Community iRobot: Problemi Briciole Di Pane (Roomba 980) - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Problemi Briciole Di Pane (Roomba 980)

#1 Utente offline   wolfjanus1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 12
  • Iscritto il: 07-March 17

Inviato 07 March 2017 - 11:17 PM

Questa sera (la prima volta ieri sera e in minore quantità) nella mia cucina (16 m^2) Roomba 980 ha lasciato una gran quantità di briciole in una area di circa 1 m^2.
Tale anomalia di questa sera si è verificata dopo oltre 100 hh di utilizzo (oltre 560 operzioni per un tot di 3300 m^2).
Ho due ipotesi sulla possibile causa:
1. la prima causa potrebbe essere dovuta al fw 2.0.0.34 (prima avevo la release fw 1.6.6. e secondo me era migliore per un sacco di motivi che per ora non descrivo)
2. il pennellino che per usura si è deformato e quindi lavora male.

In ogni caso questacseravho cambiato filtro e pennellino, ma mi piacerebbe avere un feedback da qulcuno.

Grazie a chiunque mi possa dare un parere.

#2 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 08 March 2017 - 08:36 AM

Visualizza messaggiowolfjanus, su 07 March 2017 - 11:17 PM, dicono:

Questa sera (la prima volta ieri sera e in minore quantità) nella mia cucina (16 m^2) Roomba 980 ha lasciato una gran quantità di briciole in una area di circa 1 m^2.
Tale anomalia di questa sera si è verificata dopo oltre 100 hh di utilizzo (oltre 560 operzioni per un tot di 3300 m^2).
Ho due ipotesi sulla possibile causa:
1. la prima causa potrebbe essere dovuta al fw 2.0.0.34 (prima avevo la release fw 1.6.6. e secondo me era migliore per un sacco di motivi che per ora non descrivo)
2. il pennellino che per usura si è deformato e quindi lavora male.

In ogni caso questacseravho cambiato filtro e pennellino, ma mi piacerebbe avere un feedback da qulcuno.

Grazie a chiunque mi possa dare un parere.

Ciao, secondo la mia esperienza posso dirti che il problema sta nella manutenzione e nella corretta sostituzione del filtro e della spazzola.laterale.
Considera che il filtro, se usato il roomba giornalmente e con quantità di polvere eccessiva, deve essere sostituito almeno 1 volta ogni 3/4 mesi, ed ad ogni fine ciclo di pulizia, dovresti pulirlo costantemente affinché il.roomba lavori egregiamente; così pure la spazzola laterale, se vedi che si usura devi sostituirla.
Se non effettui correttamente una buona manutenzione generale, compreso la pulizia del ruotino anteriore, sensori e rulli, potresti avere questi problemi.
Il software non c'entra nulla, perché qua stiamo parlando di aspirazione e se il filtro è usurato e/o pieno di polvere, il roomba non aspira correttamente.
Prova a seguire le mie indicazioni e fammi sapere nel tempo se tale problema viene risolto

#3 Utente offline   wolfjanus1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 12
  • Iscritto il: 07-March 17

Inviato 08 March 2017 - 09:10 AM

Grazie 1000 della risposta.
Ieri dopo tale "anomalia" ho stotituito immediatamente filtro e pennellino dopo intenso utilizzo di 4 mesi.
La manutenzione la eseguo metodicamente pulendo ruotino, rulli e svuotando il cassetto della polvere eccenzione fatta per ieri ove il cassettino della polvere era segnalato dall'app con gantt giallo e aveva spazzolina e filtro usurati.
Ora starò ad osservare se il problema si presenta nuovamente (ma credo anch'io che sia per le cause da te descritte).

Riguardo il sw ho trovato invece che rispetto alla releasevfw 1.6.6 la soglia della sensibilità alla forza impressa nel riconoscimento di alcuni ostacoli laterali e sopra di esso (per distanze di circa 1cm o 2) sia stata aumentata e quindi se con la 1.6.6 si svincolava comunque da situazioni difficili o entrava in meandri molto stretti, ora invece si blocca segnalando problemi alle ruote (errore 5), oppure non entra nei meandri stretti così riducendo le zone di pulizia.
Possibile che questa mia osservazione sia solo una impressione ?

Ho visto lavorare il Roomba anche con la rel. fw 1.2.9, ma devo dire e in questo ne sono certo che la 1.6.6 per ora rimane migliore.

Chiaramente in caso di smentita di queste mie impressioni mi piacerebbe avere un feedback esplicativo.

Ciao e grazie.

#4 Utente offline   ilpaolo1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 37
  • Iscritto il: 04-March 16

Inviato 09 March 2017 - 11:41 AM

quando il robot avanza, a volte la spazzolina laterale girando vorticosamente fa schizzare delle briciole oppure degli oggetti vari (in special modo di forma sferica) fuori dal raggio d'azione della macchina e purtroppo se questi oggetti, capitano nella zona dove il robot è già passato rimarranno lì, spero di essermi spiegato.
Quindi a mio modo di vedere non è assolutamente un problema di fw, ma semplicemente di "energia cinetica" dovota alla rotazione della spazzolina e purtroppo non si può correggere.

#5 Utente offline   wolfjanus1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 12
  • Iscritto il: 07-March 17

Inviato 09 March 2017 - 11:48 AM

Visualizza messaggioilpaolo, su 09 March 2017 - 11:41 AM, dicono:

quando il robot avanza, a volte la spazzolina laterale girando vorticosamente fa schizzare delle briciole oppure degli oggetti vari (in special modo di forma sferica) fuori dal raggio d'azione della macchina e purtroppo se questi oggetti, capitano nella zona dove il robot è già passato rimarranno lì, spero di essermi spiegato.
Quindi a mio modo di vedere non è assolutamente un problema di fw, ma semplicemente di "energia cinetica" dovota alla rotazione della spazzolina e purtroppo non si può correggere.


#6 Utente offline   wolfjanus1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 12
  • Iscritto il: 07-March 17

Inviato 09 March 2017 - 12:02 PM

Ciao, grazie per i tua opinione con cui concordo pienamente.
In quello che descrivo ho detto che condivido il fatto che non sia un problema software che però già i progettisti di roomba hanno in parte risolto facendo fare la mappatura Delle stanze in movimenti perpendicolari tra loro (prima il romba esegue percorso a "serpentina" in un senso e poi rimappa nel senso perpendicolare alla precedente copertura della stanza).

La mia impressione sul fw verte sul fatto che ho notato una variazione nella gestione
dei sensori, ma ripeto è una impressione convalidato da alcune osservazioni in condizioni uguali e ripetibili.
In un certo senso con la release 1.6.6 la macchina mi sembrava molto più "ostinata" a scapito della sua usura rispetto invece a quello che ho visto con la versione fw 2.0.0-34.

#7 Utente offline   rdavia 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 11
  • Iscritto il: 05-December 15

Inviato 17 March 2017 - 09:59 AM

Visualizza messaggioilpaolo, su 09 March 2017 - 11:41 AM, dicono:

quando il robot avanza, a volte la spazzolina laterale girando vorticosamente fa schizzare delle briciole oppure degli oggetti vari (in special modo di forma sferica) fuori dal raggio d'azione della macchina e purtroppo se questi oggetti, capitano nella zona dove il robot è già passato rimarranno lì, spero di essermi spiegato.
Quindi a mio modo di vedere non è assolutamente un problema di fw, ma semplicemente di "energia cinetica" dovota alla rotazione della spazzolina e purtroppo non si può correggere.

infatti bisognerebbe farla gira più lentamente oppure conformare le spazzole perchè sia ostacolato il lancio dello sporco.

#8 Utente offline   Roomba 980 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 37
  • Iscritto il: 17-March 17

Inviato 18 March 2017 - 12:47 PM

Parlando dei difetti della spazzola laterale, non solo sposta a volte lo sporco, non raccogliendolo, ma negli angoli a 90° nell'apice, non riesce a raccogliere lo sporco, avendo il roomba 980, conformazione rotonda e la spazzola laterale, non riesce a raggiungerlo il punto estremo dell'angolo. Ho notato poi che la polvere più fine, girando vorticosamente la spazzolina, viene sollevata ed ora riscontro, molta più polvere sulle cassapanche e sui mobili.
Probabilmente una conformazione diversa della spazzola laterale, son setole leggermente più lunghe per raggiungere perfettamente gli angoli e con i terminali delle setole della spazzola laterale, modellati in maniera sinusoidale e leggermente curve all'estremità, verso l'interno del robot, potrebbero, forse, far convogliare meglio, la stessa polvere, all'interno delle spazzole di aspirazione di roomba 980, aumentando la performance della pulizia.

Messaggio modificato da Roomba 980 il 18 March 2017 - 12:49 PM


#9 Utente offline   ilpaolo1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 37
  • Iscritto il: 04-March 16

Inviato 18 March 2017 - 06:21 PM

Con spazzole più lunghe forse risolvi il problema degli angoli, ma peggiori lo sporco che viene lanciato, dobbiamo accontentarci, credo che chi ha progettato ste spazzoline ha trovato un compromesso per i problemi riscontrati.

Tante volte mi sono chiesto vedendo lavorare il mio ragazzo,(io lo chiamo così :rolleyes:) e se avesse avuto due spazzole invece di una?

Messaggio modificato da ilpaolo il 18 March 2017 - 06:21 PM


#10 Utente offline   wolfjanus1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 12
  • Iscritto il: 07-March 17

Inviato 21 March 2017 - 02:54 AM

Grazie per tutte le interessanti risposte.

In questi giorni ho riflettuto sul problema delle briciole (e simili) pensando se potrebbe essere una idea intetessante quella di lasciare una opzione per la rotazione della spazzolina/pennellino laterale di questo tipo:

"spazzolina attiva solo durante pulizia dei bordi --> [ON]
oppure
"spazzolina sempre attiva" --> [OFF]

Credo (senza voler essere presuntuoso perché chi ha creato tale robot sono certamente dei geni, per cui...) che tale mia proposta possa essere intetessante in tutti quei casi ove la spazzolina laterale crea più pasticci che alro...magari il Roomba con la modalità spazzolina solo nei bordi, potrebbe proporre automaticamente il turbo e aspirare tutte le briciole in modo completo senza buttarle in giro.
...Caspita, quasi quasi mi piacerebbe fare delle prove solo con tante briciole con la spazzolina smontata e vedere cosa succede....forse sbaglio ma io credo che il risultato potrebbe essere più che soddisfacente. Altra cosa che invece mi piacerebbe vedere implementata nell'app è la segnalazione del cambio del filtro hepa con l' aggiunta di un apposito gantt, basato su un periodo medio di 3/4 mesi o in base alle ore di utilizzo.

che ne pensate, ho detto una gigionata oppure può essere una idea da chiedere alla IRobot ?

...altra idea (se fattibile: io credo proprio di sì), ogni volta che incontra una zona con un'alta concetrazione di briciole inizia a ruotare a spot...

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

2 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi