Community iRobot: 2 Home Per Il 980 - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

2 Home Per Il 980

#1 Utente offline   ufone 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 28
  • Iscritto il: 14-November 08

Inviato 12 October 2017 - 08:36 PM

Salve a tutti
ho acquistato il 980 ed e veramente fantastico ma ho un problema "strano".
Il robot parte sia schedulato che con il tasto clean da remoto anche fuori casa parte e fa la sua pulizia quando la batteria e quasi scarica (quasi 2 ore dopo luce rossa batteria su robot) si mette nella zona della sua casetta (circa un paio di metri di raggio) e si ferma dicendo su app "incastrato" a quel punto ANCHE da remoto ripremo il tasto clean e lui riparte a quel punto dico pausa e ritorna alla DOCK e lui torna senza problemi.
Perché fa cosi ? Premetto che dove dice incastrato NON CI STA nulla si ferma cosi al centro della stanza senza nulla in terra anche perché se ripremo CLEAN lui riparte senza problemi.
ho notato una cosa...quando mi dice cosi mi fa vedere sull'APP la mappa di casa che ha pulito e li mi fa VEDERE 2 HOME una dove si trova attualmente e una seconda HOME (icona casetta nera sulla mappa) dove ho caricato la prima volta il robot appena comprato e come se non sapesse se tornare alla sua casetta ATTUALE o dove era in origine quando e stato sballato.
Ho provato la procedura di RESET tenendo 10 sec i 2 bottoni premuti e si accendono tutte le luci e poi CLEAN per 5 sec ma questo rimane memorizzata la seconda casetta come gli e la faccio dimenticare ?

#2 Utente offline   ufone 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 28
  • Iscritto il: 14-November 08

Inviato 12 October 2017 - 09:06 PM

AGGIUNTA : a seguito dell'errore quando si ferma che su APP dice incastrato nel parlare dice ERRORE 17 faccio presente che nella stanza ci sono 2 lampade a LED luce pari a 150W delle vecchie lampade e lo fa sia a luci spente che accese
se sull'APP ripremo CLEAN lui riparte senza problemi a quel punto faccio pausa si ferma poi faccio dall'app TORNA alla BASE e ci torna al volo senza impicci e si ricarica

#3 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 12 October 2017 - 09:06 PM

Visualizza messaggioufone, su 12 October 2017 - 08:36 PM, dicono:

Salve a tutti
ho acquistato il 980 ed e veramente fantastico ma ho un problema "strano".
Il robot parte sia schedulato che con il tasto clean da remoto anche fuori casa parte e fa la sua pulizia quando la batteria e quasi scarica (quasi 2 ore dopo luce rossa batteria su robot) si mette nella zona della sua casetta (circa un paio di metri di raggio) e si ferma dicendo su app "incastrato" a quel punto ANCHE da remoto ripremo il tasto clean e lui riparte a quel punto dico pausa e ritorna alla DOCK e lui torna senza problemi.
Perché fa cosi ? Premetto che dove dice incastrato NON CI STA nulla si ferma cosi al centro della stanza senza nulla in terra anche perché se ripremo CLEAN lui riparte senza problemi.
ho notato una cosa...quando mi dice cosi mi fa vedere sull'APP la mappa di casa che ha pulito e li mi fa VEDERE 2 HOME una dove si trova attualmente e una seconda HOME (icona casetta nera sulla mappa) dove ho caricato la prima volta il robot appena comprato e come se non sapesse se tornare alla sua casetta ATTUALE o dove era in origine quando e stato sballato.
Ho provato la procedura di RESET tenendo 10 sec i 2 bottoni premuti e si accendono tutte le luci e poi CLEAN per 5 sec ma questo rimane memorizzata la seconda casetta come gli e la faccio dimenticare ?

Ciao Ufone, il tuo messaggio è molto confuso..... _cerotto_
Per cassetta cosa intendi?
Altra domanda, ma per caso hai due home base?

Rispondi alle domande e al tuo problema in modo più chiaro, il tuo messaggio contiene molte confusioni.....

Attendo risposta per cercare di risolvere il tuo problema

Messaggio modificato da partenio76 il 12 October 2017 - 09:07 PM


#4 Utente offline   ufone 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 28
  • Iscritto il: 14-November 08

Inviato 13 October 2017 - 12:54 PM

no ho una HOME sola ma sull'APP quando mi fa vedere il percorso fatto mi fa vedere 2 HOME in 2 posti della casa uno dove si trova effettivamente e una che si trova DOVE ho scartato e CARICATO per la prima volta il robot
Ogni volta che il robot parte visualizza sulla MAPPA di casa (sull'APP) 2 icone di casette secondo me lui si ricorda dove ho aperto la scatola la prima volta e si e memorizzato la posizione, in secondo momento ho posizionato la base nell'angolo definitivo della stanza (in altra stanza pero)
Ho provato a fare il reset mantenendo premuto 10 SECONDI il tasto clean si accendono tutte le luci e poi per 5 sec il tasto clean niente
ho provato a togliere la batteria e rimettere niente

se da APP pero quando da errore 17 gli dico CLEAN e poi pausa e ritorna a HOME va nella sua basetta corretta.

#5 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 13 October 2017 - 01:07 PM

Visualizza messaggioufone, su 13 October 2017 - 12:54 PM, dicono:

no ho una HOME sola ma sull'APP quando mi fa vedere il percorso fatto mi fa vedere 2 HOME in 2 posti della casa uno dove si trova effettivamente e una che si trova DOVE ho scartato e CARICATO per la prima volta il robot
Ogni volta che il robot parte visualizza sulla MAPPA di casa (sull'APP) 2 icone di casette secondo me lui si ricorda dove ho aperto la scatola la prima volta e si e memorizzato la posizione, in secondo momento ho posizionato la base nell'angolo definitivo della stanza (in altra stanza pero)
Ho provato a fare il reset mantenendo premuto 10 SECONDI il tasto clean si accendono tutte le luci e poi per 5 sec il tasto clean niente
ho provato a togliere la batteria e rimettere niente

se da APP pero quando da errore 17 gli dico CLEAN e poi pausa e ritorna a HOME va nella sua basetta corretta.

Adesso è tutto chiaro: allora esegui queste operazioni
1) capovolgi il robot e pulisci solo con un panno il foro di rilevamento pavimento : è ubicato accanto al ruotino anteriore;
2) sempre con il panno pulisci per bene il sensore telecamera, questo è posto sotto il tasto clean;
3) adesso stacca la home base dall'alimentazione e attendi circa 1 minuto; successivamente riattacca l'alimentazione;
4) adesso fai un reset al robot tenendo premuto il tasto clean del.robot per circa 10 secondi sino ad udire una musichetta di reset;
5) prendi il robot e lo.poni sopra la home base, attendi circa 1 minuto e da li stesso premi il tasto clean per avviare il robot;
6) verifica se il problema è stato risolto

Unica accortezza: verifica che durante il funzionamento non vi siano nelle vicinanze della home base dei dual mode virtual wall e/o virtual wall onde evitare interferenze.
Procedi con un ciclo di pulizia e verifica se il robot ritorna alla home base regolamente.

Altra informazione:di che colore è il tuo pavimento?

Fai queste prove e tienimi aggiornato

Messaggio modificato da partenio76 il 13 October 2017 - 01:07 PM


#6 Utente offline   ufone 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 28
  • Iscritto il: 14-November 08

Inviato 13 October 2017 - 06:42 PM

Il pavimento e di MARMO lucido chiaro provo subito la procedura non avevo resettato base

Nota prima del 980 avevo il 580 posizionato nella stessa identica posizione (perché avevo la spina della 220V li) e ho cambiato la base e messa la nuova e ovviamente il 580 con relativa home ho tolto e riposto nella scatola dunque non credo che la posizione della base sia un problema il 580 funzionava e tornava a casa senza problemi da solo in totale autonomia , si a volte se lasciavo i cavi (es alimentatori dei cellulari) in giro me li mangiava e lo trovavo incastrato da qualche parte ma era cosa rara.
Non ho provato e devo provare con il 580 avevo un problema...avevo comprato un tappeto alto nuovo con un perimetro di colore NERO come il robot si avvicinava percepiva quel nero come un vuoto pertanto ho dovuto togliere e sostituire quel tappeto con uno di colore chiaro e ho risolto il problema ora pero essendo ancora nuovo imballato vorrei provare a vedere come si comporta con il 980 vi faro sapere.

Grazie e vado a provare



Visualizza messaggiopartenio76, su 13 October 2017 - 01:07 PM, dicono:

Adesso è tutto chiaro: allora esegui queste operazioni
1) capovolgi il robot e pulisci solo con un panno il foro di rilevamento pavimento : è ubicato accanto al ruotino anteriore;
2) sempre con il panno pulisci per bene il sensore telecamera, questo è posto sotto il tasto clean;
3) adesso stacca la home base dall'alimentazione e attendi circa 1 minuto; successivamente riattacca l'alimentazione;
4) adesso fai un reset al robot tenendo premuto il tasto clean del.robot per circa 10 secondi sino ad udire una musichetta di reset;
5) prendi il robot e lo.poni sopra la home base, attendi circa 1 minuto e da li stesso premi il tasto clean per avviare il robot;
6) verifica se il problema è stato risolto

Unica accortezza: verifica che durante il funzionamento non vi siano nelle vicinanze della home base dei dual mode virtual wall e/o virtual wall onde evitare interferenze.
Procedi con un ciclo di pulizia e verifica se il robot ritorna alla home base regolamente.

Altra informazione:di che colore è il tuo pavimento?

Fai queste prove e tienimi aggiornato


#7 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 14 October 2017 - 09:06 AM

Visualizza messaggioufone, su 13 October 2017 - 06:42 PM, dicono:

........Non ho provato e devo provare con il 580 avevo un problema...avevo comprato un tappeto alto nuovo con un perimetro di colore NERO come il robot si avvicinava percepiva quel nero come un vuoto pertanto ho dovuto togliere e sostituire quel tappeto con uno di colore chiaro e ho risolto il problema ora pero essendo ancora nuovo imballato vorrei provare a vedere come si comporta con il 980 vi faro sapere.

Grazie e vado a provare

Volevo solo dirti una cosa in merito al tuo vecchio tappeto: tutti i roomba hanno difficoltà a riconoscere pavimenti e tappeti che sono di nero per via dei sensori posti sotto il robot, che vanno a rilevare tale colore come "vuoto".
Quindi sicuramente, se il tappeto è di colore nero, avrai anche per il nuovo roomba, lo stesso problema.

Messaggio modificato da partenio76 il 14 October 2017 - 09:07 AM


#8 Utente offline   ufone 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 28
  • Iscritto il: 14-November 08

Inviato 30 October 2017 - 07:19 PM

problema risolto lo scrivo perché puo essere utile

Avendo avuto per anni il 580 e rimpiazzato con il 980 mi sono ritrovato il problema che il 980 messo allo stesso posto con la HOME del 580 rimosso non mi tornava a casa al 90% delle volte e non capivo perché.
Dopo averci studiato su fatto prove e quanto era un problema di ILLUMINAZIONE, la casa al momento della pulizia ha tutte le serrande abbassate ed e completamente buio, mi puliva ma al momento che da REMOTO (fuori casa) vedevo la batteria rossa dopo circa 90 MINUTI di pulizia mi dava errore e si inceppava nella zona NON distante dalla HOME (tipo 1-2 metri) e un'altra cosa la CARTINA di casa generata dalla APP era un po "anomala" nel senso che sembrava aver pulito la casa del vicino invece che la MIA.
Gli ho messo in giro per casa dei TIMER che accendono delle piccole luci poco prima dell'accensione del robot e mo torna da solo a casa si ricarica e dopo la ricarica riparte e lavora per un pochetto e poi torna e ha finito il lavoro.
Ho rimesso il TAPPETO levato che sinceramente mi scocciava perché era di ottima qualità pagato un BOTTO (quasi quanto il robot) e il 980 CI SALE SENZA problemi dopo svariati cicli di pulizia e tornato con i SUOI colori originali.
Non gli da fastidio il suo BORDO scuro che invece il 580 lo faceva avvelenare come ci si avvicinava scappava via.
Rilevo pero che il 980 e PIU RUMOROSO del 580 che era più silenzioso e il 980 io ho messo potenza aspirazione AUTOMATICA e si sente quando va in giro per la casa che in certi punti aumenta rumore.
Carino dalla APP il sistema di controllo di quanto il BIDONCINO e pieno.



Visualizza messaggiopartenio76, su 14 October 2017 - 09:06 AM, dicono:

Volevo solo dirti una cosa in merito al tuo vecchio tappeto: tutti i roomba hanno difficoltà a riconoscere pavimenti e tappeti che sono di nero per via dei sensori posti sotto il robot, che vanno a rilevare tale colore come "vuoto".
Quindi sicuramente, se il tappeto è di colore nero, avrai anche per il nuovo roomba, lo stesso problema.


#9 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 30 October 2017 - 07:54 PM

Visualizza messaggioufone, su 30 October 2017 - 07:19 PM, dicono:

problema risolto lo scrivo perché puo essere utile

Avendo avuto per anni il 580 e rimpiazzato con il 980 mi sono ritrovato il problema che il 980 messo allo stesso posto con la HOME del 580 rimosso non mi tornava a casa al 90% delle volte e non capivo perché.
Dopo averci studiato su fatto prove e quanto era un problema di ILLUMINAZIONE, la casa al momento della pulizia ha tutte le serrande abbassate ed e completamente buio, mi puliva ma al momento che da REMOTO (fuori casa) vedevo la batteria rossa dopo circa 90 MINUTI di pulizia mi dava errore e si inceppava nella zona NON distante dalla HOME (tipo 1-2 metri) e un'altra cosa la CARTINA di casa generata dalla APP era un po "anomala" nel senso che sembrava aver pulito la casa del vicino invece che la MIA.
Gli ho messo in giro per casa dei TIMER che accendono delle piccole luci poco prima dell'accensione del robot e mo torna da solo a casa si ricarica e dopo la ricarica riparte e lavora per un pochetto e poi torna e ha finito il lavoro.
Ho rimesso il TAPPETO levato che sinceramente mi scocciava perché era di ottima qualità pagato un BOTTO (quasi quanto il robot) e il 980 CI SALE SENZA problemi dopo svariati cicli di pulizia e tornato con i SUOI colori originali.
Non gli da fastidio il suo BORDO scuro che invece il 580 lo faceva avvelenare come ci si avvicinava scappava via.
Rilevo pero che il 980 e PIU RUMOROSO del 580 che era più silenzioso e il 980 io ho messo potenza aspirazione AUTOMATICA e si sente quando va in giro per la casa che in certi punti aumenta rumore.
Carino dalla APP il sistema di controllo di quanto il BIDONCINO e pieno.

Era scontato dirti che i roomba della serie 900, per funzionare correttamente occorre un minimo di illuminazione per via della telecamera.
Comunque l'importante aver risolto il problema

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi