Community iRobot: Ricarica O Fine Pulizia - Community iRobot

Vai al contenuto

  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Ricarica O Fine Pulizia

#26 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 14 October 2017 - 11:06 PM

Visualizza messaggiodenger, su 14 October 2017 - 10:41 PM, dicono:

Ciao Partenio,
visto che sei un esperto, ok al discorso batteria esausta, ma come come giudichi quanto sotto?

08/10 pulito contatti con gomma e panno asciutto ed effettuato reset
09/10 avviato roomba 16:30, ore 18:00 trovato in base per la ricarica
sempre in carica
14/10 avviato ore 11:00 dopo 5’ spento led roomba e messaggio di batteria scarica, messo subito in carica
14/10 ore 20:30 avviato roomba , ha funzionato per 50’ per poi dare il messaggio di batteria scarica.

Ora è chiaro che la batteria sia esaurita ma come si spiega il fatto che alle 11:00 del 14 dopo oltre 4 giorni di piena carica si sia scaricata dopo 5' ed invece alle 20:30 sia andato per 50’?

Questo è proprio il sintomo di una batteria esausta.
All'interno del blister, ci sono tante pile che erogamo una tensione di circa 1.2 volt, che messe uno dietro un'altra raggiungono i 14 volt.
Sicuramente c'è né sarà qualcuna, che è andata sotto un determinato voltaggio e quindi ogni qual'volta ricarichi, questa non raggiunge più la sua autonomia; in poche parole la tua batteria é un po' "impazzita"
Sostituendolo dovresti risolvere il problema.
Cioè in poche parole la batteria a volte non raggiunge il voltaggio che serve per far funzionare correttamente il tuo robot.

Messaggio modificato da partenio76 il 14 October 2017 - 11:07 PM


#27 Utente offline   denger 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 133
  • Iscritto il: 30-October 13

Inviato 15 October 2017 - 05:43 AM

Partenio, hai mai sentito parlare di calibrazione della batteria?
_grazie!_

#28 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 15 October 2017 - 08:07 AM

Visualizza messaggiodenger, su 15 October 2017 - 05:43 AM, dicono:

Partenio, hai mai sentito parlare di calibrazione della batteria?
_grazie!_

Si è una procedura che viene effettuata alle singole celle: in poche parole, bisogna testare con un tester ogni singola cella contenuta dentro il blister che deve avere una determinata tensione; sotto un determinato voltaggio, la singola cella, va rigenerata attraverso una particolare procedura dando tensione con un alimentatore, non con una tensione costante ma impulsiva; successivamente si va a misurare la tensione della cella in esame e se questa, rimisurata con il tester, è corretta, allora, l'abbiamo rigenerata, caso contrario, è da buttare; se tutto la procedura è andata in maniera corretta, avremo una batteria la quale abbiamo rigenerato il voltaggio ma non l'amperaggio e quindi va ricaricata in modo isolato, con un carica batteria esterno. Ti preciso, che la batteria adesso recuperata, è sempre una "batteria recuperata" (scusa il gioco di parole), quindi non può durarti per altri 3 anni, ma prolungheresti la vita di qualche mese o più, perché tutte le batterie in generale, hanno un suo ciclo di vita, che viene comunemente chiamato "processo chimico": prima o poi, si dovrà sostituire.
Attenzione.....è un operazione molto delicata da eseguire, che se non hai competenze tecniche (un minimo di conoscenza sul campo di elettronica), lascia perdere.

Questo sistema funziona o con le batterie Ni-Cd, oppure con le Ni-Mh; mai farlo con le litio, potrebbero esplodere...occhio a non farlo mai
, ricordatelo _Fulmine__cerotto_ .

Quello che ho appena sopra descritto, è un operazione che ti sconsiglio di fare; ho solamente spiegato come avviene il processo.

Messaggio modificato da partenio76 il 15 October 2017 - 08:08 AM


#29 Utente offline   denger 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 133
  • Iscritto il: 30-October 13

Inviato 27 October 2017 - 11:48 AM

Ciao a tutti!!

Faccio seguito alla discussione sperando che possa essere utile anche a voi.
Dovendomi apprestare all'acquisito della batteria nuova e vendono che la concorrenza la offre a metà prezzo, essendo in un momento non proprio prospero, opto per quella della concorrenza tra l'altro venduta da amazon e di capacità più alta rispetto all'originale passando da 3,3Ah a 4,5Ah.
I presupposti facevano ben pensare...
Bene ecco il primo giudizio che mi sento dare della nuova batteria.

Per il momento c'è parziale delusione dovuta al fatto che nonostante abbia 4,5Ah non si vede per niente l'incremento di durata rispetto all'originale (3,3Ah). Dove sta l'ampere ora in più????
Fa 1 ora di pulizia ed un'altra ora in cui cerca la base per poi scaricarsi completamente se non l'avesse trovata. Ora vediamo se almeno è in grado di assicurare nel tempo la tenuta, ma sono molto scettico!!

#30 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 27 October 2017 - 11:55 AM

Visualizza messaggiodenger, su 27 October 2017 - 11:48 AM, dicono:

Ciao a tutti!!

Faccio seguito alla discussione sperando che possa essere utile anche a voi.
Dovendomi apprestare all'acquisito della batteria nuova e vendono che la concorrenza la offre a metà prezzo, essendo in un momento non proprio prospero, opto per quella della concorrenza tra l'altro venduta da amazon e di capacità più alta rispetto all'originale passando da 3,3Ah a 4,5Ah.
I presupposti facevano ben pensare...
Bene ecco il primo giudizio che mi sento dare della nuova batteria.

Per il momento c'è parziale delusione dovuta al fatto che nonostante abbia 4,5Ah non si vede per niente l'incremento di durata rispetto all'originale (3,3Ah). Dove sta l'ampere ora in più????
Fa 1 ora di pulizia ed un'altra ora in cui cerca la base per poi scaricarsi completamente se non l'avesse trovata. Ora vediamo se almeno è in grado di assicurare nel tempo la tenuta, ma sono molto scettico!!

Come prevedevo......purtroppo le batterie di concorrenza promettono, promettono......, ma non mantengono.
Nei mie precedenti post, lo avevo detto....mai fidarsi, ecco perché c'è una grande differenza di prezzo, e come accennato tecnicamente le celle saranno di quelle scadenti..

Messaggio modificato da partenio76 il 27 October 2017 - 11:55 AM


#31 Utente offline   denger 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 133
  • Iscritto il: 30-October 13

Inviato 27 October 2017 - 01:34 PM

Visualizza messaggiopartenio76, su 27 October 2017 - 11:55 AM, dicono:

Come prevedevo......purtroppo le batterie di concorrenza promettono, promettono......, ma non mantengono.
Nei mie precedenti post, lo avevo detto....mai fidarsi, ecco perché c'è una grande differenza di prezzo, e come accennato tecnicamente le celle saranno di quelle scadenti..

ok però le batterie originali costano davvero troppo, potrebbero diminuire la marginalità ed avrebbero più mercato... ma poi magari nel tempo risultano affidabili, il tempo me lo dirà.
Però ho la possibilità di renderla ma non so che fare...

#32 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 27 October 2017 - 03:00 PM

Visualizza messaggiodenger, su 27 October 2017 - 01:34 PM, dicono:

ok però le batterie originali costano davvero troppo, potrebbero diminuire la marginalità ed avrebbero più mercato... ma poi magari nel tempo risultano affidabili, il tempo me lo dirà.
Però ho la possibilità di renderla ma non so che fare...

Io se fossi in te la renderei.....se già l'autonomia non viene garantita, figuriamoci la durata nel tempo.
Purtroppo, come già accennato in un mio precedente post, all'interno del blister della batteria, vi sono tante piccoli accumulatori che formato il "pacco batteria", su quella iRobot, vengono utilizzati celle di qualità migliore, rispetto a quella da te acquistata.

Messaggio modificato da partenio76 il 27 October 2017 - 03:01 PM


#33 Utente offline   denger 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 133
  • Iscritto il: 30-October 13

Inviato 27 October 2017 - 04:31 PM

Visualizza messaggiopartenio76, su 27 October 2017 - 03:00 PM, dicono:

Io se fossi in te la renderei.....se già l'autonomia non viene garantita, figuriamoci la durata nel tempo.
Purtroppo, come già accennato in un mio precedente post, all'interno del blister della batteria, vi sono tante piccoli accumulatori che formato il "pacco batteria", su quella iRobot, vengono utilizzati celle di qualità migliore, rispetto a quella da te acquistata.

E' che non saprei quale dovrebbe essere l'autonomia..... e poi è così scontato che la durata nel tempo non venga rispettata? Magari la qualità non sarà ottima ma buona sì.. o tu saresti più pessimista?

#34 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 27 October 2017 - 05:25 PM

Visualizza messaggiodenger, su 27 October 2017 - 04:31 PM, dicono:

E' che non saprei quale dovrebbe essere l'autonomia..... e poi è così scontato che la durata nel tempo non venga rispettata? Magari la qualità non sarà ottima ma buona sì.. o tu saresti più pessimista?

Fai una cosa: in questi giorni provala, stressandola al massimo, ovvero fai dei cicli di pulizia sino a quando il robot arriva con il tasto clean in rosso; stressala per alcune settimane, e verifica in maniera attenta se la durata cambia oppure no. Se noti che la durata rimane costante, allora tienila, se fosse il caso contrario allora rendila.
Io non voglio essere pessimista, ma avendo competenze nel campo dell'elettronica, so cosa significa utilizzare una batteria originale o una di concorrenza.
Tienimi aggiornato.

Messaggio modificato da partenio76 il 27 October 2017 - 05:25 PM


#35 Utente offline   denger 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 133
  • Iscritto il: 30-October 13

Inviato 27 October 2017 - 08:17 PM

Potrei fare anche così ma non so se mi faccio un autogol, nel senso che per due settimane posso far partire l'irobot staccando la base dal 220 così lui va per due ore e dove si ferma si ferma.
L'autogol sta nel fatto che non vorrei, scaricandola sempre fino in fondo, far fuori la batteria...
Infine due settimane sono sufficienti per capire la bontà della batteria?
Grazie per i consigli!

#36 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 27 October 2017 - 08:22 PM

Visualizza messaggiodenger, su 27 October 2017 - 08:17 PM, dicono:

Potrei fare anche così ma non so se mi faccio un autogol, nel senso che per due settimane posso far partire l'irobot staccando la base dal 220 così lui va per due ore e dove si ferma si ferma.
L'autogol sta nel fatto che non vorrei, scaricandola sempre fino in fondo, far fuori la batteria...
Infine due settimane sono sufficienti per capire la bontà della batteria?
Grazie per i consigli!

No, facendola scaricare da sola, tranquillo che non danneggi la batteria, in quanto rimarrà sempre un minimo di carica per garantirla.
Io ho detto due settimane, perché so che amazon, da la possibilità di recesso del prodotto entro 30 giorni, quindi due settimane, stiamo sotto il limite di scadenza.

#37 Utente offline   denger 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 133
  • Iscritto il: 30-October 13

Inviato 27 October 2017 - 08:51 PM

Ok ma è un tempo sufficiente per valutare la bontà della batteria?

#38 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 27 October 2017 - 08:54 PM

Visualizza messaggiodenger, su 27 October 2017 - 08:51 PM, dicono:

Ok ma è un tempo sufficiente per valutare la bontà della batteria?

Sufficiente no, ma considerando i tempi per il reso, purtroppo si.
Possibilmente vai ad accorgenti subito che la batteria non è in grado di durare nel tempo, ma può darsi che il problema viene fuori dopo due mesi.
E' una prova da fare considerando i tempi per il reso.

#39 Utente offline   denger 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 133
  • Iscritto il: 30-October 13

Inviato 29 October 2017 - 03:01 PM

Ciao Partenio,
mi dai una mano a capire questa situazione? Stamattina ho fatto partire il Roomba e ho staccato l'alimentatore dalla base. Esco di casa e rientro dopo un'ora e 34 minuti e lo trovo spento.!?! Non si era impigliato ed era su una superficie tranquilla, cosa gli può essere successo?
Comunque vedendolo spento l'ho riattivato in modo da proseguire la prova (ripartito con led verde):
a un'ora e 49 minuti compariva il led giallo al posto del verde
a un'ora e 53 sì accende la scritta dock
a due ore e 17 minuti da giallo diventa arancione
a due ore 23 da arancione diventa rosso
a due ore e 38 si spegne completamente

#40 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 29 October 2017 - 03:42 PM

Visualizza messaggiodenger, su 29 October 2017 - 03:01 PM, dicono:

Ciao Partenio,
mi dai una mano a capire questa situazione? Stamattina ho fatto partire il Roomba e ho staccato l'alimentatore dalla base. Esco di casa e rientro dopo un'ora e 34 minuti e lo trovo spento.!?! Non si era impigliato ed era su una superficie tranquilla, cosa gli può essere successo?
Comunque vedendolo spento l'ho riattivato in modo da proseguire la prova (ripartito con led verde):
a un'ora e 49 minuti compariva il led giallo al posto del verde
a un'ora e 53 sì accende la scritta dock
a due ore e 17 minuti da giallo diventa arancione
a due ore 23 da arancione diventa rosso
a due ore e 38 si spegne completamente


Andiamo al tuo problema, che poi non è "un problema" :lol: (scusa il gioco di parole).
Tutti i roomba ad esclusione dei modelli serie 900, dopo circa 1 ora di funzionamento, attivano sul robot la funzione dock, ossia ritorno alla base, infatti, questo, non appena viene intravista, ci ritorna per ricaricarsi.
Nel tuo caso, non trovando la base, non può ritornarci.
Tutti i Roomba ad eccezione della serie 900, montano dei sensori, che in funzione di quante volte sbatte il bumper, in funzione dei sensori di rilevamento sporco ecc..., "immagina" che il pavimento è perfettamente pulito, e quindi si stacca, di contro tu stesso, non appena hai premuto il tasto clean era ancora verde.

Un consiglio, considerando che hai acquistato una batteria non originale, di fare questi cicli di scarica e carica (quest'ultime sempre di 8 ore), così da spingere il più possibile la durata della stessa; questa normalmente si ottiene dopo circa 5-6 cicli,

Messaggio modificato da partenio76 il 29 October 2017 - 03:43 PM


#41 Utente offline   denger 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 133
  • Iscritto il: 30-October 13

Inviato 29 October 2017 - 05:19 PM

Visualizza messaggiopartenio76, su 29 October 2017 - 03:42 PM, dicono:

Andiamo al tuo problema, che poi non è "un problema" :lol: (scusa il gioco di parole).
Tutti i roomba ad esclusione dei modelli serie 900, dopo circa 1 ora di funzionamento, attivano sul robot la funzione dock, ossia ritorno alla base, infatti, questo, non appena viene intravista, ci ritorna per ricaricarsi.
Nel tuo caso, non trovando la base, non può ritornarci.

ok ma non trovando la base non dovrebbe cercarla fino a scaricarsi definitamente? questo è quello che mi sarei aspettato... invece sembrerebbe che dopo 1 ora sia spento


Visualizza messaggiopartenio76, su 29 October 2017 - 03:42 PM, dicono:

Tutti i Roomba ad eccezione della serie 900, montano dei sensori, che in funzione di quante volte sbatte il bumper, in funzione dei sensori di rilevamento sporco ecc..., "immagina" che il pavimento è perfettamente pulito, e quindi si stacca, di contro tu stesso, non appena hai premuto il tasto clean era ancora verde.

Cioè mi stai dicendo che per l'irobot viste che dopo tot pressioni sul bumper non ha rilevato sporco allora lui "decreta" che il pavimento è pulito e si spegne senza cercare la base?



Visualizza messaggiopartenio76, su 29 October 2017 - 03:42 PM, dicono:

Un consiglio, considerando che hai acquistato una batteria non originale, di fare questi cicli di scarica e carica (quest'ultime sempre di 8 ore), così da spingere il più possibile la durata della stessa; questa normalmente si ottiene dopo circa 5-6 cicli,

I cicli di carica sono almeno di 12 ore ed ora sono al quinto ciclo (ogni giorno dal 25/10) ed il roomba l'ho sempre portato alla scarica completa

#42 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 29 October 2017 - 05:30 PM

Visualizza messaggiodenger, su 29 October 2017 - 05:19 PM, dicono:

ok ma non trovando la base non dovrebbe cercarla fino a scaricarsi definitamente? questo è quello che mi sarei aspettato... invece sembrerebbe che dopo 1 ora sia spento



Cioè mi stai dicendo che per l'irobot viste che dopo tot pressioni sul bumper non ha rilevato sporco allora lui "decreta" che il pavimento è pulito e si spegne senza cercare la base?




I cicli di carica sono almeno di 12 ore ed ora sono al quinto ciclo (ogni giorno dal 25/10) ed il roomba l'ho sempre portato alla scarica completa

Faccio un po' di chiarezza, forse mi sono espresso male....

Il limite massimo di Roomba per un ciclo in modalità CLEAN è di 60 minuti. Tieni presente che ogni volta che si preme il pulsante CLEAN Roomba rimane in funzione per 60 minuti al massimo. Se la batteria permette al robot di rimanere in funzione per oltre 60 minuti, per avviare un altro ciclo sarà necessario premere di nuovo il pulsante CLEAN. Se è presente una Home Base, alla fine del ciclo di 60 minuti, Roomba cercherà automaticamente di individuarne la posizione. Mentre cerca la Home Base, il robot potrebbe continuare a pulire.



Andiamo alla modalità di pulizia e relativo tempo:

Roomba utilizza un avanzato algoritmo software per stimare il tempo necessario per pulire una stanza. Il robot aggiorna continuamente le stime in base agli input dei sensori. I singoli risultati possono variare a seconda del numero delle stanze e della quantità di oggetti ingombranti in esse contenuti. Indipendentemente dalle stime eseguite sulle dimensioni della stanza, in modalità CLEAN Roomba interromperà le pulizia entro i 60 minuti

Ecco tecnicamente cosa fa il nostro robot

Spero di essere stato chiaro nel dettagliare il funzionamento del robot.

Messaggio modificato da partenio76 il 29 October 2017 - 05:30 PM


#43 Utente offline   denger 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 133
  • Iscritto il: 30-October 13

Inviato 29 October 2017 - 10:21 PM

Ok chiarissimo, ma allora avere una batteria che duri es. 3 ore poco senso ha, perché in media credo che un ciclo complessivo duri 1h30'...

#44 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 30 October 2017 - 08:22 AM

Visualizza messaggiodenger, su 29 October 2017 - 10:21 PM, dicono:

Ok chiarissimo, ma allora avere una batteria che duri es. 3 ore poco senso ha, perché in media credo che un ciclo complessivo duri 1h30'...

Ha senso se, una volta che il robot ritorni sulla sua home-base, si vuole far ripartire un nuovo ciclo di pulizia, oppure se si vuol far effettuare una pulizia mirata stanza dopo stanza, ossia si prende il roomba fisicamente, lo si rinchiude dentro una prima stanza e lo si attiva per un ciclo di pulizia; una volta completato, questo si mette in una seconda stanza e si ripete l'operazione.
In questa maniera, il roomba effettuare una pulizia minuziosa.

#45 Utente offline   MalinHeren 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 11
  • Iscritto il: 13-December 21

Inviato 03 August 2022 - 12:00 PM

Sto anche pensando di prendere un aspirapolvere come questo, pensi che sia una buona idea? E in generale per acquistare altri elettrodomestici per la mia casa. Ho appena guadagnato un bel po' di soldi con casino dal vivo, quindi penso che questo sia un buon momento, altrimenti spenderò tutti i miei soldi per niente, come di solito accade.

Condividi questa discussione:


  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi