Community iRobot: Irobot 390 - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Irobot 390 Non bagna il pavimento Vota discussione: -----

#1 Utente offline   davide19781 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 3
  • Iscritto il: 03-October 15

Inviato 03 October 2015 - 11:06 AM

Salve ho acquistato un irobot scooba 390 e dopo un periodo in cui Nn è stato utilizzato ho deciso di rimetterlo a lavoro. Una volta inserita acqua pulita e acceso dopo poco segnalava la mancanza di acqua. Riprovo a fare l'operazione e scuoto il serbatoio. Dopo vari tentativi parte ma nel pavimento non ci sono tracce d'acqua, quindi aspira soltanto. Chiedo aiuto, grazie

#2 Utente offline   re_ 

  • Gruppo: Banned
  • Messaggi: 77
  • Iscritto il: 18-July 14

Inviato 06 October 2015 - 05:07 PM

Prova a fare un prime pump, credo si chiami cosi, se cerchi troverai anche dei video.
Devi pompare aria, tramite la pompetta grigia in dotazione con scooba, nella valvola (mi sembra di colore grigio) che trovi alzando il serbatoio sulla destra della batteria.
In questo modo dovresti fare uscire aria dagli ugelli che si trovano ai lati della spazzola, li vedi quando la togli, e sbloccarli se sono ostruiti.
Altra cosa che io faccio, sul serbatoio c'è un gommino che si va ad inserire sulla valvola prima descritta, premo leggermente il gommino per farlo inumidire.
A questo punto chiudo il serbatoio, accendo e va una meraviglia

#3 Utente offline   davide19781 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 3
  • Iscritto il: 03-October 15

Inviato 06 October 2015 - 09:45 PM

Ho provato ad inserire un tubicino dell'ugello grigio ma Nn esce aria dagli spruzzatori ai lati della spazzola e ho provato anche a far uscire acqua del serbatoio come hai descritto su, e l'acqua esce. Ringrazio per l'intervento

#4 Utente offline   servizio1 

  • Gruppo: NITAL
  • Messaggi: 918
  • Iscritto il: 09-January 08

Inviato 07 October 2015 - 07:39 AM

Visualizza messaggioDavide1978, su 06 October 2015 - 09:45 PM, dicono:

Ho provato ad inserire un tubicino dell'ugello grigio ma Nn esce aria dagli spruzzatori ai lati della spazzola e ho provato anche a far uscire acqua del serbatoio come hai descritto su, e l'acqua esce. Ringrazio per l'intervento


Buongiorno Davide1978,
può inviare il robot in assistenza tramite le istruzioni all'indirizzo www.irobot.it/care.

Supporto iRobot

#5 Utente offline   re_ 

  • Gruppo: Banned
  • Messaggi: 77
  • Iscritto il: 18-July 14

Inviato 07 October 2015 - 10:57 AM

Non devi inserire un tubicino, ma la pompetta che è in dotazione con scooba come nell'immagine
http://i.ytimg.com/v...M/hqdefault.jpg
Pompando aria questa deve uscire dagli spruzzatori ai lati della spazzola, se cosi non fosse sono ostruiti.
Per quanto riguarda il serbatoio premo leggermente con un dito la valvola tramite la quale l'acqua passa per andare ai famosi spruzzatori.
Non ho mai verificato che l'acqua effettivamente fuoriuscisse, ma il gommino presente si inumidiva leggermente e accendendo il robot non avevo segnalazioni di serbatoio vuoto.
Nel caso si fosse formato del calcare (succede se si usa l'acqua di rubinetto) e questo abbia ostruito i condotti, potresti provare con dell'aceto.
ATTENZIONE!
Non ho esperienze in merito e non so se l'aceto possa rovinare il robot o la guarnizione in gomma posta sul serbatoio, so solo che l'aceto elimina il calcare.
Prova a fare una ricerca su internet e vedi cosa trova anche su siti stranieri, cosi a naso credo sia un problema di calcare.

#6 Utente offline   davide19781 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 3
  • Iscritto il: 03-October 15

Inviato 07 October 2015 - 04:33 PM

Grande re_ pompando con la pompetta adesso sta bagnando doveva essere ostruiti i condotti o incantata la valvola. Ringrazio per la consulenza gratuita!!! . Saluti 😁😁😁😳😳😳

#7 Utente offline   Spiderbat 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 32
  • Iscritto il: 25-November 12

Inviato 27 November 2015 - 12:18 AM

Nell'uso da alcuni anni di due esemplari di Scooba 390 (in due diverse abitazioni) ho notato che a volte risulta critico l'innesco della pompa dell'acqua. I problemi nascono, per quello che posso dedurre, da una specie di filtro (o sensore che indica la presenza di acqua nel serbatorio, basato sull'acidità o sulla conducibilità: se vi capiterà, come a me una volta per sbaglio, di dimenticare il detersivo durante il riempimento, vedrete che lo Scooba non partirà segnalando serbatorio vuoto!) ed eventualmente da un intasamento o bloccaggio della pompa stessa. L'inconveniente è tanto più probabile quanto più a lungo il dispositivo è rimasto inutilizzato. Per questo ho adottato una procedura che ormai da un paio di anni mi ha permesso di evitare l'inconveniente e non sembra aver prodotto alcun danneggiamento degli apparecchi. Tuttavia, soprattutto per i punti 2 e 3, devo chiarire che non c'è corrispondenza con quanto indicato nei manuali e quindi mi limito a descrivere senza voler consigliare e non mi assumo responsabilità nei confronti di chi volesse imitarmi.

1. - sono passato all'uso di acqua demineralizzata. In una delle abitazioni quella fornita dall'acquedotto ha un alto livello di calcare, che si traduce in una conduttività di ~ 700 μS/cm. Ho acquistato una colonna di demineralizzazione che porta la conduciblità a valori <= 1 μS/cm.

Quando so che non userò l'apparecchio per diversi giorni (a volte, più di un mese, per assenza dall'abitazione) dopo l'ultimo lavaggio

2. - riempio di acqua demineralizzata la pompetta grigia in dotazione e la "spremo", cercando di essere delicato, nell'ingresso della pompa, facendo uscire l'acqua dagli ugelli. In questo modo spero di lasciare nella pompa solo acqua pura, senza grosse tracce di detersivo, e di limitare il rischio di incrostazioni.

3. - con una siringa priva di ago spruzzo, sempre con delicatezza, acqua pura nell'uscita del serbatorio (il foro orlato di materiale nero gommoso). Anche in questo caso, lo scopo sarebbe di evitare incrostazioni nel caso in cui, per lungo disuso, l'acqua presente dovesse evaporare.

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi