Community iRobot: Roomba 780 Graffi E Raschi - Community iRobot

Vai al contenuto

  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Roomba 780 Graffi E Raschi Sembra il ruotino da pulire sempre!

#1 Utente offline   Antony701 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 8
  • Iscritto il: 03-July 14

Inviato 03 July 2014 - 02:33 PM

Buongiorno a tutti, ho comprato qualche mese fa un Roomba 780 e dopo averlo utilizzato un paio di volte ho notato il parquet pieno di raschi!
Ho spedito in visione la macchina dopo diverse mail con il supporto cliente ed inviando
anche la foto del parquet danneggiato.
Sembra che non esista nessun difetto di fabbricazione dell'apparecchiatura ma semplicemente una negligenza da parte dell'utilizzatore nel pulire la macchina.
I raschi sono dovuti dal ruotino sporco (pieno di impurità) che si è bloccato!!!
Dopo solo due volte di utilizzo?
Durante l'uso inoltre di dovrebbe vedere se il ruotino è bloccato...
Ciliegina sulla torta... intervento fuori garanzia circa 40€ per la sostituzione del
ruotino e pavimento rovinato per sempre!

#2

  • Gruppo: Guests

Inviato 03 July 2014 - 05:33 PM

Torto tuo... non c'è niente da dire.
Mi dispiace davvero per il tuo pavimento.

#3 Utente offline   Antony701 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 8
  • Iscritto il: 03-July 14

Inviato 07 July 2014 - 09:34 AM

Torto mio?
E per quale motivo?
Possiedi anche tu un roomba 780 meraviglia?

#4

  • Gruppo: Guests

Inviato 13 July 2014 - 08:26 AM

Possiedo da tre anni un Roomba 531 e non mi ha mai dato problemi.
Forse perché sono molto attento alla manutenzione dei miei elettrodomestici e forse perché sono anche un po' smanettone il mio Roomba è pulito e oliato anche nel più piccolo degli ingranaggi :lol: .
Quello che ti voglio dire è che Roomba non è un bidone aspira-tutto ma un fragile Robot utile a mantenere puliti i pavimenti che non può aspirare e spazzolare un pavimento molto sporco; prima avresti dovuto passere attentamente il tuo aspirapolvere e solo più tardi il tuo Roomba.
Comunque, quei capelli e impurità che hanno bloccato il ruotino erano sul pavimento di casa tua e dovevano essere davvero ma davvero tanti.
Come ti ho già detto prima, l'errore è tuo e mi dispiace.

#5 Utente offline   cap19731 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 768
  • Iscritto il: 02-December 11

Inviato 13 July 2014 - 02:54 PM

quoto computerman.
Roomba va pulito dopo ogni utilizzo, soprattutto se mandato la prima volta e/o se mandato non quotidianamente.
Io mando roomba in soggiorno ogni giorno.Nella camere col parquet, non lo faccio quotidianamente e si vede:il cassettino si riempie subito e spazzole e ruotino s'intasano.
Mentre quando lo mando ogni giorno, posso anche rimandare la pulizia di cassetti e varie anche una volta la settimana.
Ma non lo faccio praticamente mai; pulisco e svuoto tutto praticamente dopo ogni utilizzo:ci vogliono solo pochi minuti e così roomba è sempre perfettamente in grado di pulire come si conviene.

#6 Utente offline   Antony701 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 8
  • Iscritto il: 03-July 14

Inviato 14 July 2014 - 06:59 AM

Ma per caso lavorate al supporto tecnico IRobot?
Perchè l'impressione è quella!
Chissà perchè le altre serie di Roomba non hanno questo problema...
Magari è un difetto di fabbrica... meglio non fare troppa pubblicità!
Meditate gente... meditate!

#7 Utente offline   cap19731 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 768
  • Iscritto il: 02-December 11

Inviato 14 July 2014 - 03:02 PM

Visualizza messaggioRobotony, su 14 July 2014 - 06:59 AM, dicono:

Ma per caso lavorate al supporto tecnico IRobot?
Perchè l'impressione è quella!
Chissà perchè le altre serie di Roomba non hanno questo problema...
Magari è un difetto di fabbrica... meglio non fare troppa pubblicità!
Meditate gente... meditate!

sinceramente certe risposte proprio non le capisco: sembra che vogliate che vi si dia ragione e si parli male per forza di sto robot...boh...io ho avuto un 531 che non ha mai avuto problemi né sul parquet, né su piastrelle, né tappeti.Poi le sfighe capitano a tutti per carità.
Con lo scooba idem, a parte che va pulito molto più attentamente(e so che con alcune piastrelle non va bene...non si tratta del mio caso per fortuna).
Qui i casi con parquet rigati erano causati spesso dal ruotino bloccato a causa della fuffa accumulata.

Qui dei bei casi interessanti di problemi:
http://www.irobot.it...tare-al-roomba/

In quanto alla solita insinuazione se per caso lavorassimo per irobot...no comment..basta fare una ricerca sull'utente per scoprire che siamo normalissimi acquirenti anche noi con i nostri porblemi ecc..
Che devo dire? io senza roomba non posso più stare e ce l'ho ormai da quasi tre anni.Lìassistenza fino ad ora è stata impeccabile inoltre si trova praticamente ogni pezzo di ricambio.
Non ho porblemi a non consigliare una cosa che ho trovato inutile o che non funziona bene ecc..ma non è il caso di roomba, per quanto mi riguarda.

Messaggio modificato da cap1973 il 14 July 2014 - 03:02 PM


#8 Utente offline   pjfry77 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 8
  • Iscritto il: 16-June 14

Inviato 15 July 2014 - 08:18 AM

certo che con tutti i sensori che ha potrebbe anche capire da solo se il ruotino è bloccato e fermarsi prima di rigare il parquet :rolleyes:

#9 Utente offline   Antony701 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 8
  • Iscritto il: 03-July 14

Inviato 15 July 2014 - 07:42 PM

Esatto! e poi non si capisce perché la serie precedente non ha avuto di questi problemi...
Forse montava un ruotino differente?
Inevitabilmente la macchina lavorando si sporca... è progettata per pulire.
La gente compra un robot non certo per passarci prima l'aspirapolvere tradizionale!
La manutenzione è importantissima ma se questo modello raschia i parquet solo dopo due volte le cose sono solo due:
1)Ha il ruotino difettoso o fragile e si blocca al primo pelino...magari esiste il nuovo ruotino modificato ma è meglio non fare troppa pubblicità...
2)Oppure questa apparecchiatura non è adatta per pulire i parquet

La casa madre all'interno della confezione questo(Foglio giallino)riguardo la pulizia del Irobot Roomba 500 Series e 700 Series:

Importante: Informazioni sulla pulizia delle spazzole
Per mantenere elevate le prestazioni dei iRobot Roomba, pulire le spazzole dopo due/tre cicli di pulizia. Gli accumuli di peli sulle spazzole e i cuscinetti possono compromettere le prestazioni del robot.(Negli ambienti dove vivono animali domestici la pulizia delle spazzole dovrà essere effettuata con maggiore frequenza.)

Stranamente problemi solo con la serie 700...

#10 Utente offline   scannachiappolo 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 76
  • Iscritto il: 10-January 13

Inviato 16 July 2014 - 08:24 AM

...io ho il roomba 780 e parquet scuro a casa, mai avuti segni causati dal robot, dopo aver letto questo post sto facendo attenzione a monitorare il pavimento anche contro luce, niente segni garantito. Penso che ti abbia detto sfiga con una macchina difettosa. Perché non ci posti una foto di questi segni, tanto per darci un idea di cosa si tratta. Ciao

#11

  • Gruppo: Guests

Inviato 16 July 2014 - 01:25 PM

Citazione

1)Ha il ruotino difettoso o fragile e si blocca al primo pelino...magari esiste il nuovo ruotino modificato ma è meglio non fare troppa pubblicità...
2)Oppure questa apparecchiatura non è adatta per pulire i parquet

3) Oppure il tuo pavimento è un vero porcile (almeno lo era prima del passaggio di Roomba)... :lol:

Non ho detto che prima di Roomba devi usare ogni volta l'aspirapolvere tradizionale, ho consigliato di passare attentamente l'aspirapolvere solo la prima volta che usi Roomba o dopo un lungo periodo in cui non hai pulito.

P.S. Ho notato che critichi molto il 780 ma devi sapere che la serie 700 ha lo stesso identico ruotino dei Roomba 5XX e 6XX... non lo sapevi?

Messaggio modificato da Computerman il 16 July 2014 - 01:26 PM


#12 Utente offline   cap19731 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 768
  • Iscritto il: 02-December 11

Inviato 16 July 2014 - 01:56 PM

Visualizza messaggioComputerman, su 16 July 2014 - 01:25 PM, dicono:

3) Oppure il tuo pavimento è un vero porcile (almeno lo era prima del passaggio di Roomba)... :lol:

Non ho detto che prima di Roomba devi usare ogni volta l'aspirapolvere tradizionale, ho consigliato di passare attentamente l'aspirapolvere solo la prima volta che usi Roomba o dopo un lungo periodo in cui non hai pulito.

P.S. Ho notato che critichi molto il 780 ma devi sapere che la serie 700 ha lo stesso identico ruotino dei Roomba 5XX e 6XX... non lo sapevi?

:lol: :lol: :lol:

#13 Utente offline   afabica 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 17
  • Iscritto il: 14-January 09

Inviato 16 July 2014 - 04:53 PM

non c'entra niente ma...perchè punzecchiarsi sarcasticamente? ha avuto un problema probabilmente per sua negligenza ma non mi sembra il caso di infierire sulla sua buona fede.scusate.
Robotony dovrebbe leggere più frequqntemente i post incentrati alla risoluzione dei problemi per non incorrere negli errori già vissuti da altri.

Messaggio modificato da afabica il 16 July 2014 - 04:55 PM


#14 Utente offline   Antony701 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 8
  • Iscritto il: 03-July 14

Inviato 16 July 2014 - 05:24 PM

I due spiritosi del forum faranno parte dell'assistenza tecnica?, mah...lasciamoli divertire!
Mentre,rispondendo alle persone interessate al problema a breve metterò le foto.
Inoltre è molto probabile che il ruotino sia il medesimo per le serie citate(ignoranza mia) ma possono esistere
fabbricazioni differenti, magari hanno fatto delle modifiche sul perno del ruotino oppure hanno modificato la plastica stessa.
Molte aziende produttrici hanno diversi fornitori per lo stesso ricambio.
Molte volte inoltre,in base al numero di matricola, si risale ad un problema di produzione.

#15 Utente offline   afabica 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 17
  • Iscritto il: 14-January 09

Inviato 16 July 2014 - 06:13 PM

Visualizza messaggioRobotony, su 16 July 2014 - 05:24 PM, dicono:

I due spiritosi del forum faranno parte dell'assistenza tecnica?

no, non esiste nessuna assistenza tecnica sottobanco :rolleyes:
i suddetti citati da te "spiritosi" probabilmente hanno dimenticato i loro errori e le loro negligenze all'inizio dell'avventura con il roomba. anche io ho imparato il giusto comportamento seguendo proprio il forum, altrimenti avrei fatto "fondere" il motore del mio roomba, a causa della scarsa pulizia "interna". meno male che gli "spiritosi" del forum comunque, quando serve danno una mano sia a risolvere i problemi e in alcuni casi ad anticiparli. :)

#16 Utente offline   cap19731 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 768
  • Iscritto il: 02-December 11

Inviato 17 July 2014 - 08:10 AM

Visualizza messaggioafabica, su 16 July 2014 - 06:13 PM, dicono:

no, non esiste nessuna assistenza tecnica sottobanco :rolleyes:
i suddetti citati da te "spiritosi" probabilmente hanno dimenticato i loro errori e le loro negligenze all'inizio dell'avventura con il roomba.

mi spiace contraddirti, ma dal giorno che l'ho preso l'ho sempre pulito dopo ogni utilizzo:spazzole, ruotino e cassetto...ci vogliono dieci minuti al massimo.
A me sembrava una cosa normale da fare, ma evidentemente non è così visto il post di maestro roomba sulla roba che gli recapitano in assistenza...

#17 Utente offline   cap19731 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 768
  • Iscritto il: 02-December 11

Inviato 17 July 2014 - 08:15 AM

Visualizza messaggioafabica, su 16 July 2014 - 04:53 PM, dicono:

non c'entra niente ma...perchè punzecchiarsi sarcasticamente? ha avuto un problema probabilmente per sua negligenza ma non mi sembra il caso di infierire sulla sua buona fede.scusate.
Robotony dovrebbe leggere più frequqntemente i post incentrati alla risoluzione dei problemi per non incorrere negli errori già vissuti da altri.

:blink:
mah, veramente lui ha postato un problema e noi abbiamo risposto che probabilmente era colpa della scarsa manutenzione e per questo siamo stati accusati di essere dell'assistenza invitando inoltre a non pubblicizzare un prodotto "evidentemente/sicuramente" difettoso :blink: ...se rispondere e dare soluzioni significa vedersi rispondere così, forse effettivamente è meglio non dire nulla <_<

#18 Utente offline   R580 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 21
  • Iscritto il: 08-January 10

Inviato 17 July 2014 - 03:28 PM

Citazione

I raschi sono dovuti dal ruotino sporco (pieno di impurità) che si è bloccato!!!


Per me ti hanno detto una minchiata, ma ti pare che ammettono un malfunzionamento di un loro prodotto che ti ha causato dei danni per i quali potresti citarli?
Ma anche fosse stata negligenza tua, è comunque e sempre un problema del robot. Se si blocca una ruota il robot non se ne va strusciando con la ruota bloccata per casa ma si ferma e te lo dice che ha la ruota bloccata. A me è capitato col 580 che si attorcigliasse un filo di spago bloccando la ruota, ha emesso dei beep, luce rossa e si è fermato. E' così che deve funzionare, tutto il resto sono chiacchiere di poco conto.

Comunque parere spassionato, stì cosi sono una mezza chiavica, o quantomeno sono venduti dietro pubblicità ingannevole, anche nel libretto delle istruzioni, ti fa vedere una manutenzione molto semplice, roba che può fare un bambino di 5 anni, invece se ogni tanto non lo smonti in ogni suo singolo pezzo, a farci la manutenzione che dicono loro dopo un anno lo butti. Lo dicessero chiaramente che ogni tanto bisogna smontarlo come si deve, vorrei veder4e quanta gente non lo comprerebbe. Infatti quando a me o a mia moglie chiedono un parere gli diciamo: a pulire pulisce, e bene anche, ma se ogni paio di mesi non lo smonti tutto e lo pulisci bene con aria compressa ti darà un sacco di problemi.

Io lo pulisco con aria compressa smontando ogni cosa, ogni 3-4 mesi pulisco anche l'interno della scatola ingranaggi e sostituisco il grasso. Una volta ho trovato dei capelli perfino in questa che dovrebbe essere quasi a chiusura ermetica, dei capelli che si erano infilati in un cuscinetto di 5-6 mm di diametro facendo si che per girare le spazzole ci volesse molta forza, infatti la batteria durava niente.

#19 Utente offline   R580 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 21
  • Iscritto il: 08-January 10

Inviato 17 July 2014 - 03:50 PM

Pardon, se però ti riferisci non ad una ruota, ma al ruotino piccolo centrale, allora la questione cambia, quello se non lo pulisci si blocca e non ha nessuna protezione che fermi il robot, per assurdo ce lo puoi anche levare e va uguale. In questo caso è evidente che se non lo pulisci è colpa tua.

Resta comunque valido il resto del discorso sulla manutenzione, ne richiedono troppa e troppo approfondita.

#20 Utente offline   denger 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 133
  • Iscritto il: 30-October 13

Inviato 28 July 2014 - 10:08 PM

molto tempo fa scrissi inviando anche svariate fotografie sulla problema sollevato in questo Topic.
Nessuno mi é stato concretamente d'aiuto, solo supposizioni con il risultato finale che tutti disquisivano ed io mi ritrovavo con un parquet danneggiato!!

completo il mio intervento aggiungendo che se mi posso ritenere soddisfatto della pulizia non lo sono affatto per la delicatezza sulle superfici, mi ha rovinato la casa!! e lo posso comprovare con ulteriori foto

Messaggio modificato da denger il 28 July 2014 - 10:08 PM


#21 Utente offline   denger 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 133
  • Iscritto il: 30-October 13

Inviato 28 July 2014 - 10:18 PM

ormai sono utilizzatore di roomba da parecchi anni e vi posso assicurare che il ruotino centrale non ha spigoli, sporcizie... ragazzi stiamo parlando non si strisciate ma di graffi!! cose ben distinte!!!

#22 Utente offline   cap19731 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 768
  • Iscritto il: 02-December 11

Inviato 29 July 2014 - 07:42 AM

Visualizza messaggiodenger, su 28 July 2014 - 10:18 PM, dicono:

ormai sono utilizzatore di roomba da parecchi anni e vi posso assicurare che il ruotino centrale non ha spigoli, sporcizie... ragazzi stiamo parlando non si strisciate ma di graffi!! cose ben distinte!!!

come mai continui ad usarlo da parecchi anni se ti ha da subito rovinato la casa?

#23 Utente offline   denger 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 133
  • Iscritto il: 30-October 13

Inviato 15 August 2014 - 09:11 PM

molto semplice ormai ho il parquet rovinato, peggio di così :angry: :angry: :angry:

#24 Utente offline   cap19731 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 768
  • Iscritto il: 02-December 11

Inviato 16 August 2014 - 12:15 PM

Visualizza messaggiodenger, su 15 August 2014 - 09:11 PM, dicono:

molto semplice ormai ho il parquet rovinato, peggio di così :angry: :angry: :angry:

cioè dal primo giorno che lo hai mandato, hai visto che ti rigava il pavimento e hai continuato a mandarlo per tutta la casa a rovinarti tutti i pavimenti??

#25 Utente offline   denger 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 133
  • Iscritto il: 30-October 13

Inviato 16 August 2014 - 01:53 PM

beh, non so se vuoi prendermi in giro, mah.... sei un simpaticone
ad ogni modo il topic sta perdendo il vero fulcro, del discorso ma l'importante che chi abbia un parquet diffidi dal prodotto!!

Condividi questa discussione:


  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi