Tecniche Di Pulizia idee ed esperienze
Inviato 08 dicembre 2008 - 10:43
ho notato che per roomba sembra più facile uscire da un posto angusto piuttosto che entrarci, per esempio in un angolo tra due mobili o tra un tavolo e una panca
così ho cominciato a farlo partire dal punto più stretto della stanza: lui comincia a rimbalzare sul posto pulendolo, poi alla fine imbrocca l'uscita continua con il resto della stanza
il ritorno alla base poi sembra avere un algoritmo apposito: comincia a rimbalzare per la stanza fino a che non avvista la base con i suoi sensori all'infrarosso e a quel punto vi si dirige
si può notare come durante la ricerca la spia "dock" lampeggi normalmente, mentre quando avvista la base si mette a lampeggiare con maggior frequenza
in conseguenza di questo, posizionando la base in un posto il più possibile visibile da ogni angolo della stanza, si accorcia il tempo di ricerca della base
curiosità: se guardate la base attraverso la camera di un telefonino vedrete il faro superiore lampeggiare (le videocamere dei telefoni sono sensibili anche all'infrarosso, che l'occhio non vede)
inquadrando il roomba di fronte vedrete la luce dei sensori degli scalini puntati per terra
Inviato 09 dicembre 2008 - 12:20
Inviato 11 dicembre 2008 - 11:13
mi sa che ci stiamo avviando per una brutta china
in ogni caso .. mi dà più soddisfazioni delle piante che si ostinano a non sopravvivere alle mie cure e alle mie chiacchierate ( o saranno proprio queste che le spingono al suicidio?
Inviato 17 aprile 2009 - 08:35
Inviato 18 aprile 2009 - 12:50
dunque, siamo in molti noi roombisti ( mi sembra ci chiamino cosi) che si pongono il problema dell'ottimizzazione del lavoro di pulizia del roomba.... molti hanno o x esigenza, o x preferenza la necissita' di pulire TUTTA la casa in un solo ciclo di pulizia giornaliero.... Ma come tutti sappiamo roomba ha un'autonomia di circa 2 ore, pertanto una casa di 200mq con molti ostacoli e molte stanze, potrebbe nn essere in grado di finirla in un solo ciclo di ricarica, anzi quasi certamente sara' cosi... voglio ricordare che roomba una volta che si scarica prima d aver terminato il lavoro, NON TORNA una volta carico a ripulire, cosi come molti credono..... Pertanto bisogna inventarsi qualcosa..
Dalla mia esperienza vi voglio regalare un consiglio al tal proposito... Esemplifico una giornata tipo del mio 580 in modo tale, che al mio rientro..., trovo TUTTA la casa perfettamente pulita.. Si parte dalla sera prima avendo cura di spostare sedie sul tavolo, tappetini vari, prese fili ecc.. ecc.. insomma di mettere un minimo in ordine la casa per facilitargli il lavoro.... sistemare i LH la' dove servono e programmare roomba alle ore 06:45 del mattino (nel mio caso ovviamente)
Praticamente da quando faccio cosi...,lo uso come sveglia
Inviato 18 aprile 2009 - 06:17
CATTIVO!!
a bellezza i mia zia..., il post l'ha letto e soprattutto concorda con me, anzi mi ha consigliato di nn aspettare che ci pensi roomba (potrebbe passare troppo tempo) e c'è il rischio che 1a volta "inghiottita", qualche ossicino possa compromettere per sempre le sue funzionalita')
Concorda con me..., meglio salvare ROOMBA, credo che un giorno d questi la vedranno
volare dal balcone..... ;-))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))9
Inviato 18 aprile 2009 - 06:34
dunque, siamo in molti noi roombisti ( mi sembra ci chiamino cosi) che si pongono il problema dell'ottimizzazione del lavoro di pulizia del roomba.... molti hanno o x esigenza, o x preferenza la necissita' di pulire TUTTA la casa in un solo ciclo di pulizia giornaliero.... Ma come tutti sappiamo roomba ha un'autonomia di circa 2 ore, pertanto una casa di 200mq con molti ostacoli e molte stanze, potrebbe nn essere in grado di finirla in un solo ciclo di ricarica, anzi quasi certamente sara' cosi... voglio ricordare che roomba una volta che si scarica prima d aver terminato il lavoro, NON TORNA una volta carico a ripulire, cosi come molti credono..... Pertanto bisogna inventarsi qualcosa..
Dalla mia esperienza vi voglio regalare un consiglio al tal proposito... Esemplifico una giornata tipo del mio 580 in modo tale, che al mio rientro..., trovo TUTTA la casa perfettamente pulita.. Si parte dalla sera prima avendo cura di spostare sedie sul tavolo, tappetini vari, prese fili ecc.. ecc.. insomma di mettere un minimo in ordine la casa per facilitargli il lavoro.... sistemare i LH la' dove servono e programmare roomba alle ore 06:45 del mattino (nel mio caso ovviamente)
Praticamente da quando faccio cosi...,lo uso come sveglia
Mhhhhh il discorso non fa una piega.... ma c'è un piccolo problema, chi come me esce di casa alle 8:00 e rientra alle 19:00!? Sai cosa ho fatto per ovviare al problema? ho preso un appartamento di 50 mq
Inviato 18 aprile 2009 - 09:18
Messaggio modificato da pina il 18 aprile 2009 - 09:19
Inviato 18 aprile 2009 - 09:47
Dovreste mettere una sirena.
Funziona così: al suono della sirena, pantofole nella scarpiera, lego nella scatola e gatto nel bagno...
Inviato 19 aprile 2009 - 12:52
Concorda con me..., meglio salvare ROOMBA, credo che un giorno d questi la vedranno
volare dal balcone..... ;-))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))9
Non ci credo... Olghina, dimmi qualcosa... CATTIVO! CATTIVO! CATTIVO!
Inviato 19 aprile 2009 - 02:27
Ah Ah ah ... pina la tua è una famiglia roomba dipendente, non oso pensare al giorno che si guasterà..... lo seppellirete in giardino come si fa con il gatto? magari anche un picolo funerale con tanto di lacrime e anche un bel discorsetto.... "era un tipo pieno di aspirazioni...." eheheheh
Ciaooo
Inviato 20 aprile 2009 - 11:10
Comunque si, ormai roomba fa parte della famiglia; sai com'è? Quando stavo per passare l'aspirapolvere scappavano via tutti, e a volte costringevo qualcuno a farlo al posto mio mentre io facevo altro; adesso son tutti contenti perchè 1° non lo fa più nessuno e 2° trovano tutto pulito! E se funziona quando tutti siamo in casa, tipo il sabato, non sei costretto ad alzare il volume della tv al massimo! Questo acquisto è convenuto a tutti, come il router wireless per i computer! bye, bye!
Inviato 22 aprile 2009 - 12:41
caro lulumegel e cari roombisti con animali (anche io)guardate questo video!
http://www.youtube.com/watch?v=ewdbilSWjaM&translated=1
Inviato 22 aprile 2009 - 12:49
http://www.youtube.com/watch?v=oSiTZToJBy4...feature=related
Inviato 23 aprile 2009 - 10:37
Inviato 16 giugno 2009 - 11:00
Certo, Pina, i primi giorni...
Ce l'ho da sabato e non ti dico le ore che ho già perso a guardarlo lavorare! Comunque è sempre meglio che guardare lìoblò della lavatrice che gira...
Non ci crederai ma ho provato a fare anche quello!!! (Mia moglie dice che non sono normale)
Ambrogio90
Inviato 17 giugno 2009 - 02:27
Inviato 17 giugno 2009 - 02:43
Bene, grazie, e tu? Perchè dici che era da un pò che non ero tra voi? In questi giorni una puntatina sul forum l'ho sempre fatta...In ogni caso sono proprio soddisfatto, la "belva" pulisce che è uno spettacolo!!! Alla prossima
Ambrogio90
Inviato 01 marzo 2010 - 12:09
Attenzione che con questo regime di lavoro la batteria così ho dovuto sostituirla dopo un anno preciso, nel senso che aveva ancora una durata di un' ora abbondante ma me lo trovavo spesso in mezzo alla seconda stanza perchè non riusciva a tornare alla base.
da quando roby passa tutti i giorni ho potuto dimezzare la frequenza di passaggio della polvere sui mobili, ora mensile !
Anche il lavaggio del pavimento con il vaporetto lecoaspira posso farlo ogni mese.
Quindi un sabato al mese puliamo i mobili, un sabato il pavimento.
E' molto salutare secondo me anche l' assenza di polvere sotto il letto e sotto al divano.
Ogni tanto lascio in mezzo alla stanza i due zerbini e lui li pulisce molto bene, quello nero però tende a scansarlo, forse i sensori lo leggono come un vuoto. In quel caso lo riprendo con il telecomando.
D' estate me lo porto in appartamento al mare; lì passa anche 3 volte al giorno tenendo tutte le stanze pulite dalla sabbia che si può camminarci a piedi nudi.
Risultato : pienamente soddisfacente. L' importante è una manutenzione regolare
(mia discussione http://www.irobot.it/forum/index.php?showtopic=1338 )

Aiuto
Aggiungi risposta
Multi-quota