Community iRobot: Gli Orrori Più Orribili Che Possono Capitare Al Roomba - Community iRobot

Vai al contenuto

  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Gli Orrori Più Orribili Che Possono Capitare Al Roomba Sezione dove posterò ogni tanto qualche schifezza :-)

#1

  • Gruppo: Guests

Inviato 10 July 2013 - 05:16 PM

Salve, a tutti è da tempo che desidero aprire un nuovo post per quanto riguarda un tema... GLI ORRORI, si gli orrori più orribili che possono capitare ai Roomba che ogni tanto mi capitano durante le riparazioni.... Quindi ogni tanto posterò qualche foto di ORRORE tempo e voglia permettendo. Chi lo sa.... magari qualcuno del forum riconoscerà la propria macchina vi prego quindi di non insultarmi, questo lo faccio per dimostrare a chi possiede il Roomba come comportarsi per non arrivare all'ultimo "STADIO DI ORRORE"

#2

  • Gruppo: Guests

Inviato 10 July 2013 - 05:42 PM

Ecco il primo ORRORE

Il ruotino Anteriore

Immagine inserita




Come vedete la parte superiore è consumata perchè questo ruotino era talmente bloccato che non girava! quindi strisciava sul pavimento !

e poi quando si legge o dicono: IL ROOMBA MI SCORTICA IL PARQUET !

Quando eseguite la manutenzione se mai l'eseguite... controllate sempre il funzionamento del ruotino anteriore deve girare liberamente!

COME PROCEDERE: Togliere il ruotino levare il perno in acciaio con una pinza e pulire.



TEMPO DI ESECUZIONE: 1 MINUTO forse il tempo maggiore è trovare la pinza

Altro ORRORE analogo, questo per me strisciava da 1 anno!

Immagine inserita




mancano quasi 5 mm




Guardate:

Immagine inserita




era talmente duro da togliere che bisognava fare leva con un cacciavite.




Povero PARQUET! o meglio povero Roomba!




#3

  • Gruppo: Guests

Inviato 11 July 2013 - 09:49 AM

Ecco un altro ORRORE

Immagine inserita

Immagine inserita




Quando le spazzole non vogliono più girare!

Molti pensano che le spazzole siano perenni, ma non è così... oltre alla pulizia di esse sarebbe opportuno sostituirle quando la spazzola in gomma comincia a logorarsi, se vi aspettare invece che le setole dell'altra spazzola saltano via oppure si consumano fino a sparire, lasciate perdere perchè non capiterà mai! La spazzola in setola si consuma al massimo per 2 o 3 mm al massimo giusto la parte che tocca con il pavimento. La spazzola in gomma invece si taglia con capelli e vari filamenti che trova in giro per casa, o peggio ancora quando qualche oggetto rimane incastrato.

Poi ho notato che la maggior parte non toglie mai il cuscinetto giallo per pulire lo sporco che si arrotola sotto, provate dare un occhiata ora e ne vedrete delle belle! se non viene pulita la parte sotto dei cuscinetti, la spazzola si allunga esercitando una pressione sulla scatola ingranaggi e di conseguenza la fusione del carter di protezione ed ingranaggi vari!

Addirittura il perno si è staccato rimando attaccato al cuscinetto!

Messaggio modificato da maestro-roomba il 11 July 2013 - 09:51 AM


#4

  • Gruppo: Guests

Inviato 11 July 2013 - 10:13 PM

Ecco un altrro ORRORE

... riconoscete la parte? Sta indossando un montone in doppia tinta sfoderabile modello....

RUOTINO!

Immagine inserita



Ecco l'abito sfoderato... dona brillantezza

Immagine inserita



#5 Utente offline   Kinson82 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 95
  • Iscritto il: 18-April 13

Inviato 12 July 2013 - 12:12 PM

A me una domanda sorge spontanea .

Capisco quando lo portano in assistenza e si dimenticano di pulire cose che non pensavano manco andasse smontata ( i pernetti gialli ai lati delle spazzole per intenderci ) .

Ma quando portano in assistenza un robot che pare Chuwbecca proprio non hanno un minimo di timore di presentare sta schifezza ambulante ?

E' come portare il bimbo dal medico sporco dalla testa ai piedi dopo una giornata di giochi all aperto *_*

#6

  • Gruppo: Guests

Inviato 12 July 2013 - 07:13 PM

Maaaa cosa vuoi che sia! 3 su 10 non svuotano neppure il cassetto!

Fortuna che il laboratorio ha una porta nel retro in un androne all'aperto dove ci si sbizzarrisce con il compressore.



#7 Utente offline   Kinson82 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 95
  • Iscritto il: 18-April 13

Inviato 16 July 2013 - 05:27 PM

Me lo stavo chiedendo :

la gente pensa che il cassetto di raccolta sia eterno ?

Io forse con il 780 ho l'impressione che il sensore di cassetto pieno sia anche troppo sensibile rispetto a quanto non sia saturo in realtà, ma lasciarlo in abbandono mi pare una bestemmia -.-

Tra l'altro poi magari questa gente è la stessa che si trova a dire che i robot sono inutili perchè non puliscono , già mi pare di vederli ...

#8

  • Gruppo: Guests

Inviato 17 July 2013 - 10:24 AM

Visualizza messaggioKinson, su 16 July 2013 - 05:27 PM, dicono:


Tra l'altro poi magari questa gente è la stessa che si trova a dire che i robot sono inutili perchè non puliscono , già mi pare di vederli ...


Ovvio

#9 Utente offline   Zak2 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 24
  • Iscritto il: 08-July 13

Inviato 17 July 2013 - 01:43 PM

Visualizza messaggiomaestro-roomba, su 11 July 2013 - 09:49 AM, dicono:

... oltre alla pulizia di esse sarebbe opportuno sostituirle quando la spazzola in gomma comincia a logorarsi, se vi aspettare invece che le setole dell'altra spazzola saltano via oppure si consumano fino a sparire, lasciate perdere perchè non capiterà mai!


Indicativamente, ogni quanto andrebbero cambiate? Poi immagino dipenda dall'utilizzo, ma più o meno che vità possono avere?
E filtro e spazzola laterale?
In un anno di uso, dopo sei mesi, ho cambiato filtro e spazzola laterale e stavo valutando se cambiarli ora. Le spazole centrali invece mi sembrano abbastanza apposto per ora.

#10

  • Gruppo: Guests

Inviato 30 July 2013 - 07:39 AM

Un mio amico ha Roomba è non voleva mai togliere la polvere dal cassetto (quello della serie 500) e dopo un po' ha sfondato il filtro e la polvere ha bloccato la turbina! :blink:

Ma iRobot dice che c'è un sensore che impedisce che la ruotina si blocchi... e infatti c'è, l'ho visto... ma non fa niente!
La ruota mi si blocca ogni tanto ma me ne acccorgo da solo: il sensore non va! :huh:

#11 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 30 July 2013 - 07:46 AM

Ne Avevamo parlato un po di tempo fa ed era aravamo (mi pare) giunti alla conclusione che quel sensore sia in realtà interrogato e preso in considerazione solo a fronte di un presunto blocco sulle ruote principali perché facendo andare il roomba senza ruota frontale (alternanza nero bianco che il sensore legge) va ugualmente.

#12

  • Gruppo: Guests

Inviato 30 July 2013 - 07:54 AM

ok grazie _grazie!_

#13 Utente offline   CesyA1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 8
  • Iscritto il: 17-May 13

Inviato 30 July 2013 - 09:55 AM

Mah... il mondo è bello perchè è vario; a me è sempre venuto naturale dopo che ha pulito, aspirare cassetto, togliere spazzole e ruotino e pulirli, ogni tot levo anche la spazzoletta che gira, per il tutto ci vogliono meno di 2-3 minuti. Risultato è che ho il roomba 560 da credo ormai quasi 10 anni e a parte il cambio batteria e l'evoluzione all'aerovac non ha mai dato problemi. Se si fa un minimo di manutenzione tutte le cose durano di più e si evitano spese e inconvenienti credo. Credo anche a questo punto che sia molto utile questo topic per chi invece tende a pensare che il Roomba faccia da solo anche la sua pulizia ;)

#14

  • Gruppo: Guests

Inviato 30 July 2013 - 10:11 AM

Ho un Roomba 331 da quasi 2 anni e a parte qualche strisciata è come nuovo

#15

  • Gruppo: Guests

Inviato 30 July 2013 - 11:15 AM

Ecco un altro ORRORE

Immagine inserita



Immagine inserita




Notare il metallo in acciaio della griglia ferma spazzola, usurato quasi alla fine !





Con ogni probabilità non veniva bloccata per bene la griglia ferma spazzole e quindi strisciava per terra consumandosi !




#16 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 30 July 2013 - 03:25 PM

Visualizza messaggiomaestro-roomba, su 30 July 2013 - 11:15 AM, dicono:

Ecco un altro ORRORE

Con ogni probabilità non veniva bloccata per bene la griglia ferma spazzole e quindi strisciava per terra consumandosi !


e magari l'utente si lamEntava che il roomba rigava il pavimento!!!!! <_<
ora che ci penso...non è che è successa una cosa simile a quella ragazza che aveva notato strisciate strane imputabili al roomba ma che non corrispondevano alle traiettorie delle ruote????

#17 Utente offline   krusca 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 218
  • Iscritto il: 07-March 09

Inviato 31 July 2013 - 08:02 PM

ahahahah! tremendi i proprietari dei roombi... :rolleyes: il mio va da non so quanto ed è ancora nuovo B) basta una minima pulizia ogni volta ed in effetti è roba da 2 minuti

#18 Utente offline   mario_rossi 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 71
  • Iscritto il: 02-March 11

Inviato 31 July 2013 - 11:18 PM

Alcuni avranno un'allevamento di insetti all'interno di questi apparecchi ...............

Messaggio modificato da Obi_one il 31 July 2013 - 11:18 PM


#19

  • Gruppo: Guests

Inviato 01 August 2013 - 06:53 AM

Ho fatto dei test e mi sembra che dirt detect non funziona (niente di grave ;)!). Ho chiesto a mia madre e ha detto che l'ha pulito con acqua un anno fa! :o

Sapete se si trova da qualche parte il ricambio?

Messaggio modificato da Computerman il 01 August 2013 - 06:52 AM


#20 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 01 August 2013 - 07:31 AM

Visualizza messaggioComputerman, su 01 August 2013 - 06:53 AM, dicono:

Ho fatto dei test e mi sembra che dirt detect non funziona (niente di grave ;)!). Ho chiesto a mia madre e ha detto che l'ha pulito con acqua un anno fa! :o

Sapete se si trova da qualche parte il ricambio?

Che test hai fatto per dire che non funziona?

#21

  • Gruppo: Guests

Inviato 01 August 2013 - 07:47 AM

L'ho fatto andare su...
1 Polvere concentrata
2 Briciole di sale
3 Zucchero
4 Sale grosso
5 Trucioli di legno

Roomba (531) non faceva il movimento tipico a spirale e la luce verde dirt detect non si accendeva... :unsure:

Ho anche provato a toccare leggermente con un dito il sensore con Roomba capovolto (aggiustato per andare capovolto con stracci e nastro adesivi :rolleyes: ) ma il led non si accendeva e le ruote procedevano alla stessa velocità!

#22 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 01 August 2013 - 08:00 AM

Non è così semplice ingannare il sensore acustico!

#23

  • Gruppo: Guests

Inviato 01 August 2013 - 08:22 AM

Vero... Secondo te cos'è meglio fare? (per me si è rotto)

#24

  • Gruppo: Guests

Inviato 01 August 2013 - 09:04 AM

Per fare una prova valida purtroppo è necessario provare a sostituire una CHM con un altra di un conoscente. Teoricamente con il tuo test per un attimo la luce blu si doveva accendere.... bisogna verificare se è un problema del sensore o un problema della scheda madre che non dialoga con il trasduttore. Comunque non è un male grave, considerato che roomba gira random e pulisce ugualmente, anche s enon subito.

#25

  • Gruppo: Guests

Inviato 16 January 2014 - 03:42 PM

Un altro Orrore!

Il ruotino anteriore era un optional :blink:

Immagine inserita

Notare la differenza del nuovo ruotino e quello attualmente installato.... o meglio di quello che rimane!

Immagine inserita

Quando dicono che riga il parquet !


Condividi questa discussione:


  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

2 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi