Community iRobot: Roomba 620 - Base Che Non Carica - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Roomba 620 - Base Che Non Carica base che non carica

#1 Utente offline   GoffredoB 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1
  • Iscritto il: 08-September 17

Inviato 08 September 2017 - 06:28 PM

Salve a tutti, ho un roomba 620 che non riesce a caricarsi sulla base.

I fatti:

1 Il robot si carica tranquillamente usando l'alimentatore ed il plug "diretto"
2 la base lampeggia normalmente _sempre_ (un lampeggio ogni 4/5 secondi)
3 il robot è in grado di fare correttamente l'homing (sia la ricerca della base, sia si ferma sulla base stessa)
4 ho misurato la tensione dei contatti sulla base (senza il robot) e vedo circa 20V (non dovrebbe essere circa 2 - 4V ? )
5 l'alimentatore (scollegato) da circa 22V
6 la base con il robot collegato da circa 15.5V
7 dopo aver fatto l'homing, il robot prova a caricarsi (lampeggio lento color arancio), ma:
7.1 la base continua a lampeggiare come se nulla fosse (un lampeggio ogni 4/5 secondi: non dovrebbe essere verde fisso ?)
7.2 dopo circa una mezz'oretta il robot va in errore (errore nr 5)

Io sarei propenso a dare la colpa alla base (per il punto 7.1 ed il punto e 4). Qualcun altro ha avuto esperienza analoghe ?
Qualcuno ha mai provato ad aprire la base ? Ci sono degli schematici della base stessa ?

Grazie
Goffredo

#2 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 08 September 2017 - 09:59 PM

Visualizza messaggioGoffredoB, su 08 September 2017 - 06:28 PM, dicono:

Salve a tutti, ho un roomba 620 che non riesce a caricarsi sulla base.

I fatti:

1 Il robot si carica tranquillamente usando l'alimentatore ed il plug "diretto"
2 la base lampeggia normalmente _sempre_ (un lampeggio ogni 4/5 secondi)
3 il robot è in grado di fare correttamente l'homing (sia la ricerca della base, sia si ferma sulla base stessa)
4 ho misurato la tensione dei contatti sulla base (senza il robot) e vedo circa 20V (non dovrebbe essere circa 2 - 4V ? )
5 l'alimentatore (scollegato) da circa 22V
6 la base con il robot collegato da circa 15.5V
7 dopo aver fatto l'homing, il robot prova a caricarsi (lampeggio lento color arancio), ma:
7.1 la base continua a lampeggiare come se nulla fosse (un lampeggio ogni 4/5 secondi: non dovrebbe essere verde fisso ?)
7.2 dopo circa una mezz'oretta il robot va in errore (errore nr 5)

Io sarei propenso a dare la colpa alla base (per il punto 7.1 ed il punto e 4). Qualcun altro ha avuto esperienza analoghe ?
Qualcuno ha mai provato ad aprire la base ? Ci sono degli schematici della base stessa ?

Grazie
Goffredo

Ciao, quando il robot si trova sulla home-base, il led della base deve essere verde fisso; non appena si fa partire il robot e questo si discosta dalla home-base, il led deve effettuare 1 lampeggio ogni 4-5 secondi;
Sulla home base, misurando dai sui contatti con un tester, il voltaggio deve essere di circa 3 volt, mentre misurando sul jack dell'alimentatore deve essere di 22,5 volt: verifica questi due valori che devono corrispondere, se non fosse così allora c'è un problema sulla home base o sull'alimentatore, ma sul tuo post, leggo che sulla home base la tensione è di 20 volt, molto anomalo; molto probabilmente è la home base che sia andata, ma controlla che la tensione dell'alimentatore sia quella di 22,5 volt.

Suggerimento: prova a pulire i contatti sulla home-base e quelli posti sotto il robot (2 contatti in acciaio), con una gomma da cancellare; successivamente passa un panno pulito dove hai passato la gomma; effettua un reset al robot (pressione contemporanea dei tasti dock e spot per 10 secondi circa, sino a quando emette una musichetta), poni il robot per ricaricare la batteria dalla home base, per 8 ore.

Verifica le tensioni così quanto detto sopra, così da evidenziare dove sta il problema.

Tienimi aggiornato

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

2 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi