Community iRobot: Una Delucidazione Da Un Possibile Acquirente - Community iRobot

Vai al contenuto

  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Una Delucidazione Da Un Possibile Acquirente

#1 Utente offline   murmansk 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 19
  • Iscritto il: 12-December 11

Inviato 12 December 2011 - 12:31 AM

Ciao a tutti. Sto pensando di comprare un robot per la pulizia e la mia scelta sta cadendo su Roomba o Samsung. Ora, ero affascinato dal fatto che Samsung avesse la telecamera e che fosse in grado di "riconoscere" l'ambiente in cui opera, tanto da interrompere per poi riprendere la pulizia. Poi però ho cominciato ad informarmi su Roomba che, sembrerebbe, più spartano ma più efficace. Ora il dubbio mio è questo: ho una casa di circa 100 mq con una cucina, salone, due bagni, tre camere. Come faccio a programmare il Roomba in modo tale che al mattino mi pulisca la cucina ed il salone piuttosto che i due bagni e le tre camere??? Come fa a distinguere i vani della mia casa??? Scusate ma non ci arrivo... sono limitato...

#2 Utente offline   cesare2504951 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 139
  • Iscritto il: 09-December 11

Inviato 12 December 2011 - 08:47 AM

Buon giorno.
Partiamo dal presupposto che nessun robot e' perfetto e cosi' indipendente :)
Nessuno ti permette di scegliere la stanza da pulire (potrebbe essere una proposta per nuovi modelli!).
Tutti partono con la pulizia dalla stanza dove e' collocata la base di ricarica, a meno che tu non li metta appositamente in un'altra stanza.

Samsung e' vero che mappa gi ambienti, ma la navigazione/pulizia non sono cosi' efficaci alla prova dei fatti.
In caso di ambienti non "open space" lascia diverse aree scoperte.

Sia S che R li puoi limitare all'interno di una stanza con i cosiddetti "muri virtuali" che costituiscono una barriera al loro movimento.

Anche io vivevo in una casa di 100mq piu' o meno come la tua, e R di volta in volta si occupava della cucina+salotto (circa 45-50 minuti di lavoro) e poi singolarmente delle stanze.
In salotto c'era la base di ricarica e quindi lo ritrovavo sempre in base alla fine del ciclo di pulizia, mentre nelle stanze lo mettevo e chiudevo la porta. in 20-25 minuti aveva finito il suo lavoro e poi, a manina, lo ricollocavo sulla base di ricarica (grazie alla comodissima maniglia che sembra una cavolata, ma non lo e' affatto....).

#3 Utente offline   cap19731 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 768
  • Iscritto il: 02-December 11

Inviato 12 December 2011 - 08:54 AM

io non sono un'esperta, ho il roomba da poco, ma avevo letto parecchie recensioni e sul sito ci sono diversi topic di comparazione che mi hanno confermato di aver fatto la scelta migliore.
se prendi i modelli con la programmazione ci sono anche i virtual wall che messi dove ci sono le porte delle stanze che non vuoi che faccia, gli impediscono di entrare.
oppure gli ultimi modelli(non ricordo quali, ma sono sicura che qui ti sapranno dare i nomi)hanno la possibilità di utilizzate i lighthouse che all'occorrenza possono fare sia da barriera, sia il contrario:praticamente se li metti sulla funazione lighthouse aiutano il roomba a riconoscere queòòa camera come un'altro ambiente permettendo una pulizia più accurata dei diversi ambienti.

spero di aver fatto un po' di luce e si non aver detto inesattezze, ma sicuramente ti risponderannpo anche i più esperti :lol:

#4 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 12 December 2011 - 09:36 AM

Visualizza messaggiocap1973, su 12 December 2011 - 08:54 AM, dicono:

io non sono un'esperta, ho il roomba da poco, ma avevo letto parecchie recensioni e sul sito ci sono diversi topic di comparazione che mi hanno confermato di aver fatto la scelta migliore.
se prendi i modelli con la programmazione ci sono anche i virtual wall che messi dove ci sono le porte delle stanze che non vuoi che faccia, gli impediscono di entrare.

attezione...non è immediato che i modelli programmabili abbiano muri LH.
leggere bene le informazioni, esistono tre tipologie di muri che i vari roomba possono gestire...e non sono tutti apribili come i LH.
ripeto INFORMARSI BENE per non avere poi brutte sorprese!!!!

#5 Utente offline   lieta2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2437
  • Iscritto il: 15-February 10

Inviato 12 December 2011 - 09:54 AM

Visualizza messaggiocap1973, su 12 December 2011 - 08:54 AM, dicono:


se prendi i modelli con la programmazione ci sono anche i virtual wall che messi dove ci sono le porte delle stanze che non vuoi che faccia, gli impediscono di entrare.
oppure gli ultimi modelli(non ricordo quali, ma sono sicura che qui ti sapranno dare i nomi)hanno la possibilità di utilizzate i lighthouse

Gli unici modelli che supportano i L.H.sono il 581 della serie 500
e il 780 della serie 700

#6 Utente offline   murmansk 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 19
  • Iscritto il: 12-December 11

Inviato 12 December 2011 - 12:43 PM

Innanzitutto un grazie grosso come una casa perchè in tanti hanno risposto. Le idee cominciano a schiarirsi...
Oggi ho trovato un 555 a 469 euro. In rete poi ho trovato da Guerrini un 560 rigenerato a 372 euro con garanzia 2 anni presso di loro, scatola verde e cuscinetti aerovac, Nr. 2 - Filtri di ricambio AeroVac (oltre al suo in dotazione quindi 3) NUOVI
Nr. 1 - Spazzola laterale 6 bracci! (oltre la sua in dotazione quindi 2) NUOVA
Nr. 1 - Batteria ORIGINALE NUOVA
Nr. 1 - Muro virtuale Lighthouse (gestione automatica del cambio stanza, esempio il roomba 555 non possiede) NUOVO.
... mi tenterebbe anche se la roba usata mi insospettisce un pochino...

#7 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 12 December 2011 - 12:59 PM

...per quanto riguarda l'usato ricondizionato......
il venditore è abbastazna serio :rolleyes: ....e inoltre se stiamo parlando di un vecchio 560 , potrebbe avere pure la gestione dei muri LH (mentre i nuovi 560 non ce l'hanno!!!)
considera anche questo magari!
;)

#8 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 12 December 2011 - 01:11 PM

ops...ho visto ora che c'era già nella dotazione il fatto del muro LH.

#9 Utente offline   murmansk 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 19
  • Iscritto il: 12-December 11

Inviato 12 December 2011 - 01:16 PM

Visualizza messaggioCai, su 12 December 2011 - 01:11 PM, dicono:

ops...ho visto ora che c'era già nella dotazione il fatto del muro LH.


quindi secondo te potrei "correre il rischio"???

#10 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 12 December 2011 - 01:23 PM

Visualizza messaggiomurmansk, su 12 December 2011 - 01:16 PM, dicono:

quindi secondo te potrei "correre il rischio"???

chiedi al venditore...magari ti sa indicare bene....in genere è amichevole!
:lol: ;)

#11 Utente offline   murmansk 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 19
  • Iscritto il: 12-December 11

Inviato 12 December 2011 - 01:32 PM

Visualizza messaggioCai, su 12 December 2011 - 01:23 PM, dicono:

chiedi al venditore...magari ti sa indicare bene....in genere è amichevole!
:lol: ;)


... a parte gli scherzi... tu lo prenderesti???

#12 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 12 December 2011 - 01:35 PM

dopo aver parlato col venditore...sì
il 560 vecchio tipo è un'ottima macchina...
ovvio poi....c'è anche da cpire queli sono le tue esigenze....
se hai necessità di più di tre LH devi per forza andare sui nuovi modelli (serie 7xx) ma a quel punto il collo di bottighlia è la durata batteria, sicnceramente io opterei per una gestioen meno automatica e in quel caso il 560 sarebeb ottimo.
poi ovviamente IO farei così ma tu potresti pensarla diversamente! ;)

#13 Utente offline   murmansk 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 19
  • Iscritto il: 12-December 11

Inviato 12 December 2011 - 02:07 PM

Ok, proverò a contattare il venditore... sperem ben...

#14 Utente offline   cap19731 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 768
  • Iscritto il: 02-December 11

Inviato 12 December 2011 - 07:37 PM

Visualizza messaggioCai, su 12 December 2011 - 09:36 AM, dicono:

attezione...non è immediato che i modelli programmabili abbiano muri LH.
leggere bene le informazioni, esistono tre tipologie di muri che i vari roomba possono gestire...e non sono tutti apribili come i LH.
ripeto INFORMARSI BENE per non avere poi brutte sorprese!!!!

infatti prima ho parlato di virtual wall, ma poi ho specificato"oppure gli ultimi modelli(non ricordo quali, ma sono sicura che qui ti sapranno dare i nomi)hanno la possibilità di utilizzate i lighthouse "

Visualizza messaggioyuma, su 12 December 2011 - 09:54 AM, dicono:

Gli unici modelli che supportano i L.H.sono il 581 della serie 500
e il 780 della serie 700

;) :) infatti

#15 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 12 December 2011 - 09:33 PM

Visualizza messaggiocap1973, su 12 December 2011 - 07:37 PM, dicono:

infatti prima ho parlato di virtual wall, ma poi ho specificato"oppure gli ultimi modelli(non ricordo quali, ma sono sicura che qui ti sapranno dare i nomi)hanno la possibilità di utilizzate i lighthouse "


sì capsico ma soprattutto se si cerca di chiarire a chi è nel bui,o relativamente al mondo roomba, è meglio essere precisi se no si creano casini (e utenti insoddisfatti domani)

#16 Utente offline   murmansk 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 19
  • Iscritto il: 12-December 11

Inviato 13 December 2011 - 02:06 PM

Ciao, ho contattato Guerrini. Mi ha risposto che ha terminato i Roomba rigenerati... :huh:

#17 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 13 December 2011 - 02:23 PM

ecco fatto....problema e dubbi amletici eliminati allora!!! ;)

#18 Utente offline   murmansk 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 19
  • Iscritto il: 12-December 11

Inviato 13 December 2011 - 02:48 PM

eh già... tornerò sul 555...

#19 Utente offline   murmansk 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 19
  • Iscritto il: 12-December 11

Inviato 13 December 2011 - 09:19 PM

Ciao, alla fine mi sono deciso e l'ho preso! Data la tipologia di casa mia (un corridoio dove si affacciano le camere, una porta che separa zona giorno da zona notte) ho acquistato il "modesto" 521. Passerò all'acquisto a breve dell' AV1 sulla baia. Dato che è un regalo per mia moglie dopo l'acquisto l'ho portato in cantina per un warm-up (non volevo fare figure barbine il giorno di Natale...). Ho proceduto allo spacchettamento, rimosso la linguetta batteria e gli ho fatto fare un giretto veloce. Poi leggo (si, POI...) che prima del primo utilizzo deve stare in carica 16 ore. Sempre in cantina predispongo la sua base e schiaccio DOCK. Lui parte, va verso la base, si inserisce e dopo pochi secondi mi dice "Errore carica 1" ... Leggo sul manuale ma trovo indicazioni generiche. Allora mi sono armato di coraggio: allento le 4 viti del coperchio, rimuovo la vite della spazzola a 3, rimuovo la batteria e la reinstallo. Rimonto tutto e... se ne va nella sua dock a ricaricarsi! Adesso è accesa la luce ambra con lampeggio lento. Ma sul manuale c'è scritto che quando effettua la ricarica da 16 ore dovrebbe essere un lampeggio veloce! Ho fatto qualche stupidaggine???

#20 Utente offline   hazon 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 113
  • Iscritto il: 25-September 11

Inviato 13 December 2011 - 09:41 PM

Questa nota del lampeggio veloce quando effettua la carica da 16 ore è un mistero anche per me. Non l'ho mai visto fare neanche dal mio roomba con la batteria a terra (che non riusciva a stare accesa neanche la luce rossa di batteria scarica.) In quell'occasione l'ho lasciato comunque in carica per 16 ore e fino ad ora va che è una meraviglia!
Quindi non fasciarti troppo la testa, lascialo in carica 16 ore. Se poi lo scolleghi dalla base e lo tiri fuori solo a natale, cioè tra 12 giorni,ti conviene rimuovere la batteria.

#21 Utente offline   murmansk 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 19
  • Iscritto il: 12-December 11

Inviato 13 December 2011 - 09:48 PM

Grazie hazon! Così suggerisci di rimuovere la batteria... non ci avevo pensato...

#22 Utente offline   lieta2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2437
  • Iscritto il: 15-February 10

Inviato 13 December 2011 - 09:58 PM

Visualizza messaggiomurmansk, su 13 December 2011 - 09:48 PM, dicono:

Grazie hazon! Così suggerisci di rimuovere la batteria... non ci avevo pensato...

La batteria del roomba deve essere sempre in carica quando è inserita,
certamente se rimane scollegato per ore non succede nulla,
ma 12 giorni sono tanti,perciò bisogna toglierla e conservarla in luogo fresco

#23 Utente offline   murmansk 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 19
  • Iscritto il: 12-December 11

Inviato 13 December 2011 - 10:03 PM

Visualizza messaggioyuma, su 13 December 2011 - 09:58 PM, dicono:

La batteria del roomba deve essere sempre in carica quando è inserita,
certamente se rimane scollegato per ore non succede nulla,
ma 12 giorni sono tanti,perciò bisogna toglierla e conservarla in luogo fresco

allora potrei lasciare tutto in cantina con la batteria scollegata. la cantina non è troppo umida. oppure in soffitta... bah, troverò una soluzione. non vedo l'ora di vedere scorrazzare la bestia per casa...

#24 Utente offline   cesare2504951 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 139
  • Iscritto il: 09-December 11

Inviato 13 December 2011 - 10:27 PM

Visualizza messaggiohazon, su 13 December 2011 - 09:41 PM, dicono:

Questa nota del lampeggio veloce quando effettua la carica da 16 ore è un mistero anche per me. Non l'ho mai visto fare neanche dal mio roomba con la batteria a terra (che non riusciva a stare accesa neanche la luce rossa di batteria scarica.) In quell'occasione l'ho lasciato comunque in carica per 16 ore e fino ad ora va che è una meraviglia!
Quindi non fasciarti troppo la testa, lascialo in carica 16 ore. Se poi lo scolleghi dalla base e lo tiri fuori solo a natale, cioè tra 12 giorni,ti conviene rimuovere la batteria.


La batteria, in caso di soste "lunghe", va rimossa per un motivo essenziale.
Il Roomba non si spegne totalmente. Il bottone di spegnimento, infatti, provoca uno spegnimento del robot via software.
Rimane sempre un assorbimento parassita che, per quanto piccolo, porta alla completa scarica della batteria
in circa una settimana.
Il ciclo di "recupero" della batteria (a lampeggio rapido) non e' per la carica di 16 ore, ma per recuperare batterie sovrascaricate.
La carica di 16 ore serve a Roomba per "tarare" il ciclo di carica la prima volta che lo si accende.
Per resettare i parametri di carica, si toglie la battteria e si preme "Clean" per 30 secondi.
La carica a lampeggio rapido, o "carica di recupero", parte con una corrente di carica debole per tirar su' la batteria dallo stato
di scarica profonda. Poi, una volta raggiunta la tensione minima ammessa, comincia a caricare normalmente.

Dato che credo di aver confuso piu' di un utente, riporto dei numeri.
La batteria ha 12 elementi da 1,25V nominali per un totale di 15V a riposo.
Si ritiene scarica quando arriva a 10.8V, carica quando arriva a 17.4V
Se la lasciate dentro Roomba ma non in carica, la tensione della batteria puo' arrivare anche a 7-8V.
A questa tensione la batteria e' in scarica profonda. Se si scarica di piu', si danneggia.
Da questo stato, Roomba attiva la procedura di "carica di recupero" descritta sopra.

Piu' chiaro ora?

#25 Utente offline   murmansk 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 19
  • Iscritto il: 12-December 11

Inviato 13 December 2011 - 10:42 PM

@ Cesare: grazie per la delucidazione!
Sono sceso in cantina e adesso il tasto è verde. Lo lascio così fino a domani pomeriggio (quando tornerò dal lavoro...). Il fatto che lo abbia utilizzato (10 minuti) prima di caricarlo per la prima volta può causare anomalie sui futuri cicli di carica?

Condividi questa discussione:


  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi