Community iRobot: Recensione Braava Jet 240 - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Recensione Braava Jet 240

#1 Utente offline   dm195 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 569
  • Iscritto il: 06-December 15

Inviato 16 September 2016 - 11:36 AM

Ho avuto per un mese in prova il braava jet ,ora voglio condividere la miaq esperienza.
Premetto che ho robot pulitori da anni,ho iniziato nei primi anni 90 con il terrificante robomop,passando poi per il vileda cleanyngh robot e in fine fermandomi su irobot.
Il mio lavoro non ha nulla a che fare con i robot ma mi porta a girare per le case dei clienti quindi ho avuto modo nel tempo di vedere i più svariati modelli e marche di robot in funzione , di sentire i pareri i chi li aveva e di farmi un’ idea abbastanza chiara.
Il braava jet arriva in una confezione piccola(il robot è 17.8 x x 17.8*8.4 cm) che contiene un caricabatteria,una batteria L-ion, 6 panni usa e getta (2 asciutto,2 lavaggio umido a mio avviso poco utili e 2 lavaggio approfondito).
La carica della batteria è molto rapida,sul libretto c’è scritto 2 ore,in realtà in un ora e mezza si è sempre caricata … almeno fino ad ora.
Il funzionamento molto semplice:si inserisce il panno e il robot decide,in base a quello,il ciclo da eseguire,basta premere clean.
Ci tengo a sottolineare che questo robot non è un lava pavimento (per quello c’è lo scooba con tutti i pro e contro) ma è un robot di mantenimento che però posso assicurare lava meglio del braava 380(aiutato dal fatto che questo spruzza acqua sempre pulita davanti a se mentre il 380 fa colare acqua pulita attraverso il panno sporco…).
Bisogna considerare in primis che è progettato per ambienti medio piccoli(max 18-20 mq)e in questa ottica lo valuto.
La prima prova l’ho fatta in una camera 4 x 4 volutamente molto ,molto, molto polverosa che onestamente sarebbe stata da roomba.
Ho inserito il panno bianco,appoggiato il robottino a 30 cm dall angolo in basso sx della stanza come da manuale e avviato in modalità auto virtual wall ,(strumento che il robot ha a bordo ma che col tempo ha fatto cilecca parecchie volte facendomi capire che serve solo nella prima fase di pulizia diventando inutile nella fase di pulitura bordi).
Con linee parallele ha coperto ogni cm poi ha passato i bordi e si è fermato dove ha iniziato,in tutto 20 minuti…mi ha sorpreso.
Il software molto buono(lo suggerirei anche per i romba in affiancamento all iAdapt cosi da accontentare sia che odia il randoom che chi lo ama.
Indelicato negli urti(bisognerebbe applicare una fettuccina morbida sul paraurti),il robot ha coperto in modo maniacale ogni cm e pulito molto bene gli angoli,si è perso dei batuffoli di polvere soprattutto lungo i bordi ma ce n era davvero molta credetemi ed è arrivato dove roomba non arriva.
Il panno non l’ho buttato ma l’ho riutilizzato un'altra volta pulendolo:risultato non come il primo uso ma accettabile.
La seconda prova l ho fatta con il panno arancione(lavaggio umido o leggero ),ho inserito il panno,riempito il serbatoio e avviato il robot in modalità virtual wall in cucina (di metri 4 x 3 e pavimento in marmo nero).
In questa modalità il robot si sposta con movimento avanti e indietro su linee parallele spruzzando acqua davanti a sé ,la quantità d’acqua è regolabile tramite una comoda app per telefonino.
20 minuti circa e il robot ha finito fermandosi da dove era partito,confermo la meticolosità del software nel coprire tutta la superficie.
Il risultato finale non mi ha particolarmente soddisfatto in questa modalità,anche se il panno era bello sporco ,si notavano le righe e le macchie non sono state tolte,diciamo che è una modalità idonea per il parquet dove invece mi ha molto soddisfatto e che al più potrebbe servire per dare una rinfrescata.
E in fine il “lavaggio”(fra virgolette)
Prima ho passato il roomba poi ho avviato il robot in bagno 2 x 2.5 in piastrelle azzurre, si muove meticoloso avanti e indietro con movimenti ad Y e spruzza acqua davanti a se(dimenticavo:prima di spruzzare arretra per non bagnare gli oggetti),ha coperto ancora una volta tutta la superficie e il bagno era pulito e profumato,non ha tolto le macchie profonde ma ,se valutato come robot di mantenimento, devo dire che un 9 su 10 lo ha meritato.
La quantità di acqua è sempre comodamente regolabile via app.
Nel lavaggio del soggiorno in marmo nero di 25 mq il robot ha mostrato i suoi limiti di copertura,sapevo comunque che sarebbe stata dura,(per il software,non per la batteria che è durata ancora 20 minuti buoni dopo che il robot ha finito,nelle specifiche infatti si da un massimo di 20mq )ha lavato bene ma non ha coperto tutta la superficie, in più l’auto virtual wall non ha funzionato e l’ho trovato in un'altra stanza perdendosi.
In generale il pavimento era lucido ,alcune macchie c’erano ancora ma era accettabile perché erano decisamente vecchie.
Nelle prove successive ho riscontrato altre volte il problema con il virtual wall a bordo ma in linea di massima il robot mi ha convinto:è un ottimo coadiuvante e robot di mantenimento.
In sostanza,preso per il suo uso(stanze medio piccole e per mantenimento )è un buon prodotto,grazie allo spruzzo costante di acqua pulita è un passo sopra al braava 380,il costo molto competitivo e la semplicità d’uso ,la rapidità di ricarica(1,5 ore)lo rendono molto pratico.
Non mi convincono i panni usa e getta e quindi prenderò quelli lavabili e trovo praticamente inutili i panni arancioni per lavaggio leggero che non sono,come si dice dalle mie parti,né da pane né da polenta,più volte ho riusato i panni usa e getta attaccandoci sotto un panno in microfibra,in ambienti grandi il robot tende a perdersi ma se si rispettano i 20 mq prescritti dal manuale posso dire che è un ottima macchina.

#2 Utente offline   dm195 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 569
  • Iscritto il: 06-December 15

Inviato 17 September 2016 - 10:30 AM

Aggiungo un'altra prova che ho fatto ho messo del lavaincera sul pavimento regolato tramite l'applicazione il getto del brava jet al minimo e montato il panno blu rivestendolo con un panno microfibra ,ho fatto partire il robottino che mi ha steso la cera considerando che ho il pavimento in marmo nero il risultato è stato buono
Questo robottino anche il vantaggio che essendo piccolo pass questo robottino anche il vantaggio che essendo piccolo passa perfettamente sotto i sanitari ti contro come ho già scritto nella recensione se si superano i 18 o 20 metri quadri di superficie si perde
C'è poi da valutare il costo dei panni usa e getta che secondo me a lungo andare di viene elevato conviene prendere i panni lavabili

#3 Utente offline   camilla771 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 17
  • Iscritto il: 21-December 15

Inviato 17 September 2016 - 04:28 PM

Ciao Davide grazie della recensione, io sono indecisa se prendere il braava 390 oppure il 380 e adesso mi hai messo il dubbio anche del jet!😅

Da come avete scritto tu e Partenio nelle recensioni ho capito comunque che è un robot per superfici piccole però hai il vantaggio che spruzza acqua e quindi fa una specie di lavaggio mentre il braava tradizionale fa gocciolare acqua attraverso un panno sporco e questa cosa sinceramente a me non è che piaccia molto.....
poi il costo di 250€ non è male pero all unieuro allo stesso prezzo ho trovato il 380 quindi sono ancora più indecisa.
Ma tu con una carica di batteria quante stanze hai pulito?

#4 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 17 September 2016 - 08:20 PM

Con una carica di batteria del nuoVò brava jet puoi fare al massimo due stanze, ovviamente non superbo le quadratura consigliate nel mio post o quello di Davide.
Il problema sta nei panni, che per ogni stanza ne occorre 1 almeno che il pavimento non è molto sporco allora potresti farne con un panno due stanze

#5 Utente offline   camilla771 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 17
  • Iscritto il: 21-December 15

Inviato 17 September 2016 - 08:28 PM

e quindi un costo non indifferente se usato quotidianamente....

#6 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 17 September 2016 - 08:31 PM

Infatti nella mia recensione lo spiego: il nuoVò braava jet è buono per pulire un bagno e una piccola cucina poi dovresti mettete sotto carica la batteria, aspettare quasi 2 ore e riutilizzarlo oppure acquistare una seconda batteria

#7 Utente offline   dm195 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 569
  • Iscritto il: 06-December 15

Inviato 17 September 2016 - 08:38 PM

esattamente,per questo secondo me meglio prendere i panni lavabili: si risparmiano denaro e rifiuti.

ps: con una carica fai ,come dice partenio,al massimo due stanza da 24 mq a secco oppure due da 16-18 mq in modalitá lavaggio.

ps: con una carica fai ,come dice partenio,al massimo due stanza da 24 mq a secco oppure due da 16-18 mq in modalitá lavaggio.

#8 Utente offline   dm195 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 569
  • Iscritto il: 06-December 15

Inviato 18 September 2016 - 06:21 PM

Visualizza messaggiolara77, su 17 September 2016 - 04:28 PM, dicono:


poi il costo di 250€ non è male pero all unieuro allo stesso prezzo ho trovato il 380 quindi sono ancora più indecisa.
Ma tu con una carica di batteria quante stanze hai pulito?

ecco,l ho detto a mia moglie e casualmente oggi mi è tornata dall unieuro con il 380!
ormai siamo dei cultori dei irobot( il dei non è un errore)😁

#9 Utente offline   camilla771 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 17
  • Iscritto il: 21-December 15

Inviato 19 September 2016 - 06:10 AM

ahaha tremenda vendetta ahah tu mi hai fatto prendere il 620!!
scherzo dai,è stato il miglior acquisto che io abbia fatto.

#10 Utente offline   dm195 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 569
  • Iscritto il: 06-December 15

Inviato 19 September 2016 - 06:13 AM

😎

#11 Utente offline   dm195 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 569
  • Iscritto il: 06-December 15

Inviato 20 September 2016 - 12:06 PM

ho fatto un altro test e comparato braava jet con il 380.
la prova l ho fatta sempre su marmo nero,passato il roomba e poi avviato i due robot dividendo in due la stanza.
rispetto al 380 ho notato che il jet grazie all iadapt 2 passa piu volte sullo stesso punto rimuovendo le macchie in modo piu deciso,di contro lascia righe e segni che il 380 con pro clean reservoid pad non lascia quindi su questa superficie mi ha soddisfatto di piú il 380.
stessa prova fatta su piastrelle il bagno ,pulizia perfetta in entrambi i casi ma qui il vantaggio è del jet che essendo piu piccolo segue meglio i ssnitari e si infila nei posti piu stretti e passando piu volte ha pulito piu a fondo.

#12 Utente offline   lucrezia81 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 20
  • Iscritto il: 14-December 15

Inviato 21 September 2016 - 12:15 PM

Visualizza messaggiolara77, su 17 September 2016 - 04:28 PM, dicono:


poi il costo di 250€ non è male

vero ma non sono neppure pochi per un robottino cosí piccolo e dall uso limitato a spazi piccoli,poi se pensi che in america lo vendono a 199 dollari=179€ circa....

#13 Utente offline   dm195 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 569
  • Iscritto il: 06-December 15

Inviato 26 September 2016 - 11:41 AM

Venerdì ho ordinato i panni lavabili per il brava jet su Amazon oggi mi hanno mandato la mail che sono stati spediti conto di riceverli entro la fine della prossima settimana e quando li avrò ricevuti farò degli altri test per ora comunque mi ritengo molto soddisfatto in ambienti piccoli come cucina e bagno ,ho riutilizzato più volte i panni usa e getta bagnandoli con del detersivo e rivestendoli con un panno in microfibra della Vileda

#14 Utente offline   Checo2 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 9
  • Iscritto il: 20-September 16

Inviato 26 September 2016 - 01:57 PM

che detergente si può usare? piu che altro quando mi arriveranno i panni lavabili pensavo di bagnarli col detergente, ma quale?

#15 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 26 September 2016 - 02:00 PM

Potresti utilizzare un cucchiaio da caffè di detergente irobot dentro il piccolo serbatoio del braava 240 . Ma occhio perché irobot dice di utilizzare solo acqua tiepida, magari potresti inserito solo nel panno per evitare di rompere l'ugello del Jet

#16 Utente offline   Checo2 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 9
  • Iscritto il: 20-September 16

Inviato 26 September 2016 - 03:09 PM

io pensavo di mettere direttamente del lisoform sul panno...
nel serbatoio non mi fido a metterci nulla ..

#17 Utente offline   dm195 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 569
  • Iscritto il: 06-December 15

Inviato 26 September 2016 - 03:18 PM

io uno uello della stenhome ma va bene qualsiasi non schiumoso e sul panno,per il marmo,metto il lavaincera.
faccio lo stesso col 380

#18 Utente offline   supermario78 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 31
  • Iscritto il: 10-October 11

Inviato 29 September 2016 - 07:39 PM

Ciao, a voi ritorna sempre nel punto di partenza il braava jet?
Lo chiedo perchè come partenza lo posiziono sempre nell'angolo in basso a sx ma oggi si è fermato in mezzo alla stanza ma la batteria era carica.
Fatemi sapere
Grazie

#19 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 29 September 2016 - 08:55 PM

Fino ad ora dai test effettuati il mio si riposiziona sempre al punto di partenza.

Se capita non è nulla di anomalo, tranquillo

Messaggio modificato da partenio il 29 September 2016 - 08:55 PM


#20 Utente offline   dm195 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 569
  • Iscritto il: 06-December 15

Inviato 29 September 2016 - 10:19 PM

no,quasi mai ma ho notato che dipende da come è la conformazione della stanza,se ci sono molti ostacoli tende a "perdersi" invece in una stanza libera non ha problemi

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

2 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi