Community iRobot: Batteria Roomba 895 Usato - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Batteria Roomba 895 Usato durata in tempo e mq

#1 Utente offline   Paolo23a 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 25
  • Iscritto il: 16-September 17

Inviato 16 September 2017 - 06:17 PM

salve a tutti! :)

ho appena acquistato un roomba 895 usato pochissimo ma chissà da quanto tempo fermo. Ho una casa di 110mq. Subito mi sono messo a fare dei test notando che la batteria dura circa 1h e che non riesce a pulire l'intero appartamento. Una discreta soluzione è stata quella di dividere l'appartamento in due pulendo la zona giorno di notte e viceversa; l'impressione è che in questo modo riesca a finire il lavoro o quasi.
Stò valutando eventuali passi da fare per migliorarne l'esperienza di utilizzo. Ed eccomi qui a porre alcune domande: _hmmmm_


1) Quanti mq circa dovrebbe poter fare con la batteria da 1h di carica che ho ora, in una ppartamento medio-facile (con 2-3 sedie e senza punti difficili).
2) Quanto dovrebbe durare la batteria da nuova, sia in ore che in mq?
3) E' possibile capire se il robot torna alla base per batteria scarica, per lavoro finito o per timer interno? Credo di no.

_grazie!_ in anticipo per l'aiuto! _guru_

Paolo

Messaggio modificato da Paolo23a il 16 September 2017 - 06:18 PM


#2 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 16 September 2017 - 06:39 PM

Visualizza messaggioPaolo23a, su 16 September 2017 - 06:17 PM, dicono:

salve a tutti! :)

ho appena acquistato un roomba 895 usato pochissimo ma chissà da quanto tempo fermo. Ho una casa di 110mq. Subito mi sono messo a fare dei test notando che la batteria dura circa 1h e che non riesce a pulire l'intero appartamento. Una discreta soluzione è stata quella di dividere l'appartamento in due pulendo la zona giorno di notte e viceversa; l'impressione è che in questo modo riesca a finire il lavoro o quasi.
Stò valutando eventuali passi da fare per migliorarne l'esperienza di utilizzo. Ed eccomi qui a porre alcune domande: _hmmmm_


1) Quanti mq circa dovrebbe poter fare con la batteria da 1h di carica che ho ora, in una ppartamento medio-facile (con 2-3 sedie e senza punti difficili).
2) Quanto dovrebbe durare la batteria da nuova, sia in ore che in mq?
3) E' possibile capire se il robot torna alla base per batteria scarica, per lavoro finito o per timer interno? Credo di no.

_grazie!_ in anticipo per l'aiuto! _guru_

Paolo

Ciao, il tuo roomba dovrebbe essere fornito da una home-base, 1 filtro extra e un Dual Mode Virtual Wall, ed è un modello che si connette al wi-fi, così da poterlo gestire tramite un APP dedicata e azionarlo, programmarlo o controllarlo, a distanza anche da fuori casa.

La batteria in dotazione, deve essere agli ioni di litio ed avere una durata di circa due ore.
Al di la della durata, tutti i Roomba dopo 1 ora di funzionamento, automaticamente, fanno attivare la spia dock, ossia "ritorno alla base". La home-base se viene intravista durante il percorso di pulizia, fa si che il robot ci ritorni per ricaricarsi.

Per effettuare una pulizia mirata, potresti utilizzare il tuo robot in tre maniere diverse: manuale, automatico o con virtual wall lighthouse.

Se decidi di far funzionare il robot in maniera manuale, devi prendere fisicamente il robot, metterlo dentro una stanza, chiudere la porta previa attivazione robot, e lasciarlo lavorare, per almeno 25 minuti. Successivamente, riprendi il robot e ripeti l'operazione in una seconda stanza, e così via. Questa operazione, ti permetterà di effettuare una pulizia mirata e meticolosa, ossia pulirà il pavimento in maniera perfetta.

Se decidi, di utilizzarlo automaticamente, devi farlo partire dalla sua home-base e lasciarlo lavorare senza il tuo intervento. In questa maniera, è possibile che il robot possa tralasciare qualche superficie o stanza, ma tranquillo, quello che non farà oggi verrà fatto domani.

Se decidi di acquistare dei virtual wall lighthouse, andrai ad effettuare una pulizia più mirata; i Virtual Wall Lighthouse assistono Roomba negli spostamenti all'interno della casa e si attivano automaticamente quando Roomba viene acceso o spento. In modalità Lighthouse , Roomba può spostarsi da una stanza all'altra attivando una "porta" invisibile. All'inizio del ciclo di pulizia, Roomba comunica con tutte le Lighthouse utilizzando radiofrequenze e tiene il conto del numero di Lighthouse che passa durante l'operazione. Quando Roomba completa la pulizia di tutte le stanze (fino a 25 minuti per stanza) o quando la batteria sta per esaurirsi, le Lighthouse aprono le loro porte e riportano Roomba alla Home Base.

Se ti servono ulteriori informazioni, rimango a disposizione.

#3 Utente offline   Paolo23a 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 25
  • Iscritto il: 16-September 17

Inviato 16 September 2017 - 06:53 PM

grazie Partenio, ecco le mie altre domande: _hmmmm_

- quindi anche se la batteria durasse 3 ore il robot tornerebbe alla base dopo 1ora? dunque sarebbe inutile cambiare la batteria, giusto?

- io in casa ho solo S3 o NOTE2 (entrambi Samsung), ricevo il messaggio "app non compatibile", è possibile utilizzarle un programma/app da PC?

grazie :)

#4 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 16 September 2017 - 07:17 PM

Visualizza messaggioPaolo23a, su 16 September 2017 - 06:53 PM, dicono:

grazie Partenio, ecco le mie altre domande: _hmmmm_

- quindi anche se la batteria durasse 3 ore il robot tornerebbe alla base dopo 1ora? dunque sarebbe inutile cambiare la batteria, giusto?

- io in casa ho solo S3 o NOTE2 (entrambi Samsung), ricevo il messaggio "app non compatibile", è possibile utilizzarle un programma/app da PC?

grazie :)

Se acquisti una batteria da 3 ore, il robot sempre dopo un'ora farebbe attivare la spia dock e quindi quando intravede la home-base, questo ci va per ricaricarsi; l'idea potrebbe essere positiva, se utilizzeresti il robot in maniera manuale.

Purtroppo il tuo smarphone o il note non è compatibile con l'APP; questa può essere installata su dispositivi che hanno un sistema operativo Android 4.4.4 o superiore. Ad oggi non è possibile attivare l'app da pc

#5 Utente offline   Paolo23a 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 25
  • Iscritto il: 16-September 17

Inviato 16 September 2017 - 07:53 PM

Dunque devo comunicare che il Roomba 895 (e probabilmente tutti quelli della serie 800) non possono garantire più di 1 ora di lavoro equivalenti a 50mq circa.

Chiaramente spostare il Roomba e la relativa base in 5 stanze invece che fare tutte in un colpo solo riduce drasticamente il risparmio di tempo e di energie psico-fisiche riducendo alquanto (a mio avviso) la comodità offerta rispetto ad un aspirapolvere tradizionale che va preso in mano una volta per dare una passata a tutte le stanze anzichè doversi ricordare più volte di tornare a spostare il roomba nella prossima stanza.
mi conforta il fatto che la serie 900 ha davvero fatto un passo da gigante in tal senso.


Mi sento di consigliare la serie 800 solo a chi volesse utilizzarlo in mini-appartamenti o alternandololo in zone giorno/notte inferiori ai 50mq,

Messaggio modificato da Paolo23a il 16 September 2017 - 07:54 PM


#6 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 16 September 2017 - 08:17 PM

Visualizza messaggioPaolo23a, su 16 September 2017 - 07:53 PM, dicono:

Dunque devo comunicare che il Roomba 895 (e probabilmente tutti quelli della serie 800) non possono garantire più di 1 ora di lavoro equivalenti a 50mq circa.

Chiaramente spostare il Roomba e la relativa base in 5 stanze invece che fare tutte in un colpo solo riduce drasticamente il risparmio di tempo e di energie psico-fisiche riducendo alquanto (a mio avviso) la comodità offerta rispetto ad un aspirapolvere tradizionale che va preso in mano una volta per dare una passata a tutte le stanze anzichè doversi ricordare più volte di tornare a spostare il roomba nella prossima stanza.
mi conforta il fatto che la serie 900 ha davvero fatto un passo da gigante in tal senso.


Mi sento di consigliare la serie 800 solo a chi volesse utilizzarlo in mini-appartamenti o alternandololo in zone giorno/notte inferiori ai 50mq,

Con un'autonomia di circa 1 ora, il roomba riesce a coprire un'area di circa 100 mq.
Il.tuo modello ha poi una chicca, cioè di essere compatibile con i virtual wall lighthouse, un sistema che ti permette di far lavorare in maniera autonoma il tuo robot.
Altra cosa che volevo ricordati e che se utilizzi il tuo robot manualmente, non occorre che sposti la base ogni volta che cambi stanza; basta spostare solo il robot e lasciarlo lavorare per circa 25 minuti. (Ovviamente dipende dalla grandezza della stanza)
Se lasci il robot lavorare autonomamente, lui pulisce lo stesso, e fidati meglio di un aspirapolvere.
Quello che tira dentro il cassetto è inamagginabile.

La serie 900 ovviamente è un robot, top di gamma.
Questo, monta una telecamera che effettua la mappatura degli ambienti, pulendo I pavimenti cm dopo cm

Ma credimi il tuo robot fa anche il suo dovere.

#7 Utente offline   Paolo23a 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 25
  • Iscritto il: 16-September 17

Inviato 17 September 2017 - 04:00 PM

Partenio, io ho un po' il pallino delle statistiche e dei test.
Posso confermare che il livello di pulizia (quando riesce a fare una pulizia completa) è davvero molto alto.

Però le prove che ho fatto smentiscono fortemente l'affermazione che faccia 100mq in un'ora (a meno che non si consideri una pulizia parziale, con ampie zone tralasciate).
Giocando con mio figlio ci siamo messi a misurare la superficie "roombabile" della casa... 90mq, poi ho messo il roomba in centro e 2 pezzettini di carta nei punti più remoti delle 4 stanze più lontane, ad una spanna dall'angolo. Dopo il ciclo di pulizia il roomba aveva raccolto 3 pezzettini su 8, un risultato largamente insufficiente per poter considerare la pulizia "ben fatta". Meglio stare sotto i 50mq per ciclo.
Sarei ben felice di cambiare idea se riuscissi in qualche modo ad ottenere risultati differenti... "sul campo" ;)

questo non vuol dire che ritenga il Roomba 895 un pessimo acquisto, solo che si deve sapere realmente cosa può fare per poter fare un'acquisto mirato e poterne ottimizzare l'utilizzo... a me piace fare tutti i test, per altri potrebbe essere frustrante e complicato dover gestire una copertura effettiva molto inferiore alle attese.

Io ho trovato una soluzione abbastanza soddisfacente dividendo la casa in 3 zone da 30/36mq, con il corridoio in comune.

grazie comunque Partenio per alcune preziose info che mi sono state molto utili! :)

#8 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 17 September 2017 - 04:11 PM

Visualizza messaggioPaolo23a, su 17 September 2017 - 04:00 PM, dicono:

Partenio, io ho un po' il pallino delle statistiche e dei test.
Posso confermare che il livello di pulizia (quando riesce a fare una pulizia completa) è davvero molto alto.

Però le prove che ho fatto smentiscono fortemente l'affermazione che faccia 100mq in un'ora (a meno che non si consideri una pulizia parziale, con ampie zone tralasciate).
Giocando con mio figlio ci siamo messi a misurare la superficie "roombabile" della casa... 90mq, poi ho messo il roomba in centro e 2 pezzettini di carta nei punti più remoti delle 4 stanze più lontane, ad una spanna dall'angolo. Dopo il ciclo di pulizia il roomba aveva raccolto 3 pezzettini su 8, un risultato largamente insufficiente per poter considerare la pulizia "ben fatta". Meglio stare sotto i 50mq per ciclo.
Sarei ben felice di cambiare idea se riuscissi in qualche modo ad ottenere risultati differenti... "sul campo" ;)

questo non vuol dire che ritenga il Roomba 895 un pessimo acquisto, solo che si deve sapere realmente cosa può fare per poter fare un'acquisto mirato e poterne ottimizzare l'utilizzo... a me piace fare tutti i test, per altri potrebbe essere frustrante e complicato dover gestire una copertura effettiva molto inferiore alle attese.

Io ho trovato una soluzione abbastanza soddisfacente dividendo la casa in 3 zone da 30/36mq, con il corridoio in comune.

grazie comunque Partenio per alcune preziose info che mi sono state molto utili! :)

Ma hai mai provato ad utilizzare i lighthouse; il tuo robot ne è compatibile.
Utilizzandolo, riusciresti ad avere una maggiore pulizia in maniera più autonoma, come spiegato in un mio precedente post.

Si suddividendo le aree come fai tu, comunque, ottieni del buoni risultati lo stesso.

Messaggio modificato da partenio76 il 17 September 2017 - 04:12 PM


#9 Utente offline   Paolo23a 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 25
  • Iscritto il: 16-September 17

Inviato 19 September 2017 - 11:56 AM

Ho usato il lighthouse semplicemente come muro virtuale fisso, al posto di ostacoli fissi come porte o cesti dei giochi spostati per limitare l'aria di pulizia sotto i 50mq.
Purtroppo se questo può aiutare a delimitare l'area più facilmente non può invece migliorare la metratura effettiva che il Roomba può gestire in un solo ciclo di pulizia di 1h, le prestazioni pratiche del Robot non cambiano.

#10 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 19 September 2017 - 12:16 PM

Visualizza messaggioPaolo23a, su 19 September 2017 - 11:56 AM, dicono:

Ho usato il lighthouse semplicemente come muro virtuale fisso, al posto di ostacoli fissi come porte o cesti dei giochi spostati per limitare l'aria di pulizia sotto i 50mq.
Purtroppo se questo può aiutare a delimitare l'area più facilmente non può invece migliorare la metratura effettiva che il Roomba può gestire in un solo ciclo di pulizia di 1h, le prestazioni pratiche del Robot non cambiano.

Ciao, ma il lighthouse lo devi impostare su "lighthouse" e non come virtual wall.
In modalità Lighthouse il roomba viene chiuso in una determinata area per 25 minuti; successivamente il il lighthouse apre la barriera e conduce il robot nella seconda area per altri 25 minuti; poi il roomba viene condotto verso la home base visibile dalla spia dock lampeggiante
Se hai dei dubbi di come utilizarlo fammi sapere.
Prova e tienimi aggiornato

#11 Utente offline   Paolo23a 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 25
  • Iscritto il: 16-September 17

Inviato 19 September 2017 - 09:19 PM

io ho un "virtual wall dual mode" (quello stretto e rettangolare) che contempla a quanto pare solo 2 modalità:
- virtual wall (muro virtuale non oltrepassabile)
- halo (circonferenza non oltrepassabile)

#12 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 19 September 2017 - 10:25 PM

Visualizza messaggioPaolo23a, su 19 September 2017 - 09:19 PM, dicono:

io ho un "virtual wall dual mode" (quello stretto e rettangolare) che contempla a quanto pare solo 2 modalità:
- virtual wall (muro virtuale non oltrepassabile)
- halo (circonferenza non oltrepassabile)

Ecco, non riuscivo a capire quando mi parlavi di lighthouse; con il tuo virtual wall Dual Mode non puoi settarlo in lighthouse.
Come dicevo in un mio precedente post con il virtual wall lighthouse, impostandolo come lighthouse puoi migliorare la possibilità di pulizia: infatti questo accessorio ti permette di bloccare il robot per 25 minuti in una determinata area, poi viene aperta la barriera e il roomba viene condotto in una seconda area sino a quando il tuo robot arriveraverrà nella stanza ove è presente la home base. È possibile che per arrivarci, occorrono più lighthouse.

In poche parole in modalità Lighthouse , Roomba può spostarsi da una stanza all'altra attivando una "porta" invisibile. All'inizio del ciclo di pulizia, Roomba comunica con tutte le Lighthouse utilizzando radiofrequenze (RF) e tiene il conto del numero di Lighthouse che passa durante l'operazione. Quando Roomba completa la pulizia di tutte le stanze (fino a 25 minuti per stanza) o quando la batteria sta per esaurirsi, le Lighthouse aprono le loro porte e riportano Roomba alla Home Base.

Ritornando alla tua domanda iniziale, cioè come puoi ottenere maggiori prestazioni dal tuo robot, potresti acquistare almeno 2 virtual wall lighthouse e settarli in maniera tale che il robot faccia una pulizia più profonda

Messaggio modificato da partenio76 il 19 September 2017 - 10:26 PM


#13 Utente offline   Paolo23a 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 25
  • Iscritto il: 16-September 17

Inviato 20 September 2017 - 05:12 PM

devo aver sbagliato termine.

se impiega 25 minuti per zona grazie al lighthouse vuol dire che riesce a concludere 2 camere in 50 minuti, già la terza stanza non la pulirebbe al meglio...

avendo 3 camere e 2 bagni nella zona notte (per un totale di circa 55mq) non credo riuiscirebbe comunque a coprirli tutti in maniera ottimale, ammesso anche di poter recuperare qualche minuto impedendo continui passaggi da una camera all'altra... men che meno se aggiungo corridoio, stanzino, cucina e sala per una pulizia completa di tutta la casa (90mq). resta il limite di 1h di lavoro massimo.

da quello che ho visto deduco che il lighthouse non migliora il tempo di lavoro e di conseguenza non può far miracoli riguardo alla metratura massima ottenibile mantenendo il massimo livello di pulizia.
se trovero un lighthouse usato a prezzo stracciato lo prenderò... semplicemente perchè sono troppo curioso di testarlo :lol:

PS: sono riuscito ad emulare android su PC ed a connetterlo al roomba, ora procederò a testare anche questo aspetto B) _smiledigital_

#14 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 20 September 2017 - 05:33 PM

Visualizza messaggioPaolo23a, su 20 September 2017 - 05:12 PM, dicono:

devo aver sbagliato termine.

se impiega 25 minuti per zona grazie al lighthouse vuol dire che riesce a concludere 2 camere in 50 minuti, già la terza stanza non la pulirebbe al meglio...

avendo 3 camere e 2 bagni nella zona notte (per un totale di circa 55mq) non credo riuiscirebbe comunque a coprirli tutti in maniera ottimale, ammesso anche di poter recuperare qualche minuto impedendo continui passaggi da una camera all'altra... men che meno se aggiungo corridoio, stanzino, cucina e sala per una pulizia completa di tutta la casa (90mq). resta il limite di 1h di lavoro massimo.

da quello che ho visto deduco che il lighthouse non migliora il tempo di lavoro e di conseguenza non può far miracoli riguardo alla metratura massima ottenibile mantenendo il massimo livello di pulizia.
se trovero un lighthouse usato a prezzo stracciato lo prenderò... semplicemente perchè sono troppo curioso di testarlo :lol:

PS: sono riuscito ad emulare android su PC ed a connetterlo al roomba, ora procederò a testare anche questo aspetto B) _smiledigital_

Ma i lighthouse, vengono disposti non uno per ogni ambiente, ma racchiudendo anche 2 o più ambienti, non so se riesci a capirmi, esempio: pongo un primo lighthouse raggruppando 2 camere e un altro che ne raggruppa altre 2 e così via. Ovviamente il numero massimo consigliabile di lighthouse installabili sono 2.

In questa maniera, prolungo il tempo di pulizia

Ti allego un esempio per capire (scarica l'immagine allegata): Roomba e la relativa Home Base si trovano nel soggiorno (stanza 1). Ipotizziamo che si desidera che Roomba pulisca anche una camera adiacente al soggiorno (stanza 2) e lo studio (stanza 3). Posiziona un primo dispositivo Lighthouse nel vano di ingresso tra la stanza 1 e la stanza 2 e un altro dispositivo Lighthouse nel vano di ingresso tra la stanza 1 e la stanza 3, come mostrato nella figura allegata:
Dopo che Roomba ha terminato la pulizia della stanza 1, il sistema VWLH aprirà l’accesso consentendo al robot di entrare nella stanza 2 per pulirla. Dopo che Roomba ha terminato la pulizia della stanza 2, il sistema VWLH aprirà l’accesso consentendo al robot di entrare nella stanza 3 per pulirla. Una volta completata la pulizia di tutte le stanze (oppure se la batteria di Roomba si scarica), il sistema VWLH guiderà il robot verso la Home Base in modo che possa ricaricarsi.

Allega File(s)


Messaggio modificato da partenio76 il 20 September 2017 - 05:34 PM


#15 Utente offline   Paolo23a 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 25
  • Iscritto il: 16-September 17

Inviato 21 September 2017 - 12:11 PM

Partenio, si prolunga il tempo di pulizia nella singola zona, non quello totale. Prolungando il tempo nella prima zona si riduce quello rimanente per le zone seguenti. Resta sempre 1 ora di lavoro massima dopo la quale il ciclo si deve concludere.

#16 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 21 September 2017 - 12:34 PM

Visualizza messaggioPaolo23a, su 21 September 2017 - 12:11 PM, dicono:

Partenio, si prolunga il tempo di pulizia nella singola zona, non quello totale. Prolungando il tempo nella prima zona si riduce quello rimanente per le zone seguenti. Resta sempre 1 ora di lavoro massima dopo la quale il ciclo si deve concludere.

Ma il tuo robot se non erro, monta una batteria che ha una durata di circa 2 ore; se io prolungo la durata di pulizia per le stanze con i lighthouse, non è detto che dopo 1 ora di funzionamento, il robot ritorni alla base, ma ci va se questo vi si trova dentro quella stanza che contiene la home-base (a priori deve accendersi la spia dock per farlo).
E' possibile che io metta la home base nella stanza 5, e che nelle 2 ore di funzionamento (durata della batteria) mi faccia le stanze da 1 a 4 con i lighthouse.

Quindi il robot lavora di più rispetto a prima.

#17 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 21 September 2017 - 12:41 PM

Ogni lighthouse, blocca il robot per 25 minuti, dopo apre il muro e conduce il robot in una seconda stanza

#18 Utente offline   Paolo23a 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 25
  • Iscritto il: 16-September 17

Inviato 21 September 2017 - 05:47 PM

La mia batteria dura 90-100 minuti (ho provato a far partire un secondo ciclo subito dopo la conclusione del ciclo temporizzato di 1ora) magari da nuova può arrivare a 2 ore.
Trovo un po' difficile intuire e pianificare la pulizia della casa su un "non è detto".
Non capisco la logica. A cosa servirebbe il timer a questo punto? Il timer fa tornare alla base il robot, se viene ignorato il robot potrebbe allora scaricarsi completamente mentre è bloccato in una stanza, giusto?
Non so se ho capito bene il funzionamento.

#19 Utente offline   Paolo23a 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 25
  • Iscritto il: 16-September 17

Inviato 21 September 2017 - 05:52 PM

Mi sembra di non aver ancora afferrato completamente le interazioni lightwall - timer.
Quando scade il timer il Roomba continua a girare la stanza fino allo scadere del timer del lightwall, quando esce potrebbe entrare in un'altra stanza e restare intrappolato per altri 25 minuti?

Curiosità: I movimenti di "rientro alla base" sono diversi da quelli di pulizia?... o semplicemente quando scade il timer e il robot pulendo passa davanti alla base si mette in carica?

#20 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 21 September 2017 - 05:59 PM

Visualizza messaggioPaolo23a, su 21 September 2017 - 05:47 PM, dicono:

La mia batteria dura 90-100 minuti (ho provato a far partire un secondo ciclo subito dopo la conclusione del ciclo temporizzato di 1ora) magari da nuova può arrivare a 2 ore.
Trovo un po' difficile intuire e pianificare la pulizia della casa su un "non è detto".
Non capisco la logica. A cosa servirebbe il timer a questo punto? Il timer fa tornare alla base il robot, se viene ignorato il robot potrebbe allora scaricarsi completamente mentre è bloccato in una stanza, giusto?
Non so se ho capito bene il funzionamento.

Il timer al robot serve affinché questo, una volta intravista la home-base ci ritorni per ricaricarsi; tutti i modelli dei roomba ad eccezione della serie 900, dopo un'ora di funzionamento fanno attivare la spia dock sul robot; se quest'ultimo si trova all'interno della stanza ove presente la home-base, si va ad agganciare.
Se sul robot, dopo circa 1 ora, accende la spia dock, lui continuerà a lavorare sino a quando non vede la home-base, ma questo potrebbe implicare un funzionamento anche per 90 minuti o più, ma dato il lasso di tempo, prima o poi troverà la base di ricarica.

Quindi, riepilogando, il limite massimo di Roomba per un ciclo in modalità CLEAN è di 60 minuti. Tieni presente che ogni volta che si preme il pulsante CLEAN Roomba rimane in funzione per 60 minuti al massimo. Se la batteria permette al robot di rimanere in funzione per oltre 60 minuti, per avviare un altro ciclo sarà necessario premere di nuovo il pulsante CLEAN. Se è presente una Home Base, alla fine del ciclo di 60 minuti, Roomba cercherà automaticamente di individuarne la posizione. Mentre cerca la Home Base, il robot potrebbe continuare a pulire.

Quando sono attivi i dispositivi Lighthouse, Roomba dedicherà 25 minuti circa alla pulizia di ciascuna stanza. Il numero delle stanze che Roomba potrà pulire in modalità Lighthouse dipende dal numero di dispositivi Lighthouse utilizzati e dalla capacità della batteria.

#21 Utente offline   Paolo23a 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 25
  • Iscritto il: 16-September 17

Inviato 22 September 2017 - 11:51 AM

Capiso, ma come posso prevedere l'effettivo comportamento del robot?
Una volta il timer potrebbe attivarsi nella zona con la home base e rientrare subito, un'altra volta potrebbe avere un comportamenteo differente... :huh:

#22 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 22 September 2017 - 11:56 AM

Visualizza messaggioPaolo23a, su 22 September 2017 - 11:51 AM, dicono:

Capiso, ma come posso prevedere l'effettivo comportamento del robot?
Una volta il timer potrebbe attivarsi nella zona con la home base e rientrare subito, un'altra volta potrebbe avere un comportamenteo differente... :huh:

Guarda, ti allego un video, proprio per capire come funziona un lighthouse https://www.youtube....h?v=FUzs2LIVx3w

Il robot, lo devi fare sempre partire dove è collocata la home-base e collochi i lighthouse, nelle varie stanze, proprio come nel video

#23 Utente offline   Paolo23a 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 25
  • Iscritto il: 16-September 17

Inviato 22 September 2017 - 12:03 PM

Sono riuscito a risalire alla guida da cui peschi i tuoi appunti, ho trovato una spiegazione interessante...

"""Area e predisposizione dello spazio da pulire

Quando sono attivi i dispositivi Lighthouse, Roomba pulisce fino a quattro stanze senza chiedere la ricarica della batteria. Il numero delle stanze viene calcolato in base a una dimensione media pari a circa 12 mq (3 x 4 m) per stanza. Una ricarica completa della batteria, quindi, consente al robot di coprire con tre passate una superficie di circa 48 mq. Ciò stante, per assicurarsi la copertura completa, sarà necessario utilizzare i dispositivi Lighthouse per guidare Roomba da una stanza all’altra oppure le barriere Virtual Wall per contrassegnare le stanze in modo che vengano pulite una alla volta.
Se non si utilizzano i dispositivi Lighthouse oppure se Roomba non li supporta, in un ciclo di pulizie il robot potrà coprire con tre passate una superficie di circa 30 mq."""

#24 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 22 September 2017 - 01:57 PM

Visualizza messaggioPaolo23a, su 22 September 2017 - 12:03 PM, dicono:

Sono riuscito a risalire alla guida da cui peschi i tuoi appunti, ho trovato una spiegazione interessante...

"""Area e predisposizione dello spazio da pulire

Quando sono attivi i dispositivi Lighthouse, Roomba pulisce fino a quattro stanze senza chiedere la ricarica della batteria. Il numero delle stanze viene calcolato in base a una dimensione media pari a circa 12 mq (3 x 4 m) per stanza. Una ricarica completa della batteria, quindi, consente al robot di coprire con tre passate una superficie di circa 48 mq. Ciò stante, per assicurarsi la copertura completa, sarà necessario utilizzare i dispositivi Lighthouse per guidare Roomba da una stanza all’altra oppure le barriere Virtual Wall per contrassegnare le stanze in modo che vengano pulite una alla volta.
Se non si utilizzano i dispositivi Lighthouse oppure se Roomba non li supporta, in un ciclo di pulizie il robot potrà coprire con tre passate una superficie di circa 30 mq."""

Io posso solo dirti che dalle mie esperienze e conoscenze sul campo dei roomba, ogni qualvolta si utilizza un dispositivo lighthouse, il roomba resta dentro quell'area per un massimo di 25 minuti, poi apre la barriera e conduce il robot in una seconda area.
I dispositivi lighthouse vengono utilizzati per migliorare la pulizia dei pavimenti.
I roomba della serie 600,700 e 800, effettuano una pulizia a mezzo di sensori: puliscono i pavimenti in modo diverso da come faremmo noi, utilizzando la sua intelligenza robotica per pulire in modo efficiente l’intero pavimento, sotto e intorno ai mobili e lungo le pareti.
Durante la pulizia, Roomba calcola il percorso di pulizia ottimale e determina quando utilizzare i vari comportamenti di pulizia.

Per alcuni modelli non compatibili con i lighthouse, affinché il robot effettua una meticolosa pulizia, conviene prendere fisicamente il roomba, metterlo in funzione dentro una stanza avendo l'accortezza di chiudere la porta oppure mettere un virtual wall che ne crea una barriera.

Per i modelli compatibili con i lighthouse, questa pulizia può essere effettuata automaticamente, disponendole nelle varie stanze.

Quindi, utilizzando dei lighthouse ti permette di effettuare una pulizia in maniera autonoma, mentre per i modelli incompatibili, possono essere utilizzati lasciando che il robot pulisca autonomamente, con la consapevolezza che possibilmente alcuni punti non vengono trattati oggi, oppure effettuare una pulizia mirata avendo l'accortezza di chiudere il rboot dentro una stanza e lasciarlo lavorare, per poi ripetere l'operazione per le altre stanze.

Posso ancora aggiungere che se hai 2 lighthouse, la durata della pulizia si aggira intorno a un'ora e mezza, sempre se la batteria tiene la durata.

#25 Utente offline   Paolo23a 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 25
  • Iscritto il: 16-September 17

Inviato 22 September 2017 - 07:12 PM

vebbeh, non ho ancora tutto chiaro sulla logica di funzionamento, ma ti ringrazio perchè qualcosa in più ho capito. :)
non mi resta che vedere se trovo un paio di lighthouse usati a buon prezzo per togliermi la curiosità di "verificare sul campo"! ;)

Messaggio modificato da Paolo23a il 22 September 2017 - 07:12 PM


Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi