Community iRobot: Roomba 980 - Errore 2 - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Roomba 980 - Errore 2

#1 Utente offline   LovelyAle 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2
  • Iscritto il: 22-February 17

Inviato 22 February 2017 - 01:11 PM

Buongiorno a tutti,

posseggo da un paio il roomba 980. Oggi ha iniziato a dare l'errore 2. Era già capitato in passato e si trattava solo della pulizia dei "debris extractors" (non so come si chiamino questi pezzi in italiano perché il mio roomba parla inglese, sono comunque i due rulli di gomma che raccolgono la polvere). Anche questa volta li ho puliti, ma roomba continua a fermarsi e a dare l'errore 2. Ho provato a smontarli e a rimontarli, roomba riparte ma si ferma nuovamente dopo un paio di minuti con lo stesso errore. Qualcuno sa cosa potrebbe essere e come posso risolvere?

Grazie mille,
Alessia

#2 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6559
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 22 February 2017 - 01:35 PM

Visualizza messaggioAlessiaP, su 22 February 2017 - 01:11 PM, dicono:

Buongiorno a tutti,

posseggo da un paio il roomba 980. Oggi ha iniziato a dare l'errore 2. Era già capitato in passato e si trattava solo della pulizia dei "debris extractors" (non so come si chiamino questi pezzi in italiano perché il mio roomba parla inglese, sono comunque i due rulli di gomma che raccolgono la polvere). Anche questa volta li ho puliti, ma roomba continua a fermarsi e a dare l'errore 2. Ho provato a smontarli e a rimontarli, roomba riparte ma si ferma nuovamente dopo un paio di minuti con lo stesso errore. Qualcuno sa cosa potrebbe essere e come posso risolvere?

Grazie mille,
Alessia

Ciao, quell'errore è proprio dovuto ai due rulli in gomma che devono essere puliti; procedi in questa maniera:
Sgancia il cassetto raccogli polvere e successivamente estrai i due rulli dal gruppo spazzola; per ogni rullo, elimina polvere e/o capelli ubicati nelle due estremità del rullo (parte gialla formata dal cuscinetto e parte opposta), eliminando accuratamente tutto ciò che contiene al suo interno; la fase successiva è quella di verificare fra il gruppo spazzole e il foro che collega il cassetto raccogli polvere sia libero (vedi foto allegata); se il problema persiste, devi contattare il supporto irobot per la sostituzione del gruppo spazzole o la testina di pulizia (chiedi al supporto tecnico), operazione che potresti fare tu stesso richiedendo il ricambio.
Fammi sapere se la procedura và a buon fine.
Ciao

Allega File(s)


Messaggio modificato da partenio il 22 February 2017 - 01:36 PM


#3 Utente offline   LovelyAle 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2
  • Iscritto il: 22-February 17

Inviato 22 February 2017 - 04:10 PM

Grazie mille, Partenio, sei stato illuminante. Quando hai detto "cuscinetto" mi è venuto in mente che, nello smontare la parte gialla, in uno dei due rulli il cilindretto che dovrebbe restare insieme alla parte gialla rimaneva attaccato al perno assiale del rullo, cosa che non avveniva nell'altro rullo, di fatto impedendo un'agevole rotazione. Con l'aiuto di un paio di pinze, ho delicatamente separato cilindretto e perno, rimosso un micro pelo di gatto che fungeva da collante e rimontato tutto. Ora roomba è di nuovo funzionante.

Grazie :)

#4 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6559
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 22 February 2017 - 04:14 PM

Visualizza messaggioAlessiaP, su 22 February 2017 - 04:10 PM, dicono:

Grazie mille, Partenio, sei stato illuminante. Quando hai detto "cuscinetto" mi è venuto in mente che, nello smontare la parte gialla, in uno dei due rulli il cilindretto che dovrebbe restare insieme alla parte gialla rimaneva attaccato al perno assiale del rullo, cosa che non avveniva nell'altro rullo, di fatto impedendo un'agevole rotazione. Con l'aiuto di un paio di pinze, ho delicatamente separato cilindretto e perno, rimosso un micro pelo di gatto che fungeva da collante e rimontato tutto. Ora roomba è di nuovo funzionante.

Grazie :)

👍Di nulla, immaginavo che c'era qualcosa che lo ostruiva; l'importante è che hai risolto il problema.
Per qualsiasi altro dubbio chiedi pure

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

2 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi