Community iRobot: La Verità... Quale Roomba Scegliere? Lo Spirito Di Irobot Sotto La Len - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

La Verità... Quale Roomba Scegliere? Lo Spirito Di Irobot Sotto La Len Riconoscere la sostanza tra i vari modelli. Quanti numeri!

#1

  • Gruppo: Guests

Inviato 03 July 2011 - 11:46 PM


La Verità... Quale Roomba Scegliere? Lo Spirito Di Irobot Sotto La Lente. Riconoscere la sostanza tra i vari modelli. Quanti numeri!


iRobot
è solita sostituire un modello con un altro, aggiungendo magari un filtro oppure due, alla dotazione ed aumentare di un numero il modello. ESEMPIO futuro roomba 522 3 filtri in dotazione, sopprime il 521... wooww è migliore! (per iRobot è migliore quando due filtri li paga 80 centesimi, ed invece per noi il costo aumenta di 70 Euro!) nuovo modello, colore del piatto superiore diverso!

Oggi iRobot si è fatta furba grazie alla concorrenza, quando in passato (2006-2009 circa non ricordi di preciso) la serie 500 era formata dal 530, dal mitico 560 e dall'insensato 580 che poi era sempre il modello 560 con il plate superiore NERO e la consolle remota e le spazzole di ricambio, a fare lievitare il prezzo dai 399 del roomba 560 a quasi 500 euro del 580.
Ovviamente il 560 e il 580 gestivano entrambe i muri Lighthouse!

Oggi le cose sono cambiate, esistono sul mercato molti prodotti (parliamo sempre di iRobot) con dotazioni diverse e numeri diversi, ma alla fine il succo è composto da TRE logiche diverse e ben distinte, quando in passato erano DUE. Parlando delle dotazioni le quali formano i diversi modelli, sono una lieve sfumatura per iRobot dove incassa molto con investimento quasi ZERO.

Senza parlare delle scatole ingranaggi, quel colore dubbioso per tutti, Rosso, Nero o Verde? Come i numeri cambiano anche i modelli. Anche i colori cambiano ma alla fine la sostanza è la medesima. Più che altro bisogna imparare a tenere pulita la scatola ingranaggi per evitare l'antipatico blocco delle spazzole.

Tornando al discorso precedente, riguardo i modelli in commercio, vediamo quali sono ad oggi le VERE differenze, tralasciando gli accessori che servono solo a riempire pagine web e bocca per chi li presenta.

"VERDURA" Roomba solitamente color Bianco, con plate superiore con colorazioni diverse in base al modello, bianco, verde acqua, champagne ......
La logica di questo modello, dispone di funzioni BASE. Non gestiscono le programmazioni settimanali e i lighthouse
510, 520, 521, 530, 534 ..........

"CARNE" Roomba solitamente color Nero, con plate superiore color Argento.
La logica di questo modello, prevede la programmazione settimanale.
550, 551, 555, 563pet, 564pet ......

"PESCE" Roomba solitamente color Nero, con plate superiore color NERO oppure ARGENTO per il Roomba 560
La logica di questo modello, prevede oltre alla programmazione e alle funzioni base, la gestione dei muri Lighthouse
560, 562pet, 570, 571, 580, 581, serie 600 professional


A proposito di Accessori, l'entrata del cassetto AeroVac non è da considerare come un Accessorio, più che altro uno sviluppo del prodotto, forse il cambiamento più significativo di casa iRobot che abbia fatto fino ad oggi.

E la concorrenza? ad iRobot non spaventa la concorrenza che produce anche televisori, secondo me ROOMBA è la macchina migliore! "Forse" un domani potrebbe scontrasi con il compatriota NEATO XV-11.

Ma la serie 700? Con il filtro HEPA, qualche retromarcia in più ed i comandi soft touch (per il 780), non mi sento di confermare "il completamente diverso"

Grazie per l'attenzione... spero di essere stato utile ;)

Messaggio modificato da maestro-roomba il 03 July 2011 - 11:47 PM


#2 Utente offline   lieta2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2437
  • Iscritto il: 15-February 10

Inviato 04 July 2011 - 09:11 AM

La mia domanda,infatti era provocatoria.

Questa politica di mercato mi era apparsa evidente fin dall'acquisto del mio primo rooomba,il 563 pet

Per quanto riguarda il roomba 521,prima di esporre dei dubbi ho voluto fare alcune verifiche,confrontandolo con il 520

Il materiale in dotazione? IDENTICO!!!!!!!

Gli accessori disponibili? IDENTICI!!!!!!!!

Avranno aggiunto l'AeroVac? ASSOLUTAMENTE NO!!!!!!!

E' bastato aggiungere 1 numero ed ecco giustificato l'aumento di prezzo

Nel caso dei modelli "PET" il passaggio ai modelli più recenti è stato addirittura peggiorativo,
in quanto ,con l'aggiunta della diagnostica in italiano sono scomparsi i lighthouses che erano presenti nel 562 pet...
Chi,come me,ha aspettato che uscisse il modello"nuovo"(nella logica ingenua dell'acquirente sarebbe dovuto essere migliorato)
ha preso la COLOSSALE FREGATURA di pagare moooooooltooooo di più un modello senza i lighthouses,
che in alcuni casi sono indispensabili

I rooomba nei quali è stato mantenuto il sistema L.H.naturalmente sono diventati"OGGETTI DI LUSSO"

#3

  • Gruppo: Guests

Inviato 04 July 2011 - 11:22 AM

Basta anche notare la differenza del confezionamento interno, qualche anno fa era in polistirolo oggi in cartone compresso..... è risaputo che il derivato della plastica è più costoso della carta.

C'è da dire anche che il livello di assistenza è migliorato, quindi ogni cosa ha il suo prezzo, poi qualitativamente il prodotto è sempre il medesimo specialmente a livello di plastiche molto valido.

Poi il roomba è sempre il numero 1.

#4 Utente offline   lieta2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2437
  • Iscritto il: 15-February 10

Inviato 04 July 2011 - 11:49 AM

Visualizza messaggiomaestro-roomba, su 04 July 2011 - 11:22 AM, dicono:



Poi il roomba è sempre il numero 1.

Beh...su questo non ci sono MAI stati dei dubbi
l'abbiamo sempre riconosciuto e ribadito
così come è stato detto più volte che il cassettino con l'AeroVac è l'accessorio
più incredibile e innovativo che la iRobot potesse aggiungere al roomba,
ma non credo che questo possa escludere una critica basata sulla propria esperienza
che,secondo me, potrebbe essere costruttiva e valida sia per l'acquirente che per la casa produttrice

#5

  • Gruppo: Guests

Inviato 11 March 2012 - 10:03 PM

buonasera..sono nuovissima del forum:
da qualche tempo mi sto interessando della creaturina magica, ma in un punto vendita un venditore è stato alquanto insoddisfacente..quasi quasi me lo sconsigliava paragonandolo ad una scopa elettrica!!!
ho letto qualcosa qua e là nel forum, ma se possibile vorrei porvi alcune domande:
1- c'è un sito dove acquistare con la sicurezza della garanzia ?
2- quando sono necessari i muri virtuali?
3- ho 2 gatti a pelo corto e mi è sembrato di capire che non vi sia differenza tra i modelli semplici e i pet ..
4- la potenza è uguale per tutti i modelli?
Infinite grazie!!

#6

  • Gruppo: Guests

Inviato 12 March 2012 - 06:31 PM

mncava la domanda N° 5:
...in quali modelli è compreso il famoso cassetto Aerovac ?
Infinite grazie per chi avesse la pazienza di rispondere..!!

Messaggio modificato da UmaKaruma il 12 March 2012 - 06:32 PM


Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

2 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi