Community iRobot: Roomba 560 Blocco Spazzole Modello Nuovo (modulo Nero E Blu) - Community iRobot

Vai al contenuto

  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Roomba 560 Blocco Spazzole Modello Nuovo (modulo Nero E Blu)

#1 Utente offline   a.orrea 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 10
  • Iscritto il: 08-January 09

Inviato 01 March 2009 - 09:36 PM

Buonasera a tutti,
Ieri, dopo due mesi di utilizzo il mio 560 con modulo spazzole nuovo (nero e blu) si è fermato con le spazzole bloccate.
Dopo un attento controllo ho riscontrato che le spazzole erano molto dure da ruotare pertanto ho deciso di smontare il modulo spazzole e la relativa scatola ingranaggi. La scatola era perfettamente pulita all'interno ma i "nuovi" cuscinetti di supporto agli ingranaggi (quelli relativi all'innesto delle spazzole stesse) erano completamente inchiodati. È bastato smontare i cuscinetti e metterli a bagno qualche minuto nello Svitol per risolvere il problema; ora il roomba ha ripreso a funzionare a meraviglia. Purtroppo pare proprio che il modulo spazzole sia veramente l'anello debole della serie 500.
Spero che la mia esperienza possa essere d'aiuto.
Saluti
Alessandro

#2 Utente offline   l_p 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 38
  • Iscritto il: 12-December 08

Inviato 05 March 2009 - 09:46 PM

Ciao,
pure io lo stesso problema: le spazzole, modello nuovo, non girano!!!!
Le spazzole non sembrano bloccate; a mano girano senza sforzo. Se le muovo vanno per circa 5 sec e poi si rifermano!!!!
Mi tocca spedirlo in garanzia


mad.gif mad.gif huh.gif huh.gif

#3 Utente offline   maurizio.comelli1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 24
  • Iscritto il: 14-May 08

Inviato 05 March 2009 - 11:54 PM

QUOTE(Luciopro @ Mar 5 2009, 09:46 PM) Visualizza messaggio
Ciao,
pure io lo stesso problema: le spazzole, modello nuovo, non girano!!!!
Le spazzole non sembrano bloccate; a mano girano senza sforzo. Se le muovo vanno per circa 5 sec e poi si rifermano!!!!
Mi tocca spedirlo in garanzia
mad.gif mad.gif huh.gif huh.gif


Stesso problema. Con molta pazienza ho smontato lo smontabile trovando una montagna di polvere DENTRO il motorino che muove le spazzole.
E' bastato una soffiata con il compressore e, dopo una nuvola di polvere incredibile, le spazzole sono ripartite.
Sono da 5 giorni che controllo il RIMBA ma sembra tutto ok.

Ciao

MC

#4 Utente offline   masterzone1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 149
  • Iscritto il: 21-May 08

Inviato 06 March 2009 - 04:27 PM

il modulo nuovo nero va alla grande alllora...

#5 Utente offline   martinmystere1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 97
  • Iscritto il: 02-October 08

Inviato 07 March 2009 - 04:10 PM

Porcaccia pupazza eva maledetta... ph34r.gif cerotto.gif dry.gif mi si sono bloccate le spazzole anche a me....dopo solo pochi mesi dall'acquisto e per di più è il modulo nero e blu col cassettino della ventolina rosso....che faccio lo smonto e lo pulisco con lo svitol oppure mando tutto in assistenza? texano.gif

#6 Utente offline   Discovolante1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 39
  • Iscritto il: 20-January 09

Inviato 08 March 2009 - 06:02 PM

Smontare o non smontare... certo che senza il Roomba non si può stare!

#7 Utente offline   l_p 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 38
  • Iscritto il: 12-December 08

Inviato 11 March 2009 - 09:37 PM

Ciao ragazzi,
vi aggiorno io.
Le mie spazzole a volte vanno a volte no!!!!
Bene ho smontato: il romba è fatto benissimo!!!Non si rischia ti fare danni.

Seguite pari pari questo video su youtube:

http://www.youtube.com/watch?v=s2Ts9oMs7J0

Eppene: cosa ho trovato???

Niente: ingranaggi perfetti neanche il minimo granello di polvere; i cuscinetti sono liberi, girano perfettamente!! L'unico punto dove vi è attrito è l'ingranaggio del motore che porta il moto alle spazzole, sarà normale??
Non lo so, ma non mi metto attorno al motore in garanzia.

Quindi ho richiuso il tutto (sono 8 viti in tutto)...l'ho lucidato...lo acceso ed è partito!!!! Per quanto non lo so; ma adesso è ripartito.

Per caso sapete l'esistenza di qualche sensore che inibisce la rotazione delle spazzole??? dal manuale sembra che se le spazzole non ruotano il romba deve segnalare un errore????

Va bhe vi tengo informati.
ciao e buona serata


#8 Utente offline   l_p 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 38
  • Iscritto il: 12-December 08

Inviato 11 March 2009 - 09:47 PM

Come non detto...si sono fermate nuovamente ohmy.gif ohmy.gif ohmy.gif
Secondo me il motorino ha una pasticca termica che se il motore sforza lo disabilita.....

QUOTE
E' bastato una soffiata con il compressore e, dopo una nuvola di polvere incredibile, le spazzole sono ripartite.
Sono da 5 giorni che controllo il RIMBA ma sembra tutto ok.


Domani provo anche io con una bella pulita del motore e vediamo se il problema è tutto li..... huh.gif

ciao

#9 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 16 March 2009 - 12:44 PM

Riporto anche qui:
QUOTE(ciczimz @ Mar 16 2009, 10:01 AM) Visualizza messaggio
Ciao.

Ho un 530 acquistato da appena 1 mese, ed ho avuto il tuo stesso problema.
Poiché non mi andava di portare il robot in assistenza e riprendere in mano la scopa, ho cominciato a pensare e a ripenzare, ho guardato attentamente tutta la meccanica, ed alla fine ho risolto, scoprendo una magagna irobot non indifferente!!!

Il nuovo modello del 530 - per capirci quello con il portaspazzole blu e con la spazzolina totante a tre braccini gialla - monta i cuscinetti a sfera nel vano spazzole a rullo principale.

Probabilmente irobot ha fatto questo upgrade pensando di risolvere il problema della scatola ingranaggi che si riempiva di polvere e si bloccava, ma difatto ha solo spostato l'inconveniente.

Difatti adesso la scatola ingranaggi rimane linda e pulita, ma la polverina più fine entra nei cuscinetti a sfera, inchiodandoli.

Fai questo semplice esperimento: gira le spazzole a mano, e senti se fanno più resistenza... se si, il motorino che le comanda non ce la fa a farle girare, va in blocco e questo inconveniente é segnalato dall'ottima elettronica a bordo del robot mediante accensione della luce blu e fermo dell'apparecchio.

La soluzione c'é, e può essere attuata da chi ha un minimo di manualità e da chi non ha più l'apparecchio in garanzia. Seguono istruzioni, in futuro posterò qualche foto.

1) Ribalta il roomba e togli le spazzole.
2) smonta la spazzolina rotante a tre braccini, togliendo la vite centrale e tirando il tutto (é a scatto, devi tirare con un pò di forza)
3) smonta il carter di plastica del roomba (4 viti ben segnalate)
4) smonta il gruppo portaspazzole blu (4 viti) con delicatezza.
5) smonta il coperchio della scatola ingranaggi (8 viti circa) con manine di velluto, senza spannare la testina a croce (utilizza il cacciavite a croce con la testa adatta, esistono molti tipi di cacciavite a croce!!!).
6) premi con il pollice, dall'interno del vano portaspazzole, i due ingranaggi con i cuscinetti in modo da farli saltare fuori (premi con forza, i due ingranaggi sono trattenuti a pressione da due rondelle elastiche). Per capirci, devi premere sul foro quadrato, con forza.
Ecco che rileverai i cuscinetti bloccati oppure opponenti resistenza alla rotazione dell'ingranaggio.
7) smonta con la punta di un cutter o con uno spillo il parapolvere del cuscinetto, che salterà via facilmente. Il parapolvere é un'anellino circolare fine concentrico al bordo interno ed esterno del cuscinetto.
Con la punta di uno spillo rimuovi la poltiglia di sabbiolina che troverai lì dentro. Con una bomboletta di CRC o di olio per macchina da cucire, fai un lavaggio dell'interno e fai girare ripetutamente il cuscinetto per ripristinarne funzionalità.
Riempi pari di grasso apposito il vano cuscinetti, spalmando con il ditino, e rimetti il parapolvere.
8) Rimonta il tutto, magari pulendo con l'ausilio di una bomboletta di aria spray

Secondo me, se riempi tutto il vano cuscinetti di grassetto per benino, il problema é risolto per sempre.

Ovviamente la garanzia potrebbe saltare, però se opererai in modo da non spannare le viti (che non sono sigillate o con testina speciale), e rispetterai le coppie di serraggio, e non spannerai nulla... a mio avviso questo potrebbe non succedere.

Questa operazione é alla portata di chi ha un pò di manualità, non tantissima ma sufficiente; é meglio che si astengano gli altri dall'operazione.



#10

  • Gruppo: Guests

Inviato 21 March 2009 - 11:15 AM

QUOTE(alessandro o. @ Mar 1 2009, 09:36 PM) Visualizza messaggio
Buonasera a tutti,
Ieri, dopo due mesi di utilizzo il mio 560 con modulo spazzole nuovo (nero e blu) si è fermato con le spazzole bloccate.
Dopo un attento controllo ho riscontrato che le spazzole erano molto dure da ruotare pertanto ho deciso di smontare il modulo spazzole e la relativa scatola ingranaggi. La scatola era perfettamente pulita all'interno ma i "nuovi" cuscinetti di supporto agli ingranaggi (quelli relativi all'innesto delle spazzole stesse) erano completamente inchiodati. È bastato smontare i cuscinetti e metterli a bagno qualche minuto nello Svitol per risolvere il problema; ora il roomba ha ripreso a funzionare a meraviglia. Purtroppo pare proprio che il modulo spazzole sia veramente l'anello debole della serie 500.
Spero che la mia esperienza possa essere d'aiuto.
Saluti
Alessandro



come vi avevo già anticipato in un post precedente (http://www.irobot.it...ic=139&hl=mirto) il pelo del mio cane ha vinto anche contro i cuscinetti, anche se del tipo sigillato.
Sembra assurdo, ma ho risolto il problema togliendo il parapolvere dalla parte delle spazzole, in questo modo la polvere e il pelo che ci finisce dentro viene tritato e polverizzato ed espulso automaticamente...risultato: i cuscinetti non si bloccano più.

#11 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 22 March 2009 - 05:56 AM

Ma guarda... si ri-scoprono sempre le stesse cose.

Interessante la cosa del parapolvere. Da quanto tempo "gira" così senza problemi?



#12 Utente offline   Aranciata75 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 12
  • Iscritto il: 22-March 09

  Inviato 22 March 2009 - 12:22 PM

Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritta, ho comprato il mio roomba 560 alcuni mesi fa, ma ovviamente ho perso lo scontrino. Bè da un pò gira amorevolmente su se stesso, penso che il problema sia dovuto alle benedette spazzole. Abbiamo veramente provato di tutto seguendo i vari consigli, purtroppo il mio roomba completo di telecomando e 3 amorevoli muretti giace inerme in un angolo.
Vi chiedo un consiglio, secondo voi è dovuto al blocco ruote? Mi conviene ordinare il nuovo blocco o mandarlo a Torino? Considerando che non ho più la scatola? Non posso più stare senza il mio Indy!!! Uffa mad.gif

#13 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 22 March 2009 - 01:26 PM

A me non é ancora Fulmine.gif accaduto, Secondo me i casi possibili sono 3:

1) Problema software - Prova a fare un reset

2) (Se il roomba si muove a spirale, non descrive un cerchio tondo) Problema al sensore piezoelettrico dello sporco, posto nel vano spazzola - Prova a pulire per bene il tondino metallico del vano spazzola.

3) (se hai seguito negativamente il punto 1 e 2) Ruota inchiodata - Con un cacciavite a croce grosso ed uno fine smonta la ruota incriminata; troverai una scatolina ingranaggi / o il motorino elettrico / che potrebbero essersi riempiti di polvere. Se non hai molta manualità, fallo fare a qualche amico / fidanzato / marito che ha il pollice per la meccanica.

Facci sapere!!



#14

  • Gruppo: Guests

Inviato 22 March 2009 - 02:56 PM

QUOTE(ciczimz @ Mar 22 2009, 05:56 AM) Visualizza messaggio
Ma guarda... si ri-scoprono sempre le stesse cose.

Interessante la cosa del parapolvere. Da quanto tempo "gira" così senza problemi?



da un paio di mesi senza problemi

#15 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

  Inviato 22 March 2009 - 10:49 PM

QUOTE(Paolo @ Mar 22 2009, 02:56 PM) Visualizza messaggio
da un paio di mesi senza problemi


Stasera ho ri-smontato i cuscinetti; all'interno del piccolo c'era già un capello attorcigliato ben bene.
Ho allora lasciato anch'io tutto senza parapolvere, mi hai convinto.
Adesso siamo in due...

#16

  • Gruppo: Guests

Inviato 23 March 2009 - 08:29 AM

QUOTE(ciczimz @ Mar 22 2009, 10:49 PM) Visualizza messaggio
Stasera ho ri-smontato i cuscinetti; all'interno del piccolo c'era già un capello attorcigliato ben bene.
Ho allora lasciato anch'io tutto senza parapolvere, mi hai convinto.
Adesso siamo in due...



Attenzione che il parapolvere interno (verso la scatola ingranaggi ) va lasciato

#17 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 23 March 2009 - 08:35 AM

QUOTE(Paolo @ Mar 23 2009, 08:29 AM) Visualizza messaggio
Attenzione che il parapolvere interno (verso la scatola ingranaggi ) va lasciato


Quello non l'ho neanche visto. Perché, c'é? Pensavo che il cuscinetto fosse fatto a catino.

#18 Utente offline   ghiso 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6
  • Iscritto il: 28-November 08

Inviato 03 April 2009 - 05:31 PM

Oggi ho smontato e rimontato tutto 2 volte, aperto la scatola ingranaggi, puliti uno per uno, richiuso il tutto ammodino e perbenino. Festeggiato la ripartenza delle spazzole per tre minuti tre.
Ora di nuovo bloccate. Potreste postare o cercare una foto dei fantomatici parapolvere che non sono riuscito ad individuare in due accurati smontaggi?
Deve proprio prendere la via dell'assistenza? NITAL?????? Con un poco di assistenza avanzata potreste aumentare enormemente la soddisfazione dei clienti ad un prezzo infinitesimale rispetto alla gestione dei rientri.

#19 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 03 April 2009 - 07:57 PM

Se il tuo gruppo spazzole é rosso e nero, i cuscinetti non ci sono; se é blu e nero, si. Se hai preso gli ingranaggi in mano ti sei accorto che sui due delle rispettive spazzole, quelli con il foro quadrato per capirci, sono montati dei cuscinetti metallici. Tu prova a girare a mano il cuscinetto tenendo fermo l'ingranaggio sul quale é calettato, e se questi gira facilmente... ok; se fa resistenza, significa che é imbottito di polvere. Il parapolvere salta via facilmente con la lama di un taglierino, é un anellino concentrico che copre le sferette, ma io non ho foto!

#20 Utente offline   igor 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2
  • Iscritto il: 01-April 09

Inviato 05 April 2009 - 06:03 PM

Ho appena comprato il modello roomba 560 e vorrei sapere (forse è una domanda banale..) dove è posizionato il parapolvere, che crea dei problemi. Grazie

#21 Utente offline   ghiso 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6
  • Iscritto il: 28-November 08

Inviato 05 April 2009 - 09:29 PM

Grazie Cicimz, il mio è Rosso e nero.
Meglio sostituirlo?
Per Igor, dove sia il Parapolvere è spiegato nel dettaglio da Cicimz nel messaggio prima del tuo.



#22 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 05 April 2009 - 10:20 PM

smile.gif
Ma si, però aspetta un pò... secondo me le modifiche irobot sul gruppo spazzole non sono finite, e il gruppo rosso non é poi così peggiore.

Per tornare al tuo blocco, io non credo che la scatola ingranaggi si sia riempita nuovamente di capelli arrotolati in 3 minuti... di solito occorre 1 mese-2

Prova a verificare, ma se il tuo rimontaggio é stato corretto troverai tutto pulito. Prova a soffiare il motorino con una bomboletta di aria compressa da PC, magari ha dello sporco che é finito tra le spazzole.

Una nota utile che ho pensato ora: secondo me, quando si smontano i gruppi spazzole, bisognerebbe ripassare sui bordi di giunzione del grasso siliconico, a ulteriore protezione.

#23 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 05 April 2009 - 10:32 PM

Ma fondamentalmente il check esiste sicuro e collaudato:

1) liberare il gruppo spazzole dal pignone del motorino e provare a girare a mano la spazzola grande; se c'é un qualsiasi problema, si sentirà resistenza. Smontare tutte le rotelle una ad una e guardarle con il microscopio laugh.gif é inutile, la cosa + importante é che giri sciolto tutto il blocco.

2) (se non ci sono problemi al punto 1) smontare il motorino del gruppo spazzole, soffiarlo e provare ad alimentarlo con una batteria quadrata da 9V; se gira normalmente, il motorino é ok NB: occhio al rimontaggio corretto del cavetto anti intorcigliamento; la sua carrucola é strana, e secondo me osservata bene prima di essere smontata.

3) spruzzare dello spray per contatti sul connettore di innesto del blocco spazzole.

Io non vedo proprio altri punti sensibili, altre cose non possono essere (a parte l'elettronica, ma non penso).



#24 Utente offline   ghiso 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 6
  • Iscritto il: 28-November 08

Inviato 05 April 2009 - 10:37 PM

Dentro il mio Box Ingranaggi c' era un ricciolo di gel lubrificante (messo dalla IRobot) che ho provveduto a spalmare ovunque ben bene.
Il rimontaggio l'ho fatto accuratamente...
Proprio non saprei cosa fare adesso... visto che Irobot non si degna di contattarmi, gli arriverà un robot in assistenza...
Peccato usare così poco e male uno strumento potenzialmente eccezionale come questo...

:/

#25 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 06 April 2009 - 06:36 AM

Beh, allora approfittane e fatti sostituire anche il gruppo spazzole.

X quanti mesi ti ha funzionato il robot?



Condividi questa discussione:


  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

2 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi