Community iRobot: Roomba 555 Spazzola Laterale Spesso In Blocco - Community iRobot

Vai al contenuto

  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Roomba 555 Spazzola Laterale Spesso In Blocco

#1 Utente offline   GiorgioM1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 44
  • Iscritto il: 02-December 09

Inviato 11 June 2010 - 01:54 PM

Ciao,

sono ormai diversi mesi mi il mio Roomba 555 ha la spazzola laterale che va spesso in blocco.
Inizialmente avevo pensato di mandarlo in assistenza ma un giorno, senza aver fatto, nulla ha ricominciato a girare. Poi di nuovo bloccata e cosi' via per 3-4 mesi.
Succede anche che quando lo faccio partire non gira, ma passando a controllare dopo 15 minuti vedo che sta girando.
Cosa potrebbe essere e come sistemare il problema senza mandarlo in assistenza (e' comunque in garanzia)?

Grazie,
Giorgio

#2 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 11 June 2010 - 02:06 PM

QUOTE(GiorgioM @ Jun 11 2010, 02:54 PM) Visualizza messaggio
Ciao,

sono ormai diversi mesi mi il mio Roomba 555 ha la spazzola laterale che va spesso in blocco.
Inizialmente avevo pensato di mandarlo in assistenza ma un giorno, senza aver fatto, nulla ha ricominciato a girare. Poi di nuovo bloccata e cosi' via per 3-4 mesi.
Succede anche che quando lo faccio partire non gira, ma passando a controllare dopo 15 minuti vedo che sta girando.
Cosa potrebbe essere e come sistemare il problema senza mandarlo in assistenza (e' comunque in garanzia)?

Grazie,
Giorgio

vedi che in alcune fasi di pilizia il roomba normalmente non aziona laspazzola laterale!
se l'hai smontata sei stato attento a farle fare il click che spesso molti dimenticano prima di reinserire la vite?


#3 Utente offline   GiorgioM1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 44
  • Iscritto il: 02-December 09

Inviato 11 June 2010 - 02:31 PM

QUOTE(Cai @ Jun 11 2010, 03:06 PM) Visualizza messaggio
vedi che in alcune fasi di pilizia il roomba normalmente non aziona laspazzola laterale!
se l'hai smontata sei stato attento a farle fare il click che spesso molti dimenticano prima di reinserire la vite?


Quando tutto funzionava ho visto sempre girare la spazzola laterale; comunque nella fase iniziale appena partito (spirale) la spazzola laterale deve girare.
Quando era sorto il problema la prima volta avevo tolto la spazzola laterale, pulita e rimessa stando attento al clic. Altre idee?

Grazie,
Giorgio

#4

  • Gruppo: Guests

Inviato 12 June 2010 - 01:36 PM

QUOTE(GiorgioM @ Jun 11 2010, 03:31 PM) Visualizza messaggio
Quando tutto funzionava ho visto sempre girare la spazzola laterale; comunque nella fase iniziale appena partito (spirale) la spazzola laterale deve girare.
Quando era sorto il problema la prima volta avevo tolto la spazzola laterale, pulita e rimessa stando attento al clic. Altre idee?

Grazie,
Giorgio


Potrei farti provare ad eseguire un test.

1. Capovolgi il roomba
2. svita la spazzolina laterale
3. svita le 4 viti che sostengono il pianale blocco batteria
4. svita le DUE vitine che fissano il motore della spazzola laterale
5. sfila il motore
6. applica la spazzolina laterale sul motore
7. premi forte fino sentire il click
8. avvita la sua vitina
9. procurati una batteria da 9 volt.
10. appoggia la batteria da 9 volt nei contatti del motore per qualche minuto
11. controlla che la spazzola giri correttamente
12. inverti la polarità della batteria e ritorna al punto 10.

Con questo test dovresti individuare se è un problema di motorino.

Potrebbe essere anche un problema di alloggiamento della spazzola laterale, nel caso in cui ti sia capitato di non averla inserita bene le prime volte, è facile che la plastica si sia fusa e abbia modificato la sede di alloggio di rotazione. Ti consiglio di controllare anche la sede che non abbia avuto un surriscaldamento con relativa fusione.



#5 Utente offline   GiorgioM1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 44
  • Iscritto il: 02-December 09

Inviato 13 June 2010 - 08:24 AM

QUOTE(maestro-roomba @ Jun 12 2010, 02:36 PM) Visualizza messaggio
Potrei farti provare ad eseguire un test.
...


Grazie ma per ora non penso di smontare il Roomba. Dopo ricontrollerò l'alloggiamento della spazzola laterale e farò caso al clic nel rimontaggio.

Ciao,
Giorgio

#6 Utente offline   GiorgioM1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 44
  • Iscritto il: 02-December 09

Inviato 13 June 2010 - 06:32 PM

QUOTE(GiorgioM @ Jun 13 2010, 09:24 AM) Visualizza messaggio
Grazie ma per ora non penso di smontare il Roomba. Dopo ricontrollerò l'alloggiamento della spazzola laterale e farò caso al clic nel rimontaggio.

Ciao,
Giorgio



Smontata la sola spazzola laterale, tolto un po' di sporco che c'era e rimontata. L'ho premuta a fondo ma non si è sentito alcun clic: il perno centrale bianco era già a livello della sede per la vite.

Per ora sembra andare...

Ciao,
Giorgio


#7 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 14 June 2010 - 10:52 AM

QUOTE(GiorgioM @ Jun 13 2010, 07:32 PM) Visualizza messaggio
Smontata la sola spazzola laterale, tolto un po' di sporco che c'era e rimontata. L'ho premuta a fondo ma non si è sentito alcun clic: il perno centrale bianco era già a livello della sede per la vite.

Per ora sembra andare...

Ciao,
Giorgio

la parte del perno centrale (che è diviso in due) deve essere SOPRA la spazzolina e non sotto.
La vite che nserisci servirà per espandere le due metà del perno e far quidni essere più ferma la spazzola.


#8 Utente offline   GiorgioM1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 44
  • Iscritto il: 02-December 09

Inviato 14 June 2010 - 11:54 AM

QUOTE(Cai @ Jun 14 2010, 11:52 AM) Visualizza messaggio
la parte del perno centrale (che è diviso in due) deve essere SOPRA la spazzolina e non sotto.
La vite che nserisci servirà per espandere le due metà del perno e far quidni essere più ferma la spazzola.


Grazie ma sicuro che siano tutti così? Il perno della spazzola laterale del mio 555 non mi sembrava diviso in due, quando mi ricapita posto una foto ravvicinata.

Ciao,
Giorgio

#9 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 14 June 2010 - 12:01 PM

QUOTE(GiorgioM @ Jun 14 2010, 12:54 PM) Visualizza messaggio
Grazie ma sicuro che siano tutti così? Il perno della spazzola laterale del mio 555 non mi sembrava diviso in due, quando mi ricapita posto una foto ravvicinata.

Ciao,
Giorgio

non diviso completamente....è un taglio che serve per l'espansione

#10 Utente offline   GiorgioM1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 44
  • Iscritto il: 02-December 09

Inviato 14 June 2010 - 12:11 PM

Dimenticavo... il perno bianco è esagonale per cui non è possibile che slitti nella sede della spazzola laterale.

Ciao,
Giorgio

#11

  • Gruppo: Guests

Inviato 14 June 2010 - 09:54 PM

QUOTE(Cai @ Jun 14 2010, 01:01 PM) Visualizza messaggio
non diviso completamente....è un taglio che serve per l'espansione


Cai, scusa... ma non tutti i perni sono uguali alcuni hanno lo spacco (come dici tu) altri no.


#12 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 15 June 2010 - 08:10 AM

QUOTE(maestro-roomba @ Jun 14 2010, 10:54 PM) Visualizza messaggio
Cai, scusa... ma non tutti i perni sono uguali alcuni hanno lo spacco (come dici tu) altri no.

comuqneu il click lo fanno o meglio lo devono fare tutti!
wink.gif

#13 Utente offline   gieffemme 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 19
  • Iscritto il: 16-June 10

Inviato 16 June 2010 - 10:14 PM

QUOTE(Cai @ Jun 15 2010, 09:10 AM) Visualizza messaggio
comuqneu il click lo fanno o meglio lo devono fare tutti!
wink.gif



Ciao a tutti...allora, questo è il posto giusto per i problemi della mia spazzola laterale.
Non mi era ancora capitato, stasera il primo blocco.
Finora non avevo mai svitato quella spazzola, per cui (maestro, correggimi se sbaglio) escluderei che la plastica possa essersi fusa.
Non ho a portata di mano la batteria per fare esperimenti, ma il blocco della laterale è un problema abbastanza frequente?

grazie!

Messaggio modificato da gieffemme il 16 June 2010 - 10:15 PM


#14

  • Gruppo: Guests

Inviato 17 June 2010 - 09:28 PM

Ti consiglio di munirti di una batteria da 9 volt, la trovi al sali e tabacchi all'angolo, poi fai la prova. Il blocco della laterale non è frequente, quando capita è colpa del cattivo inserimento (mancanza del click). Spesso ho notato dei motorini con il pernetto bianco traballante, non è un bel lavoro in quanto gli ingranaggi contenuti all'interno del riduttore possono "sdentarsi" e creare dei blocchi ad intermittenza della spazzolina laterale. Verifica il perno con l'indice e il pollice che non abbia nessun genere di gioco e se provi a girarlo è normale che faccia resistenza.

Comunque una buon test da eseguire è quello che ti ho precedentemente suggerito.

#15 Utente offline   gieffemme 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 19
  • Iscritto il: 16-June 10

Inviato 19 June 2010 - 04:01 PM

QUOTE(maestro-roomba @ Jun 17 2010, 10:28 PM) Visualizza messaggio
Ti consiglio di munirti di una batteria da 9 volt, la trovi al sali e tabacchi all'angolo, poi fai la prova. Il blocco della laterale non è frequente, quando capita è colpa del cattivo inserimento (mancanza del click). Spesso ho notato dei motorini con il pernetto bianco traballante, non è un bel lavoro in quanto gli ingranaggi contenuti all'interno del riduttore possono "sdentarsi" e creare dei blocchi ad intermittenza della spazzolina laterale. Verifica il perno con l'indice e il pollice che non abbia nessun genere di gioco e se provi a girarlo è normale che faccia resistenza.

Comunque una buon test da eseguire è quello che ti ho precedentemente suggerito.



Grazie per la risposta, presa la batteria (all'angolo avevo un Esselunga, va bene lostesso?wink.gif

fatta la prova, diciamo poco più di un minuto in entrambe le direzioni.
le spazzole girano senza problemi, forse più rapidamente (o magari fanno solo più rumore) in senso orario.

Gioco del perno bianco: se mi dici che dovrebbe essere proprio immobile, ti rispondo di no.
Destra, sinistra il movimento si acoompagna a una specie di ticchettio; poi si muove un po' anche alto, basso. non tantissimo , ma il perno si muove!

Dottò, è grave???? che smontiamo adesso?
Grazie ancora

#16 Utente offline   gieffemme 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 19
  • Iscritto il: 16-June 10

Inviato 19 June 2010 - 04:13 PM

QUOTE(gieffemme @ Jun 19 2010, 05:01 PM) Visualizza messaggio
Grazie per la risposta, presa la batteria (all'angolo avevo un Esselunga, va bene lostesso?wink.gif

fatta la prova, diciamo poco più di un minuto in entrambe le direzioni.
le spazzole girano senza problemi, forse più rapidamente (o magari fanno solo più rumore) in senso orario.

Gioco del perno bianco: se mi dici che dovrebbe essere proprio immobile, ti rispondo di no.
Destra, sinistra il movimento si acoompagna a una specie di ticchettio; poi si muove un po' anche alto, basso. non tantissimo , ma il perno si muove!

Dottò, è grave???? che smontiamo adesso?
Grazie ancora



EDIT:

dopo aver scritto il precedente messaggio e aver rimontato il tutto, ho provato a riaccendere....le spazzole girano regolarmente!

E' collegato in qualche modo all'esperimento con la pila? forse si era allentato il motorino?

mistero...

ora non so se il pericolo è passato!!!!

#17 Utente offline   gieffemme 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 19
  • Iscritto il: 16-June 10

Inviato 19 June 2010 - 04:22 PM

QUOTE(gieffemme @ Jun 19 2010, 05:13 PM) Visualizza messaggio
EDIT:

dopo aver scritto il precedente messaggio e aver rimontato il tutto, ho provato a riaccendere....le spazzole girano regolarmente!

E' collegato in qualche modo all'esperimento con la pila? forse si era allentato il motorino?

mistero...

ora non so se il pericolo è passato!!!!



non è passato, si èbloccata di nuovo, stavolta "in corsa"

#18

  • Gruppo: Guests

Inviato 19 June 2010 - 09:31 PM

Arrivati a questo punto il mistero è svelato. Purtroppo il riduttore del tuo motore presenta dei problemi negli ingranaggi che sono contenuti in esso. Quindi l'unica soluzione è la sostituzione del gruppo motore. Purtroppo il perno bianco comincia ad avere del gioco quando si attorciliano troppi capelli ecc. in questo caso la sede tende ad allargarsi per poi dare gioco al perno e sua volta decentrare il gruppo ingranaggi portandoli al deterioramento in brevissimo tempo.

Decidi se portarlo in assistenza e pagare la spedizione oppure acquistare un motorino... il costo del motorino non è molto elevato.

#19 Utente offline   gieffemme 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 19
  • Iscritto il: 16-June 10

Inviato 20 June 2010 - 08:41 AM

QUOTE(maestro-roomba @ Jun 19 2010, 10:31 PM) Visualizza messaggio
Arrivati a questo punto il mistero è svelato. Purtroppo il riduttore del tuo motore presenta dei problemi negli ingranaggi che sono contenuti in esso. Quindi l'unica soluzione è la sostituzione del gruppo motore. Purtroppo il perno bianco comincia ad avere del gioco quando si attorciliano troppi capelli ecc. in questo caso la sede tende ad allargarsi per poi dare gioco al perno e sua volta decentrare il gruppo ingranaggi portandoli al deterioramento in brevissimo tempo.

Decidi se portarlo in assistenza e pagare la spedizione oppure acquistare un motorino... il costo del motorino non è molto elevato.


Considerazioni:

1) da quanto dici, mi sembra di capire che anche la spazzola laterale andrebbe pulita dopo ogni utilizzo o quasi. Pensavo fosse meno esposta alla sporcizia del pavimento....

2) ho letto in un 3d di altro forum che col prodotto in garanzia, non ci sono costi per la spedizione in assistenza effettuata con un particolare corriere...non confermi?


SEI GENTILISSIMO, GRAZIE ANCORA (il maiuscolo è voluto... grazie.gif

#20

  • Gruppo: Guests

Inviato 20 June 2010 - 09:03 AM

E' giusto ogni tanto pulire anche il motorino laterale, basta svitare una vite ! e togliere i capelli che si aggrovigliano sotto la spazzolina laterale.


Per la spedizione oggi mi risulta, che se l'hai acquistato su internet l'oggetto lo devi spedire a chi te la venduto e in quel caso dipende cosa decide il rivenditore, a mio parere è carino che si accolli le spese... se invece l'hai acquistato direttamente in un negozio lo porti li direttamente. La LTR che io sappia non ricevuno più spedizioni dirette da parte del cliente .....



#21 Utente offline   gieffemme 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 19
  • Iscritto il: 16-June 10

Inviato 20 June 2010 - 09:23 AM

QUOTE(maestro-roomba @ Jun 20 2010, 10:03 AM) Visualizza messaggio
E' giusto ogni tanto pulire anche il motorino laterale, basta svitare una vite ! e togliere i capelli che si aggrovigliano sotto la spazzolina laterale.
Per la spedizione oggi mi risulta, che se l'hai acquistato su internet l'oggetto lo devi spedire a chi te la venduto e in quel caso dipende cosa decide il rivenditore, a mio parere è carino che si accolli le spese... se invece l'hai acquistato direttamente in un negozio lo porti li direttamente. La LTR che io sappia non ricevuno più spedizioni dirette da parte del cliente .....



l' ho avuto ad aprile, mi pare abbia ceduto un po' troppo presto! comunque, mi ricorderò di aggiungere la laterale alle pulizie

appartengo al gruppo di persone che l'ha comprato coi punti di un grande supermercato.
Per quanto ne so, oro non lo ritirano per eventuale assistenza, mi hanno dato un 199 da contattare.

pare carino anche a me che in garanzia il rivenditore si accolli le spese!

#22 Utente offline   gieffemme 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 19
  • Iscritto il: 16-June 10

Inviato 03 July 2010 - 11:25 AM

QUOTE(gieffemme @ Jun 20 2010, 10:23 AM) Visualizza messaggio
l' ho avuto ad aprile, mi pare abbia ceduto un po' troppo presto! comunque, mi ricorderò di aggiungere la laterale alle pulizie

appartengo al gruppo di persone che l'ha comprato coi punti di un grande supermercato.
Per quanto ne so, oro non lo ritirano per eventuale assistenza, mi hanno dato un 199 da contattare.

pare carino anche a me che in garanzia il rivenditore si accolli le spese!



ciao a tutti!

Aggiornamento: ieri mi hanno restituito a distanza di 1 settimana esatta il roomba mandato in assistenza.

spese zero. sostituito motore e spazzole laterali. prometto di pulire quotidianamente anche la spazzolina laterale.

DOMANDA: quando il roomba è in funzione, ha un consumo di energia elettrica (tipo, per "parlare" con la base) o sialimenta esclusivamente on la baatteria?

Lo chiedo perchè finora, avendo la tariffa bioraria, ho sempre aspettato le 19 per farlo, poi mi son chiesto "ma forse è una fesseria?"

Grazie biggrin.gif

#23

  • Gruppo: Guests

Inviato 03 July 2010 - 01:17 PM

QUOTE(gieffemme @ Jul 3 2010, 12:25 PM) Visualizza messaggio
ciao a tutti!

Aggiornamento: ieri mi hanno restituito a distanza di 1 settimana esatta il roomba mandato in assistenza.

spese zero. sostituito motore e spazzole laterali. prometto di pulire quotidianamente anche la spazzolina laterale.

DOMANDA: quando il roomba è in funzione, ha un consumo di energia elettrica (tipo, per "parlare" con la base) o sialimenta esclusivamente on la baatteria?

Lo chiedo perchè finora, avendo la tariffa bioraria, ho sempre aspettato le 19 per farlo, poi mi son chiesto "ma forse è una fesseria?"

Grazie biggrin.gif


Una curiosità... ma ... il cellulare lo carichi sempre dopo le 19?

Il roomba non consuma corrente mentre pulisce, ma durante il ciclo di ricarica!


blink.gif blink.gif


#24 Utente offline   gieffemme 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 19
  • Iscritto il: 16-June 10

Inviato 03 July 2010 - 04:58 PM

QUOTE(maestro-roomba @ Jul 3 2010, 02:17 PM) Visualizza messaggio
Una curiosità... ma ... il cellulare lo carichi sempre dopo le 19?

Il roomba non consuma corrente mentre pulisce, ma durante il ciclo di ricarica!


blink.gif blink.gif



sapevo che me la sarei cercata...ho visto in passato che pochi utenti in questo forum sono sopravvissuti a domande sui consumi del roomba.
Ma io sono coraggioso e ho voluto osare.
IN realtà, la mia domanda era proprio per cercare di capire se la colf nana consumasse energia solo in ricarica o anche in movimento.
il cellulare lo ricarico SEMPRE DOPO LE 19 (non è vero, ma non voglio darti troppa soddisfazione wink.gif )

Scherzi a parte, grazie mille!!!!!

#25 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 03 July 2010 - 08:03 PM

Ehm... é un delitto caricare il cellulare dopo le 19? unsure.gif
Io lo metto in carica quando vado a dormire...

Condividi questa discussione:


  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

2 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi