Community iRobot: Scooba 385 Nel 2017 - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Scooba 385 Nel 2017 Ne vale ancora la pena? Vota discussione: -----

#1 Utente offline   boggiano 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 23
  • Iscritto il: 23-May 16

Inviato 21 July 2017 - 08:40 AM

Premetto che possiedo un 450 e (tra alti e bassi) lo uso quasi tutti i giorni: ne sono soddisfatto ma vedo che, per quanta manutenzione faccia (sciacqua bene tutto, asciuga, sempre lavaggio del filtro, pulizia contatti con spray apposta...), sta iniziando a mostrare segni di "cedimento" (a volte non vede il serbatoio, a volte non usa tutta l'acqua..).

Mi e' stato proposto un 385, revisionato e garantito a meno di 200 euro.
Cosa dite? Potrebbe essere un muletto da affiancare al vecchietto 450? Oppure ha piu' senso conservare quei soldi per un' eventuale riparazione del 450? (grat... grat.. :lol: )

Dico subito che braava jet e' bandita da casa mia: completamente inutile! _texano_

#2 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 21 July 2017 - 08:53 AM

Visualizza messaggioboggiano, su 21 July 2017 - 08:40 AM, dicono:

Premetto che possiedo un 450 e (tra alti e bassi) lo uso quasi tutti i giorni: ne sono soddisfatto ma vedo che, per quanta manutenzione faccia (sciacqua bene tutto, asciuga, sempre lavaggio del filtro, pulizia contatti con spray apposta...), sta iniziando a mostrare segni di "cedimento" (a volte non vede il serbatoio, a volte non usa tutta l'acqua..).

Mi e' stato proposto un 385, revisionato e garantito a meno di 200 euro.
Cosa dite? Potrebbe essere un muletto da affiancare al vecchietto 450? Oppure ha piu' senso conservare quei soldi per un' eventuale riparazione del 450? (grat... grat.. :lol: )

Dico subito che braava jet e' bandita da casa mia: completamente inutile! _texano_

Ciao boggiano, da posserore di scooba, ti posso dire che ha i suoi pro e contro in funzione della tipologia di pavimento, ma ormai "siamo diventati fratelli" e quindi ho capito il suo funzionamento e come intervenire in casi di manutenzione, cercando anche di fargli fare un'ottimo lavoro: se vedi su questo forum ho realizzato una guida per migliorare la procedura di asciugatura.
Lo scooba 450 a differenza del 385, credimi, necessita di mena manutenzione, perchè sul 385 necessità ogni qualvolta si finisce un lavoro, occorre pulirlo per bene smontando diversi pezzi a differenza del 450 che basta effettuare una semplice pulizia al serbatoio, al filtro e al suo gruppo spazzola; una manutenzione che può rubati solo 8/10 minuti.
Se poi mettiamo che nel 385 ogni tanto bisogna fargli un prime Pump con la sua apposita pompetta, almeno perderai un 15 minuti ad ogni ciclo.
Posso dirti che il 450, cosa molto importante, che eseguè un ciclo trifasico di pulizia, aspirazione con bagnata preliminare del pavimento, un strofinamento a mezzo della sua spazzola che compie 600 giri al minuto e contestualmente un'aspirazione e una fase finale di asciugatura del pavimento.
Un sistema di pulizia più evoluto rispetto al suo fratello minore, quindi per concludere, io eviterei di spendere 200 per uno scooba 385, ma al contrario mi terrei caro il 450, soprattutto se funziona bene per la tipologia di pavimento che hai.
Io c'è l'ho e credimi non ne potrei fare almeno di possederla, soprattutto ora che "ci siamo messi d'accordo" 😃

#3 Utente offline   boggiano 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 23
  • Iscritto il: 23-May 16

Inviato 21 July 2017 - 09:40 AM

Visualizza messaggioPartenio, su 21 July 2017 - 08:53 AM, dicono:

Io c'è l'ho e credimi non ne potrei fare almeno di possederla, soprattutto ora che "ci siamo messi d'accordo" 😃


Ti capisco,eh!!! :rolleyes:
E proprio per questo sono in ansia che mi pianti di punto in bianco (sarei in astinenza!)
Ma, il fatto che sia uscito di produzione in primis e i "sintomi di vecchiaia" che inizia a presentare, mi hanno fatto andare un po' in "ansia da prestazione"! _mexico!_

Non ero al corrente del tempo necessario alla manutenzione del 385: non e' accettabile per i miei ritmi!
La manutenzione del 450 la faccio ogni santa volta alla perfezione (addirittura uso un air duster per eliminare la polvere che si accumula nel bumper e nelle ruote e, una volta ogni tanto, smonto pure la pompa e la soffio e asciugo per bene per evitare residui di calcare! :rolleyes: ), ma siamo al limite dell' accettabile!
E vedere uscire l'acqua sporca, dopo che per 40 minuti sei stato svaccato sul divano... non ha prezzo!!! :lol:

Ho capito: quei 200 euro me li tengo per un' eventuale assistenza!
Grazie


p.s: Per farti capire quanto lo sfrutto, possiedo anche due batterie supplementari e un caricabatterie esterno! :ph34r:

#4 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 21 July 2017 - 09:48 AM

Visualizza messaggioboggiano, su 21 July 2017 - 09:40 AM, dicono:

Ti capisco,eh!!! :rolleyes:
E proprio per questo sono in ansia che mi pianti di punto in bianco (sarei in astinenza!)
Ma, il fatto che sia uscito di produzione in primis e i "sintomi di vecchiaia" che inizia a presentare, mi hanno fatto andare un po' in "ansia da prestazione"! _mexico!_

Non ero al corrente del tempo necessario alla manutenzione del 385: non e' accettabile per i miei ritmi!
La manutenzione del 450 la faccio ogni santa volta alla perfezione (addirittura uso un air duster per eliminare la polvere che si accumula nel bumper e nelle ruote e, una volta ogni tanto, smonto pure la pompa e la soffio e asciugo per bene per evitare residui di calcare! :rolleyes: ), ma siamo al limite dell' accettabile!
E vedere uscire l'acqua sporca, dopo che per 40 minuti sei stato svaccato sul divano... non ha prezzo!!! :lol:

Ho capito: quei 200 euro me li tengo per un' eventuale assistenza!
Grazie


p.s: Per farti capire quanto lo sfrutto, possiedo anche due batterie supplementari e un caricabatterie esterno! :ph34r:

Concordo pienamente a quanto detto, un'altra cosa che vorrei aggiungere e che sullo scooba 450 hai la possibilità di decidere distintamente 2 cicli di pulizia, quello breve per stanze che dura 20 minuti, mentre ciclo grande per stanze sino a 40 minuti, mentre per lo scooba 385 la possibilità di fare questa scelta non c'è perché lo scooba in questo caso continuerà la pulizia fino a quando non avrà utilizzato tutta la sua acqua e/o soluzione detergente del cassetto in 45 minuti, se uno vuole farlo completare prima, per esempio dovendo pulire una stanza piccola, dovrà utilizzare una quantità minore di acqua e soluzione detergente, abbreviato il ciclo di pulizia, ma ovviamente ci devi andare un po' a tentoni, non molto preciso, come per lo scooba 450

#5 Utente offline   iscio1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 67
  • Iscritto il: 11-December 11

Inviato 21 July 2017 - 12:04 PM

E cosa faremo un domani? Io non posso accettare di restare senza 450...il bravia è ridicolo al confronto

#6 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 21 July 2017 - 12:13 PM

Visualizza messaggioiscio1, su 21 July 2017 - 12:04 PM, dicono:

E cosa faremo un domani? Io non posso accettare di restare senza 450...il bravia è ridicolo al confronto

Figurati che ogni volta che lo uso e dopo lo coccolo un po' _mexico!_ chissà può essere che mi sente e si affezziona e vuol rimanere per sempre con me :lol: :lol:
Comunque a parte lo scherzo dobbiamo sperare che iRobot inventa un suo fratello maggiore così da avere la possibilità di non rimanere senza un lavapavimenti

Visualizza messaggioiscio1, su 21 July 2017 - 12:04 PM, dicono:

E cosa faremo un domani? Io non posso accettare di restare senza 450...il bravia è ridicolo al confronto

Figurati che ogni volta prima dell' uso e dopo lo coccolo un po' _mexico!_ chissà può essere che mi sente e si affezziona e vuol rimanere per sempre con me :lol:
Comunque a parte lo scherzo dobbiamo sperare che iRobot inventa un suo fratello maggiore così da avere la possibilità di non rimanere senza un lavapavimenti

Messaggio modificato da Partenio il 21 July 2017 - 12:14 PM


Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

2 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi