Community iRobot: Roomba 780: Ultime Domande Prima Dell'Acquisto - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1

Roomba 780: Ultime Domande Prima Dell'Acquisto

#1 Utente offline   Lupo2k 

• Gruppo: Users

Inviato 06 novembre 2011 - 04:59

Ciao a tutti.
Io e mia moglie siamo nuovi del forum e volevamo chiedere alcune informazioni su questo robot direttamente a voi che ne avete esperienza tutti i giorni a casa vostra.
Abbiamo una casa a 2 piani di circa 110 mtq e un cane di piccola taglia a pelo corto.

Leggendo i vostri pareri e anche i pareri di altri, il robot roomba sembra essere il leader nel mercato ma è certo che il suo concorrente principale è il samsung.
Mettiamo quindi a canfronto i due: l'ultimo nato in casa iRobot, il Roomba 780, e l'ultimo della casa concorrente, il Samsung Silencio.

Credo che stiamo parlando comunque di prodotti validi ma non riesco a capire alcune cose:
per esempio
- mi dicono che il Samsung Silencio mentre sta pulendo una stanza, se dovesse finire la carica, torna alla base, e una volta ricaricato torna al punto in cui aveva interrotto il lavoro e riprende da li per finire il lavoro. Il Roomba 780? Non vedo scritto da nessuna parte questa informazione. Sapete rispondermi?
Altre cose:
- come si comporta il Roomba 780 al buio? lavora perfettamente? senza intoppi?
- per quanto riguarda il modo che utilizza per pulire, è davvero efficace? alcuni dicono che lavora "a casaccio" e che invece il Samsung lavora secondo una logica, voi cosa ne pensate? è davvero così?
- il roomba sembra "sbattere" addosso ai mobili, ci sono effettivamente problemi per questo o si appoggia semplicemente?
- mia moglie ha i capelli lunghi (parecchio lunghi) e ce ne sono sempre in giro per tutta casa, anche se passiamo spesso l'aspirapolvere, potrebbero creare problemi al Roomba? necessita perciò di una pulizia continua delle spazzole?
- per quanto riguarda i pezzi di ricambio sono costosi? qual'è la vita media di una batteria? sono batterie al nikel vero? non al litio?

So che sto chiedendo a delle persone che hanno già scelto il Roomba e non il Samsung ma sapete effettivamente dirmi i vantaggi che ha l'iRobot rispetto al rivale?
Scusate per le molte domande ma trattandosi di una spesa sostanziosa vorremmo prima fugare ogni dubbio...spero che ci sia una anima pia che ci voglia aiutare in questo. ;)

Vi ringraziamo per il vostro aiuto e attendiamo le riposte ai nostri dubbi!

#2 Utente offline   yuma 

Inviato 06 novembre 2011 - 05:50

Ciao,
puoi trovare le informazioni QUI

http://www.irobot.it...-mai-a-samsung/

Tieni presente che nel frattempo è uscito il cassetto Aerovac,che ha fatto del roomba il migliore in assoluto,

in più con la serie 700 il cassetto raccogli polvere è stato dotato filtri hepa

#3 Utente online   Cai 

• Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta

Inviato 06 novembre 2011 - 06:02

Visualizza messaggioLupo2k, su 06 novembre 2011 - 04:59 , dicono:

Credo che stiamo parlando comunque di prodotti validi ma non riesco a capire alcune cose:
per esempio
- mi dicono che il Samsung Silencio mentre sta pulendo una stanza, se dovesse finire la carica, torna alla base, e una volta ricaricato torna al punto in cui aveva interrotto il lavoro e riprende da li per finire il lavoro. Il Roomba 780? Non vedo scritto da nessuna parte questa informazione. Sapete rispondermi?

il roomba non trona a pulire, si ferma e riparte secondo programmazione da capo!
comuqnue questo argomento è stato tarttato in un post simile, non sono molti quelli sulla serie 700, una letta non guasta!

Citazione

Altre cose:
- come si comporta il Roomba 780 al buio? lavora perfettamente? senza intoppi?

non vede con occhi umani ma con sensori che della luce non se ne fanno nulla, vede tranquillamente quindi

Citazione

- per quanto riguarda il modo che utilizza per pulire, è davvero efficace? alcuni dicono che lavora "a casaccio" e che invece il Samsung lavora secondo una logica, voi cosa ne pensate? è davvero così?
quello del roomba è un "casaccio" che statisticamente ( e lo dimostrano discorsi matematici) copre le aree di cui non si consoce la forma e l'occupazione.
non è una questione negativa dire che va a casaccio se si pensa la pulizia dal punto di vista statistico.
il S ha sì un algoritmo pulito e un sistema di rilevazione (telecamere che punta in alto) della stanza...ma....in molti confronti è sembrato troppo confidente in questa sua dote e...la pulizia ne ha risentito (ti consiglio di visitare youtube dove ci sono interessanti confronti documentati)

Citazione

- il roomba sembra "sbattere" addosso ai mobili, ci sono effettivamente problemi per questo o si appoggia semplicemente?

anche questo è stato detto, in alcuni casi batte perchè i sensori che permettono al visione 3D sono quantizzati e quindi roba tipo gambe di sedia sottile a volte gli sfugge...ma se vede un ostacolo rallenta prim di toccarlo e solo dopo averlo toccato cambia direzione ( se no avresti una zona attorno agli ostacoli non pulita!)

Citazione

- mia moglie ha i capelli lunghi (parecchio lunghi) e ce ne sono sempre in giro per tutta casa, anche se passiamo spesso l'aspirapolvere, potrebbero creare problemi al Roomba? necessita perciò di una pulizia continua delle spazzole?

se prendi i nuovi 700 con cassetto aerovacII non dovresti avere problemi ...se no al massimo una pulitina alle spazzole non fa male!

Citazione

- per quanto riguarda i pezzi di ricambio sono costosi? qual'è la vita media di una batteria? sono batterie al nikel vero? non al litio?

il costo puoi vederlo da te cercando in internet.....non è un segreto! ;)

e per la vita batteria......beh qui ci sarebbe da leggere tutto il formu dall'inizio ad ora...ma ...sì via te lo dico io, ti faccio un riassunto:
non è un dato certo!
ovvero c'è chi l'ha cambiata (o avuto problemi ) dopo qualche mese e chi l'ha usata per quasi 4 anni..fa un po' te!!!
non è al litio

Citazione

So che sto chiedendo a delle persone che hanno già scelto il Roomba e non il Samsung ma sapete effettivamente dirmi i vantaggi che ha l'iRobot rispetto al rivale?

beh vantaggio...come ti ho detto passando e ripassando sulle varie superfici (con l'andamento "casuale" che molti bisfrattano) compensa la poca aspirazione (non potrebbe averne di più perchè la batteria fa avere limitazioni!) e quindi mediamente alla fine della pulizia diciamo che uno è più sicuro di avere un po' di pulizia.....
poi irobot è la prima che si è cimentata in questo settore...e terzo....il roomba.....beh ce l'ho io....il resto è noia!!!
;)

#4 Utente offline   clary 

Inviato 06 novembre 2011 - 06:28

[So che sto chiedendo a delle persone che hanno già scelto il Roomba e non il Samsung ma sapete effettivamente dirmi i vantaggi che ha l'iRobot rispetto al rivale?

Naturalmente il vantaggio principale è che con Roomba hai tutto questo forum che ti vuol bene!! :P

#5 Utente offline   Lupo2k 

Inviato 06 novembre 2011 - 06:54

Grazie mille per le vostre pronte risposte!!!

Devo dire la vertà: già il roomba ci convinceva di più, adesso ci convince del tutto.
Riteniamo che il roomba sia superiore per tante cose ma volevamo avere la conferma da voi che avete l'oggetto in casa vostra tutti i giorni.

Visualizza messaggioCai, su 06 novembre 2011 - 06:02 , dicono:

il roomba non torna a pulire, si ferma e riparte secondo programmazione da capo!
comuqnue questo argomento è stato tarttato in un post simile, non sono molti quelli sulla serie 700, una letta non guasta!

Puoi dirmi dove trovo trattato questo argomento perchè proprio non lo trovo nel forum. Grazie

non vede con occhi umani ma con sensori che della luce non se ne fanno nulla, vede tranquillamente quindi

infatti, lo sospettavamo, avevamo sentito che invece il samsung fa molta più fatica a lavorare al buio.

anche questo è stato detto, in alcuni casi batte perchè i sensori che permettono al visione 3D sono quantizzati e quindi roba tipo gambe di sedia sottile a volte gli sfugge...ma se vede un ostacolo rallenta prima di toccarlo e solo dopo averlo toccato cambia direzione (se no avresti una zona attorno agli ostacoli non pulita!)

...e anche qui avevamo già il sospetto :rolleyes: ...abbiamo visto infatti in un video su youtube che il samsung non tocca i bordi delle cose, ma secondo noi questo è un difetto xkè non va neanche sul bosdo delle pareti e di solito è li che si ferma lo sporco....quindi come, dici tu, con il samsung, ti ritrovi con una zona attorno agli ostacoli e alle pareti non pulita

se prendi i nuovi 700 con cassetto aerovacII non dovresti avere problemi ...se no al massimo una pulitina alle spazzole non fa male!

E' di serie vero su i modelli 700? Quindi prendendo uno di questi dovremmo sistemare anche il problema dei capelli di mia moglie e i peli del cane...

Altra cosa: secondo voi sono davvero utili i muri vistuali con il sistema laighthouse? voglio dire, vale la pena fare uno sforzo in più e prendere il 780 invece del 770?

B)

#6 Utente online   Cai 

• Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta

Inviato 06 novembre 2011 - 08:11

Visualizza messaggioLupo2k, su 06 novembre 2011 - 06:54 , dicono:

Altra cosa: secondo voi sono davvero utili i muri vistuali con il sistema laighthouse? voglio dire, vale la pena fare uno sforzo in più e prendere il 780 invece del 770?

B)

io direi se vuoi fare fare più di una stanza al tuo roomba....
se lo lasci bighellonare senza daregli una direttiva di lavoro ...si perde un po' (ma è normale, lo faresti pure tu se avessi una zona da pulire e lo dovessi fare ad occhi chiusi!)
i LH lo indirizzano e lo aiutano almeno a partizionare lo spazio!

#7 Utente offline   Lupo2k 

Inviato 06 novembre 2011 - 10:21

Visualizza messaggioCai, su 06 novembre 2011 - 08:11 , dicono:

io direi se vuoi fare fare più di una stanza al tuo roomba....
se lo lasci bighellonare senza dargli una direttiva di lavoro ...si perde un po' (ma è normale, lo faresti pure tu se avessi una zona da pulire e lo dovessi fare ad occhi chiusi!)
i LH lo indirizzano e lo aiutano almeno a partizionare lo spazio!

...ok, detto questo, siamo orientati sul 780! :lol:

Grazie ancora a tutti per i consigli. :)

#8 Utente offline   luegoit 

Inviato 06 novembre 2011 - 10:27

il mio amico ha il samsung silencio, è "abbastanza" contento, a parte qualche problemuccio di efficacia nella pulizia, cmq continua a chiedere a me come mi trovo col roomba e mi ha detto che forse doveva prenderelo pure lui ... :blink:

#9 Utente offline   mirkosv 

Inviato 08 novembre 2011 - 05:54

Io sono un felicissimo possessore di un 780, prendilo ad occhi chiusi, pulisce benissimo, ed è molto efficente.

Ciaooo MirkoSv

#10 Utente offline   Lupo2k 

Inviato 09 novembre 2011 - 09:11

Visualizza messaggiomirkosv, su 08 novembre 2011 - 05:54 , dicono:

Io sono un felicissimo possessore di un 780, prendilo ad occhi chiusi, pulisce benissimo, ed è molto efficente.

Ciaooo MirkoSv

Siamo sempre più convinti! :)
..credo che sarà la nostra scelta definitiva.

Nel frattempo stiamo già pensando a come posizionare i Lighthouse.
Vi allego una piantina della casa, così potete darmi il vostro parere.
Ho letto tutti i post del forum che parlano di come posizionare i LH e ho pensato a queste posizioni.

Come vi sembrano? Possino andare? Dite che in queste posizioni funzioneranno senza problemi? :unsure:
Se avete qualche altra idea da proporre...

Grazie!

Allega File(s)

Condividi questa discussione:

Pagina 1 di 1

Risposta veloce

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi