Community iRobot: Sensori - Community iRobot

Vai al contenuto

  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Sensori roomba a tutta birraaaaa

#26 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 01 March 2017 - 09:43 PM

Visualizza messaggioluegoit, su 01 March 2017 - 09:41 PM, dicono:

Dici? Allora la faccende di complicherebbe un pò

Prova a sentirli telefonicamente e vedi cosa ti dicono

#27 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 01 March 2017 - 10:18 PM

Visualizza messaggioluegoit, su 01 March 2017 - 09:42 PM, dicono:

Dici? Allora la faccende di complicherebbe un pò

Va bene dai sei stato molto gentile. Grazie per la pazienza e buona serata

Mi è venuta un altra idea.....prova con un compressore a soffiare aria all'interno dei 6 sensori di vuoto (si trovano sotto il robot).
Prova a soffiarci che magari potrebbe esserci della polvere depositata.
Fammi sapere

Messaggio modificato da partenio il 01 March 2017 - 10:20 PM


#28 Utente offline   luegoit 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 108
  • Iscritto il: 04-October 11

Inviato 06 March 2017 - 05:16 PM

Visualizza messaggiopartenio, su 01 March 2017 - 09:43 PM, dicono:

Prova a sentirli telefonicamente e vedi cosa ti dicono



ho sentito nital/fowa
niente da fare, al telefono non sono andati oltre un semplice "prova a pulirlo con un panno"
Quindi devo mandarlo Moncalieri.

Faccio la prova ultima con il compressore e poi.. vedrò

#29 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 06 March 2017 - 05:16 PM

Visualizza messaggioluegoit, su 06 March 2017 - 05:16 PM, dicono:

ho sentito nital/fowa
niente da fare, al telefono non sono andati oltre un semplice "prova a pulirlo con un panno"
Quindi devo mandarlo Moncalieri.

Faccio la prova ultima con il compressore e poi.. vedrò

Fammi sapere come va a finire

#30 Utente offline   luegoit 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 108
  • Iscritto il: 04-October 11

Inviato 01 May 2017 - 11:12 AM

Ciao
Ho fatto la pulizia con il compressore.
Incredibile il problema si è risolto.
Ora rallenta prima di toccare l'ostacolo e anche accelera nel rettilineo.
Cmq un difetto lo devo dire: comincia a essere un pò troppo delicato di manutenzione.
Grazie ancora dei suggerimenti.
L

#31 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 01 May 2017 - 12:08 PM

Visualizza messaggioluegoit, su 01 May 2017 - 11:12 AM, dicono:

Ciao
Ho fatto la pulizia con il compressore.
Incredibile il problema si è risolto.
Ora rallenta prima di toccare l'ostacolo e anche accelera nel rettilineo.
Cmq un difetto lo devo dire: comincia a essere un pò troppo delicato di manutenzione.
Grazie ancora dei suggerimenti.
L

Hai visto che pulendo con il compressore i sensori, si è risolto il problrma? 😊
Meglio cosi; l'importante è che si é risolto e risparmiato soldi.

Messaggio modificato da partenio il 01 May 2017 - 12:09 PM


#32 Utente offline   andreone_72 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 10
  • Iscritto il: 21-May 17

Inviato 21 May 2017 - 01:35 PM

Salve,
anche a me sta capitando di avere problemi simili con il mio roomba 780. Come ho letto anche in un altro post anche il mio appena parta non fa una rotazione di 180 gradi ma un pò di più di circa 200 e non rallenta più davanti agli ostacoli e non torna più sulla basetta, anzi la considera parte del pavimento.
Ho fatto tutto quello che ho letto in giro, pulito roomba, pulito i sensori, anche con compressore, pulito i contatti con alcool, ma niente da fare.
Io non vedo i sensori come descritto, ma credo non abbia capito come fare, potreste aiutarmi?
Grazie
Andrea

#33 Utente offline   andreone_72 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 10
  • Iscritto il: 21-May 17

Inviato 21 May 2017 - 01:52 PM

smanettando ancora ho acceso roomba, girato sottosopra e con la fotocamera ho inquagrato i sei sensori e per oguno ho visto un ledo sul viola.... è corretto?

Ho anche eseguito il test sui sensori:
https://www.youtube....h?v=4Yk4WNxCf2A
e sembra funzionare tutto tranne che il lode dock non si accende più, nemmeno quando lo metto sulla dock, anche se carica e la dock sembra rispondere correttamente appena collego roomba su di lei.
Qualche consiglio?
Grazie
Andrea

#34 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 21 May 2017 - 02:08 PM

Visualizza messaggioandreone_72, su 21 May 2017 - 01:52 PM, dicono:

smanettando ancora ho acceso roomba, girato sottosopra e con la fotocamera ho inquagrato i sei sensori e per oguno ho visto un ledo sul viola.... è corretto?

Ho anche eseguito il test sui sensori:
https://www.youtube....h?v=4Yk4WNxCf2A
e sembra funzionare tutto tranne che il lode dock non si accende più, nemmeno quando lo metto sulla dock, anche se carica e la dock sembra rispondere correttamente appena collego roomba su di lei.
Qualche consiglio?
Grazie
Andrea

Ciao, il fatto che non rallenta in prossimità di un mobile o altra è dovuta a diversi sintomi: sensori sporchi, qualcosa che metti nel paraurti usato come "paracolpi" ecc..
Allora la prima procedura da fare è quella di togliere, se inserito, qualsiasi paracolpi aggiuntivo a quello esistente; dopo questa prima fase, prova a soffiare con un compressore d'aria sotto la fessura aperta ubicata sul paraurti (capovolgi il robot e ove è collocato il paraurti, soffia l'aria proprio lì dove vedi la fessura tra paraurti e resto del robot, per tutto il perimetro, abbondantemente; andiamo alla base: prova a pulire con un panno imbevuto di alcol i contatti posti sulla base e quelli sotto il robot; adesso fai un bel reset al robot; accendi il robot e lascialo lavorare e con la fotocamera attiva del tuo smartphone, inquadra durante il funzionamento del robot, il suo paracolpi, dovresti intravedere dei led infrarossi che si accendono e si spengono; fai la stessa cosa inquadrando la home base e nello specifico, quel pallino di forma cilindrica: dovresti anche li intravedere tale led lampeggiare; con un tester verifica il voltaggio prima del solo alimentatore che deve segnare circa 22 volt e poi la tensione sulla home base che dovrebbe essere fra i 2 e 3 volt.
Una volta fatto questa procedura se il roomba continua ad avere gli stessi problemi, si dovrebbe intervenire diversamente: per il non rallentamento, si dovrebbe smontare il paraurti per accedere ai led infrarossi e pulirli con un panno.
Se premendo sul robot il tasto dock, questo non si attiva, allora è un problema alla scheda madre, e li purtroppo necessita di un intervento più tecnico.

Fammi sapere come va a finire

#35 Utente offline   andreone_72 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 10
  • Iscritto il: 21-May 17

Inviato 21 May 2017 - 02:36 PM

@partenio, intanto grazie della risposta velocissima....
sul paracolpi non ho montato nulla, ho pulito i sensori con un panno umido e soffiato con il compressore, come da te indicato.
Riguardo ai sensori non ho visto nulla. o acceso roomba e mentre andava inquadrava con la fotocamera dello smartphone la parte superiore del ronot dove sotto si trovano i sensori, ma non ho visto nulla, nemmeno sui sensori della basetta.
relativamente al tasto dock sembra funzionare in quanto sistemando l'ora e i giorni della settimana funziona, non si accende soltanto.
Cosa posso fare?
Grazie

#36 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 21 May 2017 - 02:46 PM

Visualizza messaggioandreone_72, su 21 May 2017 - 02:36 PM, dicono:

@partenio, intanto grazie della risposta velocissima....
sul paracolpi non ho montato nulla, ho pulito i sensori con un panno umido e soffiato con il compressore, come da te indicato.
Riguardo ai sensori non ho visto nulla. o acceso roomba e mentre andava inquadrava con la fotocamera dello smartphone la parte superiore del ronot dove sotto si trovano i sensori, ma non ho visto nulla, nemmeno sui sensori della basetta.
relativamente al tasto dock sembra funzionare in quanto sistemando l'ora e i giorni della settimana funziona, non si accende soltanto.
Cosa posso fare?
Grazie

Ma quando si avvicina ad una parete o mobile, il roomba rallenta o ci sbatte contro?
Prova a fare la prova dei sensori, dentro una stanza al buoi, dovresti vederli

Messaggio modificato da partenio il 21 May 2017 - 02:47 PM


#37 Utente offline   andreone_72 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 10
  • Iscritto il: 21-May 17

Inviato 21 May 2017 - 02:55 PM

roomba ci sbatte contro agli ostacoli non rallenta...
tra poco faccio la prova al buio....

Grazie
Andrea

#38 Utente offline   andreone_72 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 10
  • Iscritto il: 21-May 17

Inviato 21 May 2017 - 03:24 PM

fatta prova al buoi, e non vedo nessun sensore ne sul robot ne sulla basetta. Sulla basetta l'unica cosa che lampeggia è il led verde.
Eppure ho fatta la prova dei sensori come indicato nel link youtube di prima e sembra funzionare...
Grazie
Andrea

#39 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 21 May 2017 - 03:27 PM

Visualizza messaggioandreone_72, su 21 May 2017 - 03:24 PM, dicono:

fatta prova al buoi, e non vedo nessun sensore ne sul robot ne sulla basetta. Sulla basetta l'unica cosa che lampeggia è il led verde.
Eppure ho fatta la prova dei sensori come indicato nel link youtube di prima e sembra funzionare...
Grazie
Andrea

La cosa è molto strana, i sensori sul paraurti li devi vedere lampeggiare; a questo punto bisogna smontare il paraurti per accedere ai led e pulirli manualmente, ma è un intervento che se non hai dimestichezza è difficile farlo.
Pulendoli accuratamente, dovrebbe ripristinare il robot, sempre se non è un problema alla non funzionalità dei led o alla scheda madre

#40 Utente offline   andreone_72 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 10
  • Iscritto il: 21-May 17

Inviato 21 May 2017 - 03:47 PM

ok... per caso esiste qualche guida su youtube che mi puoi indicare?

Nei prossimi giorni proverò a smontarlo.
Grazie
Andrea

#41 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 21 May 2017 - 03:56 PM

Visualizza messaggioandreone_72, su 21 May 2017 - 03:47 PM, dicono:

ok... per caso esiste qualche guida su youtube che mi puoi indicare?

Nei prossimi giorni proverò a smontarlo.
Grazie
Andrea

Sinceramente non ne so, per accedere ai led basta smontare le viti che vi sono sotto il bumper; una volta levate tutte, devi cercare con molta cautela levare il bumper sollevandolo verso l'esterno; stai attento che una volta levato c'è il cordone elettrico che collega il sensore di rientro alla base; smonta anche questo, fermato con due viti, così ti permetterà di lavorare più tranquillo; sul fronte del bumper ci sono dei led violacei e bianchi; pulisci con un panno delicatamente; poi rimonta il tutto e riprova.
Stai molto attento, mi declino da ogni responsabilità.
Fammi sapere

Messaggio modificato da partenio il 21 May 2017 - 03:57 PM


#42 Utente offline   andreone_72 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 10
  • Iscritto il: 21-May 17

Inviato 21 May 2017 - 04:10 PM

ok grazie delle info....
cercherò di farlo nei prossimi giorni, ora non posos propio..
Molte grazie di nuovo per l'aiuto.

Ciao
Andrea

#43 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 21 May 2017 - 04:45 PM

Visualizza messaggioandreone_72, su 21 May 2017 - 04:10 PM, dicono:

ok grazie delle info....
cercherò di farlo nei prossimi giorni, ora non posos propio..
Molte grazie di nuovo per l'aiuto.

Ciao
Andrea

Tienimi aggiornato e per qualsiasi altra cosa chiedila pure.

#44 Utente offline   andreone_72 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 10
  • Iscritto il: 21-May 17

Inviato 04 June 2017 - 04:36 PM

ciao partenio,
solo oggi sono riuscito a trovare del tempo per smontare il mio roomba ed ho risolto il problema.
Era sicuramente un po sporco, ma nemmeno più di tanto, ma il problema comunque erano i 2 fili(rosso e bia,co, il nero era ok) del sesnose quello in alto che si erano rotti.
Ho risistemato il collegamento utilizzando il saldatore con un pò di stagno, nastrato il tutto ed ora va alla grande.
Cosa importante è che non fà più quella rotazione di 200° invece dei 180° soliti appena lo accendi e scende dalla basetta.
La spia della doc è rimasta spenta, probabilmente è rota ma va bene così.

Grazie molte dell'aiuto e spero che questo messaggio possa essere di aiuto a qualcuno.
Saluti
Andrea

#45 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 04 June 2017 - 04:40 PM

Visualizza messaggioandreone_72, su 04 June 2017 - 04:36 PM, dicono:

ciao partenio,
solo oggi sono riuscito a trovare del tempo per smontare il mio roomba ed ho risolto il problema.
Era sicuramente un po sporco, ma nemmeno più di tanto, ma il problema comunque erano i 2 fili(rosso e bia,co, il nero era ok) del sesnose quello in alto che si erano rotti.
Ho risistemato il collegamento utilizzando il saldatore con un pò di stagno, nastrato il tutto ed ora va alla grande.
Cosa importante è che non fà più quella rotazione di 200° invece dei 180° soliti appena lo accendi e scende dalla basetta.
La spia della doc è rimasta spenta, probabilmente è rota ma va bene così.

Grazie molte dell'aiuto e spero che questo messaggio possa essere di aiuto a qualcuno.
Saluti
Andrea

Bene, sono contento che hai risolto il problema.

Condividi questa discussione:


  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

2 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi