Community iRobot: Lascia Il Pavimento Pieno Peno Di Aloni, Aiuuutooo ! - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Lascia Il Pavimento Pieno Peno Di Aloni, Aiuuutooo ! Vota discussione: -----

#1 Utente offline   luisab73 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 13
  • Iscritto il: 16-July 10

Inviato 03 January 2011 - 01:45 PM

Ciao a tutti ragazzi.
Intanto buon anno a tuti voi
Ho un roomba 555 ormai da circa 6 mesi, e lo adoro !!!
Ho un pavimento chiaro dove si vede tutto, ancor più perché dietro ho una vetrata di 4 metri da cui entra la luce, quindi vi lascio immaginare... si vedeva anche un capello o il vapore di uno starnuto !!!
Con roomba ho trovato una parziale soluzione ai miei problemi
lo trovo utilissimo, preziosissimo, adorabilissimo !!!! rolleyes.gif

Ho deciso così di avvalermi anche dell'aiuto di scooba per risolvere il problema del pavimento in toto, e così ho cercato tutti i giorni, per mesi, qualche occasione di cui approfittare.
Quando finalmente è arrivata, mi sono buttata a capofitto (nuovo, offerta di un centro commerciale)

Che dire... un incubo: il mio pavimento è davvero semplicissimo da pulire, basta passarci uno traccio in microfibra, ma va fatto purtroppo spessimissimo perché si vede anche l'impronta quando si passa. Con scooba è peggio : oltre a non pulire assolutamente, lascia anche dei terrificanti aloni !!!
L'ho comprato da 15 gg, ho provato 5/6 volte ad usarlo, ma è sempre peggio !
Aiuto ragazzi , sono disperata.
Ho provato con acqua, acqua e aceto, acqua e suo detergente: il risultato è sempre lo stesso, osceno: non tira via nessunissima macchia/sporco, ed in più lascia pure gli aloni: peggio di prima del suo uso
Poi passo lo straccio, perfetto

Qualcuno ha dei consigli da darmi, prima che lo butti dalla finestra ?

Grazie mille
Luisa

#2 Utente offline   AlexMessoMalex1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 80
  • Iscritto il: 01-January 11

Inviato 03 January 2011 - 11:11 PM

Mi sa che non ci sono molte soluzioni perchè comunque lo Scooba non può asciugare perfettamente e quando ripassa sulle zone bagnate è naturale che le ruote lascino qualche alone... purtroppo qui la vedo un po' dura, al limite prova ad usare acqua demineralizzata (tipo quella per stirare) giusto per vedere se gli aloni sono dovuti ai residui dell'acqua di rubinetto.

#3 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 03 January 2011 - 11:34 PM

QUOTE(luisab73 @ Jan 3 2011, 01:45 PM) Visualizza messaggio
Qualcuno ha dei consigli da darmi, prima che lo butti dalla finestra ?


Se lo butti dalla finestra, dimmi a che ora lo fai che vedo di passare lì sotto con un canestro laugh.gif

#4 Utente offline   pistillo99 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 40
  • Iscritto il: 30-December 10

Inviato 04 January 2011 - 09:29 AM

Azz che brutta notizia... io l'ho appena ordinato lo Scooba (felicissimo possessore di Roomba 563pet) ed ho un pavimento chiaro che spesso si vede in controluce un po' come il tuo. Diciamo che alla fine ho la casa su 3 livelli e in sala hobby ho una specie di pavimento in cotto che non penso avrà i tuoi problemi, ma per il piano terra la vedo dura a sto punto. Ti farò sapere appea mi arriva, se anch'io ho lo stesso problema. In un vecchio post ho letto di un utente che metteva troppo aceto ed aveva gli aloni...ma tu scrivi che anche solo con acqua ti fa lo stesso... speriamo bene!

#5 Utente offline   pistillo99 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 40
  • Iscritto il: 30-December 10

Inviato 07 January 2011 - 09:38 PM

Dopo 3 giorni di intenso utilizzo con detergente iRobot, devo dire che lo scooba non lascia assolutamente nessun alone! E ve lo dice uno che ha un pavimento in Gress molto chiaro con finestre in controluce. Pavimento perfetto, senza l'ombra di un alone (e credo nemmeno di un germe!) biggrin.gif

Lo sto trattando come un pupo con lavaggio minuzioso in acqua tiepida di tutti i componenti indicati nelle istruzioni, e spero mi duri a lungo... per ora sono strafelice!!!! In sala hobby 50 Mq di pavimento con aspirapolvere e straccio mi costavano una schiena rotta e 7 camicie!

#6 Utente offline   luisab73 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 13
  • Iscritto il: 16-July 10

Inviato 11 January 2011 - 09:15 AM

Grazie mille per la tua risposta ma... ma.... ma come può essere allora che sul mio pavimento viene quello scempio ?

Io faccio addirittura passare roomba prima :(
Ed anche il mio è un gress porcellanato !!

E' vero che ho vetrate dappertutto, ma è anche vero che il pavimento è comunque semplicissimo da pulire, basta passare un panno in microfibra e viene bellissimo.
(Che poi si sporchi subito dopo anche con uno starnuto, quello è un altro paio di maniche !)

Ma allora perché con scooba non funziona ? Anzi, lascia il pavimento più sporco di prima di passarlo ?
Non capisco :(((
Ma allora come mai il mio viene cosi brutto :(
Allego foto

#7 Utente offline   luisab73 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 13
  • Iscritto il: 16-July 10

Inviato 11 January 2011 - 09:24 AM

vediamo se ci riesco questa volta a mettere le foto rolleyes.gif
Allega file  PC270748.JPG (1.89MB)
Numero di downloads: 3625
Allega file  PC310766.JPG (2.04MB)
Numero di downloads: 2944

#8 Utente offline   pistillo99 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 40
  • Iscritto il: 30-December 10

Inviato 11 January 2011 - 10:51 AM

QUOTE(luisab73 @ Jan 11 2011, 09:24 AM) Visualizza messaggio
vediamo se ci riesco questa volta a mettere le foto rolleyes.gif
Allega file  PC270748.JPG (1.89MB)
Numero di downloads: 3625
Allega file  PC310766.JPG (2.04MB)
Numero di downloads: 2944


mmm si in effetti qualche alone te lo lascia...dalle foto si vede.
Per i goccioloni, quelli li lascia anche a me... ma poi svaniscono dopo un po'.
Per gli aloni, forse il tuo pavimento è molto scuro e si notano mentre sul mio no (è un nocciola chiaro)
Dalle foto non capisco se è un effetto ottico del controluce o se è proprio un pavimento scuro...
Mi viene in mente che tu possa avere un acqua molto dura (piena di calcare) magari potresti fare una prova con acqua distillata tanto per vedere se il problema è quello.

In ogni caso, credo che l'effetto dello straccio in microfibra non lo potrai mai ottenere con lo scooba, perchè bene o male un po' di "ristagno" ce l'avrai sempre e conseguentemente, il ristagno crea aloni....

Per la casa che ho io è perfetto... inceramente da quando ho Roomba e scooba i miei pavimenti sono finalmente puliti... meglio qualche alone (che cmq non noto) che peli e polvere! rolleyes.gif

ps: un consiglio...capisco che ognuno di noi vorrebbe la perfezione, ma alla fine basta che casa sia pulita. Su qualche alone ci puoi passare sopra se pensi alla fatica che risparmi! wink.gif


#9 Utente offline   luisab73 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 13
  • Iscritto il: 16-July 10

Inviato 11 January 2011 - 11:26 AM

E' l'effetto foto, in realtà il mio pavimento è chiarissimo

Io sono d'accordo con te in tutto, ma fidati, le foto non rendono bene, il pavimento viene davvero pieno di aloni brutti, che sembrano "sporco", non aloni, e strisce

Entrare e vedere un pavimento che sembra non lavato da mesi, credimi, è davvero brutto... e se lo dico io che , francamente, della casa mi è sempre interessato poco (lavoro dalla matitna alla sera, quindi ho poco tempo da dedicarci... si , mi piacea vederla pulita, ma non ho il tempo per vederla spendente, e non me ne facio una malattia, ma entrare e vedere quel pavimento così, dà proprio di casa... non trascurata, di più...).

Prima di far passare scooba, è davvero più pulito :(

#10 Utente offline   luisab73 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 13
  • Iscritto il: 16-July 10

Inviato 11 January 2011 - 11:42 AM

scusami, aggiungo una cosa.
In una delle 2 foto, se hai notato, c'è un segno circolare. Sai cosos'è ? Il punto in cui scooba ha fatto il suo motimento rotatorio (ogni tanto si ferma e gira intorno a se stesso).

Prova ad immaginare quanti di quei segni ho io dove è passato scooba. Tra quelli, gli aloni dell'acqua, altri segni che non capisco da dove vengano fuori (sempre dopo il passaggio di scooba) e i pochi segni di sporco che ci sono prima che passi lui e che non toglie assolutamente, ti lascio immaginare che pavimento rimane dopo il suo passaggio :(

#11 Utente offline   pistillo99 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 40
  • Iscritto il: 30-December 10

Inviato 11 January 2011 - 11:56 AM

Ma usi acqua e aceto? O il detergente? Nn e' che ne metti troppo? Ho letto su questo forum di un utente che usava troppo aceto ed aveva gli aloni... Io metto una tazzina da caffe' non piena e riempio di acqua fredda il serbatoio fino all'orlo tenendolo inclinato per farlo riempire bene. Falla la prova con acqua distillata almeno escludi che sia il calcare! X il redto capisco qurllo che dici ma rispetto ai risultati che ottengo io c'e' troppa differenza di soddisfazione quindi sicuramente c'e' un problema e dobbiamo trovarlo! smile.gif

#12 Utente offline   luisab73 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 13
  • Iscritto il: 16-July 10

Inviato 11 January 2011 - 12:47 PM

Grazie mille smile.gif)))
No, ho provato con 1 volta acqua e poco aceto, 1 volta con acqua e poco detergente, le altre volte con sola acqua, anche perchè sono in questa casa da 2 anni, e ho notato che l'unico modo x far venire pulito il pavimento è stato usare solo acqua e panno pulitissimo.

Comunque tra un paio di gg (ho lavato ieri sera, quindi preferirei lasciare che il pavimento si sporchi un pochettino) proverò, come dici tu, con acqua distillata.

Speriamo smile.gif Ti faccio sapere . Grazie millissimissime smile.gif))))

#13 Utente offline   AlexMessoMalex1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 80
  • Iscritto il: 01-January 11

Inviato 11 January 2011 - 05:43 PM

Mezza tazzina di caffè di cosa, di detergente Enzyme? ohmy.gif
Ma è tantissimo, va usato solo il tappino della bottiglia e neanche pienissimo senò lascia molti segni e le ruote slittano! blink.gif
Io ho notato che usando l'acqua che esce dal depuratore (in cucina ho quel coso che filtra, gasa e raffredda l'acqua) lo Scooba non fa praticamente più aloni perchè nell'acqua del rubinetto probabilmente ci sono molti residui di calcare o altra porcheria. wink.gif

Poi io valuterei anche il fatto che questo pavimento in foto ha delle fughe piuttosto profonde dove probabilmente con il panno non sei mai riuscita a pulire quindi lo Scooba quando passa con la sua spazzola tira fuori lo sporco che si mischia ai residui di acqua e quindi quando asciugano rimane l'alone... magari col tempo a furia di Scoobate la cosa potrebbe migliorare...

Ti consiglio anche di leggere questa discussione che potrebbe aiutarti CLICCA QUI.

#14 Utente offline   pistillo99 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 40
  • Iscritto il: 30-December 10

Inviato 11 January 2011 - 05:49 PM

Ma no! Tazzina di caffe d'aceto! Sono circa 60 ml... Di detersivo ce ne vuole molto
Meno!

#15 Utente offline   pistillo99 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 40
  • Iscritto il: 30-December 10

Inviato 15 January 2011 - 11:42 AM

QUOTE(luisab73 @ Jan 11 2011, 12:47 PM) Visualizza messaggio
Grazie mille smile.gif)))
No, ho provato con 1 volta acqua e poco aceto, 1 volta con acqua e poco detergente, le altre volte con sola acqua, anche perchè sono in questa casa da 2 anni, e ho notato che l'unico modo x far venire pulito il pavimento è stato usare solo acqua e panno pulitissimo.

Comunque tra un paio di gg (ho lavato ieri sera, quindi preferirei lasciare che il pavimento si sporchi un pochettino) proverò, come dici tu, con acqua distillata.

Speriamo smile.gif Ti faccio sapere . Grazie millissimissime smile.gif))))


Luisa ti ho mandato un messaggio privato, dagli un'occhiata magari risolvi! Ciao

#16 Utente offline   luisab73 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 13
  • Iscritto il: 16-July 10

Inviato 17 January 2011 - 09:17 AM

Grazie mille a tutti, siete tutti così carini smile.gif
Allora, grazie mille pistillo per il messaggio, l'ho letot è ti ho risposto wink.gif

Ho provato anche con l'acqua distillata come mi avete consigliato... nulla, si accende la spia del serbatoio vuoto e non parte neanche . Ne ho aggiunta ancora pensando fosse poca l'acqua... nulla neanche così, il mio scoobino proprio non vuole acqua distillata. Mi dovrò leggere il manuale e capire se è proprio così o è il mio che ha dei problemi.

Non è nenache la storia della fughe: non è quello :(
La casa è nuova, e mia madre mi ha insegnato un trucchetto per non far venire le fughe nere: lavare con poca acqua, cosiì l'acqua sporca non viene trasportata nelle fughe.
Ho sempre passato l'aspirapolvere, e le fughe sono ancora belle chiare... non è nenache quello , quindi :((

Io temo sia proprio il pavimento. Nei bagni, che ad esempio ho una monocottura lavorata, di segni non se ne vedono... appunto però, non si vedono (magari ci sono, ma il pavimento stesso non permette di vederle)

Penso che sia anche la troppa acqua che scooba lascia sul pavimento : sul mio pavimento, se solo cade una sola goccia, asciugandosi si vede l'alone. Se poi uno passa e striascia poco poco poco con la scarpa, si vede la striscia. Quindi secondo me i segni sono dovuti allo strisciare della guarnizione che tira via l'acqua... ma dico forse....sta di fatto che viene davvero brutto il pavimento . Mi vien da piangere, un sacco di soldi buttati.

Comunque questi gg lo mando in assistenza, vediamo cosa succede... magari è semplicemente difettoso di suo, magari ... ! unsure.gif



#17 Utente offline   pistillo99 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 40
  • Iscritto il: 30-December 10

Inviato 17 January 2011 - 06:44 PM

Lui' da quelli che dici sembra davvero un problema di tipologia del pavimento...
Io a casa ho un piano con pavimento liscio ma con mattonelle non a tinta unita, ma con disegno tipo marmo per capirci... E al piano di sopra e seminterrato ho pavimento a listoni di gress venati tipo legno... Devo dire che tra i 2 tipi di pavimentazione, qurlla tipo legno viene meglio forse perche' tende a nascondere le imperfezioni specie se osservate in controluce!
Su quello liscio il risultato è cmq buono ma
Ti ripeto, essendo la trama delle mattonelle variegata tipo marmo, magari nasconde meglio rispetto ad una ceramica tinta unita...
Per l'acqua distillata mi pare assurdo che ti mandi in errore lo schiavetto... E' acqua normalissima quindi secondo me il tuo scooba ha davvero qualche problemuccio!
Vedrai cmq che con le spazzole nuove cambierà la sinfonia... Parola di Pistillo!

wink.gif

#18 Utente offline   AlexMessoMalex1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 80
  • Iscritto il: 01-January 11

Inviato 17 January 2011 - 07:06 PM

QUOTE(pistillo @ Jan 17 2011, 06:44 PM) Visualizza messaggio
Per l'acqua distillata mi pare assurdo che ti mandi in errore lo schiavetto... E' acqua normalissima quindi secondo me il tuo scooba ha davvero qualche problemuccio!
Vedrai cmq che con le spazzole nuove cambierà la sinfonia... Parola di Pistillo!

Dipende perchè se il sensore di presenza acqua funziona per conduzione allora è tutto spiegato visto che l'acqua distillata non è conduttiva ma isolante (la conduzione elettrica dell'acqua normale è data dai sali disciolti in essa, non dall'H2O).
Il nuovo modello del blocco spazzole sicuramente migliorerà moltissimo l'aspirazione dell'acqua ma comunque se il pavimento è così "molesto" dubito che si possa sperare in un miracolo, dei residui d'acqua ci saranno sempre...
D'altronde lo Scooba è progettato per pulire i pavimenti, non gli specchi laugh.gif

#19 Utente offline   pistillo99 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 40
  • Iscritto il: 30-December 10

Inviato 18 January 2011 - 12:38 AM

QUOTE(AlexMessoMalex @ Jan 17 2011, 07:06 PM) Visualizza messaggio
Dipende perchè se il sensore di presenza acqua funziona per conduzione allora è tutto spiegato visto che l'acqua distillata non è conduttiva ma isolante (la conduzione elettrica dell'acqua normale è data dai sali disciolti in essa, non dall'H2O).
Il nuovo modello del blocco spazzole sicuramente migliorerà moltissimo l'aspirazione dell'acqua ma comunque se il pavimento è così "molesto" dubito che si possa sperare in un miracolo, dei residui d'acqua ci saranno sempre...
D'altronde lo Scooba è progettato per pulire i pavimenti, non gli specchi laugh.gif



Azz... sulla conduzione nn ci avevo pensato... in effetti potrebbe essere! ohmy.gif

#20 Utente offline   luisab73 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 13
  • Iscritto il: 16-July 10

Inviato 18 January 2011 - 09:10 AM

va bene tutto ragazzi, ma alla fine di tratta di un comunissimo, semplicissimo gres porcellanato, in assoluto il materiale più venduto come piastrella.

Quindi se non va bene sul mio pavimento, non va bene neanche alla maggior parte dei pavimenti messi nella case italiane.

Non è certo una buona cosa il fatto che l'imperfezione venga mascherata dalla lavorazione della piastrella, vuol dire che non è pulito e basta wink.gif

Infatti nei miei 2 bagni le imperfezioni non si vedono, ma perchè il pavimento maschera molto... asspunto però maschera, questo non vuol dire che è pulito !

Sapete cosa mi lascia sperare che il mio scoobino abbia davvero qualcosa che non funziona ?
E' che se ci sono 2 macchie, non pulisce nenache quelle oltre a lasciare gli aloni.
E allora se non pulisce nenache quelle, che senso ha aver speso un botto di soldi per un robottino che fa più danni che il resto rolleyes.gif

#21 Utente offline   luisab73 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 13
  • Iscritto il: 16-July 10

Inviato 23 February 2011 - 01:40 PM

per dovere di cronaca: cambiate le spazzole con quelle più fitte, va molto, molto, molto meglio.
Le macchie che fino ad ora rimanevano sul pavimento, ora sembrano venire via.... sembrano, tra qualche giorno vi do conferma
Non ho risolto completamente la questione aloni, ma anche quelli vanno un po' meglio

#22 Utente offline   valvit 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 4
  • Iscritto il: 29-December 09

Inviato 08 April 2011 - 03:43 PM

Dopo una miriade di prove fra detergenti concentrazione dello stesso ho risolto il problema degli aloni sul gress...almeno con il mio pavimento funziona. Con uno spruzzino di quelli a pompetta che crea la pressione all'interno bagno il pavimento per bene nebulizzando o acqua o una soluzione con un detergente e alla fine faccio passare lo scooba. Praticamente su superfici sporche o rognose come il gress la pulizia deve essere ottimale e con il quantitativo di liquido che ha lo scooba all'interno per superifici anche di 40 mq non elimina completamente lo sporco perchè una parte si scoglie con l'acqua e dato che non tutta l'acqua viene raccolta ma resta una patina sulla superificie allora restano le macchie. Eventualmente lo scoba dovrebbe passare più volte sul punto per riscaquare bene in modo che raccolga la stessa acqua pulita che nebulizza.

#23 Utente offline   maxbergamo 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 15
  • Iscritto il: 04-May 11

Inviato 16 June 2011 - 06:26 AM

Posto la mia esperienza riguardo gli aloni.
Inizialmente non lasciava macchie utilizzando i 6 ml di detersivo specifico in 1 l di acqua. L'acqua di casa mia era molto calcarosa (durezza in °Francesi 44 circa). Dal momento che ho messo un addolcitore d'acqua (acqua a 15-18 ° Francesi) lo sccoba ha iniziato ad aloneggiare alla grande. La soluzione per riportare la pulizia allo stato precedente è stata quella di dimezzare la quantità di detersivo.
I pavimenti sono puliti, gli aloni scomparsi.

Posto la mia esperienza riguardo gli aloni.
Inizialmente non lasciava macchie utilizzando i 6 ml di detersivo specifico in 1 l di acqua. L'acqua di casa mia era molto calcarosa (durezza in °Francesi 44 circa). Dal momento che ho messo un addolcitore d'acqua (acqua a 15-18 ° Francesi) lo sccoba ha iniziato ad aloneggiare alla grande. La soluzione per riportare la pulizia allo stato precedente è stata quella di dimezzare la quantità di detersivo.
I pavimenti sono puliti, gli aloni scomparsi.

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi