Community iRobot: 651 Errore 5 In Ricarica - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

651 Errore 5 In Ricarica

#1 Utente offline   bh2o 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 11
  • Iscritto il: 18-September 17

Inviato 18 September 2017 - 11:34 PM

Buonasera ho un 651,mi da errore 5 in ricarica,ho pulito i contatti del roomba e della base,ho tirato fuori la batteria e tirato su i contatti, come consigliatomi dal centro assistenza,e continua a darmi errore 5 ,volevo chiedere se per caso potrebbe dipendere dal fatto che sotto la base di ricarica credo si siano staccati due gommini che magari facevano spessore.
Grazie mille per le risposte

#2 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 19 September 2017 - 07:08 AM

Visualizza messaggiobh2o, su 18 September 2017 - 11:34 PM, dicono:

Buonasera ho un 651,mi da errore 5 in ricarica,ho pulito i contatti del roomba e della base,ho tirato fuori la batteria e tirato su i contatti, come consigliatomi dal centro assistenza,e continua a darmi errore 5 ,volevo chiedere se per caso potrebbe dipendere dal fatto che sotto la base di ricarica credo si siano staccati due gommini che magari facevano spessore.
Grazie mille per le risposte

Ciao, innanzitutto volevo chiederti se l'errore 5 lo fa anche se prendi il robot fisicamente e lo poni sopra la home-base.

Prova ad effettuare le seguenti procedure, anche se alcune di queste che ti elencherò, sono state già fatte:
- con una gomma da cancellare pulisci i due contatti metallici in acciaio posti sia sulla home-base che sotto il robot;
- prendi un panno asciutto e passalo laddove hai utilizzato la gomma per più volte, così verranno eliminate i residui della gomma e contestualmente dai una pulizia più approfondita ai contatti;
- capovolgi il robot e leva la cover di protezione tenuta dalle 4 viti sino ad arrivare al vano batteria;
- sempre con una gomma da cancellare passa più volte sui contatti della batteria e con il panno asciutto passalo eliminando i residui;
- nel vano batteria ci sono delle linguette metalliche di contatto batteria, passa il panno anche li e con molta cautela, tira leggermente verso l'estero tali contatti (occhi a non esagerare);
- rimonta il tutto e fai un bel reset al robot: per il tuo modello basta che premi contemporaneamente i tasti dock+spot per 10/15 secondi, sino a quando udirai una classica musichetta;
- adesso prendi il robot e lo poni sopra la home base lasciandolo sotto carica per 8 ore;
- successivamente verifica se il tuo roomba funziona correttamente.

Domande (solo se non hai risolto il problema):
1) da quanto tempo hai il robot?
2) da quanto tempo hai la batteria inserita sul robot?
3) la batteria è originale?



Tienimi aggiornato, così eventualmente posso darti altre risposte per la soluzione al problema.

#3 Utente offline   bh2o 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 11
  • Iscritto il: 18-September 17

Inviato 19 September 2017 - 08:40 AM

Buongiorno Partenio,
grazie mille per i consigli che attuerò appena rientro e poi le farò sapere.
Rispondo comunque alle tre domande.
Il robot c'è l'ho dal 31/01/2017,la batteria è inserita da quando l'ho preso ed è originale.
Ancora grazie
La aggiorno
Buonagiornata

#4 Utente offline   bh2o 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 11
  • Iscritto il: 18-September 17

Inviato 19 September 2017 - 02:49 PM

Buongiorno,
purtroppo anche dopo le sue istruzioni continua a darmi errore 5,dovrò chiamare l'assistenza.
Grazie ancora .

#5 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 19 September 2017 - 02:53 PM

Visualizza messaggiobh2o, su 19 September 2017 - 02:49 PM, dicono:

Buongiorno,
purtroppo anche dopo le sue istruzioni continua a darmi errore 5,dovrò chiamare l'assistenza.
Grazie ancora .

Ma hai fatto il reset mettendo il robot sotto carica per 8 ore?

Messaggio modificato da partenio76 il 19 September 2017 - 02:54 PM


#6 Utente offline   bh2o 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 11
  • Iscritto il: 18-September 17

Inviato 19 September 2017 - 03:33 PM

Si sì ho fatto il reset,dopo mezz'ora è apparso di nuovo il messaggio,ahimè.
Provo a rifare il reset perché forse ho sbagliato perché premendo dock e spot insieme dopo 20 secondi non ho sentito la musicherà e ho mollato,e dopo aver mollato ha fatto la musichetta,purtroppo non sono un drago in queste cose.
Ci riprovo,grazie

#7 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 19 September 2017 - 03:39 PM

Visualizza messaggiobh2o, su 19 September 2017 - 03:33 PM, dicono:

Si sì ho fatto il reset,dopo mezz'ora è apparso di nuovo il messaggio,ahimè.
Provo a rifare il reset perché forse ho sbagliato perché premendo dock e spot insieme dopo 20 secondi non ho sentito la musicherà e ho mollato,e dopo aver mollato ha fatto la musichetta,purtroppo non sono un drago in queste cose.
Ci riprovo,grazie

prova a ricaricare il robot direttamente con il jack dell'alimentatore, inserendolo sul forellino posto lateralmente al robot e verifica se ti da lo stesso errore.
Tienimi aggiornato

#8 Utente offline   bh2o 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 11
  • Iscritto il: 18-September 17

Inviato 19 September 2017 - 03:44 PM

Ok,ci provo se trovo il fiorellino perché ieri sera l'ho cercato e non l'ho trovato,dopo lo cerco meglio.
Grazie mille per i consigli e la pazienza.

#9 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 19 September 2017 - 03:54 PM

Visualizza messaggiobh2o, su 19 September 2017 - 03:44 PM, dicono:

Ok,ci provo se trovo il fiorellino perché ieri sera l'ho cercato e non l'ho trovato,dopo lo cerco meglio.
Grazie mille per i consigli e la pazienza.

Ti allego foto del forellino presente sul robot

Allega File(s)



#10 Utente offline   bh2o 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 11
  • Iscritto il: 18-September 17

Inviato 19 September 2017 - 03:56 PM

Grazie veramente tanto,
troppo gentile.
Dopo ci provo e aggiorno.

#11 Utente offline   bh2o 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 11
  • Iscritto il: 18-September 17

Inviato 19 September 2017 - 11:42 PM

Buonasera,
sul mio roomba 651 non c'è il forellino per provarlo a ricaricare senza base.
Continua a darmi errore 3 nonostante tutte le istruzioni seguite,purtroppo non mi rimarrà altro da fare che mandarlo in assistenza avendo solo pochi mesi è ancora in garanzia, spero che lo mettano a posto o che lo sostituiscano,sarà sicuramente con un robot rigenerato,e mi spiace un pò erò meglio che non averlo.
grazie di tutto.
buonaserata

#12 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 20 September 2017 - 06:40 AM

Visualizza messaggiobh2o, su 19 September 2017 - 11:42 PM, dicono:

Buonasera,
sul mio roomba 651 non c'è il forellino per provarlo a ricaricare senza base.
Continua a darmi errore 3 nonostante tutte le istruzioni seguite,purtroppo non mi rimarrà altro da fare che mandarlo in assistenza avendo solo pochi mesi è ancora in garanzia, spero che lo mettano a posto o che lo sostituiscano,sarà sicuramente con un robot rigenerato,e mi spiace un pò erò meglio che non averlo.
grazie di tutto.
buonaserata

A questo punto, sarà un problema alla batteria o al circuito della scheda madre che gestisce il sistema di ricarica.

Se hai la.possibilità potrei farti fare un'altra prova di test funzionamento alimentazione, ma per farlo occorre un tester; se n'è hai uno oppure hai la possibilità di averlo, fammi sapere così ti indichero' come effettuare il test.

Se invece non hai la possibilità, considerando che è ancora in garanzia, contatta l'assistenza per un rientro in garanzia.

Fammi sapere.

#13 Utente offline   bh2o 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 11
  • Iscritto il: 18-September 17

Inviato 20 September 2017 - 08:35 AM

Buongiorno,
credo lo abbia un mio amico il tester, ma ho letto che se non dovessi accettare il preventivo per la riparazione mi accollano le spese per rimandarmelo e il. Costo della diagnosi,speriamo non sia nulla di così grave,per esempio se la scheda madre è guasta non dipende da me vero?
È un difetto di fabbrica.
Già sono in paranoia visto il costo del robot ,tra l'altro ho scelto proprio roomba perché dicevano essere il migliore,vorrei aggiungere altri costi.
Vedremo.
Grazie per i consigli

#14 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 20 September 2017 - 09:21 AM

Visualizza messaggiobh2o, su 20 September 2017 - 08:35 AM, dicono:

Buongiorno,
credo lo abbia un mio amico il tester, ma ho letto che se non dovessi accettare il preventivo per la riparazione mi accollano le spese per rimandarmelo e il. Costo della diagnosi,speriamo non sia nulla di così grave,per esempio se la scheda madre è guasta non dipende da me vero?
È un difetto di fabbrica.
Già sono in paranoia visto il costo del robot ,tra l'altro ho scelto proprio roomba perché dicevano essere il migliore,vorrei aggiungere altri costi.
Vedremo.
Grazie per i consigli

Se riesci ad avere un tester a portata di mano, ti faccio fare una prova di tensione sia sull'alimentatore che sulla home-base, così da escludere questi elementi.

Tranquilla che i roomba sono degli ottimi robot, purtroppo la sfortuna a volte fa capitare queste cose.

Come detto nel mio precedente post è possibile che sia un problema alla batteria o qualche integrato che gestisce il sistema di ricarica, ma non ci bagniamo prima che piove.
Se è un problema alla batteria, questa ha una garanzia di 1 anno, sul robot 2 anni.

Fammi sapere, così da darti indicazioni per le prove da effettuare

#15 Utente offline   bh2o 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 11
  • Iscritto il: 18-September 17

Inviato 20 September 2017 - 10:58 AM

Ok grazie mille ti faccio sapere .

#16 Utente offline   bh2o 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 11
  • Iscritto il: 18-September 17

Inviato 21 September 2017 - 10:46 AM

Ciao Partenio,


Ho trovato il tester,aspetto le tue istruzioni.
Grazie


P.s. Posso darti del tu?

#17 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 21 September 2017 - 12:38 PM

Visualizza messaggiobh2o, su 21 September 2017 - 10:46 AM, dicono:

Ciao Partenio,


Ho trovato il tester,aspetto le tue istruzioni.
Grazie


P.s. Posso darti del tu?

"P.s. Posso darti del tu?", certo che si.

Allora, prendi il tester e lo metti per misurare una tensione continua di circa 5 volt; prendi i puntali del tester e misuri la tensione sulla home-base (premetto che questa deve essere collegata al suo alimentatore), sul display del tester dovresti leggere una tensione di 2,8/3 volt circa.

Verifica che la tensione sia corretta e fammi sapere

Messaggio modificato da partenio76 il 21 September 2017 - 12:39 PM


#18 Utente offline   bh2o 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 11
  • Iscritto il: 18-September 17

Inviato 21 September 2017 - 03:54 PM

Ok quando rientro a Milano ci provo grazie

#19 Utente offline   paolamai 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2
  • Iscritto il: 26-March 18

Inviato 27 March 2018 - 01:25 PM

Buongiorno mi associo a questa discussione perchè anche io con un 620 ho il medesimo errore di ricarica...
ho fatto tutte le prove consigliate, carica diretta via cavo, pulizia dei componenti e dei contatti, reset più e più volte, cambio batteria con una sempre originale. niente. quando lo metto in ricarica, ad un certo punto parte l'errore 5 e la luce centrale rimane rossa.
il difetto è comparso 2 gg dopo la scadenza della garanzia (disperata io)...dovrei mandarlo in assistenza o posso fare qualche altro tentativo?
Bh2o posso chiederti se tu hai risolto?
Grazie a tutti, saluti

#20 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 27 March 2018 - 01:40 PM

Visualizza messaggiopaolamai, su 27 March 2018 - 01:25 PM, dicono:

Buongiorno mi associo a questa discussione perchè anche io con un 620 ho il medesimo errore di ricarica...
ho fatto tutte le prove consigliate, carica diretta via cavo, pulizia dei componenti e dei contatti, reset più e più volte, cambio batteria con una sempre originale. niente. quando lo metto in ricarica, ad un certo punto parte l'errore 5 e la luce centrale rimane rossa.
il difetto è comparso 2 gg dopo la scadenza della garanzia (disperata io)...dovrei mandarlo in assistenza o posso fare qualche altro tentativo?
Bh2o posso chiederti se tu hai risolto?
Grazie a tutti, saluti

Ciao se già hai fatto tutte le procedure consigliate nei post precedenti, controllo tensione, pulizia contatti ecc..., allora il problema sta che il sistema di carica del robot non funziona correttamente.
Il problema si sposta nella.scheda madre del robot; per un controllo accurato devi contattare l'assistenza tecnica allo 011814488

#21 Utente offline   paolamai 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2
  • Iscritto il: 26-March 18

Inviato 27 March 2018 - 01:46 PM

Grazie, si ho anche fatto il controllo di tensione sul caricabatterie...niente...dovrò mandarlo in assistenza purtroppo, ho solo il timore che il costo della riparazione sia equivalente a comprarne un altro...

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

3 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 3 ospiti, 0 utenti anonimi