Community iRobot: Brava Jet - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Brava Jet Impressioni dopo la prova

#1 Utente offline   rinamax 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 160
  • Iscritto il: 01-December 14

Inviato 22 September 2016 - 01:01 PM

Anche io sono stato un "prescelto" per fare la prova del brava jet... già da circa un mesetto. Purtroppo la mia recensione non sarà all'altezza di quella di altri utenti del forum, ma voglio condividere con chi è interessato all'acquisto alcune mie impressioni.

Aperto lo scatolo ti accorgi di un cambio di rotta, la batteria si ricarica a parte a differenza di tutti gli altri robot (posseggo scooba 230 e 350, roomba 880 e ho avuto per due mesi il 980, braava 380). Questa cosa mi convince poco, devi mettere la batteria prima di riempirlo, perchè si rischia di bagnare i contatti, con le ovvie conseguenze negative.

Caricamento acqua. Anche qui mi sembra di notare un cambio di "visione", come se avessero cambiato progettista/designer, non ho capito a cosa serva quel filtro subito dopo il tappo in plastica... sembra una cosa posticcia, limita notevolmente il riempimento del serbatoio. Io lo tolgo perchè utilizzo acqua demineralizzata, che non dovrebbe contenere impurità (immagino il filtro sia messo per evitare che si tappino gli ugelli per lo spruzzo dell'acqua) e quindi non dovrebbe servire...
Anche senza il filtro il caricamento dell'acqua non è dei più agevoli, confrontandolo con scooba 230 o 350 è davvero scomodo.

Messa batteria e riempito d'acqua + 2 ml di prodotto irobot (secondo me una quantità sufficiente) lo metti all'azione....

Come ti aspetti è silenzioso come i brava della sua serie, a parte quando spruzza l'acqua non si sente nessun rumore...
La durata della batteria è davvero buona, ci riesci a fare anche 2 stanze.

I pannetti non so ancora quanto costano, ma a parte il costo io sono per la riduzione dei rifiuti, mi pare di aver visto un pannetto lavabile, credo che sia una scelta più ecosostenibile rispetto ai pannetti usa e getta...

L'accuratezza nella pulizia a volte sembra addirittura superiore al 450, che ha la pecca di lasciare un pò troppa acqua in giro, questo invece funziona proprio come nei video dimostrativi, poi io l'ho provato su pavimenti non così sporchi ma ha fatto bene il suo lavoro.
Anche qui purtroppo c'è qualcosa che non mi convince per essere utilizzato al posto degli scooba, anche se non so se è giusto confrontarlo con gli scooba.

Fatto sta che pensare a questo pannetto che raccoglie lo sporco e ti va in giro per tutta la stanza, non soddisfa i miei canoni di pulizia, sarà l'abitudine a scooba 230 e scooba 450 che buttano l'acqua e la aspirano... ma ho l'impressione di lavare la stanza con un mocio/straccio senza mai sciacquarlo...

Detta così sembra che il prodotto non trovi la sua utilità, io invece ho provato a trovarla, visto anche il costo notevolmente inferiore allo scooba...

Io lo utilizzerei su ambienti non troppo sporchi, penso alle camere da letto o comunque ambienti in cui non ti cade cibo o altra roba come la cucina, diciamo ambienti più puliti, che hanno bisogno di una pulizia meno profonda rispetto a quella che ti può dare uno scooba...

Credo insomma sia un valido supporto a uno scooba, da utilizzare per la quotidianità e magari dopo 2/3 giorni andare con lo scooba.

Infine credo che chi provi Irobot venga colpito da una strana malattia, pensare che degli oggetti possano fare qualcosa di noioso al posto tuo è fantastico, guardare i tuoi robot al lavoro ti da soddisfazione, poi Irobot ha una storia e una assistenza che difficilmente si batte e credo che questo nuovo arrivato soddisferà i tanti che sono scettici sulla tecnologia robotica applicata alle pulizie domestiche... visto il prezzo allettante!

#2 Utente offline   dm195 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 569
  • Iscritto il: 06-December 15

Inviato 22 September 2016 - 05:09 PM

infatti rinamax, come dici tu irobot crea dipendenza, io attualmente ho il roomba che mi aspira la casa il braava 380 che mi lava i pavimenti in marmo e sono più che soddisfatto e il braava jet che mi hanno dato in prova che mi mantiene pulito il bagno e rinfresca la cucina.
Sono d'accordo con te come avrai letto dalla mia recensione che sia un prodotto di mantenimento più che un vero e proprio lavapavimenti per il discorso del panno sporco portato in giro c'è da tener presente che il jet è progettato per ambienti piccoli quindi non hai il tempo di sporcarsi più di tanto io infatti lo uso dopo aver passato il Roomba .
il discorso batteria staccabile per me invece è un vantaggio perché non ti obbliga a tenere sempre sotto carica il robot infatti quando la batteria è staccata non c'è assorbimento di corrente e quindi non si scarica

#3 Utente offline   dm195 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 569
  • Iscritto il: 06-December 15

Inviato 22 September 2016 - 05:22 PM

aggiungo qui perché il forum non mi lascia modificare:
quello che secondo me è l'unico difetto che ha la iRobot è quello che i suoi robot devono sempre rimanere attaccati alla presa di corrente infatti io ho avuto il Vileda e su quello robot che era un semplicissimo tasto che escludeva la batteria con la batteria estraibile irobot a mio avviso ha risolto questo problema

#4 Utente offline   camilla771 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 17
  • Iscritto il: 21-December 15

Inviato 22 September 2016 - 05:44 PM

ragazzi graaaaazie😘😘 mi avete convinta,lo prendo!!

Messaggio modificato da lara77 il 22 September 2016 - 05:45 PM


#5 Utente offline   pabloyroby 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 22
  • Iscritto il: 18-September 16

Inviato 22 September 2016 - 09:54 PM

Sto per acquistare Roomba 650, (mi arriva fine prossima settimana) poi mi imbatto in Braava jet e mi dico stai a vedere che alla fine questo mi faceva tutto e in dimensioni più ridotte poi invece Partenio e Davide77 _guru_ _guru_ illustrano perfettamente le caratteristiche e si scopre che ognuno svolge il suo ruolo:
sono sincero se Braava aspirasse anche sarebbe il top, c'è Scooba d'accordo ma ha molti se e altrettanti ma, e detto fra noi costa un botto.
O come Davide si affianca Braava jet a Roomba oppure credo che Roomba tolga dai pensieri l'80% del problema pulizia.
pabloyroby

#6 Utente offline   dm195 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 569
  • Iscritto il: 06-December 15

Inviato 23 September 2016 - 06:12 AM

roomba è il top e ti toglie molto piu dell 80% dei pensieri fidati!
il jet e il braava sono dei complementi che ti danno una mano ma come dice mia moglie: roomba una volta che lo conosci divents indispensabile!
lo scooba non aspira infatti non ha un cassetto raccogli polvere,diciamo che elimina giusto giusto la polvere piu sottile ma ha ,come dici tu,i suoi pro e contro: prezzo altro,manutenzione impegnativa ecc ecc
io vedo che con l accoppiata roomba - braava praticamente a casa no faccio piu nulla 😁se prendi il 650 vai sul sicuro,è un vero carroarmato!

#7 Utente offline   beppoland 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2
  • Iscritto il: 28-June 16

Inviato 30 December 2016 - 10:12 PM

Ho acquistato il Jet qualche giorno fa e siccome sono "de coccio" ;-) ho un dubbio in merito alla partenza del piccolino.
Lo si deve posizionare in basso a sinistra. in base ai disegni del libretto di istruzioni, si direbbe alla sinistra della porta d'entrata del locale e così ho fatto ma il comportamento del robot, mi lascia perplesso.
Parte e procede a Y in avanti come dovrebbe. poi rotea a destra come dovrebbe, ritorna indietro come dovrebbe ma a questo punto, rotea a sinistra ma ad una distanza più alta rispetto alla partenza (non so se mi spiego).
Il risultato è che di quel meraviglioso ed affascinante movimento a zig-zag, rimane presto un ricordo con il robottino che vaga a caso per il locale come fa il suo cugino Scooba.

Sbaglio qualcosa? dal disegno dovrebbe dividere a metà l'area di lavaggio effettuando la parte più bassa da sinistra a destra per poi passare a quella superiore in modo da poter ritornare al punto di partenza.

#8 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 30 December 2016 - 11:16 PM

Visualizza messaggioGiuseppe71, su 30 December 2016 - 10:12 PM, dicono:

Ho acquistato il Jet qualche giorno fa e siccome sono "de coccio" ;-) ho un dubbio in merito alla partenza del piccolino.
Lo si deve posizionare in basso a sinistra. in base ai disegni del libretto di istruzioni, si direbbe alla sinistra della porta d'entrata del locale e così ho fatto ma il comportamento del robot, mi lascia perplesso.
Parte e procede a Y in avanti come dovrebbe. poi rotea a destra come dovrebbe, ritorna indietro come dovrebbe ma a questo punto, rotea a sinistra ma ad una distanza più alta rispetto alla partenza (non so se mi spiego).
Il risultato è che di quel meraviglioso ed affascinante movimento a zig-zag, rimane presto un ricordo con il robottino che vaga a caso per il locale come fa il suo cugino Scooba.

Sbaglio qualcosa? dal disegno dovrebbe dividere a metà l'area di lavaggio effettuando la parte più bassa da sinistra a destra per poi passare a quella superiore in modo da poter ritornare al punto di partenza.

Il braava jet deve essere collocato nell'angolo inferiore sinistro dell'area che si desidera pulire, a circa 30 cm di distanza dalle pareti (o sinistra dall'ingresso della porta o a sinistra del fondo stanza).
Il processo di pulizia Braava jet è progettato per una navigazione intelligente:
Il robot inizia pulendo verso destra finché non incontra una parete o un'altra barriera, poi effettua dei movimenti a random;
Il robot terminerà la pulizia e tornerà al punto di partenza una volta che ha terminato la pulizia dell'intera superficie circoscritta.

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

2 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi