carica. La cosa strana e' che nel momento che vado a premere il tasto centrale vedo che tutti i dati, ora giorno e programmazione , sono spariti e debbo rifare tutto dall'inizio. Pensavo di aver sbagliato qualcosa ma ho ripetuto il processo 3 volte ed ogni volta capita questo. Ho provato a farlo rientrare alla base tramite il tasto dock e funziona. Cosa debbo fare?
N.B: l'unica consolazione che la batteria regge e non si scarica
Attendo notizie in merito

#23 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 08 November 2017 - 01:14 PM

Visualizza messaggioiruy27, su 08 November 2017 - 01:10 PM, dicono:

Buongiorno Partenio, ho messo la nuova batteria e fatto partire il robot. Ora lavora per circa 10 min e poi si ferma e quando vado a premere il tasto centrale mi dice che la batteria è carica. La cosa strana e' che nel momento che vado a premere il tasto centrale vedo che tutti i dati, ora giorno e programmazione , sono spariti e debbo rifare tutto dall'inizio. Pensavo di aver sbagliato qualcosa ma ho ripetuto il processo 3 volte ed ogni volta capita questo. Ho provato a farlo rientrare alla base tramite il tasto dock e funziona. Cosa debbo fare?
N.B: l'unica consolazione che la batteria regge e non si scarica
Attendo notizie in merito

Mettendo una batteria nuova, devi fare il reset e metterlo sotto carica per 8 ore.
Fai questa procedura e poi verifica se il problema è stato risolto

#24 Utente offline   iruy27 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 18
  • Iscritto il: 20-June 14

Inviato 08 November 2017 - 01:33 PM

Ok procedo

#25 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 08 November 2017 - 01:39 PM

Visualizza messaggioiruy27, su 08 November 2017 - 01:33 PM, dicono:

Ok procedo

Tienimi aggiornato...info:la.batteria prestata, quanti anni ha?
Non facciamo che magari ha anche 3 anni :lol:

Condividi questa discussione:


  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

4 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 4 ospiti, 0 utenti anonimi