Community iRobot: Sensori Roomba - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Sensori Roomba Dove sono i sensori?

#1 Utente offline   pamugna 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 14
  • Iscritto il: 30-July 14

Inviato 30 July 2014 - 12:01 PM

Ciao a tutti. Ho un Roomba 780 da Febbraio, andava abbastanza bene. Poi però nell'ultimo mese mi sono accorto che mi aveva graffiato pesantemente un mobiletto davanti al divano: il mobiletto è ovale e quando il Roomba si avvicinava, lo toccava e poi cercava di circumnavigarlo. Però, con questa operazione, la sua parte superiore (i suoi spigoli, per intenderci) toccavano il mobiletto. Dopo mesi di questa operazione (il Roomba lavora tutti i giorni), mi ha completamente raschiato il colore del mobiletto. Non vi dico quante gliene ho dette, il mobiletto era molto caro! Purtroppo io mi sono accorto solo adesso.
Allora ho pensato di coprire gli spigoli superiori del Roomba con quel materiale morbido che normalmente si usa per isolare le finestre (quelle strisce adesive simil-spugna). Effettivamente ora va sempre addosso al mobiletto, ma almeno non raschia.
Il problema (sarà un caso, ma io penso di no) è che da qualche settimana quando rientro a casa trovo il Roomba in giro per la casa (non alla base di ricarica). Non sempre, ma diciamo 1 volta su 8/10 volte lo trovo in giro. Oppure, quando lo faccio andare manualmente (DOCK) alla base di ricarica, riesce a salirci solo al 3 tentativo (mentre prima, se ricordo bene, sempre al primo colpo). Oppure, rientrando a casa, ogni tanto lo trovo incagliato dentro una zona che NON avrebbe dovuto attraversare in quanto ho posizionato 2 lighthouse che avrebbero dovuto impedirgli di passare.
Quindi mi è venuto il dubbio di avere coperto (oppure rovinato) qualche sensore, anche se sono stato attento ad attaccare il nastro sul Roomba.
La mia domanda è: dove sono i sensori del Roomba? Immagino che alcuni siano ad infrarossi, ma altri RF (tipo i lighthouse e la ricerca della base), quindi per quelli RF non capisco come del nastro gli possa dare fastidio.
Se necessario, posso postare una foto del mio Roomba.
Grazie.

Messaggio modificato da pamugna il 30 July 2014 - 12:03 PM


#2

  • Gruppo: Guests

Inviato 01 August 2014 - 12:47 PM

Se il nastro è troppo spesso non riesce ad agganciare. Poi il nastro deve essere posto a filo della parte sotto del dumper senza coprire la plastica scura sopra, dove dietro ci sono i sensori di avvicinamento. Il nastro deve essere spesso al massimo 3mm oltre non riesce a compiere la fare di aggancio e viene respinto.

#3 Utente offline   pamugna 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 14
  • Iscritto il: 30-July 14

Inviato 02 August 2014 - 03:31 PM

Ciao, innanzitutto grazie per la risposta. Forse con un paio di fotografie (vedi allegati) la mia situazione si capisce meglio, in quanto non credo di avere coperto i sensori... E non credo che la copertura possa dare fastidio all'aggancio alla base. La parte "tagliente" che dava fastidio al mio mobile era tutto il bordo superiore del Roomba, quindi è quello che ho coperto. Anche oggi ho trovato il Roomba incastrato fermo all'interno di un locale nel quale NON ci sarebbe dovuto entrare, in quanto ho posizionato un bel virtual wall... Ma come ha fatto ad entrare? Come comunicano i virtual wall col Roomba, tramite infrarossi o radiofrequenza? Con la mia "copertura" sul Roomba posso avere danneggiato/coperto qualcosa? Grazie.

Allega File(s)



#4 Utente offline   pamugna 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 14
  • Iscritto il: 30-July 14

Inviato 04 August 2014 - 11:03 AM

Piccolo aggiornamento: ho fatto partire manualmente il Roomba e mi sono messo ad osservarlo. A parte un avvio tragico, dopo avere lasciato la base ha iniziato a sbattere contro i muri prima di riuscire ad uscire dallo stretto corridoio in cui ho infilato la base (mentre nei mesi scorsi eseguiva una bella traettoria lineare pulita pulita e diretta), ha iniziato a vagare per la casa, più o meno come al solito. Ad un certo punto si è avvicinato ad un virtual wall, l'ha studiato ben bene, si è fermato ed è tornato indietro. Questo si è ripetuto per qualche volta. Tutto ok. Ma, ad un certo punto, forse preso da uno spirito simil-Rambo, è ritornato minaccioso presso il virtual wall, si è fermato vicino a lui per una frazione di secondo (il virtual wall ovviamente era acceso!) e poi è ripartito a tutta birra, superandolo! Quindi è riuscito ad entrare nella mia AREA 51, la mia zona off-limits! Ma come diavolo ha fatto?! Poi, ovviamente, è rimasto incastrato lì dentro, non riusciva più ad uscire (in quanto il virtual wall continuava a funzionare e gli ha impedito l'operazione inversa).
Suggerimenti? Non ditemi che devo far sopprimere il mio Roomba, ormai mi ero affezionato, lo chiamavo il mio H7-25...

#5 Utente offline   cap19731 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 768
  • Iscritto il: 02-December 11

Inviato 05 August 2014 - 01:28 PM

Visualizza messaggiopamugna, su 04 August 2014 - 11:03 AM, dicono:

Piccolo aggiornamento: ho fatto partire manualmente il Roomba e mi sono messo ad osservarlo. A parte un avvio tragico, dopo avere lasciato la base ha iniziato a sbattere contro i muri prima di riuscire ad uscire dallo stretto corridoio in cui ho infilato la base (mentre nei mesi scorsi eseguiva una bella traettoria lineare pulita pulita e diretta), ha iniziato a vagare per la casa, più o meno come al solito. Ad un certo punto si è avvicinato ad un virtual wall, l'ha studiato ben bene, si è fermato ed è tornato indietro. Questo si è ripetuto per qualche volta. Tutto ok. Ma, ad un certo punto, forse preso da uno spirito simil-Rambo, è ritornato minaccioso presso il virtual wall, si è fermato vicino a lui per una frazione di secondo (il virtual wall ovviamente era acceso!) e poi è ripartito a tutta birra, superandolo! Quindi è riuscito ad entrare nella mia AREA 51, la mia zona off-limits! Ma come diavolo ha fatto?! Poi, ovviamente, è rimasto incastrato lì dentro, non riusciva più ad uscire (in quanto il virtual wall continuava a funzionare e gli ha impedito l'operazione inversa).
Suggerimenti? Non ditemi che devo far sopprimere il mio Roomba, ormai mi ero affezionato, lo chiamavo il mio H7-25...

non è che era impostato su lighthouse invece che virtual wall?

#6 Utente offline   pamugna 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 14
  • Iscritto il: 30-July 14

Inviato 05 August 2014 - 01:38 PM

Grazie, ma no, quello no, sono stato ben attento! ;-)

#7 Utente offline   gianni.liverani 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 328
  • Iscritto il: 10-January 08

Inviato 05 August 2014 - 03:14 PM

Probabilmente hai coperto anche il sensore ad infrarosso quello che sta davanti come un unicorno, che serve per individuare la base e forse anche i virtual wall...

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi