Community iRobot: Roomba 650 Si Scarica Prima Di Arrivare Alla Base. - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Roomba 650 Si Scarica Prima Di Arrivare Alla Base.

#1 Utente offline   pabloyroby 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 22
  • Iscritto il: 18-September 16

Inviato 16 September 2017 - 11:45 AM

Ciao a tutti e bentrovati.
Da due cicli di pulizia a questa parte, il mio fidatissimo 650 si ferma in quanto scarico in giro per casa.
L'ultima volta sono stato con lui durante la pulizia e come di consueto dopo circa 40 minuti accende la spia dock, poi continua a girare per casa (pulendo ovviamente a specchio) anche andando nella camera dove c'è la base di ricarica ma se ne riesce e finisce per illuminarsi di rosso per poi fermarsi del tutto.
Spingendo il pulsante clean, che si accende di rosso, la voce dice semplicemente "ricaricare roomba".
Deduco non riceva il segnale dalla base che ovviamente è funzionante con led verde acceso lampeggiante durante l'assenza del robot.
Grazie come sempre e viva irobot e viva roomba.

pabloyroby

#2 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6559
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 16 September 2017 - 01:58 PM

Visualizza messaggiopabloyroby, su 16 September 2017 - 11:45 AM, dicono:

Ciao a tutti e bentrovati.
Da due cicli di pulizia a questa parte, il mio fidatissimo 650 si ferma in quanto scarico in giro per casa.
L'ultima volta sono stato con lui durante la pulizia e come di consueto dopo circa 40 minuti accende la spia dock, poi continua a girare per casa (pulendo ovviamente a specchio) anche andando nella camera dove c'è la base di ricarica ma se ne riesce e finisce per illuminarsi di rosso per poi fermarsi del tutto.
Spingendo il pulsante clean, che si accende di rosso, la voce dice semplicemente "ricaricare roomba".
Deduco non riceva il segnale dalla base che ovviamente è funzionante con led verde acceso lampeggiante durante l'assenza del robot.
Grazie come sempre e viva irobot e viva roomba.

pabloyroby

Ciao, prova ad effettuare questa verifica: poni il robot di fronte alla home base da una distanza di circa mt 1,5, premi il tasto dock e verifica se Roomba si aggancia alla base per ricaricarsi.
Fammi sapere.

#3 Utente offline   pabloyroby 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 22
  • Iscritto il: 18-September 16

Inviato 16 September 2017 - 03:08 PM

Ciao Partenio,
eseguito il test consigliato con esito positivo, si è girato su se stesso per due volte, e posizionatosi di fronte alla base ( era qualche centimetro lateralmente) l'ha raggiunta senza problemi salendo ed emettendo il suo jingle.
pabloyroby

#4 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6559
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 16 September 2017 - 06:20 PM

Visualizza messaggiopabloyroby, su 16 September 2017 - 03:08 PM, dicono:

Ciao Partenio,
eseguito il test consigliato con esito positivo, si è girato su se stesso per due volte, e posizionatosi di fronte alla base ( era qualche centimetro lateralmente) l'ha raggiunta senza problemi salendo ed emettendo il suo jingle.
pabloyroby

Dal test che ti ho fatto fare, ho verificato che c'era o meno comunicazione fra robot e home-base, ed ho visto che questo, risulta positivo.

Devi adesso verificare quanto dura la batteria. Il tuo robot, ne monta una che dovrebbe avere un'autonomia di circa 2 ore, mi dai conferma?

Tutti i roomba dopo 60 minuti, avviano il ciclo di "ritorno alla base", ossia, sul robot si accende la spia dock; non appena questo intravede la base deve ritornarci.
Possibilmente, quando entra dentro la stanza, il sensore del robot, quello posto sopra il bumper, non risulta essere frontale alla home-base, e questo spiega il perché esce dalla stanza per andarsene in una seconda, ma dal test effettuato, possiamo dire che non è un problema di comunicazione robot-Homebase.

Adesso prova ad effettuare un reset al robot: tieni premuto per circa 10/15 secondi i tasti dock e clean, sino a quando udirai una classica musichetta; prendi il robot e lo metti sotto carica per 8 ore. Successivamente effettua un ciclo di pulizia e verifica, che il tasto dock si accende dopo un'ora di funzionamento. Dopo, vedi se il robot rientra alla base regolarmente.

Tienimi aggiornato.

#5 Utente offline   pabloyroby 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 22
  • Iscritto il: 18-September 16

Inviato 16 September 2017 - 07:43 PM

Grazie Partenio, sempre esaustivo e celere.
domani lo resetto, lo tengo in carica e lunedi lo faccio partire, sarò tempestivo nell'esito.
Confermo assolutamente le 2 ore dell'autonomia della batteria.
L'accensione della funzione dock ho diagnosticato essere sopraggiunta un pò prima dell'ora, circa 40 minuti, posso però confermarti con certezza che anche se in questa situazione (fase dock in corso) il mio "animale" ( l'abbiamo chiamato cosi portate pazienza) entra nella stanza della home base ma non è detto che vada a casa, l'ho visto anche uscire per poi tornare e posizionarsi.
Ti do anche altre info, la base di ricarica è situata nel retro di un divano letto con sull'altro lato una piccola panca ma questo da sempre:
ma........ potrebbe essere che non veda sempre il punto di arrivo e si perda fino alle 2 ore in giro per casa?
Non era comunque distantissimo, era all'ingresso della camera della home base.
Coming soon,
Pabloyroby

#6 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6559
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 16 September 2017 - 10:25 PM

Visualizza messaggiopabloyroby, su 16 September 2017 - 07:43 PM, dicono:

Grazie Partenio, sempre esaustivo e celere.
domani lo resetto, lo tengo in carica e lunedi lo faccio partire, sarò tempestivo nell'esito.
Confermo assolutamente le 2 ore dell'autonomia della batteria.
L'accensione della funzione dock ho diagnosticato essere sopraggiunta un pò prima dell'ora, circa 40 minuti, posso però confermarti con certezza che anche se in questa situazione (fase dock in corso) il mio "animale" ( l'abbiamo chiamato cosi portate pazienza) entra nella stanza della home base ma non è detto che vada a casa, l'ho visto anche uscire per poi tornare e posizionarsi.
Ti do anche altre info, la base di ricarica è situata nel retro di un divano letto con sull'altro lato una piccola panca ma questo da sempre:
ma........ potrebbe essere che non veda sempre il punto di arrivo e si perda fino alle 2 ore in giro per casa?
Non era comunque distantissimo, era all'ingresso della camera della home base.
Coming soon,
Pabloyroby

Ecco dove sta il problema: la base di ricarica deve essere messa in un posto visibile. E' possibile che essendo dietro un divano letto, quando il robot entra dentro questa stanza ha difficoltà a vedere la home-base e quindi a tornare per ricaricarsi.
Devi posizionare la base di ricarica su una superficie piana e resistente, appoggiandola contro una parete. Accertati che la Home Base si trovi ad almeno 1,2 metri di distanza da eventuali scale e che Roomba possa raggiungerla senza incontrare ostacoli.

Effettua il reset, metti sotto carica il robot e sposta la base in un posto visibile nella stanza così roomba non ha difficoltà a vederla.

#7 Utente offline   pabloyroby 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 22
  • Iscritto il: 18-September 16

Inviato 17 September 2017 - 10:33 AM

Ok Partenio, ma non credo che dopo un anno di utilizzo sia venuto l'Alzheimer al mio robot.
Da sempre due volte alla settimana torna alla base situata nello stesso punto senza problemi.
Resetto, carico, pulisco e ti dico.
Pabloyroby

#8 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6559
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 17 September 2017 - 02:34 PM

Visualizza messaggiopabloyroby, su 17 September 2017 - 10:33 AM, dicono:

Ok Partenio, ma non credo che dopo un anno di utilizzo sia venuto l'Alzheimer al mio robot.
Da sempre due volte alla settimana torna alla base situata nello stesso punto senza problemi.
Resetto, carico, pulisco e ti dico.
Pabloyroby

È possibile che prima il ciclo di pulizia, dopo che si accendeva la spia dock, durava di piu' sino a quando ritrovava la base.
Adesso la batteria, magari dura un po' di meno e non fa in tempo a ritrovare la base.
Fai il reset così la batteria si ripristina e fammi sapere

#9 Utente offline   pabloyroby 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 22
  • Iscritto il: 18-September 16

Inviato 20 September 2017 - 09:19 AM

Ciao Partenio,
Ho effettuato due cicli di pulizia dopo il reset, uno lunedi ed uno oggi, il problema sembra rientrato in tutti e due la spia dock si è accesa dopo circa 45 minuti ed è tornato alla base dopo un'ora e poco più.
Direi problema rientrato, ma il reset è una procedura standard da fare ogni tanto o non sarebbe previsto?
Parliamo sempre di un anno di vita, quanto dura una batteria cosi su una base di uno massimo due cicli alla settimana quindi diciamo che è stato utilizzato per 80 ore?
Grazie come sempre,
pabloyroby

#10 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6559
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 20 September 2017 - 09:26 AM

Visualizza messaggiopabloyroby, su 20 September 2017 - 09:19 AM, dicono:

Ciao Partenio,
Ho effettuato due cicli di pulizia dopo il reset, uno lunedi ed uno oggi, il problema sembra rientrato in tutti e due la spia dock si è accesa dopo circa 45 minuti ed è tornato alla base dopo un'ora e poco più.
Direi problema rientrato, ma il reset è una procedura standard da fare ogni tanto o non sarebbe previsto?
Parliamo sempre di un anno di vita, quanto dura una batteria cosi su una base di uno massimo due cicli alla settimana quindi diciamo che è stato utilizzato per 80 ore?
Grazie come sempre,
pabloyroby

Come pensavo :rolleyes:
Il reset è una procedura normale, standard che ogni tanto puoi farla, così da ripristinare lo stato della batteria.
Normalmente una batteria, ovviamente in funzione dell'uso del robot, può durare anche 3/4 anni.

Con il reset oltre a ripristinare i "parametri delle batteria", ripristina alcuni problemi al robot, azzerando la memoria stessa.

Il reset puoi farlo 1 volta ogni 2/3 mesi, tenendo conto di mettere il robot sotto carica per 8 ore.

Se servono ulteriori informazioni, rimango a disposizione.

Messaggio modificato da partenio76 il 20 September 2017 - 09:28 AM


Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

2 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi