Community iRobot: Rinnovare 560 - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Rinnovare 560

#1 Utente offline   Mario Rossi 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 4
  • Iscritto il: 27-June 17

Inviato 27 June 2017 - 03:36 PM

Ciao a tutti, nel 2009 ho acquistato un Roomba 560 che ho usato con soddisfazione per quasi due anni in un monolocale, poi ho trovato morosa e trasferito in una casa più grande.
Il 560 è rimasto imballato in cantina fino a questa mattina, con mia sorpresa dopo un'oretta di carica ha ripreso a funzionare senza problemi per una mezz'ora poi è morto cosa normalissima dopo 6 anni di letargo anzi è strano che la batteria regga ancora così tanto.

Quasi sicuramente compro la batteria ed l'aerovac ma già che c'ero, visto che nel frattempo sono usciti nuovi aggiornamenti hw e sw, mi chiedevo cosa si può fare per rivitalizzarlo un po' tipo nuovo firmware o qualche sensore da aggiungere o direttamente la scheda madre dei modelli successivi tipo il 621 che mi pare uguale o addirittura il 681 facilmente adattabile.

Mi andrebbe bene anche qualche link di forum o blog che ne parla... io intanto li cerco da solo ma potrebbe sempre sfuggirmene qualcuno che conoscete.

#2 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 27 June 2017 - 03:48 PM

Visualizza messaggioMario Rossi, su 27 June 2017 - 03:36 PM, dicono:

Ciao a tutti, nel 2009 ho acquistato un Roomba 560 che ho usato con soddisfazione per quasi due anni in un monolocale, poi ho trovato morosa e trasferito in una casa più grande.
Il 560 è rimasto imballato in cantina fino a questa mattina, con mia sorpresa dopo un'oretta di carica ha ripreso a funzionare senza problemi per una mezz'ora poi è morto cosa normalissima dopo 6 anni di letargo anzi è strano che la batteria regga ancora così tanto.

Quasi sicuramente compro la batteria ed l'aerovac ma già che c'ero, visto che nel frattempo sono usciti nuovi aggiornamenti hw e sw, mi chiedevo cosa si può fare per rivitalizzarlo un po' tipo nuovo firmware o qualche sensore da aggiungere o direttamente la scheda madre dei modelli successivi tipo il 621 che mi pare uguale o addirittura il 681 facilmente adattabile.

Mi andrebbe bene anche qualche link di forum o blog che ne parla... io intanto li cerco da solo ma potrebbe sempre sfuggirmene qualcuno che conoscete.

Ciao di aggiornamento per il tuo modello c'è poco e niente.
Il fatto che hai trovato la batteria a terra é normale soratturto se l'avevi lasciata dentro il robot.
Puoi tentare a fare un reset del robot e metterlo sotto carica per 8 ore.
È possibile che la batteria si rigenera, anche se è molto strano.
Tentar non nuoce.

#3 Utente offline   Mario Rossi 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 4
  • Iscritto il: 27-June 17

Inviato 27 June 2017 - 08:32 PM

si infatti mi aspettavo che la batteria fosse del tutto a terra con elementi gonfi o aperti invece ancora va
non ci sono nemmeno fw più recenti?

#4 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 27 June 2017 - 08:47 PM

Visualizza messaggioMario Rossi, su 27 June 2017 - 08:32 PM, dicono:

si infatti mi aspettavo che la batteria fosse del tutto a terra con elementi gonfi o aperti invece ancora va
non ci sono nemmeno fw più recenti?

No di firmware che io sappia no.
Per la batteria, fai la prova dettata sopra "reset robot".
Per qualsiasi altra nformazione chiedi pure

#5 Utente offline   Mario Rossi 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 4
  • Iscritto il: 27-June 17

Inviato 28 June 2017 - 12:04 PM

Ho trovato questo 3ad: http://www.robotrevi...php?f=1&t=19321
A guardare la mod che hanno fatto quei utenti e la foto dell'aerovac
Immagine inserita
Immagine inserita

Mi pare di capire che il risultato è quasi il medesimo ovvero usare la ventolina dell'aspiratore per aiutare le spazzole a accogliere maggiore sporcizia.
Nell'aerovac la mod è solo più spinta avendo tolto completamente la separazione tra i due vani ed aspirando solo attraverso il modulo delle spazzole eliminando l'apertura e le due gommine inferiori.
E' giusta la mia analisi?

Poi sullo shop americano ho trovato anche questo che non c'è in quello ita.
Quello che ho io ha i supporti blu ed il telaio rosso

#6 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 28 June 2017 - 01:15 PM

Visualizza messaggioMario Rossi, su 28 June 2017 - 12:04 PM, dicono:

Ho trovato questo 3ad: http://www.robotrevi...php?f=1&t=19321
A guardare la mod che hanno fatto quei utenti e la foto dell'aerovac
Immagine inserita
Immagine inserita

Mi pare di capire che il risultato è quasi il medesimo ovvero usare la ventolina dell'aspiratore per aiutare le spazzole a accogliere maggiore sporcizia.
Nell'aerovac la mod è solo più spinta avendo tolto completamente la separazione tra i due vani ed aspirando solo attraverso il modulo delle spazzole eliminando l'apertura e le due gommine inferiori.
E' giusta la mia analisi?

Poi sullo shop americano ho trovato anche questo che non c'è in quello ita.
Quello che ho io ha i supporti blu ed il telaio rosso

Si è vero, avevo letto tempo fa questo post, credo che il risultato si dovrebbe ottenere: una maggiore aspirazione; ma non ti aspettare nulla di miracoloso.
Per ovviare a tale prova (sempre se i risultati vengono ottenuti), potresti acquistra il cassetto della serie 600 che trovi in questo link: http://www.irobotsto...ac_p_1016820306
Se tu noti il cassetto cme scritto nella descrizione è anche per la serie 500; come puoi ben leggere hanno aumentato la capacirà e migliorata l' aspirazione.
Il costo è di Euro 40,00, ma se consideri che effettuando la modifica a quello che tu hai potresti non ottebere i risultati.
Valuta tu stesso.

Per quanto riguarda il gruppo spazzola, sullo store irobot è presente, ecco il link http://www.irobotsto...00_p_5130i21917 e come puoi verificare tu stesso è compatibile anche per la serie 500.

Per qualsiasi altra informazione, rimango a disposizione.

N.B.: potresti fare la prova ad effettuare la modifica sul cassetto, male che va, acquisti il nuovo sullo store.

#7 Utente offline   Mario Rossi 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 4
  • Iscritto il: 27-June 17

Inviato 28 June 2017 - 02:22 PM

Grazie del link, costa anche meno che da amazon/ebay/vari.
Per ora il mio gruppo spazzole funziona senza problemi quindi lo tengo così, appena cede passo all'upgrade

p.s. avevo trovato questo sito: http://www.roomba.it...turer=313%2C131 mi sa che non è quello ufficiale

Per il cassetto modifico il mio, tanto tra stampante 3d, dremel ed altri attezzi posso sbizzarrirmi con le mod e male che vada prendo l'aerovac dal link che mi hai dato.

Mi pare di capire che la serie 600 e 700 erano un affinamento della 500 mentre con la serie 800 ci sono stati notevoli cambiamenti sia per il cassetto che gruppo spazzole oltre che tipologia di sensori, connettività e software.

#8 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 28 June 2017 - 02:31 PM

Visualizza messaggioMario Rossi, su 28 June 2017 - 02:22 PM, dicono:

Grazie del link, costa anche meno che da amazon/ebay/vari.
Per ora il mio gruppo spazzole funziona senza problemi quindi lo tengo così, appena cede passo all'upgrade

p.s. avevo trovato questo sito: http://www.roomba.it...turer=313%2C131 mi sa che non è quello ufficiale

Per il cassetto modifico il mio, tanto tra stampante 3d, dremel ed altri attezzi posso sbizzarrirmi con le mod e male che vada prendo l'aerovac dal link che mi hai dato.

Mi pare di capire che la serie 600 e 700 erano un affinamento della 500 mentre con la serie 800 ci sono stati notevoli cambiamenti sia per il cassetto che gruppo spazzole oltre che tipologia di sensori, connettività e software.

Esattamente, la serie 600 e 700 sono quasi similare; sul 700, hanno inserito dei nuovi filtri HEPA, la programmazione e su alcuni modelli, la compatibilità con i lighthouse. La serie 800, cambia completamente: magggiore flusso di aspirazione, nuovi rulli in gomma, ed altre importanti innovazioni.

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi