Community iRobot: Sto Valutando L'Acquisto Della Lavapavimenti - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Sto Valutando L'Acquisto Della Lavapavimenti Vota discussione: -----

#1 Utente offline   claraxx83 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 45
  • Iscritto il: 21-November 16

Inviato 27 June 2017 - 01:44 PM

Ciao a tutti!

possiedo già il roomba 774 da un annetto. A parte il problema del reset della data (che per me è noioso solo per il rumore che fa quando si resetta, non usando il Roomba con programmazione) per il resto mi trovo molto bene. Essendo disabile mi farebbe comodo anche la lavapavimenti e avendo la possibilità di utilizzare qualche buono da Trony (250 euro) stavo pensando di acquistarla.

Prima di effettuare l'acquisto volevo però capire se si adatta alle mie esigenze. La cosa principale per me è che non vadano comprati accessori a parte (esempio panni o detergenti particolari). Ovviamente dovrebbe sia pulire che asciugare il pavimento (vorrei un prodotto che mi faccia fare zero fatica).

In casa ho tutta ceramica ad eccezione delle due camere da letto in parquet (che roomba riconosce essendo chiaro).

Cosa mi consigliate tra Scooba e Braava? Mi dite anche perché eventualmente uno sarebbe meglio dell'altro?

Grazie!

Clara

#2 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 27 June 2017 - 02:26 PM

Visualizza messaggioclaraxx83, su 27 June 2017 - 01:44 PM, dicono:

Ciao a tutti!

possiedo già il roomba 774 da un annetto. A parte il problema del reset della data (che per me è noioso solo per il rumore che fa quando si resetta, non usando il Roomba con programmazione) per il resto mi trovo molto bene. Essendo disabile mi farebbe comodo anche la lavapavimenti e avendo la possibilità di utilizzare qualche buono da Trony (250 euro) stavo pensando di acquistarla.

Prima di effettuare l'acquisto volevo però capire se si adatta alle mie esigenze. La cosa principale per me è che non vadano comprati accessori a parte (esempio panni o detergenti particolari). Ovviamente dovrebbe sia pulire che asciugare il pavimento (vorrei un prodotto che mi faccia fare zero fatica).

In casa ho tutta ceramica ad eccezione delle due camere da letto in parquet (che roomba riconosce essendo chiaro).

Cosa mi consigliate tra Scooba e Braava? Mi dite anche perché eventualmente uno sarebbe meglio dell'altro?

Grazie!

Clara

Ciao Clara, tempo fa se non ricordo male ti avevo dettagliato i pro e i contro del prodotto che tu cerchi:
Intanto tutta la serie dei braava sono dei pulisci pavimenti, ossia ti permettono di mantenere pulito il pavimento previo spolvero con il roomba.
A differenza dello scooba, quest'ultimo è un vero lavapavimenti, con la possibilità di lavarli eliminando il 90% dei batteri usando l'apposita soluzione.
Ovviamente lo scooba ha i suoi pro e contro, che su questo forum nella sezione scooba ho fatto una recensione: dacci un'occhiata.
Sinteticamente i pro sono quelli di pulire accuratamente le superficie, adoperando un sistema trifasico di pulizia: prima fase di aspirazione di piccole briciole e polvere e un rilascio di un picxolo strato di acqua, una seconda fase di aspirazione e di rimozone sporcizia a mezzo della sua spazzola che compie circa 600 giri al minuto e un ultima fase di aspirazione di liquidi rimanenti.
I contro sono che a volte, in funzione della tipologia di pavimento può lasciare acqua su di esso, ma se segui le istruzioni dettate su questo forum (alludo alla mia recensione) si possono ottenere dei miglioramenti; occhio alle fughe che se queste sono troppo larghe il robot non fa a suo dovere il lavoro.
Per quanto riguarda ai braava, come detto prima sono dei robot che ti permettono di mantenere pulito in pavimento già lavato.
Ti posso indirizza sul nuovo braava jet 250 per picole quadratura e lo puoi utilizzare come pulizia con acqua(sino a 16 mq di superficie) oppure asciutto con il suo panno bianco (per superficie sino a 25 mq). Anche per questo ho fatto una recensione che trovi su questo forum nella sezione braava.
Se vuoi un altro robot che estende il mantenimento del pavimento ti puoi orientare sul braava 390 che estende la superficie di trattamento.

Adesso sta a te la scelta, per qualsiasi altre delucidazioni, chiedili pure

#3 Utente offline   claraxx83 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 45
  • Iscritto il: 21-November 16

Inviato 27 June 2017 - 03:02 PM

Grazie Partenio!

Se ho capito bene il Braava è quello che farebbe per me. Io vorrei un prodotto che "lava" materialmente il pavimento come farebbe una persona senza problemi di movimento, dopo che magari l'ho passato con il Roomba.

Per Braava sono previsti "accessori particolari"? Il mio "problema", se così lo si può chiamare, è il reperimento di questi accessori. Adesso ho la possibilità magari di comprarli con la mamma in negozio, ma quando avrò difficoltà di movimento (purtroppo non ho un compagno) dovrei trovarli da qualche parte ad un costo accessibile.

Mi pare di aver letto che qualcuno sostituisce il panno bianco con lo Swiffer tagliato a misura... Braava si può usare anche senza panno con semplice acqua o è necessario avere comunque il panno?

Le stanze in sé sono abbastanza contenute, la sala è la più grande di tutte.

Io ho letto una tua recensione su Scooba riguardante la modalità di asciugatura (dove scrivi di aprire una sola anta di finestra)... mi confondo?

Eventualmente dove trovo le caratteristiche del Braava che mi consigli? E' già in commercio o devo aspettare dopo l'estate?

Ciao e grazie ancora!

Clara

#4 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 27 June 2017 - 03:22 PM

Visualizza messaggioclaraxx83, su 27 June 2017 - 03:02 PM, dicono:

Grazie Partenio!

Se ho capito bene il Braava è quello che farebbe per me. Io vorrei un prodotto che "lava" materialmente il pavimento come farebbe una persona senza problemi di movimento, dopo che magari l'ho passato con il Roomba.

Per Braava sono previsti "accessori particolari"? Il mio "problema", se così lo si può chiamare, è il reperimento di questi accessori. Adesso ho la possibilità magari di comprarli con la mamma in negozio, ma quando avrò difficoltà di movimento (purtroppo non ho un compagno) dovrei trovarli da qualche parte ad un costo accessibile.

Mi pare di aver letto che qualcuno sostituisce il panno bianco con lo Swiffer tagliato a misura... Braava si può usare anche senza panno con semplice acqua o è necessario avere comunque il panno?

Le stanze in sé sono abbastanza contenute, la sala è la più grande di tutte.

Io ho letto una tua recensione su Scooba riguardante la modalità di asciugatura (dove scrivi di aprire una sola anta di finestra)... mi confondo?

Eventualmente dove trovo le caratteristiche del Braava che mi consigli? E' già in commercio o devo aspettare dopo l'estate?

Ciao e grazie ancora!

Clara

Clara il Braava fa il suo lavoro di mantenimento pavimento.
Gli accessori del braava li puoi trovare anche sul sito irobot, sezione store.
Qui ti lascio i link dei due prodotti

Per il Braava jet http://www.irobot.it/braava/braava-jet

Per il Braava 390 qui http://www.irobot.it...20063/index.php

Se necessiti di altre informazioni chiedili pure

Per apertura finestra, per quanto riguarda lo scooba, consiste nell'aprire fisicamente una piccola finestra così da facilitare l'asciugatura

#5 Utente offline   sgent66 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 16
  • Iscritto il: 02-January 11

Inviato 28 November 2017 - 10:55 PM

mi aggancio a questo 3D visto che sto valutando anch'io il secondo acquisto (posseggo un 560 da oltre 8 anni con grande soddisfazione).

fatta tutta una serie di considerazioni basate sul tipo di utilizzo e sul budget a disposizione, sarei orientato all'acquisto di uno scooba 390 usato.

1) scooba lavora bene su un pavimento in listoni di pvc senza fughe e ruvido come consistenza (simula le venature del legno) ?
2) secondo voi è ancora di attualità visto che ormai è fuori produzione da parecchio tempo ? il dubbio è che si faccia poi fatica a trovarne i pezzi di ricambio.
3) in conseguenza al punto 2) avrei visto come alternativa moneual me770 (sempre usato, visto il prezzo, ma almeno è ancora in produzione), cosa ne pensate ?

_grazie!_

#6 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 29 November 2017 - 07:57 AM

Visualizza messaggiosgent, su 28 November 2017 - 10:55 PM, dicono:

mi aggancio a questo 3D visto che sto valutando anch'io il secondo acquisto (posseggo un 560 da oltre 8 anni con grande soddisfazione).

fatta tutta una serie di considerazioni basate sul tipo di utilizzo e sul budget a disposizione, sarei orientato all'acquisto di uno scooba 390 usato.

1) scooba lavora bene su un pavimento in listoni di pvc senza fughe e ruvido come consistenza (simula le venature del legno) ?
2) secondo voi è ancora di attualità visto che ormai è fuori produzione da parecchio tempo ? il dubbio è che si faccia poi fatica a trovarne i pezzi di ricambio.
3) in conseguenza al punto 2) avrei visto come alternativa moneual me770 (sempre usato, visto il prezzo, ma almeno è ancora in produzione), cosa ne pensate ?

_grazie!_

Ciao, lo scooba 390 è stato sostituito dal 450, proprio perché il robot è stato migliorato nella pulizia dei pavimenti.
Non credo che fai cosa giusta acquistare uno scooba 390, soprattutto perché alcuni componenti (soprattutto la PCB), nel caso di guasto, sono difficili da reperire, così come alcuni accessori di ricambio.

Se il prezzo è allettante, allora puoi far questo acquisto.

Problemi per la tua tipologia di pavimenti non c'è né, l'importante che non usi il robot su pavimenti in parquet non sigillati, per via di possibile "imbarcamento".

Il moneual me770 (ti ricordo che qua si parla di prodotti iRobot), non è un vero e proprio lavapavimenti come lo scooba, perché li, il sistema di pulizia avviene a mezzo di un panno e non come per uno scooba che aspira l'acqua sporca dentro un serbatoio dedicato e mette sempre acqua pulita sul pavimento; questo robot può essere definito come un pulisci pavimenti, ossia "robot di mantenimento" e non come per lo scooba che invece è un vero e proprio lava-pavimenti..

#7 Utente offline   sgent66 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 16
  • Iscritto il: 02-January 11

Inviato 29 November 2017 - 06:58 PM

Visualizza messaggiopartenio76, su 29 November 2017 - 07:57 AM, dicono:

Ciao, lo scooba 390 è stato sostituito dal 450, proprio perché il robot è stato migliorato nella pulizia dei pavimenti.
Non credo che fai cosa giusta acquistare uno scooba 390, soprattutto perché alcuni componenti (soprattutto la PCB), nel caso di guasto, sono difficili da reperire, così come alcuni accessori di ricambio.
...



grazie per le tue osservazioni partenio76, io avrei optato per 390 anziché 450 per i seguenti motivi :

1) prezzo (però magari cercando un buon usato potrebbe anche non essere un problema)
2) anche il 450 è fuori produzione (se non erro) quindi il problema dei ricambi sarebbe lo stesso
3) ho letto che il 390 non ha cicli fissi di 20 o 40 minuti ma può anche metterci più tempo se la stanza è più grande (io ho uno spazio unico di circa 45mq)

cosa ne pensi sui punti 2 e 3 ?

di fatto, dopo il ritiro dalla produzione di sccoba, non c'è alcun prodotto al mondo che faccia le stessa funzione, è una settimana che cerco su internet !!! confermate ?

ciao, grazie ancora per la disponibilità.

PS. se si rompesse la PCB potrebbe essere l'occasione di fare un bel progetto con arduino ... _hmmmm_ :D :D :D

#8 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 29 November 2017 - 08:49 PM

Visualizza messaggiosgent, su 29 November 2017 - 06:58 PM, dicono:

grazie per le tue osservazioni partenio76, io avrei optato per 390 anziché 450 per i seguenti motivi :

1) prezzo (però magari cercando un buon usato potrebbe anche non essere un problema)
2) anche il 450 è fuori produzione (se non erro) quindi il problema dei ricambi sarebbe lo stesso
3) ho letto che il 390 non ha cicli fissi di 20 o 40 minuti ma può anche metterci più tempo se la stanza è più grande (io ho uno spazio unico di circa 45mq)

cosa ne pensi sui punti 2 e 3 ?

di fatto, dopo il ritiro dalla produzione di sccoba, non c'è alcun prodotto al mondo che faccia le stessa funzione, è una settimana che cerco su internet !!! confermate ?

ciao, grazie ancora per la disponibilità.

PS. se si rompesse la PCB potrebbe essere l'occasione di fare un bel progetto con arduino ... _hmmmm_ :D :D :D

Si il 450 è fuori produzione, ma attualmente i ricambi sono più facile da reperire.
Si il 390, non ha cicli da 20 o 40 minuti, viene gestito in funzione della quantità di acqua pulita che viene inserita all'interno del serbatoio: meno acqua si inserisce, meno sarà il ciclo (in termini di minuti), che viene eseguito.
45 mq mi sembrano un po' eccessivi; solitamente, per una corretta pulizia, riesce a coprire circa 35/40 mq.

#9 Utente offline   Rocco24 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1
  • Iscritto il: 19-March 21

Inviato 19 March 2021 - 09:13 AM

Buongiorno, mi riaggancio a questo vecchio post: uso ormai da anni la mia vecchia fidata lavapavimenti Scooba 390 che si è sempre comportata benissimo e ha fatto sempre il suo lavoro egregiamente (tra l'altro ho una casa molto grande, ma mi sono sempre trovato molto bene).

Adesso vorrei acquistare un Braava 390T: ho letto alcune informazioni sul sito https://www.okspot.n...-lavapavimenti/ , dove consigliano proprio il 390T.
E' davvero molto più potente dello Scooba 390? Me lo consigliate anche voi? Tra l'altro ho una superficie in gres porcellanato in terrazza che lascio pulire allo Scooba, anche Braava sarà altrettanto in grado di pulire così a fondo?

#10 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 19 March 2021 - 09:56 PM

Visualizza messaggioRocco24, su 19 March 2021 - 09:13 AM, dicono:

Buongiorno, mi riaggancio a questo vecchio post: uso ormai da anni la mia vecchia fidata lavapavimenti Scooba 390 che si è sempre comportata benissimo e ha fatto sempre il suo lavoro egregiamente (tra l'altro ho una casa molto grande, ma mi sono sempre trovato molto bene).

Adesso vorrei acquistare un Braava 390T: ho letto alcune informazioni sul sito https://www.okspot.n...-lavapavimenti/ , dove consigliano proprio il 390T.
E' davvero molto più potente dello Scooba 390? Me lo consigliate anche voi? Tra l'altro ho una superficie in gres porcellanato in terrazza che lascio pulire allo Scooba, anche Braava sarà altrettanto in grado di pulire così a fondo?

Ciao, considera che lo Scooba depone acqua sul pavimento che viene aspirata, mentre il Braava depone l'acqua sul suo panno e contestualmente la raccoglie.
Secondo me lo Scooba è migliore!!

#11 Utente offline   Adelmio_90 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 3
  • Iscritto il: 06-October 21

Inviato 06 October 2021 - 06:25 AM

Il mio amico ha un Braava 390T. Non so come si confronta con lo Scooba 390, ma è molto buono da solo, il mio amico è felice con

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

2 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi