Community iRobot: Scooba 385, Manutenzione E Pompa - Community iRobot

Vai al contenuto

  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Scooba 385, Manutenzione E Pompa Vota discussione: -----

#1 Utente offline   cap19731 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 768
  • Iscritto il: 02-December 11

Inviato 17 January 2013 - 05:53 PM

ho letto spesso che scooba in dotazione ha una specie di pompa che serve a sfiatare o qualcosa del genere se si blocca, ma nella mia confezione non c'era.
Devo comprarla o si può utilizzare qualcosa di alternativo, se dovesse esserci bisogno?

Mi rivolgo a chi ha il 385 da un po' e lo conosce bene:io pulisco tutte le parti mobili così come descritto nelle istruzioni, ma ci sono delle parti che non si possono pulire e che secondo me andrebbero pulite.
In pratica la parte di scooba che si stacca coi serbatoi, sotto(quindi non sul dorso dove ci sono i tappi dei serbatoi)ci sono 3 buchi, uno è per l'acqua pulita, una sporca e una che è l'aspirazione.Sono i canalini che una volta montato il pezzo sull'altra metà dello scooba(la parte con la batteria)coincidono appunto con le bocchette dell'acqua e dell'aspirazione.La bocchetta che coincide con l'aspirazione ha sempre un po' di schifezza all'imboccatura.Con il dito o un cotton fioc, qualcosa riesco a rimuovere, ma non tutto e ho idea che più in fondo sia più sporco.
Come posso pulirlo meglio?
Se non riesco a spiegarmi, proverò a mettere anche una foto :unsure:

Messaggio modificato da cap1973 il 17 January 2013 - 05:55 PM


#2 Utente offline   giada882 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 35
  • Iscritto il: 25-August 12

Inviato 17 January 2013 - 08:47 PM

Mi aggiungo a cap nella sua richiesta di aiuto! Ho lo stesso Scooba e gli stessi dubbi! Qualcuno ha una risposta per noi? Anche perchè mi sembra di capire che per lo Scooba la pulizia è fondamentale ancor più che per il Roomba! HELP!!!!

#3 Utente offline   cap19731 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 768
  • Iscritto il: 02-December 11

Inviato 18 January 2013 - 01:32 PM

io spero davvero che qualcuno ci risponda e sappia darci una risposta concreta.

ho provato anche a mandare una mail all'assistenza, ma il tecnico che doveva chiamarmi al telefono non lo ha mai fatto e via email evidentemente non si è capito cosa chiedevo perchè mi è stato rispoto come fare manutenzione ordinaria, ossia sciaquare i serbatoi, che già faccio.

Sulla pompa invece mi hanno detto che c'è inclusa solo con il 390, altrimenti è da comprare, e vorrei sapere se è il caso di prenderla, se ci sono posti dove la vendono senza spese di spedizione ecc.
per intenderci la pompetta è questa
http://homesupport.i...detail/a_id/810


ma la cosa che mi preme di più è la pulizia di quelle bocchette, perchè non vorrei ritrovarmi col dover cambiare tutto il serbatoio per colpa di quella sporcizia

#4 Utente offline   Trevy 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 13
  • Iscritto il: 10-February 12

Inviato 19 January 2013 - 03:36 PM

Io solitamente faccio entrare acqua da tutte le bocchette e lo sporco esce tranquillamente...

#5 Utente offline   cap19731 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 768
  • Iscritto il: 02-December 11

Inviato 19 January 2013 - 06:12 PM

Visualizza messaggioTrevy, su 19 January 2013 - 03:36 PM, dicono:

Io solitamente faccio entrare acqua da tutte le bocchette e lo sporco esce tranquillamente...

pure da quella dell'aspirazione????

#6 Utente offline   Trevy 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 13
  • Iscritto il: 10-February 12

Inviato 20 January 2013 - 11:06 AM

Io pulisco facendo entrare acqua da tutte e 4 le bocchette. E' da 2 anni e mezzo c he lo uso incessantemente e ad ogni pulizia eseguo questa pratica.

#7 Utente offline   cap19731 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 768
  • Iscritto il: 02-December 11

Inviato 20 January 2013 - 12:52 PM

Visualizza messaggioTrevy, su 20 January 2013 - 11:06 AM, dicono:

Io pulisco facendo entrare acqua da tutte e 4 le bocchette. E' da 2 anni e mezzo c he lo uso incessantemente e ad ogni pulizia eseguo questa pratica.

4 bocchette?ma quali intendi?
perchè se parliamo del coperchio-serbatoio, sotto ce ne sono solo 3.
metto una foto così magari riesco a farmi capire meglio.
1 e 2 sono le bocchette dell'acqua pulita e quella sporca.La terza è quella che coincide con l'aspirazione e vorrei sapere come pulire quella.Siccome nell'libretto delle istruzioni parla solo di come pulire i filtri e le spazzole(che stanno nell'altra metà di scoooba), e del coperchio dice solo di sciacquare i serbatoi, mi chiedevo invece riguardo queste bocchette(sopratutto quella dell'aspirazione), come pulirle.L'aspirazione ho paura a toccarla, non so se li ci sono motori o ventole che a contatto con l'acqua potrebbe rovinarsi.
Sul manuale tutto quello che non includono poi farebbe decadere la garanzia, per questo vorrei una risposta sicura.Inizialmente mi ero rivolta all'assistenza, ma come dicevo, il tecnico non ha mai telefonato e via mail mi è stato ripetuto di pulire i serbatoi, cosa che faccio già, ma nulla riguardo alla mia domanda specifica.

Allega File(s)


Messaggio modificato da cap1973 il 20 January 2013 - 12:54 PM


#8 Utente offline   Trevy 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 13
  • Iscritto il: 10-February 12

Inviato 20 January 2013 - 01:37 PM

Per quarta intendevo quella i prossimità del filtro. Comunque la 1-2-3 della foto io le risciacquo sotto rubinetto.

#9 Utente offline   cap19731 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 768
  • Iscritto il: 02-December 11

Inviato 20 January 2013 - 03:20 PM

grazie :lol:
e senti la pompetta ti è mai servita?l'hai comprata? o hai usato qualcosa di alternativo?

Messaggio modificato da cap1973 il 20 January 2013 - 03:20 PM


#10 Utente offline   Trevy 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 13
  • Iscritto il: 10-February 12

Inviato 20 January 2013 - 03:41 PM

Mai avuta. Soffio con compressore a bassa pressione.

#11 Utente offline   giada882 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 35
  • Iscritto il: 25-August 12

Inviato 24 January 2013 - 08:21 PM

anch'io avevo lo stesso dubbio di cap e sinceramente non avevo mai pensato al compressore! è davvero un'idea fantastica! provo anch'io!!!

#12 Utente offline   cap19731 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 768
  • Iscritto il: 02-December 11

Inviato 03 February 2013 - 09:17 PM

adesso li pulisco sotto l'acqua, non ho avuto problemi.
L'idea del compressore è ottima non ci avevo pensato

#13 Utente offline   maxbergamo 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 15
  • Iscritto il: 04-May 11

Inviato 04 February 2013 - 05:12 AM

Per la pompetta per il prime usate una semplice peretta, lasciate perdere l'aria compressa.
Per la pulizia della melma dei condotti di aspirazione del serbatoio, mettete un pò di acqua calda con aceto per una quindicina di minuti e risciacquate energicamente.

Messaggio modificato da maxbergamo il 04 February 2013 - 05:12 AM


#14 Utente offline   cap19731 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 768
  • Iscritto il: 02-December 11

Inviato 02 January 2014 - 01:58 PM

alzo perché è sempre utile e aggiungo il link dove maxbergamo spiega anche come pulire la valvolina che si trova sul serbatoio.
Io, con tutte queste precauzioni, ho sempre risolto i problemi e il mio scooba 385 lavora sempre al meglio
http://www.irobot.it...n-lava-neanche/

Oltre che a pulire bene spazzole e i gommini sotto e stacco anche la ruota anteriore per togliere la lanuggine impigliata.
Uso acqua demineralizzata e detersivo scooba

#15 Utente offline   cap19731 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 768
  • Iscritto il: 02-December 11

Inviato 08 May 2014 - 02:09 PM

up :)

#16 Utente offline   cap19731 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 768
  • Iscritto il: 02-December 11

Inviato 17 December 2014 - 08:59 AM

up

#17 Utente offline   arabykola 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6
  • Iscritto il: 23-February 15

Inviato 23 February 2015 - 09:16 PM

Dovete acquistare la pompetta azzurrina, assomiglia a un piccolo clistere
Con quella si "spurga" il circuito interno del robot
QUI NON USATE aria compressa: scoppiano i tubi o la membrana pompa, ci son già passato

#18 Utente offline   tehnicar1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1
  • Iscritto il: 03-June 15

Inviato 03 June 2015 - 03:43 PM

Visualizza messaggioarabykola, su 23 February 2015 - 09:16 PM, dicono:

Dovete acquistare la pompetta azzurrina, assomiglia a un piccolo clistere
Con quella si "spurga" il circuito interno del robot
QUI NON USATE aria compressa: scoppiano i tubi o la membrana pompa, ci son già passato


Con la pompetta si probabilmente risolve il problema. Io ho usato un tubicino di circa 30 cm in silicone, lo infilato sul cono/filtro ingresso pompa, lo riempito con l'acqua e.....è partito. Non seguite il consiglio dei "tecnici" NITAL di cambiare la batteria. Non serve a niente almeno che non sia veramente scarica.

#19 Utente offline   ckone2 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 8
  • Iscritto il: 07-April 16

Inviato 21 April 2016 - 06:02 PM

Visualizza messaggiocap1973, su 20 January 2013 - 12:52 PM, dicono:

4 bocchette?ma quali intendi?
perchè se parliamo del coperchio-serbatoio, sotto ce ne sono solo 3.
metto una foto così magari riesco a farmi capire meglio.
1 e 2 sono le bocchette dell'acqua pulita e quella sporca.La terza è quella che coincide con l'aspirazione e vorrei sapere come pulire quella.Siccome nell'libretto delle istruzioni parla solo di come pulire i filtri e le spazzole(che stanno nell'altra metà di scoooba), e del coperchio dice solo di sciacquare i serbatoi, mi chiedevo invece riguardo queste bocchette(sopratutto quella dell'aspirazione), come pulirle.L'aspirazione ho paura a toccarla, non so se li ci sono motori o ventole che a contatto con l'acqua potrebbe rovinarsi.
Sul manuale tutto quello che non includono poi farebbe decadere la garanzia, per questo vorrei una risposta sicura.Inizialmente mi ero rivolta all'assistenza, ma come dicevo, il tecnico non ha mai telefonato e via mail mi è stato ripetuto di pulire i serbatoi, cosa che faccio già, ma nulla riguardo alla mia domanda specifica.



nello scooba 450 dove va inserita la pompetta ?

#20 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 21 April 2016 - 09:53 PM

Nello scooba 450 non viene utilizzata nessuna pompetta; quello vale solo per la serie 300

#21 Utente offline   ckone2 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 8
  • Iscritto il: 07-April 16

Inviato 22 April 2016 - 05:27 PM

Visualizza messaggiopartenio, su 21 April 2016 - 09:53 PM, dicono:

Nello scooba 450 non viene utilizzata nessuna pompetta; quello vale solo per la serie 300



Grazie, ma allora come faccio a fare la pulizia che si faceva prima sul 300 con la pompetta ?

#22 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 22 April 2016 - 08:47 PM

Nello scooba 450 la pulizia che devi fare è la seguente: ad ogni fine di utilizzo sgancia il serbatoio principale, togli i due tappi (grigio e azzurro) e svuota il contenuto, gira il filtro (colore giallo) e lo esci dal suo interno è pulisci sotto acqua calda e rimettilo al suo posto, così pure fai con i serbatoi, ossia riempili di acqua calda per metà rimetti i due tappi ed energicamente agita il serbatoio principale,dopodiché rimuovi dinuovo i due tappi ed elimina l'acqua.Successivamente sciacqua sotto l'acqua calda la spazzola e il resto della testina.Rimonta tutto e metti il robot nella drydock se disponibile,oppure sotto carica con il solo alimentatore dato in dotazione.

Messaggio modificato da partenio il 22 April 2016 - 08:48 PM


#23 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 22 April 2016 - 08:58 PM

Ti allego link per la pulizia della testina
https://youtu.be/QlNZ5Utw-ag
Questo è il link per pulire il serbatoio
https://youtu.be/DpbqCFaqKfk

Spero di di essere stato esaustivo, per qualsiasi altre informazioni chiedi tranquillamente.

#24 Utente offline   ckone2 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 8
  • Iscritto il: 07-April 16

Inviato 23 April 2016 - 06:45 AM

Visualizza messaggiopartenio, su 22 April 2016 - 08:58 PM, dicono:

Ti allego link per la pulizia della testina
https://youtu.be/QlNZ5Utw-ag
Questo è il link per pulire il serbatoio
https://youtu.be/DpbqCFaqKfk

Spero di di essere stato esaustivo, per qualsiasi altre informazioni chiedi tranquillamente.


direi che sei stato moooolto esaustivo....dovresti farti pagare...ma speriamo di no.

#25 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6553
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 23 April 2016 - 07:13 AM

😲 No tranquillo lo faccio con molto piacere, cercare di risolvere i problemi e quindi dare una mano a chi ne ha di bisogno, per me, non c'è moneta che possa ripagare 👍

Messaggio modificato da partenio il 23 April 2016 - 07:13 AM


Condividi questa discussione:


  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

2 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi