Community iRobot: Scooba 390 Segnala Serbatoio Vuoto In Partenza - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Scooba 390 Segnala Serbatoio Vuoto In Partenza Vota discussione: -----

#1 Utente offline   Spiderbat 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 32
  • Iscritto il: 25-November 12

Inviato 27 April 2016 - 02:56 PM

Oggi uno dei due Scooba 390 che possiedo (in due abitazioni diverse) ha esibito un comportamento che, nonostante diversi anni di esperienza con questi oggetti, non avevo mai visto. Alla partenza segnala sempre il serbatorio di alimentazione acqua vuoto.
A questo punto ho effettuato le seguenti operazioni di manutenzione:
- smontato e rimontato il gruppo spazzola, il tubo di aspirazione e il filtro
- fatto il "priming" della pompa dell'acqua con la peretta in dotazione
- controllata la valvola di emissione dell'acqua detersivo dal serbatoio, aspirando e reinserendo acqua con un siringa priva di ago
- ripuliti i due contatti elettrici sul corpo apparecchio e sul serbatoio, pensando che portino il segnale di presenza acqua o meno.
- fatto un reset di macchina togliendo la batteria e ricollegandola con il tasto di accensione premuto.
I serbatoi erano stati accuratamente puliti durante l'ultimo utilizzo, un paio di settimane fa (normalmente uso l'oggetto più spesso, ma sono stato assente). Purtroppo l'altro Scooba si trova a oltre 200 km di distanza, altrimenti avrei provato a scambiare i gruppi-serbatoi e verificare il risultato.

Tutto ciò non ha modificato la situazione. Ho notato anche che
- se si aziona il tasto d'accensione con il serbatoio non inserito, si accende, come previsto, la luce di serbatoio vuoto
- se si inserisce il serbatoio la luce si spegne un istante ma si riaccende quasi immediatamente
- se si accende l'apparecchio con il serbatoio sollevato e poi si preme il pulsante di partenza, l'oggetto inizia a funzionare, azionando la pompa, per qualche secondo prima di fermarsi.

Alla fine ho fatto la seguente prova: ho acceso l'apparecchio e l'ho fatto partire con il serbatorio sollevato, infilando poi a posto quest'ultimo mentre si stava avviando. In questo modo lo Scooba lavora in modo apparentemente regolare (emettendo liquido) per circa 5 min., dopo di che si ferma come se avesse finito il ciclo di pulizia. Reiterando l'operazione il comportamento si ripete.

Messaggio modificato da spiderbat il 27 April 2016 - 02:57 PM


#2 Utente offline   re_ 

  • Gruppo: Banned
  • Messaggi: 77
  • Iscritto il: 18-July 14

Inviato 27 April 2016 - 05:36 PM

Qualcosa di simile è capitato anche a me.
Avvio lo Scooba 390 con serbatoio pieno ed inserito, si sente la pompa che carica l'acqua e subito dopo accensione spia mancanza acqua.
Generalmente risolvevo premendo con un dito la valvola di emissione dell'acqua posta sotto il serbatoio, ma l'ultima volta non ha funzionato.
Con una siringa senza ago ho aspirato un po' di aceto e con decisione l'ho "sparato" nel serbatoio tramite la valvola in questione.
Ho aspirato e reinserito un paio di volte l'acqua che era presente nel serbatoio subito dopo ed è tornato perfetto e funzionante.
Ho pensato ci fosse qualcosa che ostruisse la valvola dall'interno, non saprei se può fare al tuo caso.

#3 Utente offline   Spiderbat 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 32
  • Iscritto il: 25-November 12

Inviato 27 April 2016 - 11:09 PM

Sono riuscito a far sì che l'oggetto tornasse a un comportamento corretto, dopo diversi periodi di pulizia di ~ 5 minuti e blocco, dopo le seguenti operazioni:
1. - ho agitato il serbatoio per alcuni secondi, facendo muovere il liquido contenuto
2. - ho ripulito delicatamente con un cotton-fioc una specie di piccolissima finestrina circolare che si trova nel fondo del serbatoio, nella parte anteriore di esso.
Purtroppo, avendo effettuato le due manovre senza una prova intermedia, non so quale delle due sia stata risolutiva. Va detto comunque che qualche settimana fa, dopo l'ultimo uso, avevo risciacquato abbondantemente i serbatoi dello Scooba con acqua del rubinetto e infine con acqua demineralizzata (vedi sotto).

A margine, sarei molto contento di sapere esattamente come viene misurata la presenza di acqua nel serbatoio di alimentazione. Tenderei ad escludere che si misuri in qualche modo il flusso dovuto alla pompa, perché l'indicazione di mancanza d'acqua appare anche quando la pompa è ferma. Inoltre sul serbatotio sono presenti due contatti elettrici che si inseriscono fra due lamelle metalliche in un foro sulla base (ma potrebbe anche servire semplicemente a verificare la presenza del serbatoio) e, come ho già accennato, sulla parte anteriore del serbatoio c'è una sporgenza in plastica che, quando si inserisce l'oggetto sulla base, fa scendere un pezzo di copertura su quest'ultima. La sporgenza termina con un pezzetto di plastica trasparente di forma circolare, che potrebbe far pensare a un modo ottico di leggere la presenza di liquido.
Sono comunque abbastanza sicuro del fatto che vi sia una misura di conducibilità elettrica: infatti nel manuale si indica di usare sempre insieme all'acqua o la dose opportuna del detersivo apposito o aceto e entrambi i prodotti aumentano la conducibilità rispetto all'acqua "pura". A riprova del fatto, ho un caso che mi è capitato tempo addietro: l'acqua in uno dei luoghi dove abito ha un alto contenuto di sali e calcare, tanto da avere una conducibilità di ~ 600μS/cm e lasciare tracce/incrostazioni dappertutto. Per questo motivo alimento lo Scooba con acqua ricavata da un demineralizzatore che porta la conducibilità al di sotto di 1 μS/cm. Una volta casualmente ho dimenticato di aggiungere la dose di detersivo e l'apparecchio si rifiutava di partire, dando indicazione di serbatoio vuoto, ricominciando a funzionare solo dopo che, ricordatomi dell'errore, ho rimediato.

Messaggio modificato da spiderbat il 27 April 2016 - 11:11 PM


#4 Utente offline   servizio1 

  • Gruppo: NITAL
  • Messaggi: 918
  • Iscritto il: 09-January 08

Inviato 29 April 2016 - 10:44 AM

Buongiorno spiderbat,

La invito in primis ad eseguire una pulizia dei serbatoi come indicato nel seguente video http://homesupport.i.../a_id/654/c/522
La informiamo inoltre che in dotazione dovrebbe aver ricevuto una "pompetta", ovvero il bulbo scooba ( http://www.irobotsto...90_p_4301820235 ) utile per effettuare uno spurgo dei tubi e della pompa interna. Incastrando tale bulbo al piccolo perno che fuoriesce posto accanto alla batteria (con i serbatoi vuoti), potrà effettuare un'emissione d'aria all’interno dei tubicini utile all'eliminazione di eventuale pulviscolo o bolle d'aria che vietano il passaggio dell'acqua. Nel caso non avesse tale bulbo, potrà usare un qualsiasi mezzo utile all’emissione d’aria.
La presenza di pulviscolo/bolle d’aria potrebbe essere una possibile causa dell'errore riscontrato.

Buona Giornata
Supporto iRobot

#5 Utente offline   andrea_ponzinibio 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 19
  • Iscritto il: 10-November 16

Inviato 01 February 2017 - 04:08 PM

Visualizza messaggiospiderbat, su 27 April 2016 - 11:09 PM, dicono:

Sono riuscito a far sì che l'oggetto tornasse a un comportamento corretto, dopo diversi periodi di pulizia di ~ 5 minuti e blocco, dopo le seguenti operazioni:
1. - ho agitato il serbatoio per alcuni secondi, facendo muovere il liquido contenuto
2. - ho ripulito delicatamente con un cotton-fioc una specie di piccolissima finestrina circolare che si trova nel fondo del serbatoio, nella parte anteriore di esso.
Purtroppo, avendo effettuato le due manovre senza una prova intermedia, non so quale delle due sia stata risolutiva. Va detto comunque che qualche settimana fa, dopo l'ultimo uso, avevo risciacquato abbondantemente i serbatoi dello Scooba con acqua del rubinetto e infine con acqua demineralizzata (vedi sotto).


Ti è più capitato il problema? Vorrei sapere se hai risolto definitivamente la cosa perché a me è capitata una cosa simile.
Lo scooba 385 va per un paio di minuti, poi comincia il ciclo di asciugatura (tasto play/pausa lampeggiante) e alla fine si ferma.
Ho sostituito il serbatoio con un altro che avevo e il problema non si è ripresentato, che possa essere un problema della valvola, o un disallineamento con il connettore posto sulla base e la valvola posta sul serbatoio?

Qualcun altro ha avuto le stesse problematiche?

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

2 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi