Community iRobot: Aggiornamento Roomba 980 - Community iRobot

Vai al contenuto

  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Aggiornamento Roomba 980

#1 Utente offline   Cinzia761 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 20
  • Iscritto il: 19-August 16

Inviato 07 January 2017 - 07:47 AM

Questa notte il mio Roomba 980 ha fatto l'aggiornamento, ma preoccupata dal lampeggiare del tasto clean e non avendo capito subito cosa stesse facendo, ho provato a riavviarlo più volte. Ho paura di aver compromesso in questo modo l'esito dell'operazione anche se l'app mi dice aggiornato il 7 gennaio. Qualcuno sa in cosa consiste questo aggiornamento?

#2 Utente offline   Cinzia761 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 20
  • Iscritto il: 19-August 16

Inviato 07 January 2017 - 02:25 PM

Il mio Roomba adesso sta andando e la prima anomalia che noto è che non riesce più a distinguere i tappeti dal pavimento quindi in modalità automatica è sempre alla massima potenza (molto rumoroso). Qualcuno ha avuto modo di provarlo dopo l'aggiornamento?

#3 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 07 January 2017 - 04:00 PM

Visualizza messaggioCinzia76, su 07 January 2017 - 02:25 PM, dicono:

Il mio Roomba adesso sta andando e la prima anomalia che noto è che non riesce più a distinguere i tappeti dal pavimento quindi in modalità automatica è sempre alla massima potenza (molto rumoroso). Qualcuno ha avuto modo di provarlo dopo l'aggiornamento?

Prova ad effettuare u reset del robot, per verificare se è un problema di memorizzazione robot

#4 Utente offline   Cinzia761 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 20
  • Iscritto il: 19-August 16

Inviato 08 January 2017 - 10:03 AM

Fatto ma il problema persiste, inoltre ieri ad un certo punto da solo ha ricominciato a funzionare bene invece stamattina va di nuovo alla massima potenza. Tu lo hai provato dopo l'aggiornamento?

Inoltre mi sembra che la navigazione IAdapt sia meno efficiente

#5 Utente offline   Cinzia761 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 20
  • Iscritto il: 19-August 16

Inviato 08 January 2017 - 10:26 AM

Ho pulito anche il sensore rileva pavimento ma non è cambiato nulla

#6 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 08 January 2017 - 11:13 AM

Visualizza messaggioCinzia76, su 08 January 2017 - 10:03 AM, dicono:

Fatto ma il problema persiste, inoltre ieri ad un certo punto da solo ha ricominciato a funzionare bene invece stamattina va di nuovo alla massima potenza. Tu lo hai provato dopo l'aggiornamento?

Inoltre mi sembra che la navigazione IAdapt sia meno efficiente

Non ho il modello roomba 980 a questo punto domani chiami il supporto tecnico e vedi cosa ti dicono, anche perché nel tuo post precedente dicevi che tale aggiornamento non era andato a buon fine; è possibile che lo devono riprogrammare loro stesso

#7 Utente offline   Cinzia761 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 20
  • Iscritto il: 19-August 16

Inviato 11 January 2017 - 09:01 PM

Alla fine il supporto tecnico mi ha detto è necessario spedire il mio Roomba 980 in assistenza per risolvere il problema. Mi confermate che devo coprire con del nastro adesivo i contatti della batteria e rimetterla in sede? Dopo aver letto post di varie esperienze con il supporto tecnico non proprio felici sono preoccupata all'idea di spedirlo ma del resto dopo aver speso tantissimi soldi non mi sembra il caso di tenermi un robot che sembra posseduto (la potenza passa da massimo a minimo in continuazione senza cambiare tipo di superficie!).
Comincio ad essere delusa dal mio Roomba che a pochi mesi dall'acquisto presenta già il secondo problema........😰 (spazzola laterale già sostituita perché era andato il motorino)

#8 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 11 January 2017 - 09:11 PM

Visualizza messaggioCinzia76, su 11 January 2017 - 09:01 PM, dicono:

Alla fine il supporto tecnico mi ha detto è necessario spedire il mio Roomba 980 in assistenza per risolvere il problema. Mi confermate che devo coprire con del nastro adesivo i contatti della batteria e rimetterla in sede? Dopo aver letto post di varie esperienze con il supporto tecnico non proprio felici sono preoccupata all'idea di spedirlo ma del resto dopo aver speso tantissimi soldi non mi sembra il caso di tenermi un robot che sembra posseduto (la potenza passa da massimo a minimo in continuazione senza cambiare tipo di superficie!).
Comincio ad essere delusa dal mio Roomba che a pochi mesi dall'acquisto presenta già il secondo problema........😰 (spazzola laterale già sostituita perché era andato il motorino)

Come detto nel precedente post, è possibile che non sia andato a buon fine l'aggiornamento.

#9 Utente offline   Cinzia761 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 20
  • Iscritto il: 19-August 16

Inviato 11 January 2017 - 10:31 PM

In realtà loro escludono questa possibilità, per la batteria mi confermi il nastro adesivo?

#10 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 11 January 2017 - 10:39 PM

Visualizza messaggioCinzia76, su 11 January 2017 - 10:31 PM, dicono:

In realtà loro escludono questa possibilità, per la batteria mi confermi il nastro adesivo?

Si perché per il trasporto delle batterie devono essere "protette"

#11 Utente offline   Cinzia761 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 20
  • Iscritto il: 19-August 16

Inviato 11 January 2017 - 10:53 PM

Perfetto, ti ringrazio. Spero di riavere indietro il mio "amico" il prima possibile😢

#12 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 12 January 2017 - 08:52 AM

Visualizza messaggioCinzia76, su 11 January 2017 - 10:53 PM, dicono:

Perfetto, ti ringrazio. Spero di riavere indietro il mio "amico" il prima possibile😢

Tranquilla che nel giro di 4-5 giorni lavorativi, riavrai il tuo roomba👍

#13 Utente offline   Tennic 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 20
  • Iscritto il: 03-December 16

Inviato 18 January 2017 - 07:50 PM

@Cinzia76

Ho avuto la sua stessa esperienza, può leggere qui

http://www.irobot.it...dpost__p__37192

Tuttavia, io non ho interrotto l'aggiornamento, anzi, non me ne sono neanche accorto, l'ho trovato aggiornato guardando da app.

Credo e temo che l'invio in assistenza sia "inutile", in quanto evidentemente il bug è causato dal firmware stesso e non da un malfunzionamento hardware del robot o dalla batteria (la mia ha un mese di vita). Dovrebbero installare manualmente la versione precedente, perchè se reinstallano la medesima (2.0.0-34), si avrà sempre quel comportamento, lo ha avuto lei e l'ho avuto io, e due persone col 980 su un piccolo forum non è una percentuale trascurabile...

E se reinstallano la versione precedente, la prima volta che lo colleghiamo alla rete lui si aggiorna alla 2.0.0-34 e siamo punto e a capo.

Credo di attendere un ulteriore aggiornamento, che credo e spero sarà a breve, visto che la problematica non è evidentemente rara :unsure:

Se non sarà a breve, contatterò l'assistenza, anche se mi secca enormemente perdere del tempo per spedire il dispositivo non per un guasto, ma a causa di un aggiornamento probabilmente buggato, e quindi sarebbe risolvibile o reinstallando la vecchia versione (cosa che l'utente non può fare, e sarebbe comunque inutile, come detto prima) o una ulteriore nuova versione, cosa che comunque accade automaticamente a casa.

#14 Utente offline   Cinzia761 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 20
  • Iscritto il: 19-August 16

Inviato 18 January 2017 - 08:24 PM

Confermo quanto da lei segnalato!!! Oggi mi hanno già rispedito indietro il Roomba dicendo che c'erano le spazzole sporche......cosaaaaaaa? Ma se non si trovava un acaro neanche con la lente d'ingrandimento......poi hanno detto di aver rifatto l'aggiornamento. Non appena lo riceverò potrò farvi sapere se qualcosa è cambiato.

#15 Utente offline   Tennic 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 20
  • Iscritto il: 03-December 16

Inviato 18 January 2017 - 09:00 PM

Visualizza messaggioCinzia76, su 18 January 2017 - 08:24 PM, dicono:

Confermo quanto da lei segnalato!!! Oggi mi hanno già rispedito indietro il Roomba dicendo che c'erano le spazzole sporche......cosaaaaaaa? Ma se non si trovava un acaro neanche con la lente d'ingrandimento......poi hanno detto di aver rifatto l'aggiornamento. Non appena lo riceverò potrò farvi sapere se qualcosa è cambiato.


Forse ho risolto...

Ho riavviato il robot (ma forse era inutile, perchè già fatto da lei a suo tempo).

Poi da app ho impostato manualmente la pulizia ECO (non AUTOMATICO), sentito tono di conferma, l'ho avviato, ed è partito con potenza al massimo per poi ridurre dopo 5 secondi... Il che è come ha sempre fatto prima del fattaccio.
Quindi, perfetto, sino a questo punto.

A questo punto ho capito che impostando ECO in manuale potevo risolvere, almeno per tamponare.

L'ho fermato, ho impostato quindi da App su potenza di aspirazione AUTO (tono di conferma), e l'ho fatto ripartire.
Ebbene, è partito con potenza al massimo per poi ridurre dopo 5 secondi.
Finalmente funzionamento come previsto, quindi in auto ha riconosciuto il pavimento (cioè NON tappeto) ed è passato in modalità a bassa potenza.

Evidentemente, prima andava sempre con la potenza al massimo, come supposto nel mio altro post (scritto prima di leggere questo topic, infatti avevo il sospetto vista la scarsa autonomia, poi divenuta certezza leggendo la sua esperienza).
Ora invece funziona tranquillamente con potenza al minimo.
Appena finisce di ricaricare lo provo in una pulizia completa.

Se non l'ha già fatto le consiglio di fare la prova che ho fatto io, magari risolve ;)

#16 Utente offline   Tennic 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 20
  • Iscritto il: 03-December 16

Inviato 18 January 2017 - 09:17 PM

Aggiungo, non mi fa editare il precedente messaggio...

Mi era sfuggito il pezzo dove affermava che non le è ancora arrivato, quindi la mia ultima frase non ha senso :)

Probabilmente quando le arriva funzionerà bene, per il semplice motivo che è stato riavviato.

Se, facendo i dovuti scongiuri, dovesse ancora funzionare solo alla massima potenza, le consiglio la prova che ho fatto io, quindi da app impostare prima su ECO, io l'ho fatto partire un minuti ma forse è ininfluente, e poi dopo averlo fatto rientrare alla base l'ho rimesso su AUTO, e pare funzioni bene, finalmente.

Messaggio modificato da Tennic il 18 January 2017 - 09:17 PM


#17 Utente offline   Cinzia761 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 20
  • Iscritto il: 19-August 16

Inviato 19 January 2017 - 06:57 AM

In realtà avevo già fatto queste prove passando da app a modalità eco o prestazioni e il mio Roomba funzionava benissimo. Era soltanto in modalità automatica che il sensore dava problemi, ma non sempre perché a volte andava bene per 15 minuti e poi "sbarellava" di nuovo. Non appena sarà a casa vi potrò aggiornare.

#18 Utente offline   Tennic 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 20
  • Iscritto il: 03-December 16

Inviato 19 January 2017 - 06:24 PM

Visualizza messaggioCinzia76, su 19 January 2017 - 06:57 AM, dicono:

In realtà avevo già fatto queste prove passando da app a modalità eco o prestazioni e il mio Roomba funzionava benissimo. Era soltanto in modalità automatica che il sensore dava problemi, ma non sempre perché a volte andava bene per 15 minuti e poi "sbarellava" di nuovo. Non appena sarà a casa vi potrò aggiornare.


Dopo due pulizie intere, confermo che attuando la procedura che ho detto ho risolto il problema, ossia anche in automatico il robot riconosce correttamente il pavimento come tale e funziona in modalità bassa potenza :)

#19 Utente offline   Cinzia761 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 20
  • Iscritto il: 19-August 16

Inviato 19 January 2017 - 06:43 PM

Tornato a casa il mio amato Roomba sembra funzionare bene. La fattura LTR riporta pulizia generale e aggiornamento software, vedremo nei prossimi giorni come si comporterà.

#20 Utente offline   yurimorra 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 19
  • Iscritto il: 11-March 16

Inviato 27 January 2017 - 04:22 PM

Buonasera, il mio Roomba 980 non ha ancora fatto l'aggiornamento automatico, ma a questo punto, dopo aver letto non poche problematiche a seguito del upload, preferisco disattivare il WIFI per non rischiare che succeda.
Su un forum straniero ho letto che l'aggiornamento alla versione 2.0.0-34, ha aumentato in maniera spropositata il consumo della batteria e il conseguente tempo di ricarica, portando a diverse ore il tempo per la pulizia della casa.
Vi chiedo se avete notato altre nuove funzioni o altre problematiche.
Eviterei così di fare un aggiornamento più dannoso che altro.
Grazie, ciao.

#21 Utente offline   Cinzia761 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 20
  • Iscritto il: 19-August 16

Inviato 27 January 2017 - 05:11 PM

In realtà dopo essere rientrato dall'assistenza mi sembra che sia tornato alle prestazioni di sempre, anche per quanto riguarda la durata della batteria. Ma non ho capito in cosa consiste l'ultimo aggiornamento!!!!

#22 Utente offline   fabrizio.cesare1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 12
  • Iscritto il: 28-January 17

Inviato 29 January 2017 - 03:51 PM

Dove esiste un changelog dei vari firmware ? Non l'ho trovato da nessuna parte ...

#23 Utente offline   yurimorra 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 19
  • Iscritto il: 11-March 16

Inviato 22 March 2017 - 12:11 PM

Buongiorno, qualche giorno fa, anche il mio Roomba 980 ha fatto l'aggiornamento del firmware 2.0.0-34.
Da subito ho notato un forte consumo della batteria, dovuto probabilmente all'aspirazione sempre alla massima potenza.
Ho scritto il problema all'assistenza che mi ha risposto così:
-"In merito alla sua segnalazione le consigliamo di pulire bene le spazzole e la parte dei cuscinetti gialli. Fosserro sporchi il Roomba rileva come ci fosse un tappetto attivando così la massima potenza. Nel caso persistesse le consigliamo di mandarlo in assistenza per un controllo."
Ebbene, ho fatto come consigliato ed in effetti tutto si è risolto immediatamente.
Il problema era dovuto ad un rozzo di polvere e capelli che ostacolavano la normale rotazione delle spazzole, facendo andare in errore i sensori che interpretavano tale resistenza come il passaggio su un tappeto.
Bisogna staccare i tappini gialli e pulire sotto di essi.
Complimenti all'assistenza, con la loro professionalità e tempestività, ho risolto il problema evitando di inviare inutilmente il Robot in laboratorio riparazioni.
Se avete lo stesso problema, fate così come vi ho descritto, vedrete che risolverete.
Saluti

#24 Utente offline   fabiold 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 12
  • Iscritto il: 03-October 16

Inviato 29 March 2017 - 09:56 AM

Ciao Il mio ROOMBA 980 e' stato aggiornato alla Versione 2.2 e i problemi segnalati con il vecchio firmware non ci sono piu'....Hanno risolto per me diversi bug e ora il mio ROOMBA funziona molto bene...

Visualizza messaggioFabricius, su 29 January 2017 - 03:51 PM, dicono:

Dove esiste un changelog dei vari firmware ? Non l'ho trovato da nessuna parte ...


CIao, basta che ti colleghi a questo link:

https://homesupport....e-release-notes

qui trovi tutta la cronologia...

#25 Utente offline   SiNaPsEr0x 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 8
  • Iscritto il: 08-October 17

Inviato 19 May 2018 - 03:56 PM

anche con l'ultimo aggiornamento idem con patate.... aspettiamo vediamo in un fix

Condividi questa discussione:


  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi