Community iRobot: Roomba780 Non Aspira - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Roomba780 Non Aspira

#1 Utente offline   FMANFRON 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 20-June 17

Inviato 11 September 2017 - 10:06 PM

Buonasera, possiedo un 780 da 4 anni e da qualche tempo, pur muovendosi come al solito, non aspira. ho fatto delle prove mettendo del materiale in prossimità del passaggio ma non vengono aspirate. Ho cambiato le spazzole, pulito accuratamente le sedi delle spazzole, il serbatoio e tutto il resto e comunque non aspira. come potrei sapere quale pezzo sostituire o a chi mandare il roomba per riparazione o è meglio buttarlo e comprarne uno nuovo? grazie,

#2 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6559
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 11 September 2017 - 10:14 PM

Visualizza messaggioFMANFRON, su 11 September 2017 - 10:06 PM, dicono:

Buonasera, possiedo un 780 da 4 anni e da qualche tempo, pur muovendosi come al solito, non aspira. ho fatto delle prove mettendo del materiale in prossimità del passaggio ma non vengono aspirate. Ho cambiato le spazzole, pulito accuratamente le sedi delle spazzole, il serbatoio e tutto il resto e comunque non aspira. come potrei sapere quale pezzo sostituire o a chi mandare il roomba per riparazione o è meglio buttarlo e comprarne uno nuovo? grazie,

Ciao e benvenuto nel forum: la prima operazione da fare è quella di verificare, quando il robot è in funzione, se esce aria dal retro del cassetto; mettilo in funzione è verifica quanto detto mettendo una mano sul retro, dove vi sono le fessure.
Fai questa prova e dimmi il risultato.
Attendo notizie per eventuali altre prove.

Messaggio modificato da partenio76 il 11 September 2017 - 10:16 PM


#3 Utente offline   FMANFRON 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 20-June 17

Inviato 14 September 2017 - 08:31 PM

Grazie. Esce aria dal robot in funzione.

#4 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6559
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 14 September 2017 - 09:18 PM

Visualizza messaggioFMANFRON, su 14 September 2017 - 08:31 PM, dicono:

Grazie. Esce aria dal robot in funzione.

Considerando che esce aria dal cassetto, escludiamolo.

Adesso ti faccio fare una prova del movimento delle spazzole: capovolgi il robot e gira le spazzole con la mano e verifica se queste ruotano senza nessuna inerzia; successivamente, facendoti aiutare da una seconda persona, prendi il roomba e poggialo a terra, sollevalo per circa 1,5 cm (non di più) da terra e premi con le due mani le due ruote dal lato esterno (non dalla parte delle gomme-ruota), fino in fondo; adesso fatti aiutare dalla seconda persona, che premendo il tasto clean, avvii il robot tenendolo fermo, ma sollevato da terra; fagli sfiorare con le dita i due rulli così da verificare se questi girano.
Ti allego file immagine, dove devi premere sulle ruote.

Dopo questa prova fammi sapere

Allega File(s)



#5 Utente offline   FMANFRON 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 20-June 17

Inviato 24 September 2017 - 02:27 PM

Grazie, ho seguito la prova passo passo come da te descritto e le due spazzole non girano quando il robot è in funzione. grazie

#6 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6559
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 24 September 2017 - 02:44 PM

Visualizza messaggioFMANFRON, su 24 September 2017 - 02:27 PM, dicono:

Grazie, ho seguito la prova passo passo come da te descritto e le due spazzole non girano quando il robot è in funzione. grazie

Ecco dove sta il problema; hai il gruppo spazzole non funzionante.
Se il robot accende e fa tutti i consueti movimenti, tenendolo sospeso, e il gruppo spazzole non gira, il problema sta li.

Puoi provare a pulire per bene il gruppo spazzole, smontando le spazzole dalla loro sede ed eliminare qualsiasi granello di polvere anche dal suo supporto d'incastro (la parte laterale al gruppo spazzole dove le vai ad incastrare).

Se continuano a rimanere bloccate, puoi vedere, se hai dimestichezza, a smontare il gruppo spazzole sino ad arrivare nella sede degli ingranaggi, e verifica se al suo interno vi è polvere che non fa effettuare il movimento al gruppo, e se questa è presente, rimuovila.

Oppure, puoi andare sul sicuro, acquistando un nuovo gruppo spazzole, vedrai che una volta cambiato, il robot ritornerà a funzionare.

Ti lascio link dello store: http://www.irobotsto...00_p_5130i21917 . Il costo è di 50,00 euro, ma credimi, il gioco sicuramente vale la candela: "i roomba sono degli ottimi aiutanti per mantenere pulite le nostre case".

Se servono altre informazioni, chiedi pure.

Messaggio modificato da partenio76 il 24 September 2017 - 02:45 PM


#7 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6559
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 24 September 2017 - 05:40 PM

Aggiungo: prima di smontare la scatola degli ingranaggi, prova a dare una bella soffiata con il compressore a tutto il gruppo, soprattutto nel motore, laddove si deposita sempre la polvere.
Rimonta il tutto e verifica se le spazzole girano; se non dovessero girare, allora intervieni a verificare la presenza della polvere all'interno del gruppo ingranaggi.

Tienimi aggiornato

#8 Utente offline   FMANFRON 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 7
  • Iscritto il: 20-June 17

Inviato 24 September 2017 - 08:34 PM

grazie partenio 76, ho smontato il gruppo spazzole e rimosso la considerevole quantità di polvere che c'era all'interno di questo e con l'aria compressa ho dato una pulizia generale. una volta rimontato il tutto il roomba è ripartito a lavorare correttamente. Ottimo aiuto! Grazie!

#9 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6559
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 24 September 2017 - 09:13 PM

Visualizza messaggioFMANFRON, su 24 September 2017 - 08:34 PM, dicono:

grazie partenio 76, ho smontato il gruppo spazzole e rimosso la considerevole quantità di polvere che c'era all'interno di questo e con l'aria compressa ho dato una pulizia generale. una volta rimontato il tutto il roomba è ripartito a lavorare correttamente. Ottimo aiuto! Grazie!

_ok_ , per qualsiasi altra cosa rimango a disposizione

#10 Utente offline   ale_zena 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1
  • Iscritto il: 27-November 19

Inviato 27 November 2019 - 11:04 AM

Stesso problema su un roomba 875, in questo caso però alla prova dell'aria dalle fessure del cassetto ottengo esito negativo: niente aria. Devo cambiare l'intero cassetto?

Intendo con questo articolo quindi:

https://www.irobotst...66_p_4294820296

#11 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6559
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 27 November 2019 - 11:19 AM

Visualizza messaggioale_zena, su 27 November 2019 - 11:04 AM, dicono:

Stesso problema su un roomba 875, in questo caso però alla prova dell'aria dalle fessure del cassetto ottengo esito negativo: niente aria. Devo cambiare l'intero cassetto?

Intendo con questo articolo quindi:

https://www.irobotst...66_p_4294820296

Ciao, ti confermo che nel tuo caso specifico è da cambiare il cassetto.
Rimango a disposizione

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

2 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi