Community iRobot: Scegliere Il Mio Sostituto Robotizzato - Community iRobot

Vai al contenuto

  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Scegliere Il Mio Sostituto Robotizzato

#1 Utente offline   ZiDad 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 20
  • Iscritto il: 12-November 11

Inviato 12 November 2011 - 09:36 AM

Per Natale io e mia moglie, visto che abbiamo un bimbo di un anno e mezzo allergico come noi, seppure in maniera leggera, alla polvere, abbiamo deciso di acquistare un robot, che con ogni probabilità sarà un Irobot appunto...

Ora c'è da scegliere il modello, visto che il budget è variabile a secondo del tempo che mi farà risparmiare e del servizio che fa, se ne vale la pena... ma inizialmente non vorrei superare i 400 euro (a voi eventualmente farmi cambiare idea...)...

Allora, il robot dovrebbe pulire due stanze in particolare unite da un corridoio, il pavimento è il parquet listellato, non delicatissimo fortunatamente...
La mappa della superficie da pulire è la seguente:
Immagine inserita
Si parla di circa 40mq per la prima stanza e di 20mq circa per la seconda.
Diciamo che deve essere in grado di passare da una stanza all'altra, tra le quali non ci sono altre vie di fuga (porte chiuse) né impedimenti.
Possibilmente deve poterlo fare autonomamente, ma mal che vada posso pure fargli fare una stanza la mattina e l'altra il pomeriggio (ma valutiamolo).

Sotto con i consigli allora! :)

#2 Utente offline   alvise.miotti 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 12
  • Iscritto il: 10-November 11

Inviato 12 November 2011 - 11:58 AM

premettendo che sono un neofita del mondo Irobot, seguendo la tua descrizione la componente fondamentale che a te serve è una discreta autonomia di navigazione del robot.

Quello che a te serve è dunque un irobot che supporti i lighthouse, strumenti che consentono al robot di navigare attraverso più stanze e tornare alla base in completa autonomia. Quindi se non sbaglio dovresti indirizzarti verso il 581 della serie 500 o il 780 della serie 700. Che sono i due robot di punta che supportano questo sistema. Il 780 in più ha un nuovo tipo di cestino denominato aerovac, il quale dovrebbe aumentare l'efficienza dell'aspirazione.

Per quanto riguarda la mia esperienza, ho acquistato il 780 a 599 da mediaworld e mi trovo molto bene. Ho dei problemi con questi fari che dovrebbero guidarlo in giro per la casa, ma confido che questo sia un problema isolato e ho intenzione di farmeli sostituire.

Per il resto va alla grande e avere un robot che ogni giorno tiene pulita la camera e gli spazi comuni è una cosa grandiosa, sembra di vivere nel futuro! come la tua bimba anche mia moglie è allergica alla polvere, e da quando il robot pulisce ogni giorni anche sotto il letto (lui ci arriva), la situazione allergica sembra notevolmente migliorata. Senza contare che il suo aiuta lascia più tempo a te di pulire bene i mobili ed il resto.

Spero di esserti stati d'aiuto.

A.

Visualizza messaggioZiDad, su 12 November 2011 - 09:36 AM, dicono:


La mappa della superficie da pulire è la seguente:
Immagine inserita
Si parla di circa 40mq per la prima stanza e di 20mq circa per la seconda.

per esempio, su questa mappa io metterei un faro tra la stanza grande e il disimpegno e un altro tra il disimpegno e la camera. cosi il robot, partendo dalla sala come base, la fa tutta, poi passa al corridoio, lo fa tutto, e poi termina con la camera. quando finisce lui segue il faro della camera, torna in corridoio, intercetta il faro del soggiorno e torna alla base. tutto in completa autonomia.

#3 Utente offline   lieta2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2437
  • Iscritto il: 15-February 10

Inviato 12 November 2011 - 06:10 PM

[quote name='ZiDad' timestamp='1321087011' post='17779']
Possibilmente deve poterlo fare autonomamente, ma mal che vada posso pure fargli fare una stanza la mattina e l'altra il pomeriggio (ma valutiamolo).

Sotto con i consigli allora! :)
[/quote
Ciao,
parti dal presupposto che ognuno di noi ti consiglierà in base alla propria esperienza...
La tua casa non è di grandi dimensioni,60 mq il roomba in 2ore di autonomia
li copre tutti,vista la linearità della disposizione degli ambienti
(dipende anche dal tipo di ostacoli che può trovare nel percorso)
Secondo me si potrebbe anche fare a meno di guidare il roomba in questo percorso;
avendo la possibilità di farlo lavorare in momenti diversi,chiudendo le porte(anche un'ora in un ambiente
e un'ora nell'altro trasportandolo a mano)
Prenderei roomba 500(max il 555 se vuoi la programmazione,altrimenti il 531 0 521)
a parte,naturalmente il cassetto con il filtro aerovac

#4 Utente offline   ZiDad 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 20
  • Iscritto il: 12-November 11

Inviato 12 November 2011 - 07:16 PM

Effettivamente il costo del Roomba di prima fascia un pò mi spaventa e mi sembra un pò "sprecato" visto che tra le due stanze non ci sono grossi intoppi...
Passando invece alla differenza tra il 531 e il 555 (il 521 mi sento di escluderlo a priori) è solo riguardante alla dotazione di un virtual Wall e alla programmazione o ha anche altri vantaggi? Perchè la differenza economica tra uno e l'altro è di un buon 20% e a me il muro Virtuale non serve granché (chiudo le porte) e la programmazione me la faccio manuale spostandolo la mattina in una stanza e il pomeriggio nell'altra...
Ovvio, se c'è altro potrei riconsiderare la cosa...

#5 Utente offline   clary1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 29
  • Iscritto il: 15-October 11

Inviato 12 November 2011 - 07:47 PM

Visualizza messaggioZiDad, su 12 November 2011 - 07:16 PM, dicono:

(il 521 mi sento di escluderlo a priori)


Perchè escludi a priori il 521?
Se non sbaglio il 521 non è altro che il 531 senza muri virtuali.

#6 Utente offline   lieta2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2437
  • Iscritto il: 15-February 10

Inviato 12 November 2011 - 08:16 PM

...infatti,
il 521 è il roomba-base;tutti i roomba della serie 500 sono uguali a questo,
la differenza è data dagli accessori.
Bisogna tenere presente che il 521, pur non avendolo in dotazione,può gestire il virtual wall
da acquistare,eventualmente,in un 2°momento
roomba 521+aerovac "prendi 2 piccioni con una xxx"
vale a dire ottima pulizia con minima spesa ;)

http://www.irobot.it/ Garda le caratterisiche di tutti

Messaggio modificato da yuma il 12 November 2011 - 08:17 PM


#7 Utente offline   ZiDad 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 20
  • Iscritto il: 12-November 11

Inviato 12 November 2011 - 09:31 PM

Me l'avevano descritto come la versione economica, quella creata per far risparmiare... ma se mi dite così, stica degli accessori (in fondo il virtual Wall nn mi serve e il filtro di ricambio me lo compro quando serve)... ma è compatibile con l'Aerovac sì? E che altre differenze ci sono con gli altri? Sulla comparazione del sito, nn si cita il 521, ma il 520!

#8 Utente offline   lieta2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2437
  • Iscritto il: 15-February 10

Inviato 12 November 2011 - 09:45 PM

Visualizza messaggioZiDad, su 12 November 2011 - 09:31 PM, dicono:

Me l'avevano descritto come la versione economica, quella creata per far risparmiare... ma se mi dite così, stica degli accessori (in fondo il virtual Wall nn mi serve e il filtro di ricambio me lo compro quando serve)... ma è compatibile con l'Aerovac sì? E che altre differenze ci sono con gli altri? Sulla comparazione del sito, nn si cita il 521, ma il 520!

Il 521 è la versione con cui hanno sostituito il 520(che, detto tra di noi, non è altro
che il 520 aumentato di un numero e un po' di prezzo)Se clicchi sul sito che ti ho segnato,c'è il 521;
il cassettino raccoglipolvere con l'aerovac 1 è compatibile con tutti i roomba serie 500

#9 Utente offline   ZiDad 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 20
  • Iscritto il: 12-November 11

Inviato 12 November 2011 - 10:04 PM

Siamo partiti con il consiglio dell'780 finendo al 521... :huh:
Ma con il parquet uno qualsiasi va bene? E la manutenzione è la stessa?
Così come leggo, a questo punto mi butto addirittura sul 521+Aerovac: a me serve che pulisca e bene... il resto sono optional...
Ma il virtual Wall alla fine serve SOLO per evitare che vada a sbattere/oltrepassi cose che non vogliamo?
E mi confermate di richiedere tassativamente la garanzia Italia oppure di risparmiare e prendere quel che trovo?

Visualizza messaggioyuma, su 12 November 2011 - 09:45 PM, dicono:

Se clicchi sul sito che ti ho segnato,c'è il 521;


Vero, ma siccome sulla comparazione non c'era, pensavo fosse diverso al 520...

#10 Utente offline   clary1 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 29
  • Iscritto il: 15-October 11

Inviato 13 November 2011 - 02:05 AM

Visualizza messaggioZiDad, su 12 November 2011 - 10:04 PM, dicono:

E mi confermate di richiedere tassativamente la garanzia Italia oppure di risparmiare e prendere quel che trovo?


Se ti leggi con attenzione i post di questo forum arrivi a queste conclusioni:

1)Filtro aerovac
2)Garanzia Nital italia
3)Tutto il resto è noia... ;)

#11 Utente offline   lieta2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2437
  • Iscritto il: 15-February 10

Inviato 13 November 2011 - 09:03 AM

Visualizza messaggioZiDad, su 12 November 2011 - 10:04 PM, dicono:


Ma con il parquet uno qualsiasi va bene? E la manutenzione è la stessa?

TUTTI i roomba della serie 500 puliscono allo stesso modo gli stessi pavimenti,compreso il parquet

#12 Utente offline   lieta2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2437
  • Iscritto il: 15-February 10

Inviato 13 November 2011 - 09:12 AM

Visualizza messaggioZiDad, su 12 November 2011 - 10:04 PM, dicono:


Ma il virtual Wall alla fine serve SOLO per evitare che vada a sbattere/oltrepassi cose che non vogliamo?
E mi confermate di richiedere tassativamente la garanzia Italia oppure di risparmiare e prendere quel che trovo?

La manutenzione è uguale per tutti
Il VW ha la funzione di chiudere gli spazi là dove non si voglia far accedere il roomba
e dove non ci sia la porta
Il prodotto DEVE avere la garanzia ufficiale NITAL per poterlo registrare e avere tutti i vantaggi che l'assistenza
iRobot Care ti offre
Guarda:http://www.irobot.it/care/

http://www.irobot.it/care/

#13 Utente offline   lieta2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2437
  • Iscritto il: 15-February 10

Inviato 13 November 2011 - 09:26 AM

Visualizza messaggioZiDad, su 12 November 2011 - 10:04 PM, dicono:

Ma il virtual Wall alla fine serve SOLO per evitare che vada a sbattere/oltrepassi cose che non vogliamo

...a proposito di muri virtuali potresti anche provare il "mio modo" di far lavorare il roomba,
visto che l'accesso tra un ambiente e l'altro è abbastanza agevole e il tutto è di 60 mq.
Io lo lascio libero di andare senza chiudergli passaggi e togliendogli la base(sollevandola da terra)
in modo che lavori per 2 ore fino a batteria scarica..con molta probabilità passerà su tutto il pavimento(poi lo rimetto manualmente sulla base,dove deve sempre stare in ricarica)
Una volta a settimana gli chiudo gli spazi per una pulizia millimetrica,anche dietro le porte
La modalità di pulizia del roomba deve essere studiata da ognuno,nei propri ambienti,per averne il massimo rendimento...

#14 Utente offline   ZiDad 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 20
  • Iscritto il: 12-November 11

Inviato 13 November 2011 - 01:29 PM

Spettacolo... ora ho tutto più chiaro: gli vado di 521, così saranno felici tutti, mamma, bimbo e portafogli!
Vedo che on-line Mr.Price ha un buon prezzo e condizioni di spedizione vantaggiose: avrei voluto aspettare Natale, ma chissà mai che non anticipi il regalo che mi volevo fare...
Per esperienza: sotto Natale è un prodotto che scende o sale di prezzo nei negozi tipo Mediaworld o Euronics? A me di comprare su internet non è che mi entusiasma tanto...

#15 Utente offline   lieta2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2437
  • Iscritto il: 15-February 10

Inviato 13 November 2011 - 02:05 PM

...ho sempre notato che sotto Natale ci sono delle offerte,per invogliare la spesa,
ho visto che Mr.price ed euronics hanno lo stesso prezzo...
è importante che tu chieda espressamente che la garanzia italiana sia quella ufficiale Nital
...è meglio non correre rischi!!

#16 Utente offline   ZiDad 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 20
  • Iscritto il: 12-November 11

Inviato 24 November 2011 - 02:33 PM

So per certo che sul prossimo volantino Unieuro andrà Sottocosto il Roomba 534 Pet, penso allo stesso costo del 521...
Quali caratteristiche ha in più, utili intendo? Sulla scheda sembra un modello più vecchio del 521, ma dotato di più accessori...
Ah, io non ho animali, quindi se lo dovessi prendere è solo per una questione puramente tecnica...
Altra cosa: questo modello ha l'Aerovac incluso o lo devo prendere cmq a parte?

Grazie ancora

#17 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 24 November 2011 - 02:43 PM

il 534pet non ha aerovac, solo il 564pet per ora lo monta di serie.
se confronti nella tabella
http://www.irobot.it...iva/tabella.htm
il 534pet con il 531 (che è identico al 521 ad esclusione delle dotazioni accessorie tipo muro ecc) o con il 520 vedrai che ha un po' di dotazione in più (appunto un muro, spazzole di ricambio e poco più, per il resto le macchine sono uguali)
il vano maggiorato (quello pet per intenderci) c'è ma in pratica è inutilizzabile o meglio, poco efficace!

Messaggio modificato da Cai il 24 November 2011 - 02:44 PM


#18 Utente offline   ZiDad 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 20
  • Iscritto il: 12-November 11

Inviato 26 November 2011 - 11:19 AM

Dalla scheda si evince che effettivamente ha solo l'autodiagnostica non vocale rispetto al 531... e un mucchio di accessori in più... ultimo pensiero: è compatibile con l'Aerovac 2 sì?

#19 Utente offline   lieta2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2437
  • Iscritto il: 15-February 10

Inviato 26 November 2011 - 11:57 AM

Visualizza messaggioZiDad, su 26 November 2011 - 11:19 AM, dicono:

Dalla scheda si evince che effettivamente ha solo l'autodiagnostica non vocale rispetto al 531... e un mucchio di accessori in più... ultimo pensiero: è compatibile con l'Aerovac 2 sì?

l'aerovac 2 è compatibile solo con la serie 700,

scusa ma perchè proprio il 2?
vedi che l'aerovac 1 della serie 500 è altrettanto valido

#20 Utente offline   ZiDad 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 20
  • Iscritto il: 12-November 11

Inviato 27 November 2011 - 11:02 AM

Ah, ok... avevo capito che fosse la stessa cosa... :P
Per non sbagliare, è questo giusto?
http://www.monclick....uti-aerovac.htm
E questo, a prescindere dalla scelta, è compatibile con il 521 e il 534pet?

#21 Utente offline   lieta2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2437
  • Iscritto il: 15-February 10

Inviato 27 November 2011 - 11:22 AM

Visualizza messaggioZiDad, su 27 November 2011 - 11:02 AM, dicono:

Per non sbagliare, è questo giusto?

NOO!!
è il cassettino con il filtro aerovac 2(che sarebbero le 2 parti gialle)
questo è compatibile con la serie 700

Il cassettino per la serie 500 con il filtro aerovac 1 ha un solo filtro che è grande il doppio

#22 Utente offline   ZiDad 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 20
  • Iscritto il: 12-November 11

Inviato 27 November 2011 - 07:00 PM

Il codice numerico sapete qual è? Così è sicuro che non mi sbagli (considera che stavo per ordinare quello che t'ho linkato)... :P

...e soprattutto, si trova nei negozi o è sempre da ordinare?

Messaggio modificato da ZiDad il 27 November 2011 - 07:00 PM


#23 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 27 November 2011 - 07:11 PM

Visualizza messaggioZiDad, su 27 November 2011 - 07:00 PM, dicono:

Il codice numerico sapete qual è? Così è sicuro che non mi sbagli (considera che stavo per ordinare quello che t'ho linkato)... :P

...e soprattutto, si trova nei negozi o è sempre da ordinare?

il cassetto da ordinare è questo
http://www.guerrinii...ienza-nero.html
è diverso fisicamente dall'altro , non puoi sbagliarti!
;)

#24 Utente offline   ZiDad 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 20
  • Iscritto il: 12-November 11

Inviato 28 November 2011 - 02:21 PM

Ho fatto un giro sui principali siti on-line, ma a parte Guerrini non lo trovo da nessuno...
Dal vivo sinceramente non ho girato: qualcuno sa se tipo da Mediaworld o simili sia possibile trovarlo?
Altrimenti mi tocca ordinare on-line, che non è che sia la mia passione... :P

#25 Utente offline   Cai2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2351
  • Iscritto il: 17-January 08

Inviato 28 November 2011 - 02:41 PM

Visualizza messaggioZiDad, su 28 November 2011 - 02:21 PM, dicono:

Ho fatto un giro sui principali siti on-line, ma a parte Guerrini non lo trovo da nessuno...
Dal vivo sinceramente non ho girato: qualcuno sa se tipo da Mediaworld o simili sia possibile trovarlo?
Altrimenti mi tocca ordinare on-line, che non è che sia la mia passione... :P

comunque quel venditore è ok, io ci ho acquistato!

Condividi questa discussione:


  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi