Community iRobot: Ritorno Alla Base Di Ricarica - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Ritorno Alla Base Di Ricarica Funzionamento anomalo del mio 866 o normale?

#1 Utente offline   Ninnilax 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 11
  • Iscritto il: 15-January 17

Inviato 16 January 2017 - 09:31 AM

Buongiorno,

ho un 866 da pochi giorni e ne sono molto soddisfatto :-)

Ho un dubbio circa il funzionamento di ritorno alla base: A) il mio Roomba passa e ripassa molte volte nel corridoio, prima di trovare la stanza giusta dove è collocata la stazione di ricarica. Il comportamento apparentemente starno consiste nel ripassare più volte in prossimità della ricarica (a circa 2mt in linea d'aria) andando oltre nel corridoio. Dopo un po' la trova.

B)Dopo una ventina di minuti di funzionamento appare l'icona gialla illuminata "DOCK" sul Roomba: cosa significa , che ha già deciso di rientrare in ricarica anche dopo una notte intera in stazone ricarica?
Grazie,

Ninnilax

#2 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 16 January 2017 - 09:49 AM

Visualizza messaggioNinnilax, su 16 January 2017 - 09:31 AM, dicono:

Buongiorno,

ho un 866 da pochi giorni e ne sono molto soddisfatto :-)

Ho un dubbio circa il funzionamento di ritorno alla base: A) il mio Roomba passa e ripassa molte volte nel corridoio, prima di trovare la stanza giusta dove è collocata la stazione di ricarica. Il comportamento apparentemente starno consiste nel ripassare più volte in prossimità della ricarica (a circa 2mt in linea d'aria) andando oltre nel corridoio. Dopo un po' la trova.

B)Dopo una ventina di minuti di funzionamento appare l'icona gialla illuminata "DOCK" sul Roomba: cosa significa , che ha già deciso di rientrare in ricarica anche dopo una notte intera in stazone ricarica?
Grazie,

Ninnilax

Ciao, il tuo roobot effettua un sistema di pulizia a random, cioè casuale grazie alla tecnologia di navigazione iAdapt:
• Ripassa sullo stesso punto pulendo il pavimento più volte.
• Pulisce lungo le pareti, mentre la spazzola laterale rotante consente una pulizia completa di tutto il pavimento.
• Pulisce sotto e attorno ai mobili, tra i cavi lasciati a terra e non danneggia gli oggetti.
• Evita le scale ed altri ostacoli.
• È dotato di sensori ottici e acustici per identificare le zone più sporche e pulirle in profondità.
Durante la pulizia, Roomba calcola il percorso di pulizia ottimale e determina quando utilizzare i vari comportamenti di pulizia.
Come accennato sopra effettua una pulizia a random, ossia, se lasciato liberamente, questo potra passare più e più volte sullo stesso punto, ma potrebbe anche non passare su alcuni punti, proprio perché effettua una pulizia quasi a random.
Non monta una telecamera che potrebbe fare una mappatura.
Il modello da te scelto non è compatibile con i virtual wall lighthouse, quindi per ottimizzare la pulizia, cm dopo cm, ti conviene, mettere il robot dentro una stanza, attivarlo per almeno 25 minuti e fargli pulire l'abiente, dopo riponi il robot in una seconda stanza e ripeti l'operazione tante volte quante sono le stanze.
Se vuoi puoi lasciarlo libero di pulire, quello che non fa oggi lo farà domani.
Quando il robot ha finito la pulizia di quella stanza e non trova più polvere, è possibile che questo attiva la funzione dock per il ritorno alla base, ma se va in un'altra stanza (prima di attivarsi la funzione), e ritrova sporco, questo continua la pulizia sino a quando non trova più nulla da pulire, ritornando alla base, non appena la intercetta.
Ripeto è possibile che il roomba naviga all'interno della stanza senza uscire, quindi dopo circa 30 minuti di funzionamento, non trovando più polvere, si attiva il tasto dock e quindi cerca la base.
Purtroppo il modello non effettua una mappatura delle stanze da completare la pulizia cm dopo cm, però come detto sopra puoi fare una pulizia manuale chiudendolo nelle stanze.

#3 Utente offline   Ninnilax 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 11
  • Iscritto il: 15-January 17

Inviato 16 January 2017 - 11:41 AM

Chiaro ed esaustivo, grazie Partenio! ;-)

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

2 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi