Community iRobot: Rumore Stridente Da Cassetto Raccogli Polvere Roomba 780 - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Rumore Stridente Da Cassetto Raccogli Polvere Roomba 780

#1 Utente offline   Dick1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 4
  • Iscritto il: 28-March 17

Inviato 28 March 2017 - 11:01 AM

Gentilissimi,
da ieri ho un problema con il robotino, emette un suono stridente dal cassetto raccogli polvere, l'ho smontato ed ho capito solo ora che all'interno c'è una ventola con un motorino. pensavo fosse solo un cassetto.
Ho provato a smontare il motorino per controllarlo ma non ci sono riuscito, pare saldato, inamovibile.

Qualcuno mi può aiutare?
si potrà smontare in qualche modo per provare a lubrificarlo/pulirlo o lo si riesce ad acquistare separatamente?

Ad una prima ricerca non approfondita mi pare che ci sia in commercio solo il cassetto.

Grazie anticipatamente
Vi devo una birra _grazie!_

#2 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 28 March 2017 - 05:12 PM

Visualizza messaggioDick, su 28 March 2017 - 11:01 AM, dicono:

Gentilissimi,
da ieri ho un problema con il robotino, emette un suono stridente dal cassetto raccogli polvere, l'ho smontato ed ho capito solo ora che all'interno c'è una ventola con un motorino. pensavo fosse solo un cassetto.
Ho provato a smontare il motorino per controllarlo ma non ci sono riuscito, pare saldato, inamovibile.

Qualcuno mi può aiutare?
si potrà smontare in qualche modo per provare a lubrificarlo/pulirlo o lo si riesce ad acquistare separatamente?

Ad una prima ricerca non approfondita mi pare che ci sia in commercio solo il cassetto.

Grazie anticipatamente
Vi devo una birra _grazie!_

Ciao la ventola va direttamente con il cassetto che.costa circa 45/50 euro.
Ti conviene acquistare tutto il gruppo.
Se è la ventola che non va hai poco da fare; puoi pulirla con aria compressa una volta estrapolato dal cassetto e vedere se va.
Fammi sapere

#3 Utente offline   Dick1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 4
  • Iscritto il: 28-March 17

Inviato 29 March 2017 - 07:14 AM

Grazie Pantenio!
sicuramente comprerò un nuovom cassetto ma vorrei cmq smontarlo per vedere. è una mania.
sai se ci si riesce senza romperlo? la ventola mi sembra inamovibile
ciao

#4 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 29 March 2017 - 07:30 AM

Visualizza messaggioDick, su 29 March 2017 - 07:14 AM, dicono:

Grazie Pantenio!
sicuramente comprerò un nuovom cassetto ma vorrei cmq smontarlo per vedere. è una mania.
sai se ci si riesce senza romperlo? la ventola mi sembra inamovibile
ciao

Si si può smontare l'involucro esterno che contiene la ventola; una volta svitate le due viti che tengono il gruppo ventola, ci sono se non erro 3 gancetti laterali che con l'aiuto di un cacciavite, li devi sollevare; adesso hai il gruppo smontato, potresti vedere se con un pulisci contatti di far penetrano all'interno del motorino.
Prova a rimontare il tutto e vedi se funziona anche se secondo me è una "lotta persa" perché quando si rompe il motorino c'è poco da fare.
Fammi sapere

#5 Utente offline   Dick1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 4
  • Iscritto il: 28-March 17

Inviato 30 March 2017 - 07:24 AM

questo fine settimana ci riprovo e magari posto qlc foto. Una volta smontato tutto dalla parte superiore vedo il motorino che non capisco come è fissato ma non si muove mentre dalla parte inferiore vedo la ventola e nessuna linguetta. vedo solo il buco al centro della ventola dove c'è il perno su cui gira ma non vedo nulla per l'estrazione.
ti faccio sapere
grazie

#6 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 30 March 2017 - 07:29 AM

Visualizza messaggioDick, su 30 March 2017 - 07:24 AM, dicono:

questo fine settimana ci riprovo e magari posto qlc foto. Una volta smontato tutto dalla parte superiore vedo il motorino che non capisco come è fissato ma non si muove mentre dalla parte inferiore vedo la ventola e nessuna linguetta. vedo solo il buco al centro della ventola dove c'è il perno su cui gira ma non vedo nulla per l'estrazione.
ti faccio sapere
grazie

Ok tienimi aggiornato

#7 Utente offline   Dick1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 4
  • Iscritto il: 28-March 17

Inviato 07 April 2017 - 12:13 PM

hai ragione Partenio!
forzando la ventola sono riuscito ad estrarla e sotto ci sono due viti per smontare il motorino, l'ho bel lubrificato e vediamo quanto dura. secondo te posso mettere un altro motorino equivalente? lo pagherei pochi euro.....

#8 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 07 April 2017 - 12:28 PM

Visualizza messaggioDick, su 07 April 2017 - 12:13 PM, dicono:

hai ragione Partenio!
forzando la ventola sono riuscito ad estrarla e sotto ci sono due viti per smontare il motorino, l'ho bel lubrificato e vediamo quanto dura. secondo te posso mettere un altro motorino equivalente? lo pagherei pochi euro.....

No il cassetto monta quel motorino specifico; puoi vedere su qualche sito se riesci a trovare solo il motorino, ma sarà difficile

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi