Community iRobot: Consiglio - Un Solo Robot Per Il Mio Pavimento - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Consiglio - Un Solo Robot Per Il Mio Pavimento Vi mostro il mio pavimento...

#1 Utente offline   Rambilla 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 5
  • Iscritto il: 08-September 13

Inviato 01 May 2016 - 02:41 PM

Salve, la mia ambizione sarebbe usare un solo iRobot che sia un compromesso accettabile tra scopa e straccio.

Ho escluso Roomba perché, malgrado funzioni benissimo (lo avevo nella vecchia casa), non lava.
Quindi sono incerto tra Scooba (più completo forse, visto che aspira, ma più impegnativo come manutenzione) e Braava (più economico e facile, ma non aspira).

Voi cosa consigliereste, considerando che non avrei l'azione preliminare di Roomba?

Io sono poco in casa (max 2 persone), non ho animali e sono al 7° piano, non sporco moltissimo.
Ho un appartamento di circa 50-60mq (soggiorno, camera, cucina e bagno).
Questo è il mio pavimento (anche in allegato):

Immagine inserita

Grazie!

#2 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 02 May 2016 - 10:20 AM

Buongiorno, vedendo il pavimento, noto che ha una superfice abbastanza lucida, e fughe strette; Vorrei consigliarti lo scooba 450, in quanto farebbe il suo lavoro egregiamente, ma essendo un pavimento lucido, se rimane un po' d'acqua, questa asciugandosi ti lascerà aloni che visibilmente noterai.
Ti consiglierei il nuovo brava jet, che ancora sul mercato italiano non è arrivato, però di contro quest'ultimo non fa una fase di aspirazione, ma direttamente raccoglie polvere e non detriti tipo briciole di pane o altro, e se ci sono grosse macchie queste verranno eliminate ma non come lo scooba, in quanto il panno elimina la macchia ma se la trascina durante il suo percorso.
Altra pecca del brava jet è relativamente alla sua autonomia di pulizia: con ciclo acqua può pulire sino ad una superficie di mq 14,00.
L'opzione giusta sarebbe (sempre per il tuo pavimento)di acquistare un robot della serie roomba (tipo il 620) e il brava; ripeto la soluzione equa sarebbe lo scooba 450, ma ho paura che lasciando di qua e di la alcune chiazze d'acqua, queste come già detto sopra, asciugandosi, vedrai gli aloni di calcare (cosa secondo me un po' orribile da vedere).

#3 Utente offline   Rambilla 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 5
  • Iscritto il: 08-September 13

Inviato 02 May 2016 - 04:05 PM

Grazie mille partenio, non avrei potuto ottenere consiglio migliore.

Ora farò un po' di conti, ma dato che roomba + braava probabilmente sfora il mio budget, penso che mi orienterò sul "compromesso" Scooba, nonostante il rischio aloni.

#4 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 02 May 2016 - 04:26 PM

Vorrei aggiungere altra cosa: per lo scooba, non ti aspettare che aspiri come un roomba; aspira polvere e piccoli detriti, cose invece diversa dal roomba, in quanto aspira detriti un po' più pesanti. Comunque se acquisti un roomba 620 ed un brava 380T, la cifra va a finire suppergiù all'acquisto dello scooba; devi tenere in considerazione che però lo scooba riesce ad effettuare due cicli, due brevi da 20 minuti o uno lungo da 40 minuti, per superfici rispettivi o due da 14 mq o uno da 28 mq, dopo dovresti mettere il robot sotto carica ed aspettare almeno due ore e mezzo per rifare il ciclo.

#5 Utente offline   servizio1 

  • Gruppo: NITAL
  • Messaggi: 918
  • Iscritto il: 09-January 08

Inviato 03 May 2016 - 10:14 AM

Buongiorno Rambilla,
quanto indicato da partenio è corretto. Teniamo a precisare che lo Scooba NON è un aspirapolvere ma un lavapavimenti quindi non effettua un'aspirazione prima di lavare. Eventuale pulviscolo aspirato in fase di lavaggio potrebbe ostruire i tubi che permettono il passaggio dell'acqua. Il Braava invece funziona con l'utilizzo di un panno elettrostatico che "cattura" la polvere. Tale panno può essere umidificato appositamente, ma non funge nè da aspirapolvere nè da lavapavimenti.

Quindi consigliamo di effettuare una pulizia preliminare mediante il Roomba e poi in base alle Sue esigenze potrà, come già ipotizzato precedentemente, associare il passaggio uno Scooba o un Braava (ribadendo che quest'ultimo non funziona come un vero e proprio lavapavimenti).

Buona Giornata
Supporto iRobot

#6 Utente offline   dm195 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 569
  • Iscritto il: 06-December 15

Inviato 01 August 2016 - 06:33 AM

visto il tuo pavimento opterei per l abbinata roomba - braava.
io ho il 620 ed è una gran macchina ma puoi optare anche per il 605-615 in base al tuo budget .
lo scooba visti i suoi problemi che puoi leggere nella apposita sezione del forum e la complessitá della manutenzione lo eviterei anche perche comunque lo dovresti usare in abbinata con roomba o un aspirapolvere.
il braava jet come detto da partenio fa solo 14 mq peró secondo me ha delle buone carte da giocare come il tampone vibrante e il virtual wall gia montato a bordo.
in italia ancora non c è,si tratta di aspettare i primi test.

Messaggio modificato da davide77 il 01 August 2016 - 06:33 AM


#7 Utente offline   rinamax 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 160
  • Iscritto il: 01-December 14

Inviato 01 August 2016 - 10:24 AM

Acqua demineralizzata e via le macchie di calcare. Certo non se la compri ma se utilizzi quella di condensa di CLimatizzatori, deumidificatori o asciugatrici ricicli qualcosa che altrimenti butteresti via.
Sono d'accordo sul fatto che eccessivo sporco (anche se non visibile) potrebbe causare qualche affanno a scooba, magari prima un colpo di scopa/aspirapolvere veloce.

#8 Utente offline   Rambilla 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 5
  • Iscritto il: 08-September 13

Inviato 01 August 2016 - 08:10 PM

Grazie mille per le risposte, alla fine ho optato per Scooba.
Lo uso già da varie settimane e mi trovo bene: non noto aloni, nonostante utilizzi acqua normale, e aspira anche capelli e piccole briciole, senza spazzare preventivamente.
Sicuramente la manutenzione è più complessa rispetto a Roomba, visto che bisogna pulirlo dopo ogni utilizzo, però basta organizzarsi diversamente con le pulizie: invece di pulire tutta casa in una volta, si può fare una stanza al giorno.

Unici difetti:
1) Non arriva negli angoli e pulisce male anche nel mezzo centimetro (anche meno forse) a ridosso del muro/battiscopa: mediamente una volta al mese va passato un panno swiffer in questi punti, altrimenti, se non si passa mai la scopa/roomba, si nota l'accumulo di polvere e capelli.
2) Non bisogna aspettarsi miracoli con le macchie secche. Ad esempio una macchia di ragù incrostata non la toglie neanche dopo 40 minuti di lavoro.


Concludendo: cercavo qualcosa che mi permettesse di mandare in pensione scopa, spazzolone e secchio. Ho trovato esattamente quello che cercavo in un unico dispositivo, e sono molto soddisfatto.

#9

  • Gruppo: Guests

Inviato 08 August 2016 - 09:25 AM

Ciao a tutti,
mi aggancio a questo topic per chiedere un consiglio simile.

Mi sono trasferita da poco in un appartamento abbastanza grande (130 mq.) con pavimento laminato (tranne nei due bagni che sono piastrellati).
Voglio comprare assolutamente il Roomba per quanto riguarda l'aspirazione, ma ho un dubbio per quanto riguarda il lavaggio.
Ho letto infatti qui nel forum in diversi post che lo Scooba lascia delle macchie d'acqua, che non vorrei mi causassero problemi con il laminato.
Ho pensato quindi al Braava, ma ho letto che non può essere considerato un lavapavimenti ma una sorta di sostituto dello Swiffer.

Quindi sono in preda ai dubbi!
Dando per certo che comprerò il Roomba, quale scegliere tra Scooba e Braava?

Grazie mille per l'aiuto :) _grazie!_

#10 Utente offline   dm195 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 569
  • Iscritto il: 06-December 15

Inviato 08 August 2016 - 09:31 AM

da falegname per il arquet ti consiglio braava 380t con reservoid pad,lo scooba è un rischio che non correrei fidati.

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

2 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi