Community iRobot: Roomba 616 - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Roomba 616 Non si aggancia alla base per ricaricarsi

#1 Utente offline   gaetano pepe 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 26
  • Iscritto il: 17-September 16

Inviato 29 July 2017 - 01:12 PM

Buongiorno, il mio Roomba 616 da qualche giorno presenta il seguente problema: premuto il pulsante Docks il robot riconosce e raggiunge facilmente la base. Ma una volta agganciata la base ruota sulla stessa per poi ricominciare a cercarla. Durante tutta l'operazione il pulsante Docks continua a lampeggiare. Al momento ho risolto appoggiando fisicamente il robot alla base fino a quando scatta la ricarica (quindi senza utilizzare la funzione Docks).
Aggiungo che ho già provveduto a pulire minuziosamente il robot, soprattutto le linguette sia del Roomba che della base, senza apprezzabili risultati.
Cosa posso fare?

#2 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 29 July 2017 - 01:25 PM

Visualizza messaggiogaetano pepe, su 29 July 2017 - 01:12 PM, dicono:

Buongiorno, il mio Roomba 616 da qualche giorno presenta il seguente problema: premuto il pulsante Docks il robot riconosce e raggiunge facilmente la base. Ma una volta agganciata la base ruota sulla stessa per poi ricominciare a cercarla. Durante tutta l'operazione il pulsante Docks continua a lampeggiare. Al momento ho risolto appoggiando fisicamente il robot alla base fino a quando scatta la ricarica (quindi senza utilizzare la funzione Docks).
Aggiungo che ho già provveduto a pulire minuziosamente il robot, soprattutto le linguette sia del Roomba che della base, senza apprezzabili risultati.
Cosa posso fare?

Ciao, quando premi il tasto dock sul robot, questo si avvicina alla base delicatamente e con un andamento lineare?
Controlla il ruotino anteriore del roomba ( quello bianco/nero) che sia libero di ruotare su se stesso senza nessun inerzia; per esserne sicuro, smontalo dalla sua sede, estrai la ruota e il suo perno in asse, e puliscilo per bene con un panno imbevuto di alcol.
Controlla visivamente se il ruotino non presenta delle scanalature o difetti ( la ruota deve essere perfettamente liscia).

Altra operazione da fare è quella di pulire i contatti, anche se già fatto, quelli posti sulla home base è sotto il robot (i due contatti metallici), per prima con una gomma da cancellare e poi passa un panno cosi da eliminare qualsiasi impurità.
Riprova e verifica che la base di ricarica, sia appoggiata da un lato, sul muro, e verifica che quando sta per salire su di essa, questa salga correttamente.

Fammi sapere per eventuali altre prove da fare.

#3 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 29 July 2017 - 05:11 PM

Aggiungo: ultimamente hai collegato il robot per caricare la batteria con lo spinotto dell'alimentatore dalla sua porta laterale?
Fammi sapere così da darti ulteriori soluzioni

#4 Utente offline   gaetano pepe 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 26
  • Iscritto il: 17-September 16

Inviato 02 August 2017 - 12:52 PM

Allora, il Roomba raggiunge facilmente, e in modo lineare e delicato, la base. Non l'ho mai ricaricato tramite spinotto. Come suggerito ho estratto la ruota anteriore e l'ho pulita. Devo dire che è perfetta e nemmeno sporca. Ho passato la gomma da cancellare sui contatti robot/base, risultato: 1 volta su 3 il robot si aggancia. Le altre tende a scappare dalla base.

#5 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 02 August 2017 - 01:02 PM

Visualizza messaggiogaetano pepe, su 02 August 2017 - 12:52 PM, dicono:

Allora, il Roomba raggiunge facilmente, e in modo lineare e delicato, la base. Non l'ho mai ricaricato tramite spinotto. Come suggerito ho estratto la ruota anteriore e l'ho pulita. Devo dire che è perfetta e nemmeno sporca. Ho passato la gomma da cancellare sui contatti robot/base, risultato: 1 volta su 3 il robot si aggancia. Le altre tende a scappare dalla base.

Controlla che le piastre presente sulla home base è quelle sul robot ( I due contatti in acciaio per intenderci), non sono ribassate; mi spiego meglio:
Sotto il robot controlla che le.due piastrine in metallo non sono rientrate verso il robot;
Sulla home base controlla che i due contatti, premendoli, si abbassano e si rialzano senza nessun problema.

Effettua questa prova e dimmi se verifica il tutto e mi fai sapere per farti effettuare ulteriore prova.

#6 Utente offline   gaetano pepe 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 26
  • Iscritto il: 17-September 16

Inviato 02 August 2017 - 05:53 PM

Le piastrine sono ok sia sul robot che sulla base. Quello che mi suona strano é che a volte si aggancia perfettamente e a volte non ne vuole sapere

#7 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 02 August 2017 - 06:05 PM

Visualizza messaggiogaetano pepe, su 02 August 2017 - 05:53 PM, dicono:

Le piastrine sono ok sia sul robot che sulla base. Quello che mi suona strano é che a volte si aggancia perfettamente e a volte non ne vuole sapere

Per il tuo problema al 99% sarà il sensore posto sul bumper che si sta rompendo oppure al suo interno i collegamenti si stanno staccando.
Ultima prova sarebbe quella.di verificare la tensione con un tester sulla home base che deve essere di circa 2,5/3 volt e quella sulo spinotto dell'alimentatore che deve essere di circa 22,5 volt.

Se hai la.possibilità prova, se la.tensione risulta essere quella sopra detta, allora mi orienterei sul sensore posto sul.bumper (quello rotondo per intenderci ).

Purtroppo mi.dispiace non poterti aiutare di più; tienimi aggiornato sulla.prova.

Ti.consiglio di dare un'occhiata su quest'altro post con la quale un utente ha dei problemi similari; verifica i vari passaggi proposti e vedi se alcune.prove per te vanno a buon fine:
http://www.irobot.it...la-base-e-wall/

Se non.dovesse andar a buon fine dovresti contattare il Call center iRobot allo 011 814488 per un rientro del.robot in sede.

Aggiungo: prova ad effettuare anche questa prova:
- Procurati, del pulisci contatti e spruzza dentro il forellino del connettore laterale al roomba (quello dove si può collegare l'alimentatore per intenderci), poi in maniera ripetuta spingi ed esci il jack dell'alimentatore dentro il forellino, se hai un compressore, soffia dentro al connettore del roomba, altrimenti con una bomboletta di aria compressa.

Tienimi aggiornato per le due prove appena dettate

#8 Utente offline   gaetano pepe 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 26
  • Iscritto il: 17-September 16

Inviato 03 August 2017 - 01:31 PM

Visualizza messaggiopartenio76, su 29 July 2017 - 05:11 PM, dicono:

Aggiungo: ultimamente hai collegato il robot per caricare la batteria con lo spinotto dell'alimentatore dalla sua porta laterale?
Fammi sapere così da darti ulteriori soluzioni

Durante le prove ho cercato la porta laterale dove introdurre lo spinotto, ma non l'ho mica trovata! Sul 616 dove si trova?

#9 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 03 August 2017 - 03:30 PM

Visualizza messaggiogaetano pepe, su 03 August 2017 - 01:31 PM, dicono:

Durante le prove ho cercato la porta laterale dove introdurre lo spinotto, ma non l'ho mica trovata! Sul 616 dove si trova?

Oops, vero, il tuo roomba 616 ha la home base integrata, quindi niente spinotto; allora la prova che ti avevo dettata, non si può effettuare.
A questo punto, a malincuore, ti debbo dire che il robot avrà il sensore posto sopra il bumper rotto oppure i suoi collegamenti distaccati.
Altra domanda: hai fatto la prova tensione?

Se la tensione corrisponde a quanto dettata sul mio precedente post , allora ti consiglio di contattare il supporto iRobot al numero 011814488, per un rientro in sede; loro sostituiranno il sensore, così da ripristinare il robot.

Il robot è ancora in garanzia? Se non lo fosse, allora, dovrai pagare la riparazione.

#10 Utente offline   gaetano pepe 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 26
  • Iscritto il: 17-September 16

Inviato 03 August 2017 - 05:30 PM

Niente prova tensione. E l'assistenza non lo voglio contattare. Questo è il secondo Roomba in tre anni e francamente comincio a stancarmi.
Continuerò ad appoggiare il robot sulla base: finché funziona bene, altrimenti c'è sempre la finestra!

#11 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 03 August 2017 - 05:39 PM

Visualizza messaggiogaetano pepe, su 03 August 2017 - 05:30 PM, dicono:

Niente prova tensione. E l'assistenza non lo voglio contattare. Questo è il secondo Roomba in tre anni e francamente comincio a stancarmi.
Continuerò ad appoggiare il robot sulla base: finché funziona bene, altrimenti c'è sempre la finestra!

Ma scusami il tuo robot è in garanzia?

#12 Utente offline   gaetano pepe 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 26
  • Iscritto il: 17-September 16

Inviato 03 August 2017 - 09:27 PM

Non è questo il punto: anche il Roomba 620 era in garanzia eppure ho dovuto comprarne uno nuovo.
Non ho avuto un felice feeling con l'assistenza Nital, amen.

#13 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 03 August 2017 - 10:04 PM

Visualizza messaggiogaetano pepe, su 03 August 2017 - 09:27 PM, dicono:

Non è questo il punto: anche il Roomba 620 era in garanzia eppure ho dovuto comprarne uno nuovo.
Non ho avuto un felice feeling con l'assistenza Nital, amen.

Strano perché l'assistenza Nital è sempre pronta a risolvere i problemi ai propri clienti; devo dirti che io ho avuto necessità per alcuni dei loro prodotti, e prontamente hanno risolto.
Ma se il tuo prodotto è in garanzia, perché non li chiami e vedi cosa ti dicono?

#14 Utente offline   servizio1 

  • Gruppo: NITAL
  • Messaggi: 918
  • Iscritto il: 09-January 08

Inviato 19 September 2017 - 03:56 PM

Gentile gaetano pepe,

nel caso avesse bisogno di assistenza può sempre rivolgersi al supporto tecnico che risponde allo 011814488, oppure inoltrando il Roomba presso la LTR Service tramite la procedura http://www.irobot.it/care .

Cordiali saluti,
Supporto iRobot

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

2 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi