Community iRobot: Motore Spazzole Serie 500 - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Motore Spazzole Serie 500

#1 Utente offline   fankit 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 10
  • Iscritto il: 09-July 12

Inviato 28 September 2017 - 01:58 PM

Ho provato a cercare per il mio problema, ma non arrivo ad una soluzione, con disperazione a seguito di mia moglie che deve passare l'aspirapolvere a mano perchè il nostro figlioletto di 2 anni è sempre a terra!
Il mio problema è che nonostante le pulizie fatte al motore elettrico (aria compressa e spray per contatti a go go e motore scorrevolissimo), non appena metto a terra il robot, le spazzole girano qualche minuto, o qualche secondo o per nulla. Le spazzole sono scorrevolissime (ho immerso i cuscinetti della mia scatola ingranaggi nera nel petrolio bianco, retaggio di 30 anni di modellismo) e gli ingranaggi sono liberi. Il motore, non appena lo alimento con un alimentatore parte immediatamente, senza nessun cenno di anomalia e senza stentare neanche per una volta. I fili sembrerebbero essere ok, come anche il filo in metallo che lega il motore al gruppo spazzole. Cosa potrebbe essere? Grazie molte per l'aiuto che eventualmente potrai darmi

#2 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 28 September 2017 - 02:00 PM

Visualizza messaggiofankit, su 28 September 2017 - 01:58 PM, dicono:

Ho provato a cercare per il mio problema, ma non arrivo ad una soluzione, con disperazione a seguito di mia moglie che deve passare l'aspirapolvere a mano perchè il nostro figlioletto di 2 anni è sempre a terra!
Il mio problema è che nonostante le pulizie fatte al motore elettrico (aria compressa e spray per contatti a go go e motore scorrevolissimo), non appena metto a terra il robot, le spazzole girano qualche minuto, o qualche secondo o per nulla. Le spazzole sono scorrevolissime (ho immerso i cuscinetti della mia scatola ingranaggi nera nel petrolio bianco, retaggio di 30 anni di modellismo) e gli ingranaggi sono liberi. Il motore, non appena lo alimento con un alimentatore parte immediatamente, senza nessun cenno di anomalia e senza stentare neanche per una volta. I fili sembrerebbero essere ok, come anche il filo in metallo che lega il motore al gruppo spazzole. Cosa potrebbe essere? Grazie molte per l'aiuto che eventualmente potrai darmi

Ciao, hai controllato che gli ingranaggi, anche se puliti, non sono sgranati?

Controlla e fammi sapere

#3 Utente offline   fankit 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 10
  • Iscritto il: 09-July 12

Inviato 29 September 2017 - 06:38 AM

Visualizza messaggiopartenio76, su 28 September 2017 - 02:00 PM, dicono:

Ciao, hai controllato che gli ingranaggi, anche se puliti, non sono sgranati?

Controlla e fammi sapere


Ciao, si, gli ingranaggi sono perfetti, sia quelli del riduttore del motore che quelli della scatola delle spazzole. Farò una ennesima ulteriore verifica, ma dovrebbero essere ok. Se invece fosse la scheda madre, penso il problema sarebbe continuo, non a singhiozzo, giusto?

#4 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 29 September 2017 - 07:17 AM

Visualizza messaggiofankit, su 29 September 2017 - 06:38 AM, dicono:

Ciao, si, gli ingranaggi sono perfetti, sia quelli del riduttore del motore che quelli della scatola delle spazzole. Farò una ennesima ulteriore verifica, ma dovrebbero essere ok. Se invece fosse la scheda madre, penso il problema sarebbe continuo, non a singhiozzo, giusto?

Se fosse un problema della PCB (scheda madre), il gruppo spazzole non dovrebbe completamente funzionare, ma per escluderla bisogna effettuare una verifica direttamente sul connettore che va sul gruppo spazzole (qui entra in gioco l'elettronica, per chi non ha competenze, diventa un po' difficile da verificare).
Comunque, verifica gli ingranaggi, eventualmente, fai partire il tuo roomba senza il cassetto e guarda il comportamento di rotazione delle spazzole dal "vivo".

Fammi sapere.

#5 Utente offline   fankit 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 10
  • Iscritto il: 09-July 12

Inviato 29 September 2017 - 04:41 PM

Visualizza messaggiopartenio76, su 29 September 2017 - 07:17 AM, dicono:

Se fosse un problema della PCB (scheda madre), il gruppo spazzole non dovrebbe completamente funzionare, ma per escluderla bisogna effettuare una verifica direttamente sul connettore che va sul gruppo spazzole (qui entra in gioco l'elettronica, per chi non ha competenze, diventa un po' difficile da verificare).
Comunque, verifica gli ingranaggi, eventualmente, fai partire il tuo roomba senza il cassetto e guarda il comportamento di rotazione delle spazzole dal "vivo".

Fammi sapere.


Prova senza cassetto effettuata, stesso comportamento. Ma avendo un amico che ha la scatola degli ingranaggi verde, potrei provarla sul mio?

#6 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 29 September 2017 - 04:48 PM

Visualizza messaggiofankit, su 29 September 2017 - 04:41 PM, dicono:

Prova senza cassetto effettuata, stesso comportamento. Ma avendo un amico che ha la scatola degli ingranaggi verde, potrei provarla sul mio?


La scatola ingranaggi della serie 500 è uguale a quella della serie 600 e 700

Quindi se possiede uno di questi modelli, tranquillamente la puoi provare


Tienimi aggiornato

Messaggio modificato da partenio76 il 29 September 2017 - 04:50 PM


#7 Utente offline   fankit 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 10
  • Iscritto il: 09-July 12

Inviato 30 October 2017 - 08:14 PM

Visualizza messaggiopartenio76, su 29 September 2017 - 04:48 PM, dicono:

La scatola ingranaggi della serie 500 è uguale a quella della serie 600 e 700

Quindi se possiede uno di questi modelli, tranquillamente la puoi provare


Tienimi aggiornato


Dopo una serie infinita di prove e "lavaggi" con riattivante elettrico le spazzole vanno....
Ma ora il problema ce l'ho con il motore del cassetto aerovac. Il motore non gira più quando collegato al roomva e, nonostante pulizia approfondita con riattivante e molta aria compressa, se lo metto sul roomba non va. Con il cassetto di prima dotazione (quello "normale") funziona regolarmente. Il motore dell'aerovac, provato con un alimentatore da 12 volts sembra andare, anche se all'inizio sembrerebbe tentennare un po. Il motore l'ho anche aperto e pulito per bene. Una cosa che ho notato è che i magnetini sulle spazzole sembrano un po "incavati", cosa che non so se è normale o se è segno di usura.

Mi consigliate di sostituire direttamente il motore?

Grazie per i suggerimenti che spero mi darete.

#8 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 30 October 2017 - 08:51 PM

Visualizza messaggiofankit, su 30 October 2017 - 08:14 PM, dicono:

Dopo una serie infinita di prove e "lavaggi" con riattivante elettrico le spazzole vanno....
Ma ora il problema ce l'ho con il motore del cassetto aerovac. Il motore non gira più quando collegato al roomva e, nonostante pulizia approfondita con riattivante e molta aria compressa, se lo metto sul roomba non va. Con il cassetto di prima dotazione (quello "normale") funziona regolarmente. Il motore dell'aerovac, provato con un alimentatore da 12 volts sembra andare, anche se all'inizio sembrerebbe tentennare un po. Il motore l'ho anche aperto e pulito per bene. Una cosa che ho notato è che i magnetini sulle spazzole sembrano un po "incavati", cosa che non so se è normale o se è segno di usura.

Mi consigliate di sostituire direttamente il motore?

Grazie per i suggerimenti che spero mi darete.

Controlla se i contatti del vano raccogli polvere, siano in buone condizioni, ossia non devono presentare segni di ruggine e/o ossidazione; eventualmente, puliscili con un po' di carta abrasiva molto fina, per poi passare un panno inumidito di alcol, metti anche un po' di pulisci contatti
Se il problema persiste, vedi se riesci a trovare solo il gruppo motore; eventualmente acquista il nuovo gruppo completo di cassetto.

#9 Utente offline   fankit 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 10
  • Iscritto il: 09-July 12

Inviato 31 October 2017 - 08:55 PM

Visualizza messaggiopartenio76, su 30 October 2017 - 08:51 PM, dicono:

Controlla se i contatti del vano raccogli polvere, siano in buone condizioni, ossia non devono presentare segni di ruggine e/o ossidazione; eventualmente, puliscili con un po' di carta abrasiva molto fina, per poi passare un panno inumidito di alcol, metti anche un po' di pulisci contatti
Se il problema persiste, vedi se riesci a trovare solo il gruppo motore; eventualmente acquista il nuovo gruppo completo di cassetto.


Grazie per i suggerimenti, ma è tutta sono serie di prove che avevo fatto
Domani provo a riverificare se trovo il motore, perchè un collega mi ha suggerito che probabilmente una parte dell'avvolgimento del motore è andato a farsi benedire....

Grazie ancora e se qualcuno sa dove trovare il solo motore o gruppo motore mi faccia sapere!

#10 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 31 October 2017 - 08:59 PM

Visualizza messaggiofankit, su 31 October 2017 - 08:55 PM, dicono:

Grazie per i suggerimenti, ma è tutta sono serie di prove che avevo fatto
Domani provo a riverificare se trovo il motore, perchè un collega mi ha suggerito che probabilmente una parte dell'avvolgimento del motore è andato a farsi benedire....

Grazie ancora e se qualcuno sa dove trovare il solo motore o gruppo motore mi faccia sapere!

Tienimi aggiornato; eventualmente potresti optare per l'acquisto del gruppo raccoglipolvere per la serie 600 così fai anche l'upgrade del robot stesso.
È difficile trovare solo il motore.
Sicuramente sarà l'avvolgimento interno che si è rotto

#11 Utente offline   fankit 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 10
  • Iscritto il: 09-July 12

Inviato 03 November 2017 - 06:47 PM

Visualizza messaggiopartenio76, su 31 October 2017 - 08:59 PM, dicono:

Tienimi aggiornato; eventualmente potresti optare per l'acquisto del gruppo raccoglipolvere per la serie 600 così fai anche l'upgrade del robot stesso.
È difficile trovare solo il motore.
Sicuramente sarà l'avvolgimento interno che si è rotto


Mi spiace se ho creato un po di confusione: io il problema al motore lo avevo sul raccoglipolvere aerovac che avevo acquistato in un secondo momento per migliorare il robot. Solo dopo mi sono accorto che i motore è identico (quantomeno per dimensioni) fra il cassetto di prima dotazione e quello aero vac. Detto questo, ho sostituito il motore dell'aerovac con il motore del cassetto di prima dotazione ed adesso va bene! Il motore, a questo punto, se lo trovassi, lo acquisterei solo per il vecchio cassetto da usare in "emergenza".
Grazie comunque!

#12 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 03 November 2017 - 06:50 PM

Visualizza messaggiofankit, su 03 November 2017 - 06:47 PM, dicono:

Mi spiace se ho creato un po di confusione: io il problema al motore lo avevo sul raccoglipolvere aerovac che avevo acquistato in un secondo momento per migliorare il robot. Solo dopo mi sono accorto che i motore è identico (quantomeno per dimensioni) fra il cassetto di prima dotazione e quello aero vac. Detto questo, ho sostituito il motore dell'aerovac con il motore del cassetto di prima dotazione ed adesso va bene! Il motore, a questo punto, se lo trovassi, lo acquisterei solo per il vecchio cassetto da usare in "emergenza".
Grazie comunque!

Ecco adesso è tutto chiaro.....comunque l'importante, che hai risolto il problema.

Rimango a disposizione per qualsiasi altra informazione

Messaggio modificato da partenio76 il 03 November 2017 - 06:50 PM


#13 Utente offline   fankit 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 10
  • Iscritto il: 09-July 12

Inviato 08 November 2017 - 07:03 PM

Visualizza messaggiopartenio76, su 03 November 2017 - 06:50 PM, dicono:

Ecco adesso è tutto chiaro.....comunque l'importante, che hai risolto il problema.

Rimango a disposizione per qualsiasi altra informazione


Ciao a tutti, rieccomi.....

Il cassetto aerovac con il motore sostituire (quello prelevato dal cassetto "classico" originale" non va più.... Ma la faccenda è un po complicata: se collego il tester al mio roomba mi da la tensione di circa15,6 Volts, quindi la corrente sembrerebbe arrivare. Se provo il motore del cassetto aerovac con un alimentatore esterno funziona.
Inserendo il cassetto aerovac al roomba vedo chiaramente che le lamelle (ben pulite e spruzzate con riattivante) si aprono al passaggio dei contatti del cassetto (anche quelli ben puliti), indice che il contatto avviene correttamente.
In che situazione mi sto trovando? Sarei anche propenso ad acquistare un motore nuovo (SMC motor), a parte quelli con tutto il supporto motore (e neanche tanto facili da reperire) non trovo nulla. Sapete dove potrei trovare questi motori? La sigla che leggo ul motore è "SMC - standard motor RC 500- KW/16260" e poi una seri di numeri e lettere che nn leggo bene.

#14 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 08 November 2017 - 07:14 PM

Visualizza messaggiofankit, su 08 November 2017 - 07:03 PM, dicono:

Ciao a tutti, rieccomi.....

Il cassetto aerovac con il motore sostituire (quello prelevato dal cassetto "classico" originale" non va più.... Ma la faccenda è un po complicata: se collego il tester al mio roomba mi da la tensione di circa15,6 Volts, quindi la corrente sembrerebbe arrivare. Se provo il motore del cassetto aerovac con un alimentatore esterno funziona.
Inserendo il cassetto aerovac al roomba vedo chiaramente che le lamelle (ben pulite e spruzzate con riattivante) si aprono al passaggio dei contatti del cassetto (anche quelli ben puliti), indice che il contatto avviene correttamente.
In che situazione mi sto trovando? Sarei anche propenso ad acquistare un motore nuovo (SMC motor), a parte quelli con tutto il supporto motore (e neanche tanto facili da reperire) non trovo nulla. Sapete dove potrei trovare questi motori? La sigla che leggo ul motore è "SMC - standard motor RC 500- KW/16260" e poi una seri di numeri e lettere che nn leggo bene.

Ma la prova di funzionamento motore attraverso l'alimentatore, la fai dai contatto del vano contenitore o sul motore stesso?

Messaggio modificato da partenio76 il 08 November 2017 - 07:14 PM


#15 Utente offline   fankit 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 10
  • Iscritto il: 09-July 12

Inviato 08 November 2017 - 07:36 PM

Visualizza messaggiopartenio76, su 08 November 2017 - 07:14 PM, dicono:

Ma la prova di funzionamento motore attraverso l'alimentatore, la fai dai contatto del vano contenitore o sul motore stesso?


Dai contatti che fuoriescono dal cassetto e che poi entrano nelle linguette del robot, quindi escludo che possa esserci qualche filo interrotto fra quei contatti ed il motore stesso.

Messaggio modificato da fankit il 08 November 2017 - 07:37 PM


#16 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 08 November 2017 - 07:54 PM

Visualizza messaggiofankit, su 08 November 2017 - 07:36 PM, dicono:

Dai contatti che fuoriescono dal cassetto e che poi entrano nelle linguette del robot, quindi escludo che possa esserci qualche filo interrotto fra quei contatti ed il motore stesso.

Secondo me, la prova del 9 potrà essere fatta utilizzando un nuovo cassetto, così da escludere la pcb

#17 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 08 November 2017 - 09:39 PM

Visualizza messaggiofankit, su 08 November 2017 - 07:03 PM, dicono:

..... Sarei anche propenso ad acquistare un motore nuovo (SMC motor), a parte quelli con tutto il supporto motore (e neanche tanto facili da reperire) non trovo nulla. Sapete dove potrei trovare questi motori? La sigla che leggo ul motore è "SMC - standard motor RC 500- KW/16260" e poi una seri di numeri e lettere che nn leggo bene.

Ma guarda che solo il motore ha un costo di 29,00 comprese spese.....il cassetto nuovo ne costa 40,00.....il gioco vale la candela???

#18 Utente offline   fankit 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 10
  • Iscritto il: 09-July 12

Inviato 11 November 2017 - 02:10 PM

Visualizza messaggiopartenio76, su 08 November 2017 - 09:39 PM, dicono:

Ma guarda che solo il motore ha un costo di 29,00 comprese spese.....il cassetto nuovo ne costa 40,00.....il gioco vale la candela???


Ma mi rimane il dubbio che sia il motore o no.... mi freno più che altro questo

#19 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 11 November 2017 - 02:12 PM

Visualizza messaggiofankit, su 11 November 2017 - 02:10 PM, dicono:

Ma mi rimane il dubbio che sia il motore o no.... mi freno più che altro questo
Per caso, non hai la possibilità di farti prestare il solo cassetto da qualche amico?

#20 Utente offline   fankit 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 10
  • Iscritto il: 09-July 12

Inviato 11 November 2017 - 07:11 PM

Visualizza messaggiopartenio76, su 11 November 2017 - 02:12 PM, dicono:

Per caso, non hai la possibilità di farti prestare il solo cassetto da qualche amico?

Un amico lo avrei, ma non vorrei che il mio robot abbia qualche problema e di conseguenza bruciare anche il suo motore....

#21 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 11 November 2017 - 08:26 PM

Visualizza messaggiofankit, su 11 November 2017 - 07:11 PM, dicono:

Un amico lo avrei, ma non vorrei che il mio robot abbia qualche problema e di conseguenza bruciare anche il suo motore....

Se dai contatti del robot-cassetto esce una tensione di circa 16 volt , non comprometti essun cassetto, di contro, verifichi se il problema sta nel robot o del tuo cassetto

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

2 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi