Community iRobot: Roomba 780 Non Vede La Base E Wall - Community iRobot

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Roomba 780 Non Vede La Base E Wall

#1 Utente offline   blaster77 

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Inviato 01 August 2017 - 02:54 PM

Buongiorno a tutti!
Mia madre è proprietaria da 3 anni e mezzo del robot in oggetto, che fino a qualche tempo fa funzionava veramente bene!
Da un po di tempo, però, sta dando dei problemi, ovvero non vede più la base, durante i cicli di pulizia non la evita come faceva prima, ma le va continuamente addosso, spostandola, quindi al momento di tornare alla base non riesce più ad "agganciarla" e terminare il lavoro. Inoltre, i muri virtuali sono diventati una sorta di optional, ovvero, nello stesso ciclo, ora ci sono ed ora no, capita che passi più volte da una stanza all'altra!
Vorrei specificare che:
- Le batterie dei Wall sono nuove ed essi sono correttamente settati (prima funzionavano perfettamente!)
- La batteria del robot è quasi giunta a fine vita, ed è in programma a breve la sua sostituzione (adesso, prima di scaricarsi regge per circa 40 minuti)
- Ho tentato già di fare il reset del robot, come descritto in una discussione qui nel forum (premo tasto CLEAN, poi contemporaneamente DOCK e SPOT), ma non mi appare la scritta RsT, appaiono solo le scritte "PEr" ed "ArC"..

Avete qualche altro suggerimento da darmi per tentare di risolvere il problema?
Ringrazio tutti anticipatamente!

#2 Utente offline   partenio76 

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Inviato 01 August 2017 - 03:04 PM

Visualizza messaggioblaster77, su 01 August 2017 - 02:54 PM, dicono:

Buongiorno a tutti!
Mia madre è proprietaria da 3 anni e mezzo del robot in oggetto, che fino a qualche tempo fa funzionava veramente bene!
Da un po di tempo, però, sta dando dei problemi, ovvero non vede più la base, durante i cicli di pulizia non la evita come faceva prima, ma le va continuamente addosso, spostandola, quindi al momento di tornare alla base non riesce più ad "agganciarla" e terminare il lavoro. Inoltre, i muri virtuali sono diventati una sorta di optional, ovvero, nello stesso ciclo, ora ci sono ed ora no, capita che passi più volte da una stanza all'altra!
Vorrei specificare che:
- Le batterie dei Wall sono nuove ed essi sono correttamente settati (prima funzionavano perfettamente!)
- La batteria del robot è quasi giunta a fine vita, ed è in programma a breve la sua sostituzione (adesso, prima di scaricarsi regge per circa 40 minuti)
- Ho tentato già di fare il reset del robot, come descritto in una discussione qui nel forum (premo tasto CLEAN, poi contemporaneamente DOCK e SPOT), ma non mi appare la scritta RsT, appaiono solo le scritte "PEr" ed "ArC"..

Avete qualche altro suggerimento da darmi per tentare di risolvere il problema?
Ringrazio tutti anticipatamente!

Ciao, prima di tutto per dare conclusioni al tuo problema, fai questa prova: prendi il robot e lo metti a circa mt 1,50 frontalmente dalla base, clicchi il tasto dock e dimmi se ritorna alla base oppure ci sbatte contro.

Fammi sapere

Messaggio modificato da partenio76 il 01 August 2017 - 03:04 PM


#3 Utente offline   blaster77 

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Inviato 01 August 2017 - 03:25 PM

Visualizza messaggiopartenio76, su 01 August 2017 - 03:04 PM, dicono:

Ciao, prima di tutto per dare conclusioni al tuo problema, fai questa prova: prendi il robot e lo metti a circa mt 1,50 frontalmente dalla base, clicchi il tasto dock e dimmi se ritorna alla base oppure ci sbatte contro.

Fammi sapere


Fatto, il robot alla base così ci torna.

#4 Utente offline   partenio76 

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Inviato 01 August 2017 - 03:31 PM

Visualizza messaggioblaster77, su 01 August 2017 - 03:25 PM, dicono:

Fatto, il robot alla base così ci torna.

Adesso fai un reset al robot: tieni premuto il tasto dock per 10 secondi sino a quando non vedi sul display l'indicazione RST.

Effettua queste verifiche adesso:

1.Collega il caricabatterie alla presa e verifica che l'indicatore di alimentazione si accenda con luce verde fissa.

2.Collega il cavo di linea alla Home Base per assicurarsi che sia completamente inserito. Verifica che l'indicatore di accensione sulla Home Base inizi a lampeggiare approssimativamente una volta ogni 4 secondi o si illumini per 4 secondi e quindi si spenga.

3.Assicurati che non vi siano Virtual Wall, Virtual Wall Lighthouse o altre Home Base entro 2,4 m circa dalla Home Base che possano causare interferenze infrarossi.

4.Assicurati che non vi siano corpi estranei (ad esempio adesivi, nastro o vernice) sul paracolpi di Roomba o sulla Home Base.


5.Pulisci i contatti di ricarica sul robot e sulla Home Base con un panno pulito e asciutto per rimuovere eventuali accumuli.

6.Verifica che Roomba possa tornare nella sua Home Base posizionando manualmente Roomba entro 2 m dalla Home Base e premendo DOCK.



Dopo questi accorgimenti, dimmi se il problema è stato risolto.

Attendo notizie

Messaggio modificato da partenio76 il 01 August 2017 - 03:33 PM


#5 Utente offline   blaster77 

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Inviato 01 August 2017 - 04:02 PM

Visualizza messaggiopartenio76, su 01 August 2017 - 03:31 PM, dicono:

Adesso fai un reset al robot: tieni premuto il tasto dock per 10 secondi sino a quando non vedi sul display l'indicazione RST.

Effettua queste verifiche adesso:

1.Collega il caricabatterie alla presa e verifica che l'indicatore di alimentazione si accenda con luce verde fissa.

2.Collega il cavo di linea alla Home Base per assicurarsi che sia completamente inserito. Verifica che l'indicatore di accensione sulla Home Base inizi a lampeggiare approssimativamente una volta ogni 4 secondi o si illumini per 4 secondi e quindi si spenga.

3.Assicurati che non vi siano Virtual Wall, Virtual Wall Lighthouse o altre Home Base entro 2,4 m circa dalla Home Base che possano causare interferenze infrarossi.

4.Assicurati che non vi siano corpi estranei (ad esempio adesivi, nastro o vernice) sul paracolpi di Roomba o sulla Home Base.


5.Pulisci i contatti di ricarica sul robot e sulla Home Base con un panno pulito e asciutto per rimuovere eventuali accumuli.

6.Verifica che Roomba possa tornare nella sua Home Base posizionando manualmente Roomba entro 2 m dalla Home Base e premendo DOCK.



Dopo questi accorgimenti, dimmi se il problema è stato risolto.

Attendo notizie


Allora, il reset NON si riesce a fare, premo il tast DOCK e dopo pochi secondi dice qualcosa tipo "IHONGO" (passato alla lingua giapponese? a volte capita che cambi lingua, poi torna da solo all'italiano, problema secondario), sono stato almeno 30" col tasto premuto, niente; in un altro post avevo letto di resettare il robot premendo contemporaneamente DOCK e SPOT, ed attendere la scritta "rst", ma così facendo mi scrive "PEr" ed "ArC" in maniera alternata.

Verifica 1: caricabatterie collegato e funzionante
Verifica 2: Home collegata, il LED lampeggia ogni 5 secondi circa
Verifica 3: i WALL sono in un'altra stanza, lontani
Verifica 4: nessun corpo estraneo sulle due parti
Verifica 5: Contatti puliti, ricontrollati ok
Verifica 6: il robot torna alla base.

Il problema però, è durante il ciclo di pulizia che non la vede e di conseguenza non la evita, colpendola e girandola in modo che alla fine non possa andare correttamente sui punti di ricarica.
Anche i wall, in un funzionamento corretto dovrebbero bloccare il passaggio nella stanza adiacente (se settati come light house acconsentendolo solo dopo che la pulizia della prima stanza sia completata), adesso invece random il robot passa da una stanza all'altra più volte, senza terminare la pulizia ne di una, ne dell'altra...

#6 Utente offline   partenio76 

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Inviato 01 August 2017 - 04:11 PM

Visualizza messaggioblaster77, su 01 August 2017 - 04:02 PM, dicono:

Allora, il reset NON si riesce a fare, premo il tast DOCK e dopo pochi secondi dice qualcosa tipo "IHONGO" (passato alla lingua giapponese? a volte capita che cambi lingua, poi torna da solo all'italiano, problema secondario), sono stato almeno 30" col tasto premuto, niente; in un altro post avevo letto di resettare il robot premendo contemporaneamente DOCK e SPOT, ed attendere la scritta "rst", ma così facendo mi scrive "PEr" ed "ArC" in maniera alternata.

Verifica 1: caricabatterie collegato e funzionante
Verifica 2: Home collegata, il LED lampeggia ogni 5 secondi circa
Verifica 3: i WALL sono in un'altra stanza, lontani
Verifica 4: nessun corpo estraneo sulle due parti
Verifica 5: Contatti puliti, ricontrollati ok
Verifica 6: il robot torna alla base.

Il problema però, è durante il ciclo di pulizia che non la vede e di conseguenza non la evita, colpendola e girandola in modo che alla fine non possa andare correttamente sui punti di ricarica.
Anche i wall, in un funzionamento corretto dovrebbero bloccare il passaggio nella stanza adiacente (se settati come light house acconsentendolo solo dopo che la pulizia della prima stanza sia completata), adesso invece random il robot passa da una stanza all'altra più volte, senza terminare la pulizia ne di una, ne dell'altra...


Andiamoci per ordine, fai questa prova: togli la batteria dal tuo roomba ed attendi almeno 1 minuto; reinseriscila, dovresti udire un suono di reset.
Adesso imposta la lingua seguendo i vari passi:

1. Accendi il dispositivo Roomba premendo il pulsante CLEAN (non per farlo partire ma mettilo in standby);
2. Tieni premuto il pulsante DOCK finché Roomba non emette un segnale acustico e indica la lingua corrente.
3. Rilascia il tasto DOCK;
4. Ora premi CLEAN ripetutamente finché non viene annunciata la lingua desiderata;
5. Tieni premuto il pulsante CLEAN per spegnere Roomba e confermare la lingua scelta.

Adesso dimmi se la procedura è andata a buon fine, così da andare al secondo passo di verifica e resettaggio robot.

Messaggio modificato da partenio76 il 01 August 2017 - 04:11 PM


#7 Utente offline   blaster77 

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Inviato 01 August 2017 - 04:22 PM

ok, fatto! la lingua è di nuovo quella italiana!

#8 Utente offline   partenio76 

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Inviato 01 August 2017 - 04:24 PM

Visualizza messaggioblaster77, su 01 August 2017 - 04:22 PM, dicono:

ok, fatto! la lingua è di nuovo quella italiana!

Adesso prendi il robot mettilo dentro una stanza e monta un virtual wall (impostato come vurtual wall), avvialo e vedi se il robot oltrepassa la barriera.

Aggiornami sulla prova, così da passare ad un'altra verifica

Scusami se ti sto facendo fare tutte queste prove, ma è per capire se è un problema al sensore bumper posto sul robot.

Messaggio modificato da partenio76 il 01 August 2017 - 04:24 PM


#9 Utente offline   blaster77 

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Inviato 01 August 2017 - 04:29 PM

Visualizza messaggiopartenio76, su 01 August 2017 - 04:24 PM, dicono:

Adesso prendi il robot mettilo dentro una stanza e monta un virtual wall (impostato come vurtual wall), avvialo e vedi se il robot oltrepassa la barriera.

Aggiornami sulla prova, così da passare ad un'altra verifica

Scusami se ti sto facendo fare tutte queste prove, ma è per capire se è un problema al sensore bumper posto sul robot.

ora faccio la prova! scusami tu per il tempo che ti faccio perdere!

#10 Utente offline   partenio76 

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Inviato 01 August 2017 - 04:32 PM

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ora faccio la prova! scusami tu per il tempo che ti faccio perdere!

Ok attendo

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#11 Utente offline   blaster77 

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Inviato 01 August 2017 - 04:44 PM

Allora, sta facendo una cosa stranissima, una novità... ho premuto il tasto CLEAN dalla base per farlo partire, è indietreggiato, si è girato e subito dopo ha cominciato a lampeggiare la spia DOCK come per tornare alla base una volta finite le pulizie. ha fatto 1 metro allontanandosi dalla base, si è girato ed ha cominciato a cercarla. Giunto ad un palmo dalla base, si è girato di nuovo, si è riallontanato un po di più ed ha ripetuto la procedura, senza però rientrare. ha fatto così per 3 volte, ora si è messo a pulire mantenendo la spia DOCK accesa lampeggiante velocemente, ignorando però totalmente la base.
Dopo circa 5 minuti di girovagare ed un altro paio di "dietrofront" come quelli descritti prima, ora è tornato alla base, fermandosi.
Per quanto riguarda i WALL, sembra che gli veda, quando si avvicinava a loro è sempre tornato indietro, ma non considero risolto questo problema, perché il "salto del muro" era piuttosto randomico, non posso affermare con certezza che il problema sia sparito, non so se mi spiego..

#12 Utente offline   partenio76 

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Inviato 01 August 2017 - 04:51 PM

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Allora, sta facendo una cosa stranissima, una novità... ho premuto il tasto CLEAN dalla base per farlo partire, è indietreggiato, si è girato e subito dopo ha cominciato a lampeggiare la spia DOCK come per tornare alla base una volta finite le pulizie. ha fatto 1 metro allontanandosi dalla base, si è girato ed ha cominciato a cercarla. Giunto ad un palmo dalla base, si è girato di nuovo, si è riallontanato un po di più ed ha ripetuto la procedura, senza però rientrare. ha fatto così per 3 volte, ora si è messo a pulire mantenendo la spia DOCK accesa lampeggiante velocemente, ignorando però totalmente la base.
Dopo circa 5 minuti di girovagare ed un altro paio di "dietrofront" come quelli descritti prima, ora è tornato alla base, fermandosi.
Per quanto riguarda i WALL, sembra che gli veda, quando si avvicinava a loro è sempre tornato indietro, ma non considero risolto questo problema, perché il "salto del muro" era piuttosto randomico, non posso affermare con certezza che il problema sia sparito, non so se mi spiego..


Adesso, stacca il roomba, mettilo in standby con il tasto clean acceso, fai la prova a tenere premuto il tasto clean per più di 10 secondi e vedi se effettua il "famoso reset".

Se continua a non effettuare il reset, avvia questa procedura:
- Procurati, del pulisci contatti e spruzza dentro il forellino del connettore laterale al roomba (quello dove colleghi l'alimentatore per intenderci), poi in maniera ripetuta spingi ed esci il jack dell'alimentatore dentro il forellino, se hai un compressore, soffia dentro al connettore, altrimenti con una bomboletta di aria compressa .Riprova a farlo partire e vedi il suo comportamento
Attendo npotizie.

#13 Utente offline   blaster77 

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Inviato 01 August 2017 - 04:57 PM

Finalmente! abbiamo trovato come si fa il famoso reset!
Resettato il Romba! ora?

#14 Utente offline   partenio76 

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Inviato 01 August 2017 - 05:04 PM

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Finalmente! abbiamo trovato come si fa il famoso reset!
Resettato il Romba! ora?

Prova a farlo partire dalla base, metti un muro virtuale e vedi se il.robot viene bloccato, dopo premi il tasto dock e vedi se ritorna alla base correttamente.

Attendo notizie.

#15 Utente offline   blaster77 

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Inviato 01 August 2017 - 05:11 PM

Parte, fa un metro e torna alla base. La batteria è molto giù, la farò caricare tutta la notte, domattina riprovo e farò sapere! Intanto grazie per la pazienza e la disponibilità!

#16 Utente offline   partenio76 

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Inviato 01 August 2017 - 05:14 PM

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Parte, fa un metro e torna alla base. La batteria è molto giù, la farò caricare tutta la notte, domattina riprovo e farò sapere! Intanto grazie per la pazienza e la disponibilità!

Ok fallo caricare tutta la notte e poi fai la prova.
Con il reset testa anche la durata della batteria se riesce a ripristinarsi un po'.

Tienimi aggiornato.

#17 Utente offline   partenio76 

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Inviato 01 August 2017 - 06:00 PM

Aggiungo: se puoi fai anche la procedura di pulizia spinotto dettata sopra:
- Procurati, del pulisci contatti e spruzza dentro il forellino del connettore laterale al roomba (quello dove si può colegare l'alimentatore per intenderci), poi in maniera ripetuta spingi ed esci il jack dell'alimentatore dentro il forellino, se hai un compressore, soffia dentro al connettore, altrimenti con una bomboletta di aria compressa

Riprova a farlo partire e vedi il suo comportamento.

Attendo notizie

#18 Utente offline   blaster77 

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Inviato 02 August 2017 - 09:11 AM

Allora, fatto ripartire, nemmeno un minuto e si è "messo a pulire" letteralmente sopra la base di ricarica, spostandola, non la vede proprio e non la evita.
Discorso WALL invece, ambiguo, nel senso che una volta ci si è fermato ad un centimetro prima di colpirlo, altre invece sembra essere tornato indietro regolarmente.
Ma il vero problema è la base, continua a passarci sopra spostandola.... ovvio che poi non la ritrova alla fine...

#19 Utente offline   partenio76 

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Inviato 02 August 2017 - 09:18 AM

Visualizza messaggioblaster77, su 02 August 2017 - 09:11 AM, dicono:

Allora, fatto ripartire, nemmeno un minuto e si è "messo a pulire" letteralmente sopra la base di ricarica, spostandola, non la vede proprio e non la evita.
Discorso WALL invece, ambiguo, nel senso che una volta ci si è fermato ad un centimetro prima di colpirlo, altre invece sembra essere tornato indietro regolarmente.
Ma il vero problema è la base, continua a passarci sopra spostandola.... ovvio che poi non la ritrova alla fine...

Ciao, prima di dare il "verdetto finale", effettua questa prova se già non l'hai fatta:

- Procurati, del pulisci contatti e spruzza dentro il forellino del connettore laterale al roomba (quello dove si può collegare l'alimentatore per intenderci), poi in maniera ripetuta spingi ed esci il jack dell'alimentatore dentro il forellino, se hai un compressore, soffia dentro al connettore del roomba, altrimenti con una bomboletta di aria compressa.

Riprova a farlo partire e vedi il suo comportamento.

Attendo notizie

#20 Utente offline   blaster77 

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Inviato 02 August 2017 - 03:15 PM

Allora, ho ripulito il connettore di alimentazione laterale con del disossidante per contatti elettrici, soffiato con aria compressa ed inserito più volte un connettore femmina all'interno, provato a ricaricare la batteria e.. niente, la base come se non ci fosse, va a pulire dove questa è sistemata, spostandola e rigirandola. Sembra risolto, almeno per il momento, il discorso WALL, quello non lo ha mai superato anche se spesso ci va molto vicino, quasi a colpirlo...

#21 Utente offline   partenio76 

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Inviato 02 August 2017 - 03:17 PM

Visualizza messaggioblaster77, su 02 August 2017 - 03:15 PM, dicono:

Allora, ho ripulito il connettore di alimentazione laterale con del disossidante per contatti elettrici, soffiato con aria compressa ed inserito più volte un connettore femmina all'interno, provato a ricaricare la batteria e.. niente, la base come se non ci fosse, va a pulire dove questa è sistemata, spostandola e rigirandola. Sembra risolto, almeno per il momento, il discorso WALL, quello non lo ha mai superato anche se spesso ci va molto vicino, quasi a colpirlo...

Non capisco ....dici "va a pulire dove questa è sistemata" e poi aggiungi "sembra risolto": volevo capire se il problema dopo la.pulizia del connettore è stato risolto oppure no.

Chiariscimi la.tua risposta

Messaggio modificato da partenio76 il 02 August 2017 - 03:18 PM


#22 Utente offline   blaster77 

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Inviato 02 August 2017 - 05:14 PM

hai ragione, scusa, non sono stato chiaro io; il "sembra risolto" è riferito al discorso dei muri virtuali, infatti nelle prove che ho fatto quest'oggi, non è mai passato oltre come capitava i giorni scorsi, ritrovandomelo nella stanza adiacente nella quale non doveva andare...
Invece, il problema della base che non viene vista, rimane: il robot invece di fermarsi a debita distanza da essa e riprogrammare un percorso, ci va a sbattere contro, muovendola e spostandola, e non riuscendo così più a trovarla alla fine del ciclo, perché magari l'ha girata contro il muro, oppure l'ha spostata in una posizione dalla quale non riesce a salire per ricaricarsi...

#23 Utente offline   partenio76 

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Inviato 02 August 2017 - 05:16 PM

Visualizza messaggioblaster77, su 02 August 2017 - 05:14 PM, dicono:

hai ragione, scusa, non sono stato chiaro io; il "sembra risolto" è riferito al discorso dei muri virtuali, infatti nelle prove che ho fatto quest'oggi, non è mai passato oltre come capitava i giorni scorsi, ritrovandomelo nella stanza adiacente nella quale non doveva andare...
Invece, il problema della base che non viene vista, rimane: il robot invece di fermarsi a debita distanza da essa e riprogrammare un percorso, ci va a sbattere contro, muovendola e spostandola, e non riuscendo così più a trovarla alla fine del ciclo, perché magari l'ha girata contro il muro, oppure l'ha spostata in una posizione dalla quale non riesce a salire per ricaricarsi...

Hai la.possibilità di recuperare o hai un tester?
Ti voglio far fare una prova di tensione

Messaggio modificato da partenio76 il 02 August 2017 - 05:17 PM


#24 Utente offline   partenio76 

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Inviato 02 August 2017 - 05:33 PM

Hai la.possibilità di recuperare o hai un tester?
Ti voglio far fare una prova di tensione
Ti debbo far fare un ultima prova :-(

Messaggio modificato da partenio76 il 02 August 2017 - 05:34 PM


#25 Utente offline   blaster77 

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Inviato 02 August 2017 - 06:20 PM

Visualizza messaggiopartenio76, su 02 August 2017 - 05:33 PM, dicono:

Hai la.possibilità di recuperare o hai un tester?
Ti voglio far fare una prova di tensione
Ti debbo far fare un ultima prova :-(

un tester lo rimedio senza problemi...

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