Community iRobot: Roomba 770 - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Roomba 770

#1 Utente offline   azzalinim 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6
  • Iscritto il: 11-September 17

Inviato 11 September 2017 - 04:56 PM

Ciao a tutti, il mio roomba 770 ormai fuori garanzia ha questo difetto, schiacciando il tasto centrale emette un beep singolo e non parte,
togliendo e rimettendo il cassetto raccogli polvere spesso riparte ( non sempre ) ma dopo 30 o 40 secondi si ferma e compare il triangolo rosso.

Messaggio modificato da azzalinim il 11 September 2017 - 04:56 PM


#2 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 11 September 2017 - 05:19 PM

Visualizza messaggioazzalinim, su 11 September 2017 - 04:56 PM, dicono:

Ciao a tutti, il mio roomba 770 ormai fuori garanzia ha questo difetto, schiacciando il tasto centrale emette un beep singolo e non parte,
togliendo e rimettendo il cassetto raccogli polvere spesso riparte ( non sempre ) ma dopo 30 o 40 secondi si ferma e compare il triangolo rosso.

Ciao, come già noto è un malfunzionamento al cassetto raccogli polvere: prova a pulire con un panno imbevuto di alcol i due contatti posti sul cassetto e sul robot, magari se hai un pulisci contatti prova a spruzzarne solo un goccio.
Se il problema persiste allora devi sostituire il cassetto con uno nuovo.
Ti allego foto dei contatti per una migliore visualizzazione.

Tienimi aggiornato se l'operazione si conclude positivamente.

Allega File(s)


Messaggio modificato da partenio76 il 11 September 2017 - 05:19 PM


#3 Utente offline   azzalinim 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6
  • Iscritto il: 11-September 17

Inviato 13 September 2017 - 02:19 PM

Ciao, ho utilizzato un pulisci contatti ed il problema sembra risolto, grazie mille!
Ti disturberei per un altro problema che ho ormai da un anno, il robot non riesce a salire sulla basetta di ricarica autonomamente, quando premo dock ci si avvicina lentamente ma quando è il momento di salire è come se puntasse, addirittura poi si rigira e porta via base e alimentatore, se mi aiutassi di nuovo mi faresti felice, grazie ancora.

#4 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 13 September 2017 - 02:33 PM

Visualizza messaggioazzalinim, su 13 September 2017 - 02:19 PM, dicono:

Ciao, ho utilizzato un pulisci contatti ed il problema sembra risolto, grazie mille!
Ti disturberei per un altro problema che ho ormai da un anno, il robot non riesce a salire sulla basetta di ricarica autonomamente, quando premo dock ci si avvicina lentamente ma quando è il momento di salire è come se puntasse, addirittura poi si rigira e porta via base e alimentatore, se mi aiutassi di nuovo mi faresti felice, grazie ancora.

Per questo problema la vedo dura, perché in questi casi è il sensore posto sopra il bumper che si è rotto oppure si sono distaccati i fili al suo interno.
Però, potresti fare una prova: pulisci accuratamente con una gomma da cancellare i due contatti posti sulla home base e quelli sotto il robot (sono due contatti in acciaio); successivamente passa un panno sempre su questi contatti; controlla che il ruotino anteriore sia libero da ruotare su se stesso e che non vi sia nessuna inerzia nello scorrimento, eventualmente puliscilo smontandolo dalla sua sede compreso il suo perno in acciaio centrale; prendi il robot e lo poni ad una distanza di circa mt 1,5 dalla home base ("i due" si devono vedere fra di loro); premi il tasto dock e vedi se il roomba rientra alla base regolarmente senza investirla.

Se il problema persiste, allora è un problema del sensore posto sopra il bumper, in questi casi, dovresti smontare il bumper e verificare che i fili di collegamento non siano dissaldati, oppure, la peggiore ipotesi e quello di cambiare completamente il sensore.

Fai queste prove e dimmi come va a finire.

#5 Utente offline   azzalinim 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6
  • Iscritto il: 11-September 17

Inviato 13 September 2017 - 02:57 PM

Ok grazie, proverò.
Devo dire che la ruota anteriore è molto consumata, addirittura il robot sembra inclinato verso la parte anteriore.

#6 Utente offline   azzalinim 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6
  • Iscritto il: 11-September 17

Inviato 13 September 2017 - 03:07 PM

Scusa una cosa, come faccio a sapere quale sensore non funziona tra quello della base e quello del robot?

#7 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 13 September 2017 - 03:27 PM

Visualizza messaggioazzalinim, su 13 September 2017 - 02:57 PM, dicono:

Ok grazie, proverò.
Devo dire che la ruota anteriore è molto consumata, addirittura il robot sembra inclinato verso la parte anteriore.

Se la ruota è consumata è possibile che il robot ha difficoltà a salire sulla home-base, investendola: puoi vederlo in azione, nel senso prendi il robot lo poni ad una distanza di circa 1,5 mt dalla home base, e premi il tasto dock presente sul robot, e vedi il comportamento in azione, ovvero se il robot tenta di salire oppure investe la base.
Se non riesce a salire, allora il problema sta nella ruota che è da sostituire.

Visualizza messaggioazzalinim, su 13 September 2017 - 03:07 PM, dicono:

Scusa una cosa, come faccio a sapere quale sensore non funziona tra quello della base e quello del robot?

Solitamente dalle mie esperienze, il sensore che si rompe è quello del robot, è difficile che si rompa quella della base, almeno che, hai fatto cadere la home-base e quindi si è rotta.
Se hai la possibilità, prova a farti prestare una home-base da qualche amico, tanto sono tutte uguali, e verifica se il problema si risolve.

Altra informazione: hai mai messo sotto carica il tuo robot con il jack dell'alimentatore sul robot stesso? Se fosse così allora ti devo indirizzare ad un'altra procedura per risolvere il problema.

Fammi sapere

#8 Utente offline   azzalinim 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6
  • Iscritto il: 11-September 17

Inviato 13 September 2017 - 03:46 PM

Si, a volte ho collegato direttamente il jack!

#9 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 13 September 2017 - 03:51 PM

Visualizza messaggioazzalinim, su 13 September 2017 - 03:46 PM, dicono:

Si, a volte ho collegato direttamente il jack!

Allora se hai collegato il jack è possibile che sia andato in corto "la femmina" posta sul robot; per questo posso darti una soluzione dettata dal Maestro Roomba, di cui ti allego link del video per una rapida procedura https://www.youtube....h?v=Uf9fae7cnfc

Ti serve la bomboletta di spray pulisci contatti e un compressore o bomboletta di aria compressa.

Effettua questa procedura e dimmi se è andata al buon fine verificando l'aggancio corretto alla home-base.

#10 Utente offline   azzalinim 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6
  • Iscritto il: 11-September 17

Inviato 14 September 2017 - 02:20 PM

Cambiata ruota anteriore con il Roomba di un amico, ora riesce a salire sulla base e a ricaricarsi, grazie del prezioso aiuto partenio76!!!!!

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

2 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi