Community iRobot: Acquisto Lavapavimenti - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Acquisto Lavapavimenti Miglior modello per me? Vota discussione: -----

#1 Utente offline   ALESSANDRAMAYLA 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 12
  • Iscritto il: 14-November 16

Inviato 19 October 2017 - 12:24 PM

Buongiorno a tutti,
Ho gia un Roomba 774, ora vorrei acquistare un lavapavimenti.
Cosa mi consigliereste?
Tra il Braava e lo Scooba credo lo scooba faccia più al caso mio.
Ho una casa di circa 70mq con tutto il pavimento di parquet, che 2 volte alla sett lavo totalmente con Mocio Vileda e Lyso Form parquet.
Mi piacerebbe il robot mi sostituisse in questo e possa al mio posto fare questo lavoro.
Quindi acqua e detergente non sono un problema, l'importante è che pulisca.
So di dover prima far passare il roomba ma anche questo non mi crea disagio.
Secondo voi Scooba lava tutta la casa in una volta sola?
ho letto di soli 28 mq..
significa che si scarica o che se lo si fa ripartire (ad esempio stanza per stanza) cmq pulisce senza bisogno di ricaricarsi?
Inoltre, ha una base di ricarica come Roomba o un carica batteria esterno (come il cellulare - per intenderci)?
Grazie mille per tutte le info e i suggerimenti che vorrete fornirmi.
Saluti
Mayla

#2 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 19 October 2017 - 02:35 PM

Visualizza messaggioALESSANDRAMAYLA, su 19 October 2017 - 12:24 PM, dicono:

Buongiorno a tutti,
Ho gia un Roomba 774, ora vorrei acquistare un lavapavimenti.
Cosa mi consigliereste?
Tra il Braava e lo Scooba credo lo scooba faccia più al caso mio.
Ho una casa di circa 70mq con tutto il pavimento di parquet, che 2 volte alla sett lavo totalmente con Mocio Vileda e Lyso Form parquet.
Mi piacerebbe il robot mi sostituisse in questo e possa al mio posto fare questo lavoro.
Quindi acqua e detergente non sono un problema, l'importante è che pulisca.
So di dover prima far passare il roomba ma anche questo non mi crea disagio.
Secondo voi Scooba lava tutta la casa in una volta sola?
ho letto di soli 28 mq..
significa che si scarica o che se lo si fa ripartire (ad esempio stanza per stanza) cmq pulisce senza bisogno di ricaricarsi?
Inoltre, ha una base di ricarica come Roomba o un carica batteria esterno (come il cellulare - per intenderci)?
Grazie mille per tutte le info e i suggerimenti che vorrete fornirmi.
Saluti
Mayla

Ciao, innanzitutto volevo effettuare una piccola differenza fra due prodotti: lo scooba e il braava.
lo scooba a differenza dei braava, effettua una pulizia trifasica: prima fase di aspirazione (non come un roomba ovviamente, ma solo per piccoli detriti) con cospargimento di acqua pulita, una seconda fase di strofinamento a mezzo della sua spazzola che compie circa 600 giri al minuto e contemporaneamente aspirazione dei liquidi dal pavimento, e una terza fase finale di asciugatura, quindi lo scooba effettua una pulizia come lo facessimo noi con secchio e straccio, a differenza che questo, viene fatto ancora meglio in quanto il robot, cosparge sempre sul pavimento acqua pulita e aspira quella sporca, ovviamente i due serbatoi sono separati l'uno dall'altro.

L'unica cosa, che lo scooba ha i suoi pro e contro: i pro sono quelli già sopra esposti, i contro e che non tutti i tipi di pavimento possono essere puliti dal robot, per esempio, se il tuo pavimento ha fughe larghe, allora potrebbe avere dei problemi nella fase di asciugatura, in quanto l'acqua andrebbe a depositarsi all'interno delle fughe e quindi non riesce ad aspirarla, altro problema potrebbe essere dovuto alla tipologia di pavimento che deve essere uniforme e non deve presentare superficie con irregolari (rilievi).

La modalità di pulizia può essere impostata per due cicli: ciclo breve per coprire una stanza di circa mq 14.00 e una stanza grande, sino a mq 28; con una carica di batteria, puoi fare o due cicli di stanza piccola (14+14 mq), oppure uno di mq 28.00.

Il problema e che lo scooba è stato tolto dalla produzione, potresti vedere se ancora in qualche negozio fisico o virtuale, abbia qualche altra giacenza in magazzino.

Andiamo ai pulisci pavimenti, ossia i braava. Tutti i modelli dei braava effettuano il ciclo di pulizia cospargendo acqua sul pavimento e attraverso un suo panno dedicato, lo asciuga. Il problema e che l'acqua messa sul pavimento, non viene aspirata, ma asciugata dal suo panno, ecco perché definisco i braava come robot di mantenimento, ossia ti terranno il pavimento pulito, l'importante e che questo non è molto sporco.

I braava in commercio sono di due tipi: braava jet utile per piccole superfici come bagni e cucine, e il braava 380 o 390, che estendono la pulizia a superfici più estese.

Altra differenza fra i due braava, sta che il braava jet mette sempre acqua pulita sul pavimento a mezzo del suo jet spray, e con il panno dedicato, raccoglie l'acqua sporca; da non dimenticare, che questo robot ha la particolarità di avere una piastra vibrante, così da strofinare il pavimento eliminando macchie più ostinate.

A differenza il braava 380 o il 390, mette l'acqua sul pavimento a mezzo del suo panno dedicato, per poi pulire il pavimento.

Il braava jet, in modalità di funzionamento con acqua, può arrivare a coprire una superficie di circa 16-18 mq per ciclo, mentre il braava 390, riesce a coprire circa 33 mq; con il panno per rimozione polvere, il primo sino a mq 24, il secondo fino a 186 con navigazione cube to cube.

Altra differenza fra quest'ultimi prodotti e che possono funzionare anche da "rimozione polvere", attraverso il suo panno dedicato che nel braava jet è di colore bianco, mentre sul braava 390 attraverso i panni in microfibra.

Per qualsiasi altra informazione, per la scelta o caratteristiche tecniche, chiedi pure.

#3 Utente offline   samy77 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 14
  • Iscritto il: 27-November 15

Inviato 23 October 2017 - 02:44 PM

Buongiorno
Sono interessata anche io alla discussione.
Tralasciano lo scooba (anche se mi sarebbe piaciuto)... che non è più in produzione, per forza di cose mi oriento verso i braava.
Ovvio che guardando la metratura sarei più orientata verso il 390T
Bagni e cucine non sono ovviamente ambienti grandi ma sinceramente vorrei usarlo un pò dappertutto...
Non riesco a lavare i pavimenti tanto quanto vorrei e cerco in questi robot un valido aiuto
Possiedo un roomba 880 pertanto il pavimento viene aspirato quasi tutti i giorni.

il mio dubbio principale riguarda la funzione di BRAVA JET di spruzzare acqua pulita sul pavimento...mi da l' idea di maggior pulizia, insieme alla piastra vibrante.
Di contro è più adatto per ambienti piccoli. e ho un pò di dubbi riguardo i panni e alla loro reperibilità.
le stanze di casa mia prese singolarmente sono piuttosto standard...escluso il soggiorno che è circa 40 metri.
La taverna pure è un pò più grande di una stanza normale ma magari posso organizzare il lavoro in due volte...
ho piastrelle effetto naturale molto grandi con fughe piccole nella zona giorno e taverna e parquet in tutta la zona notte, un bagno e corridoio:
altri piastrelloni gres nell'altro bagno.

Vorrei capire quale pulisce meglio dei due.
se entrambi li mettiamo a pulire una cucina con lavaggio quale ha risultato migliore?
(per quanto mi riguarda le macchie di cibo per esempio vengono pulite subito pertanto non parlo di sporco incrostato...)

grazie!!

#4 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 23 October 2017 - 04:10 PM

Visualizza messaggiosamy77, su 23 October 2017 - 02:44 PM, dicono:

Buongiorno
Sono interessata anche io alla discussione.
Tralasciano lo scooba (anche se mi sarebbe piaciuto)... che non è più in produzione, per forza di cose mi oriento verso i braava.
Ovvio che guardando la metratura sarei più orientata verso il 390T
Bagni e cucine non sono ovviamente ambienti grandi ma sinceramente vorrei usarlo un pò dappertutto...
Non riesco a lavare i pavimenti tanto quanto vorrei e cerco in questi robot un valido aiuto
Possiedo un roomba 880 pertanto il pavimento viene aspirato quasi tutti i giorni.

il mio dubbio principale riguarda la funzione di BRAVA JET di spruzzare acqua pulita sul pavimento...mi da l' idea di maggior pulizia, insieme alla piastra vibrante.
Di contro è più adatto per ambienti piccoli. e ho un pò di dubbi riguardo i panni e alla loro reperibilità.
le stanze di casa mia prese singolarmente sono piuttosto standard...escluso il soggiorno che è circa 40 metri.
La taverna pure è un pò più grande di una stanza normale ma magari posso organizzare il lavoro in due volte...
ho piastrelle effetto naturale molto grandi con fughe piccole nella zona giorno e taverna e parquet in tutta la zona notte, un bagno e corridoio:
altri piastrelloni gres nell'altro bagno.

Vorrei capire quale pulisce meglio dei due.
se entrambi li mettiamo a pulire una cucina con lavaggio quale ha risultato migliore?
(per quanto mi riguarda le macchie di cibo per esempio vengono pulite subito pertanto non parlo di sporco incrostato...)

grazie!!

Ciao, se dobbiamo mettere a confronto i due robot, la soluzione ideale secondo un mio parere è quella di orientare la tua scelta sul braava jet 240, perché mette sempre acqua pulita sul pavimento; attraverso la sua piastra vibrante, riesce a togliere meglio lo sporco, ma l'unico problema e che il braava jet è adatto per piccoli ambienti: utilizzandolo con il panno per lavaggio, riuscirai a coprire circa mq 14,00 a sessione. Considera che potresti optare la suddivisione delle aree e fare il lavoro in più riprese sapendo che, l'autonomia della batteria, ti permetterà di effettuare un massimo di 3/4 cicli.
Per economizzare l'uso dei panni, potresti optare all'acquisto del panno lavabile: costa circa 19,00 euro e ne contiene 2 e puoi lavarli a 40 gradi in lavatrice , per circa 40/50 volte.
Se invece vuoi orientarti sull' estensione della quadratura per singolo ciclo, allora vai a scegliere il braava 390T.

In definitiva, se vuoi dei pavimenti igienicamente più puliti, orientati sul braava jet, in quanto il braava 390, mette acqua attraverso il suo Reservoir Pad direttamente sul panno, mentre il braava jet spruzza acqua con il suo Precision Jet Spray direttamente sul pavimento.

#5 Utente offline   samy77 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 14
  • Iscritto il: 27-November 15

Inviato 24 October 2017 - 05:24 PM

Visualizza messaggiopartenio76, su 23 October 2017 - 04:10 PM, dicono:

Ciao, se dobbiamo mettere a confronto i due robot, la soluzione ideale secondo un mio parere è quella di orientare la tua scelta sul braava jet 240, perché mette sempre acqua pulita sul pavimento; attraverso la sua piastra vibrante, riesce a togliere meglio lo sporco, ma l'unico problema e che il braava jet è adatto per piccoli ambienti: utilizzandolo con il panno per lavaggio, riuscirai a coprire circa mq 14,00 a sessione. Considera che potresti optare la suddivisione delle aree e fare il lavoro in più riprese sapendo che, l'autonomia della batteria, ti permetterà di effettuare un massimo di 3/4 cicli.
Per economizzare l'uso dei panni, potresti optare all'acquisto del panno lavabile: costa circa 19,00 euro e ne contiene 2 e puoi lavarli a 40 gradi in lavatrice , per circa 40/50 volte.
Se invece vuoi orientarti sull' estensione della quadratura per singolo ciclo, allora vai a scegliere il braava 390T.

In definitiva, se vuoi dei pavimenti igienicamente più puliti, orientati sul braava jet, in quanto il braava 390, mette acqua attraverso il suo Reservoir Pad direttamente sul panno, mentre il braava jet spruzza acqua con il suo Precision Jet Spray direttamente sul pavimento.


Grazie mille per la risposta.
A conti fatti La metrature di pavimento escludendo il mobilio è di tutte le stanze inferiore a 14 mq
Dovrei giusto fare due riprese per il soggiorno...e forse la taverna.
Ma credo sia il minore dei problemi.
Preferisco di gran lunga una pulizia maggiore.
Il brava jet funziona con i muri virtuali del roomba?
Ora Come ora non ricordo cosa ho letto.
E fanno lavabile funziona anche per la pulizia asciutta o solo per quella ad acqua?
Giusto per capire… Di che cifra parliamo per ricambi dei panni usa e getta?
Grazie mille

#6 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 24 October 2017 - 05:40 PM

Visualizza messaggiosamy77, su 24 October 2017 - 05:24 PM, dicono:

Grazie mille per la risposta.
A conti fatti La metrature di pavimento escludendo il mobilio è di tutte le stanze inferiore a 14 mq
Dovrei giusto fare due riprese per il soggiorno...e forse la taverna.
Ma credo sia il minore dei problemi.
Preferisco di gran lunga una pulizia maggiore.
Il brava jet funziona con i muri virtuali del roomba?
Ora Come ora non ricordo cosa ho letto.
E fanno lavabile funziona anche per la pulizia asciutta o solo per quella ad acqua?
Giusto per capire… Di che cifra parliamo per ricambi dei panni usa e getta?
Grazie mille

Rispondo alle tue domande:
Il brava jet funziona con i muri virtuali del roomba?
No, il brava jet non funziona con i muri virtuali del roomba, però ha una funzione automatica che crea virtualmente la barriera.
E il panno lavabile funziona anche per la pulizia asciutta o solo per quella ad acqua? : No, ogni panno viene utilizzato per una delle tre modalità: asciutto. umido e con acqua, quindi occorre un panno per ogni uso.
Giusto per capire… Di che cifra parliamo per ricambi dei panni usa e getta? : I panni usa e getta hanno un costo di circa 10,00 e all'interno della confezione ci sono 10 ricambi.

Per qualsiasi altra informazione rimango a disposizione

Messaggio modificato da partenio76 il 24 October 2017 - 05:42 PM


#7 Utente offline   samy77 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 14
  • Iscritto il: 27-November 15

Inviato 25 October 2017 - 08:17 AM

Visualizza messaggiopartenio76, su 24 October 2017 - 05:40 PM, dicono:

Rispondo alle tue domande:
Il brava jet funziona con i muri virtuali del roomba?
No, il brava jet non funziona con i muri virtuali del roomba, però ha una funzione automatica che crea virtualmente la barriera.
E il panno lavabile funziona anche per la pulizia asciutta o solo per quella ad acqua? : No, ogni panno viene utilizzato per una delle tre modalità: asciutto. umido e con acqua, quindi occorre un panno per ogni uso.
Giusto per capire… Di che cifra parliamo per ricambi dei panni usa e getta? : I panni usa e getta hanno un costo di circa 10,00 e all'interno della confezione ci sono 10 ricambi.

Per qualsiasi altra informazione rimango a disposizione


Scusa non so se ho capito.
I panni usa e getta sono di tre tipi diversi ? (ho visto diversi colori)
Ho letto che si possono usare per esempio i panni swiffer...immagino solo per la pulizia asciutta.
Il panno si cambia ad ogni utilizzo , è corretto?

Per quanto riguarda i panni lavabili...sono di tre tipologie?
grazie

#8 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 25 October 2017 - 08:29 AM

Visualizza messaggiosamy77, su 25 October 2017 - 08:17 AM, dicono:

Scusa non so se ho capito.
I panni usa e getta sono di tre tipi diversi ? (ho visto diversi colori)
Ho letto che si possono usare per esempio i panni swiffer...immagino solo per la pulizia asciutta.
Il panno si cambia ad ogni utilizzo , è corretto?

Per quanto riguarda i panni lavabili...sono di tre tipologie?
grazie

Allora, ti spiego dettagliatamente la tipologia dei panni e del loro uso:
Il braava jet 240 è nato per la pulizia di piccoli ambienti; il robot, può eseguire tre tipologie di pulizia utilizzando il panno specifico: lavaggio con acqua con l'apposito panno di colore blu, pulizia in umido utilizzando il panno arancione e pulizia a secco utilizzando il panno bianco.
Il panno blu, è ideale per pulire tutti i pavimenti in legno sigillato, piastrelle e pietra; il panno arancione , utilizzabile per mantenere pulito il pavimento, ideale per pavimenti in legno sigillato, infine il panno bianco per eliminare la polvere.
Ogni volta che effettui un ciclo di pulizia con i panni usa e getta, questo deve essere sostituito; magari puoi verificare se ancora è in buone e lo riutilizzi per un secondo ciclo di pulizia.
I panni swiffer (pulizia asciutta), non possono essere inseriti, in quanto il robot ha un supporto del panno che in automatico il robot riconosce ogni volta che viene inserito.
Per economizzare il costo dei panni usa e getta, potresti acquistare quelli riutilizzabili.

Per maggiore chiarezza, ti allego foto di dettaglio

Rimango a disposizione

Allega File(s)


Messaggio modificato da partenio76 il 25 October 2017 - 08:31 AM


#9 Utente offline   samy77 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 14
  • Iscritto il: 27-November 15

Inviato 25 October 2017 - 04:56 PM

Visualizza messaggiopartenio76, su 25 October 2017 - 08:29 AM, dicono:

Allora, ti spiego dettagliatamente la tipologia dei panni e del loro uso:
Il braava jet 240 è nato per la pulizia di piccoli ambienti; il robot, può eseguire tre tipologie di pulizia utilizzando il panno specifico: lavaggio con acqua con l'apposito panno di colore blu, pulizia in umido utilizzando il panno arancione e pulizia a secco utilizzando il panno bianco.
Il panno blu, è ideale per pulire tutti i pavimenti in legno sigillato, piastrelle e pietra; il panno arancione , utilizzabile per mantenere pulito il pavimento, ideale per pavimenti in legno sigillato, infine il panno bianco per eliminare la polvere.
Ogni volta che effettui un ciclo di pulizia con i panni usa e getta, questo deve essere sostituito; magari puoi verificare se ancora è in buone e lo riutilizzi per un secondo ciclo di pulizia.
I panni swiffer (pulizia asciutta), non possono essere inseriti, in quanto il robot ha un supporto del panno che in automatico il robot riconosce ogni volta che viene inserito.
Per economizzare il costo dei panni usa e getta, potresti acquistare quelli riutilizzabili.

Per maggiore chiarezza, ti allego foto di dettaglio

Rimango a disposizione


Ho capito quindi anche di quelli riutilizzabili ci sono i tre tipi.
Grazie!

#10 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 25 October 2017 - 04:58 PM

Visualizza messaggiosamy77, su 25 October 2017 - 04:56 PM, dicono:

Ho capito quindi anche di quelli riutilizzabili ci sono i tre tipi.
Grazie!

Si, attualmente sul sito irobot Italia c'è soltanto il tipo per lavaggio con acqua (blu).

Messaggio modificato da partenio76 il 25 October 2017 - 04:58 PM


Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

2 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi