Community iRobot: Problemi Con Il Ritorno Alla Base - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Problemi Con Il Ritorno Alla Base

#1 Utente offline   Pata-Tina 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 12
  • Iscritto il: 08-April 17

Inviato 08 April 2017 - 08:53 AM

Ciao a tutti e grazie in anticipo per l'assistenza

Da un po' di tempo il mio roomba serie 800 non riesce a tornare alla base finito il ciclo di pulizia

Praticamente non riesce letteralmente a centrare la base stessa, quando è a circa un metro di distanza, in direzione della base, sta leggermente spostato sulla sinistra, quindi, una volta salito sulla base non trova i contatti di metallo per la ricarica e torna indietro per poi ripetere la stessa manovra.

Questo succede 9 volte su 10.....

Ho pulito i contatti e i sensori senza riscontrare miglioramenti.

Avete idea di cosa possa essere il problema?

#2 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 08 April 2017 - 12:02 PM

Visualizza messaggioSupermino, su 08 April 2017 - 08:53 AM, dicono:

Ciao a tutti e grazie in anticipo per l'assistenza

Da un po' di tempo il mio roomba serie 800 non riesce a tornare alla base finito il ciclo di pulizia

Praticamente non riesce letteralmente a centrare la base stessa, quando è a circa un metro di distanza, in direzione della base, sta leggermente spostato sulla sinistra, quindi, una volta salito sulla base non trova i contatti di metallo per la ricarica e torna indietro per poi ripetere la stessa manovra.

Questo succede 9 volte su 10.....

Ho pulito i contatti e i sensori senza riscontrare miglioramenti.

Avete idea di cosa possa essere il problema?

Ciao prova a pulire i due contatti metallici posti sulla base e sul.robot con un panno imbevuto di alcol.
Successivamente fai un reset al robot e fammi sapere

#3 Utente offline   Pata-Tina 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 12
  • Iscritto il: 08-April 17

Inviato 10 April 2017 - 10:14 AM

grazie per l'assistenza

i contatti sono puliti, è una delle prime cose che ho fatto, anche se credo non sia quello il problema.

il mio problema è che già da un metro di distanza, roomba e base non sono allineati

come si fa il reset?

#4 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 10 April 2017 - 10:20 AM

Visualizza messaggioSupermino, su 10 April 2017 - 10:14 AM, dicono:

grazie per l'assistenza

i contatti sono puliti, è una delle prime cose che ho fatto, anche se credo non sia quello il problema.

il mio problema è che già da un metro di distanza, roomba e base non sono allineati

come si fa il reset?

Per ripristinare il software tieni premuto per 10.secondi il tasto clean; questa operazione cancellerà tutti gli orari di pulizia programmati, reimpostera' l'orologio e risolverà alcuni problemi software.

Altra cosa: prova a controllare ed eventualmente pulire il.ruotino anteriore, smontandolo.

#5 Utente offline   Pata-Tina 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 12
  • Iscritto il: 08-April 17

Inviato 10 April 2017 - 02:54 PM

ruotino smontato e pulito.. lo faccio ogni due o tre giorni al massimo..

proverò il reset e ti faccio sapere..

grazie ancora

#6 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 10 April 2017 - 03:28 PM

Visualizza messaggioSupermino, su 10 April 2017 - 02:54 PM, dicono:

ruotino smontato e pulito.. lo faccio ogni due o tre giorni al massimo..

proverò il reset e ti faccio sapere..

grazie ancora

Ok fammi sapere

#7 Utente offline   Pata-Tina 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 12
  • Iscritto il: 08-April 17

Inviato 10 April 2017 - 06:32 PM

Ho eseguito il reste e reimpostato ora e giorno.

Il roomba continua a non "centrare" la base..

#8 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 10 April 2017 - 06:40 PM

Visualizza messaggioSupermino, su 10 April 2017 - 06:32 PM, dicono:

Ho eseguito il reste e reimpostato ora e giorno.

Il roomba continua a non "centrare" la base..

Il tuo roomba è in garanzia?
Ma quando arriva verso la base rallenta?
Spiegami passo passo la dinamica del rientro.
È possibile che si stia rompendo il sensore posto sopra il bumper, o quello posto sulla base

#9 Utente offline   Pata-Tina 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 12
  • Iscritto il: 08-April 17

Inviato 10 April 2017 - 07:44 PM

Si è ancora in garanzia.

Si, prima di arrivare alla base rallenta.

Finito il ciclo di pulizia, si avvicina alla base, quando è a circa un metro da essa, rallenta e ci si avvicina ma invece di allinearsi, sta spostato da un lato di circa 5 cm;
non trovando i contatti metallici torona indietro e riprova ad eseguire la manovra con lo stesso risultato.

Penso anch'io possa essere qualcosa legato ad uno dei due sensori.

#10 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 11 April 2017 - 08:31 AM

Visualizza messaggioSupermino, su 10 April 2017 - 07:44 PM, dicono:

Si è ancora in garanzia.

Si, prima di arrivare alla base rallenta.

Finito il ciclo di pulizia, si avvicina alla base, quando è a circa un metro da essa, rallenta e ci si avvicina ma invece di allinearsi, sta spostato da un lato di circa 5 cm;
non trovando i contatti metallici torona indietro e riprova ad eseguire la manovra con lo stesso risultato.

Penso anch'io possa essere qualcosa legato ad uno dei due sensori.

Altra informazione: ma le ruote del roomba girano senza nessuna inerzia; monitorizzalo quando è attivo, ad esempio, vedi se durante la pulizia cammina diritto oppure fa la stessa cosa; controlla se le due ruote, ruotano senza nessun inerzia.
Fammi sapere

In base al test di cui sopra, è possibile che vi sia qualche problema alle ruote: controlla se visivamente vi sono dei peli incastrati e verifica come detto sopra che ambedue le ruote girano su se stessa senza inerzia eseguendo la manovra manualmente

#11 Utente offline   Pata-Tina 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 12
  • Iscritto il: 08-April 17

Inviato 11 April 2017 - 05:14 PM

le ruote sembrano pulite e ruotano libere..
durante la pulizia cammina dritto..
anche quando rientra alla base cammina dritto, solo spostato (non allineato, non in asse) rispetto alla base..

#12 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 11 April 2017 - 09:21 PM

Visualizza messaggioSupermino, su 11 April 2017 - 05:14 PM, dicono:

le ruote sembrano pulite e ruotano libere..
durante la pulizia cammina dritto..
anche quando rientra alla base cammina dritto, solo spostato (non allineato, non in asse) rispetto alla base..

A questo punto essendo in garanzia, invialo; molto probabilmente dalle prove che ti ho fatto fare, ne deduco che sia un problema del.sensore posto sopra il bumper o quello posto sulla home base.

#13 Utente offline   Pata-Tina 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 12
  • Iscritto il: 08-April 17

Inviato 12 April 2017 - 07:20 AM

grazie

#14 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 12 April 2017 - 07:50 AM

Visualizza messaggioSupermino, su 12 April 2017 - 07:20 AM, dicono:

grazie

Ok fammi sapere come va a finire

#15 Utente offline   wolfjanus1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 12
  • Iscritto il: 07-March 17

Inviato 12 April 2017 - 08:44 AM

Ciao Supermino,
non so quanto ti serverà la mia esperienza, ma ti racconto un fatto simile al tuo anche se non credo che la causa sia quella che vado a descrivere (racconto comunque questa cosa perché può tornare utile).
Io ho un Roomba 980 e mi è accaduto un caso in cui per un motivo alquanto strano e misterioso Romba si avviciniva alla base per poi riallonarsi e per poi salirci sopra ed andarsene.
E' stato un momento in cui ho sospettato fortemente che fosse partito un "embolo" al Roomba.

Ho scoperto dopo un pò che un sensore "Dual mode virual wall" lasciato in giro per la casa nell modalità "muro virtuale" che interferiva con il sensore della base e quindi anche del Roomba e quindi ogni volta che Roomba tentava l'operazione di "go to home" in prossimità della conclusione dell'operazione impazziva a causa della interferenza causata dal "Dual mode virtual wall".

Supermino (se non hai già fatto questa cosa) ti consiglio di fare questa prova: sposta la base in un punto illuminato dalla casa e prova ad eseguire di nuovo l'operazione "home" e vedi se il comportamento anomalo si ripete oppure cambia.

Ciao

#16 Utente offline   Pata-Tina 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 12
  • Iscritto il: 08-April 17

Inviato 12 April 2017 - 02:33 PM

grazie per l'info.

la base è in una stanza ben illuminata e i due virtual wall che ho sono in altre stanze,
ma proverò lo stesso magari spegnaendo i virtual wall.

giusto per scrupolo..

ciao

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi