Community iRobot: Nuova Vita Alla Batteria Dello Scooba! - Community iRobot

Vai al contenuto

  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Nuova Vita Alla Batteria Dello Scooba! Come rigenerare una batteria affetta dal problema "effetto memoria Vota discussione: -----

#26 Utente offline   andrea_ponzinibio 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 19
  • Iscritto il: 10-November 16

Inviato 24 November 2016 - 10:59 AM

Dopo altri 10' con la lampadina attaccata il voltaggio è aumentato ancora passando a 13,23V. Continuo con i test.

#27 Utente offline   andrea_ponzinibio 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 19
  • Iscritto il: 10-November 16

Inviato 24 November 2016 - 11:18 AM

Continuo il test. Dopo 18' dall'ultimo post il voltaggio è aumentato passanto da 13,23V a 13,83V. A questo punto credo che arriverà intorno ai 14,4V per poi scendere.

Messaggio modificato da Nibio il 24 November 2016 - 11:19 AM


#28 Utente offline   andrea_ponzinibio 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 19
  • Iscritto il: 10-November 16

Inviato 24 November 2016 - 03:46 PM

Dopo altri 10' ho tolto dal circuito la lampadina e ho messo in carica la batteria nel suo alloggiamento.

Ho utilizzato quella stessa batteria e il risultato è stato soddisfacente, ma non eccezionale.

Durata Batteria 54'.

Ora dopo che lo scooba ha deciso che è scarica, ho ricominciato con i test, a breve indicherò tutti e tempi e tutti i passaggi.

#29 Utente offline   andrea_ponzinibio 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 19
  • Iscritto il: 10-November 16

Inviato 24 November 2016 - 04:40 PM

Ho ricominciato i test con la batteria scarica (secondo lo scooba).
Alla batteria ho attaccato una lampadina da auto 12V P21/5w.

Inizio del test:
Ore 0 minuti 0 --> 14,61V
Ore 0 minuti 10 --> 14,46V
Ore 0 minuti 20 --> 14,36V
Ore 0 minuti 30 --> 14,27V
Ore 0 minuti 40 --> 14,18V
Ore 1 minuti 00 --> 14,00V
Ore 1 minuti 20 --> 13,65V
Ore 1 minuti 30 --> 12,90V
Ore 1 minuti 35 --> 12,38V
Ore 1 minuti 38 --> 12,00V

Arrivato a 12V con carico, ho staccato il circuito e ho messo in carica la batteria nello Scooba. Tuttavia, sta caricando normalmente, ossia con lampeggiamento lento e non veloce come mi sarei aspettato.

Ora lo lascerò in carica fino a domattina per poi utilizzarlo e vedere se la durata è aumentata dopo questa scarica forzata.

#30 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 24 November 2016 - 05:11 PM

Visualizza messaggioNibio, su 24 November 2016 - 04:40 PM, dicono:

Ho ricominciato i test con la batteria scarica (secondo lo scooba).
Alla batteria ho attaccato una lampadina da auto 12V P21/5w.

Inizio del test:
Ore 0 minuti 0 --> 14,61V
Ore 0 minuti 10 --> 14,46V
Ore 0 minuti 20 --> 14,36V
Ore 0 minuti 30 --> 14,27V
Ore 0 minuti 40 --> 14,18V
Ore 1 minuti 00 --> 14,00V
Ore 1 minuti 20 --> 13,65V
Ore 1 minuti 30 --> 12,90V
Ore 1 minuti 35 --> 12,38V
Ore 1 minuti 38 --> 12,00V

Arrivato a 12V con carico, ho staccato il circuito e ho messo in carica la batteria nello Scooba. Tuttavia, sta caricando normalmente, ossia con lampeggiamento lento e non veloce come mi sarei aspettato.

Ora lo lascerò in carica fino a domattina per poi utilizzarlo e vedere se la durata è aumentata dopo questa scarica forzata.

Secondo un mio modesto parere, nn risolverai granché, potresti ottenere solamente un leggero spunto di durata, ma dopo 3-4 volte di utilizzo sarai di nuovo punto e da capo.
Mi dispiace dirtelo ma sarà così, poi non so incrociamo le dita....:)

#31 Utente offline   andrea_ponzinibio 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 19
  • Iscritto il: 10-November 16

Inviato 25 November 2016 - 10:50 AM

Visualizza messaggiopartenio, su 24 November 2016 - 05:11 PM, dicono:

Secondo un mio modesto parere, nn risolverai granché, potresti ottenere solamente un leggero spunto di durata, ma dopo 3-4 volte di utilizzo sarai di nuovo punto e da capo.
Mi dispiace dirtelo ma sarà così, poi non so incrociamo le dita....:)


Quindi dici che sarà comunque da sostituire?

Purtroppo stamattina ho avuto la sgradita sorpresa che lo scooba dopo la partenza, fa mezzo giro, luce rossa e poi il classico duuuu-du-duuu-duu :wacko: senza nessun beep.

Adesso sto riprovando a scaricarlo sotto i 12V

Messaggio modificato da Nibio il 25 November 2016 - 10:51 AM


#32 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 25 November 2016 - 12:20 PM

Visualizza messaggioNibio, su 25 November 2016 - 10:50 AM, dicono:

Quindi dici che sarà comunque da sostituire?

Purtroppo stamattina ho avuto la sgradita sorpresa che lo scooba dopo la partenza, fa mezzo giro, luce rossa e poi il classico duuuu-du-duuu-duu :wacko: senza nessun beep.

Adesso sto riprovando a scaricarlo sotto i 12V

Queste prove similari li avevo fatte ai tempi.....non risolvendo nulla.
Credimi da parere tecnico; non è così facile rigenerare una batteria

#33 Utente offline   andrea_ponzinibio 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 19
  • Iscritto il: 10-November 16

Inviato 30 November 2016 - 03:36 PM

Visualizza messaggiopartenio, su 25 November 2016 - 12:20 PM, dicono:

Queste prove similari li avevo fatte ai tempi.....non risolvendo nulla.
Credimi da parere tecnico; non è così facile rigenerare una batteria


Ritorno sull'argomento perché potrebbe servire a qualcuno.

Premetto che ero convinto il problema fosse la batteria, ma ahimè, la poverina che ha subito tutti questi trattamenti non c'entra nulla, perché l'ho sostituita e il problema rimane.

Infatti, ho messo la nuova batteria in carica, convinto che tutto andasse a posto, ma dopo pochi minuti, triangolo rosso e 4 beep, che manuale alla mano significa "Il caricatore non funziona", o meglio, reinterpretando, significa che per qualche ragione la batteria non viene caricata, quindi il problema potrebbe essere: 1) la batteria (il 90% dei casi), 2) il caricatore (il 9% dei casi) o 3) l'1% che è il mio caso, ossia, quando sia la batteria che il caricatore funzionano perfettamente (li ho testati su un altro scooba), ma l'errore 4 persiste.

Ora, prima di smontarlo tutto, qualcuno ha idea di cosa potrebbe essere? C'è un circuito dedicato al caricabatteria che non sia sulla scheda madre?

#34 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 30 November 2016 - 03:42 PM

Visualizza messaggioNibio, su 30 November 2016 - 03:36 PM, dicono:

Ritorno sull'argomento perché potrebbe servire a qualcuno.

Premetto che ero convinto il problema fosse la batteria, ma ahimè, la poverina che ha subito tutti questi trattamenti non c'entra nulla, perché l'ho sostituita e il problema rimane.

Infatti, ho messo la nuova batteria in carica, convinto che tutto andasse a posto, ma dopo pochi minuti, triangolo rosso e 4 beep, che manuale alla mano significa "Il caricatore non funziona", o meglio, reinterpretando, significa che per qualche ragione la batteria non viene caricata, quindi il problema potrebbe essere: 1) la batteria (il 90% dei casi), 2) il caricatore (il 9% dei casi) o 3) l'1% che è il mio caso, ossia, quando sia la batteria che il caricatore funzionano perfettamente (li ho testati su un altro scooba), ma l'errore 4 persiste.

Ora, prima di smontarlo tutto, qualcuno ha idea di cosa potrebbe essere? C'è un circuito dedicato al caricabatteria che non sia sulla scheda madre?

Spiega nei minimi dettagli l'errore che ti si presenta

#35 Utente offline   andrea_ponzinibio 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 19
  • Iscritto il: 10-November 16

Inviato 30 November 2016 - 03:54 PM

Visualizza messaggiopartenio, su 30 November 2016 - 03:42 PM, dicono:

Spiega nei minimi dettagli l'errore che ti si presenta


L'errore è questo:

1) metto la batteria nello scooba
2) attacco l'alimentatore
3) la luce dello scooba inizia a lampeggiare (come se stesse caricando)
4) dopo un paio di minuti il fatidico duuuu-du-duuu-duu + 4 beep con triangolo rosso service acceso.

La stessa cosa che accade in questo video al sig. IRobot Master: https://www.youtube....h?v=gO6xcN4QOtE che però lui ha risolto sostituendo la batteria.

N.B. La stessa batteria e lo stesso alimentatori utilizzati con un altro scooba funzionano perfettamente.

Messaggio modificato da Nibio il 30 November 2016 - 03:55 PM


#36 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 30 November 2016 - 03:55 PM

Altra informazione, ma la batteria nuova è originale?
Desumo che il modello sia scooba 390

Messaggio modificato da partenio il 30 November 2016 - 03:56 PM


#37 Utente offline   andrea_ponzinibio 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 19
  • Iscritto il: 10-November 16

Inviato 30 November 2016 - 04:06 PM

Visualizza messaggiopartenio, su 30 November 2016 - 03:55 PM, dicono:

Altra informazione, ma la batteria nuova è originale?
Desumo che il modello sia scooba 390


Il modello è il 385 e la batteria che ho preso nuova non è originale, è 3500mah anziché 4100, però l'altro scooba 385 la "legge" perfettamente.

#38 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 30 November 2016 - 04:13 PM

Visualizza messaggioNibio, su 30 November 2016 - 04:06 PM, dicono:

Il modello è il 385 e la batteria che ho preso nuova non è originale, è 3500mah anziché 4100, però l'altro scooba 385 la "legge" perfettamente.

Un altro utente ha avuto lo stesso tuo problema e sostituendo la batteria con una originale ha risolto.
Io farei un tentativo, però valuta tu stesso perché originale ha anche un suo costo, se non fosse così allora bisogna dare la colpa alla scheda madre del robot, ma sono prove che bisogna effettuare a robot aperto e con un po' di dimestichezza (tester e conoscenza di elettronica)

#39 Utente offline   andrea_ponzinibio 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 19
  • Iscritto il: 10-November 16

Inviato 30 November 2016 - 04:22 PM

Visualizza messaggiopartenio, su 30 November 2016 - 04:13 PM, dicono:

Un altro utente ha avuto lo stesso tuo problema e sostituendo la batteria con una originale ha risolto.
Io farei un tentativo, però valuta tu stesso perché originale ha anche un suo costo, se non fosse così allora bisogna dare la colpa alla scheda madre del robot, ma sono prove che bisogna effettuare a robot aperto e con un po' di dimestichezza (tester e conoscenza di elettronica)


Adesso ho 3 batterie per cui posso fare un po' di prove.

In questo momento sto caricando la batteria originale (usata) con l'altro scooba e sembra che la stia caricando (l'avevo praticamente scaricata) perché sta lampeggiando velocemente e domattina controllerò il risultato. Se la carica correttamente la metto nello scooba che mi dà errore e gli faccio fare un ciclo di lavaggio, poi gliela lascio all'interno e lo metto in carica.

Se anche così non funziona, ho una seconda batteria originale (usata ma perfettamente funzionante) e procederò con lo stesso sistema, la inserisco nello scooba che mi dà errore, gli faccio fare un ciclo di lavaggio, gliela lascio all'interno e lo metto in carica.

Se nemmeno così va, non credo che possa essere la batteria il problema, ma proprio il "circuito" che carica la batteria.

Poi magari è solo un filo staccato e si risolve in un secondo, perché comunque lo scooba (quello che mi dà errore) l'ho utilizzato con la batteria già carica e funziona perfettamente, quindi la scheda madre dovrebbe essere a posto (almeno la circuiteria che gli fa eseguire il lavaggio).

#40 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 30 November 2016 - 04:28 PM

Visualizza messaggioNibio, su 30 November 2016 - 04:22 PM, dicono:

Adesso ho 3 batterie per cui posso fare un po' di prove.

In questo momento sto caricando la batteria originale (usata) con l'altro scooba e sembra che la stia caricando (l'avevo praticamente scaricata) perché sta lampeggiando velocemente e domattina controllerò il risultato. Se la carica correttamente la metto nello scooba che mi dà errore e gli faccio fare un ciclo di lavaggio, poi gliela lascio all'interno e lo metto in carica.

Se anche così non funziona, ho una seconda batteria originale (usata ma perfettamente funzionante) e procederò con lo stesso sistema, la inserisco nello scooba che mi dà errore, gli faccio fare un ciclo di lavaggio, gliela lascio all'interno e lo metto in carica.

Se nemmeno così va, non credo che possa essere la batteria il problema, ma proprio il "circuito" che carica la batteria.

Poi magari è solo un filo staccato e si risolve in un secondo, perché comunque lo scooba (quello che mi dà errore) l'ho utilizzato con la batteria già carica e funziona perfettamente, quindi la scheda madre dovrebbe essere a posto (almeno la circuiteria che gli fa eseguire il lavaggio).

Se con un tester hai provato anche l'alimentatore, fai le prove da te sopra esposte (batteria originale) e vedi se risolvi il problema; pocanzi mi riferivo proprio a quel problema di scheda, ossia relativo al circuito di ricarica, ma avendo un secondo scooba, prova a caricarla su quello poi passi la batteria in quello che ti segnala l'errore e se è un problema al circuito di ricarica dovrebbe andare bene.
Tienimi aggiornato

#41 Utente offline   andrea_ponzinibio 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 19
  • Iscritto il: 10-November 16

Inviato 30 November 2016 - 04:31 PM

Visualizza messaggiopartenio, su 30 November 2016 - 04:28 PM, dicono:

Se con un tester hai provato anche l'alimentatore, fai le prove da te sopra esposte (batteria originale) e vedi se risolvi il problema; pocanzi mi riferivo proprio a quel problema di scheda, ossia relativo al circuito di ricarica, ma avendo un secondo scooba, prova a caricarla su quello poi passi la batteria in quello che ti segnala l'errore e se è un problema al circuito di ricarica dovrebbe andare bene.
Tienimi aggiornato


Infatti, è esattamente quello che pensavo.
Sì, l'alimentatore funziona correttamente perché l'ho utilizzato per caricare la batteria con lo scooba che funziona.
Ti tengo aggiornato.

#42 Utente offline   andrea_ponzinibio 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 19
  • Iscritto il: 10-November 16

Inviato 02 December 2016 - 02:34 PM

Aggiornamento
Ho provato la batteria originale (già carica) con lo scooba che non carica, gli ho fatto fare un lavaggio e ha funzionato tutto bene, poi lo metto in carica e mi dà il solito errore.

Avendo un tester a disposizione ho provato a controllare la tensione di tutti i morsetti (facendo il test a 2 a 2) sia dello scooba che carica, che di quello che non carica e la tensione è pressoché identica, differisce di 0,01V al massimo, quindi la corrente arriva correttamente ai morsetti, mi sarei aspettato una tensione diversa, minore soprattutto, e invece è identica e questa cosa mi sta facendo impazzire.

Qualche suggerimento?

Messaggio modificato da Nibio il 02 December 2016 - 02:34 PM


#43 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 02 December 2016 - 04:27 PM

Visualizza messaggioNibio, su 02 December 2016 - 02:34 PM, dicono:

Aggiornamento
Ho provato la batteria originale (già carica) con lo scooba che non carica, gli ho fatto fare un lavaggio e ha funzionato tutto bene, poi lo metto in carica e mi dà il solito errore.

Avendo un tester a disposizione ho provato a controllare la tensione di tutti i morsetti (facendo il test a 2 a 2) sia dello scooba che carica, che di quello che non carica e la tensione è pressoché identica, differisce di 0,01V al massimo, quindi la corrente arriva correttamente ai morsetti, mi sarei aspettato una tensione diversa, minore soprattutto, e invece è identica e questa cosa mi sta facendo impazzire.

Qualche suggerimento?

Purtroppo non puoi fare nulla perché il problema è diretto alla scheda che ti permette di effettuare la ricarica della batteria; se non hai dimestichezza con l'elettronica, ti consiglio di levarci mano.

#44 Utente offline   andrea_ponzinibio 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 19
  • Iscritto il: 10-November 16

Inviato 02 December 2016 - 04:37 PM

Visualizza messaggiopartenio, su 02 December 2016 - 04:27 PM, dicono:

Purtroppo non puoi fare nulla perché il problema è diretto alla scheda che ti permette di effettuare la ricarica della batteria; se non hai dimestichezza con l'elettronica, ti consiglio di levarci mano.


Dimestichezza non tanta effettivamente, ma se si tratta di saldare qualche componente ce la faccio, il più sarebbe capire dove mettere mano. Se devo sostituire una scheda completa, allora il gioco non vale la candela.

#45 Utente offline   partenio76 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6560
  • Iscritto il: 27-December 15

Inviato 02 December 2016 - 04:51 PM

Visualizza messaggioNibio, su 02 December 2016 - 04:37 PM, dicono:

Dimestichezza non tanta effettivamente, ma se si tratta di saldare qualche componente ce la faccio, il più sarebbe capire dove mettere mano. Se devo sostituire una scheda completa, allora il gioco non vale la candela.

Purtroppo la componentistica si trova nella scheda madre è dovresti sostituire alcuni pezzi, ma le saldature sono così millimetriche che ci vuole molto dimestichezza.

#46 Utente offline   andrea_ponzinibio 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 19
  • Iscritto il: 10-November 16

Inviato 02 December 2016 - 05:25 PM

Visualizza messaggiopartenio, su 02 December 2016 - 04:51 PM, dicono:

Purtroppo la componentistica si trova nella scheda madre è dovresti sostituire alcuni pezzi, ma le saldature sono così millimetriche che ci vuole molto dimestichezza.


Ah no allora, speravo che ci fosse un circuito a parte che controllasse solo la parte della carica, ma se è tutto sopra un circuito integrato unico allora nemmeno ci provo. A sto punto mi compro un caricatore esterno per batterie scooba.

Condividi questa discussione:


  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

2 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi